Sono stato tradito, nel passato. Ed adesso?

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Vero.
Ma dovrebbero rimanere tali, appunto.
Nel momento in cui sveli un segreto, io credo si debba anche cercare di capire perché.
Forse Giovanni ha ragione nel suo avere fiducia in lei e nel suo desiderio di sincerità e io spero sia così, spero che per lei non ci siano dubbi sulla relazione con lui, però io approfondirei cercando le ragioni del tradimento anche nella loro relazione, capire cosa non ha funzionato. Giusto perché non accada nuovamente in un futuro.
Spesso la pelle chiacchiera più delle corde vocali
La seconda per me.
Apriremo le scommesse
E ci mancherebbe pure: sai che carico di lavoro emotivo per il depositario di tutte le rivelazioni interiori?!
Apprezzo il tuo tentativo di mettere il tradimento nel calderone del mondo interiore di una persona, tentativo che però falisce clamorosamente perché non c'entra proprio nulla in quanto è azione e non pensiero.

Che poi sta cosa del tradimento che sia roba "vostra" fa acqua da tutte le parti...ma è anche ovvio che la portiate avanti.
Con scarso successo però :cool:
Come no, infatti il tradimento notoriamente è qualcosa che col mondo interiore della persona non c'entra niente. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Infatti i traditi normalmente stanno male anche per anni strutturando traumi che in confronto un frontale con un tir fa meno danni, non perché sentono messi in discussione a livello profondo ma perché pensano soltanto al pistolino e alla patatina legittimi dentro qualcuno di illegittimo, altrettanto ovviamente, se io mi scopo una di 15 anni di meno è solo per la chiappa soda, non perché ho fame di futuro. Chiaro :rotfl: :rotfl: :rotfl:

GiovanniRossi

Utente di lunga data
La tua è una posizione di totale fiducia, al limite del fatalismo.
Io di fiducia ne ho, sulla base della mia esperienza e dalla conoscenza di altre, meno.
Guarda, non mi turba il tradimento, ma non riesco a contestualizzare del tutto questo rigurgito di sincerità.
Tu dici che si è svelata: per me questo è solo l'inizio di qualcosa che deve portare a ridefinire il loro rapporto di coppia.
Io da quel che ho letto temo sia andata così: lei si mette con Giovanni, che non la convince del tutto per ragioni che Giovanni dovrebbe in tutta sincerità arrivare a comprendere. Incontra Tizio, che le fa sangue, magari anche più di Giovanni, ma per motivi che anche qui andrebbero compresi, lei non opera una scelta ma mantiene tutti e due per un periodo che lei assicura essere solo di due mesi.
Dopo questa relazione il rapporto con Giovanni va in crisi: è Giovanni che lo puntualizza, che dice di essere stato tradito nel momento in cui tutto andava bene, non dopo. E io qui ho dei dubbi, temo che la relazione con Tizio sia continuata durante il loro periodo di crisi, dovuta questa anche alla presenza dell'altro e dalle difficoltà di lei a fare una scelta.
Scelta che inevitabilmente c'è stata in una fase successiva.
Il ricordo dell'altro però c'è ancora, ed è molto vivo. Ed è subentrato alla richiesta di matrimonio da parte di Giovanni.
Escludendo ovviamente che si siano sentiti di recente, altro elemento che potrebbe avere scatenato l'intera vicenda, ma questo è più difficile da appurare.
Io vedo lei ancora molto confusa e ancora legata a una storia finita ma non risolta.
Mentre noto in Giovanni - ma credo sia ancora l'effetto dello shock dovuto al venire a conoscenza della cosa - la volontà di chiudere velocemente senza porsi troppi interrogativi la questione.
Mi piace la parte in grassetto, è effettivamente qualcosa su cui credo che dovremmo riflettere. Grazie.
Mi sa che ci hai visto giusto...
Lei mi ha detto che è stata lei a chiudere, ma che anche lui era conscio fosse la scelta giusta (non era fidanzato ma già frequentava la sua attuale ragazza). Grazie per dirmi questo, effettivamente anche questo è qualcosa su cui discutere con attenzione.
Quoto
[MENTION=7291]GiovanniRossi[/MENTION] secondo me continuare a vivere sotto lo stesso tetto con lei non ti permette di vedere le cose con lucidita'.
Ti consiglierei seriamente di valutare di trovarti (anzi, farle trovare..) una sistemazione alternativa e temporanea per qualche mese e provare a riscoprirvi di nuovo un pezzo alla volta
Ti ringrazio per il consiglio, ma al momento non la vedo una scelta percorribile. Per svariate ragioni. Penso sia meglio tagliarsi i momenti personali durante il giorno o il finesettimana.

JON

Utente di lunga data
dammi retta, smetti di chiedere, negoziate un cessate-il-fuoco detto in chiaro, e guardate avanti se vuole guardare avanti, altrimenti lasciatevi. Inutile scavare, come la metti la metti è peggio. Lo so che è il momento meno opportuno per dirti una cosa del genere, ma le persone per funzionare hanno bisogno di segreti. Nessuno è mai totalmente trasparente, magari in pratica non ti tradisce mai nessuno ti rivela mai totalmente sensazioni, emozioni e trasporti. Mettile in chiaro magari che sta cosa del tradimento è roba sua, è solo sua, e non farla diventare qualcosa di condiviso.
Infatti, archiviare o lasciare.
Fatti i conti con la realtà, la prima possibilità richiede, oltre l'accettazione, un patto reciproco. La seconda va da se.

kikko64

Utente Incasinato
Se è davvero così, la tua ragazza ha tutta la mia stima e dovrebbe avere anche la tua perché è davvero una bella persona.
E io credo che sia così! :)

Essere onesti fino a rischiare di perdere tutto (perché il rischio c'era e c'è) è una rarità assoluta per i nostri tempi in cui impera l'egoismo e dove chi è onesto e sincero viene identificato automaticamente come uno stolto, per usare un eufemismo (ma i veri coglioni sono quelli che danno questo giudizio).
Ce ne fossero di persone come lei!
Abbine cura come di una gemma preziosa.
Concordo con Diletta ... dopo quello che Giovanni ha raccontato, Lei mi appare come una persona onesta, sincera e trasparente ... e da quando la sincerità e l'onestà sono delle colpe ?

Il voler continuare "scavare" nei particolari di Giovanni non aggiunge nulla a ciò che è successo e sembra quasi un modo per cercare di "sporcare" l'immagine di lei che invece dovrebbe apparire limpida e pulita.

Io sono convinto che la ragazza ami veramente Giovanni ... e molto.

Mat78

Utente di lunga data
A me invece sembra che i giovani di oggi siano assai poco eterogenei e rappresentino ottimamente il vuoto cosmico ....
Kikko i giovani d'oggi sono i vostri figli e crescono con i valori e la mentalità che ogni genitore da, direttamente o indirettamente. Se ci sono problemi vuol dire che qualcosa non ha funzionato nella vostra idea sassantottina che tu tanto sbandieri. Ovviamente quelle idee ha fatto molte cose positive ma altrettanto negative.

JON

Utente di lunga data
Concordo con Diletta ... dopo quello che Giovanni ha raccontato, Lei mi appare come una persona onesta, sincera e trasparente ... e da quando la sincerità e l'onestà sono delle colpe ?

Il voler continuare "scavare" nei particolari di Giovanni non aggiunge nulla a ciò che è successo e sembra quasi un modo per cercare di "sporcare" l'immagine di lei che invece dovrebbe apparire limpida e pulita.

Io sono convinto che la ragazza ami veramente Giovanni ... e molto.
Io credo che per Giovanni tutto lo sbattimento sia funzionale alla necessità di certezze per il futuro.

kikko64

Utente Incasinato
Io credo che per Giovanni tutto lo sbattimento sia funzionale alla necessità di certezze per il futuro.
"certezze" e "futuro" nella stessa frase sono una evidente contraddizione in termini ...

danny

Utente di lunga data
"certezze" e "futuro" nella stessa frase sono una evidente contraddizione in termini ...
Kikko, tu sposeresti una donna che potrebbe avere ancora in mente un'altra persona?
Le certezze devi averle ora, nel presente.
Il futuro dipende anche dalle scelte che fai adesso.
Se una fidanzata ti butta lì un'informazione che ti destabilizza, la cosa peggiore da fare è archiviarla come passato.
Lei questa cosa te l'ha detta nel presente quando cominciava a programmare il futuro.

Ultima modifica:

JON

Utente di lunga data
Esatto. Oltre a cercare di capire come poter ritrovare me stesso.
Beh, come ti diceva Arcistufo per ritrovare te stesso l'unica strada percorribile sarebbe quella di non arrovellarti con i pensieri e tirarti fuori dal pantano mentale che si crea in questi casi. Dipende dal tuo carattere, si tratta comunque di uno sforzo difficilissimo da attuare e portare a termine.

Anche in questo caso nuove certezze e sicurezze potrebbero fare molto. Ed è proprio qui che non capisco il senso di tutto questo, cioè della rivelazione. Lei poteva archiviare il tutto facendo i conti solo con se stessa e la sua coscienza e allo stesso tempo garantirti il futuro a cui tu aspiravi e al quale si è resa conto, anche se solo ultimamente, di aderire.

Voglio dire, come mi chiedevo sin dall'inizio, com'è possibile che lei non si renda conto delle dinamiche tra cause ed effetti applicati a questo contesto? Possibile che non si sia fatta due conti prima di illuminarti? A chi o cosa serve tutto questo?

Domande che all'apparenza sembrano scontate e sulle quali si è discusso molto finora, se non fosse che per me si traducono tutte in una sola, ossia, siamo sicuri della capacità di questa ragazza di rendersi conto degli effetti di quello che fa? Visto che al futuro di primo acchito non ci pensava minimamente, ora, quali sarebbero i presupposti per avventurarsi?

JON

Utente di lunga data
In realtà avrei preferito dire "illusioni". Penso che tu sappia benissimo cosa voglia dire, ma resta sempre la buona fede. Insomma di qualcosa di concreto ce n'è sempre bisogno.

insane

Utente di lunga data
Continuo a pensare che un pentimento che arriva dopo 4 anni, proprio durante un periodo di convivenza con prospettive matrimoniali sia un azione tattica.

Credo poco che una persona si svegli coi sensi di colpa dopo 4 anni. Se sei onesto duri poco, un annetto al massimo, poi esplodi. Se sei capace di nascondere, lo fai ad oltranza. Alle illuminazioni divine dopo tutto quel tempo credo poco.

Credo che lei voglia dire qualcosa di abbastanza chiaro, dev'essere Giovanni pero' a capirlo (e ripeto, non continuando a conviverci assieme)

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Continuo a pensare che un pentimento che arriva dopo 4 anni, proprio durante un periodo di convivenza con prospettive matrimoniali sia un azione tattica.
noi vediamo la cosa da un punto di vista limitato, però secondo me è così.

JON

Utente di lunga data

Credo poco che una persona si svegli coi sensi di colpa dopo 4 anni. Se sei onesto duri poco, un annetto al massimo, poi esplodi. Se sei capace di nascondere, lo fai ad oltranza. Alle illuminazioni divine dopo tutto quel tempo credo poco.

Credo che lei voglia dire qualcosa di abbastanza chiaro, dev'essere Giovanni pero' a capirlo (e ripeto, non continuando a conviverci assieme)
Alla faccia della tattica! Spero che, se abbia qualcosa da comunicare, sia qualcosa di veramente illuminante. Cosi chiudiamo pure il forum.

kikko64

Utente Incasinato
Kikko, tu sposeresti una donna che potrebbe avere ancora in mente un'altra persona?
Le certezze devi averle ora, nel presente.
Il futuro dipende anche dalle scelte che fai adesso.
Se una fidanzata ti butta lì un'informazione che ti destabilizza, la cosa peggiore da fare è archiviarla come passato.
Lei questa cosa te l'ha detta nel presente quando cominciava a programmare il futuro.
Con me caschi male ... io l'ho fatto ... e la mia situazione, prima del matrimonio, era anche molto simile a quella di Giovanni (se non identica) ...

Con il senno di poi dovrei dire che ho sbagliato ... ed invece no ... sono ancora convinto di aver fatto la cosa giusta e rifarei tutto daccapo ...

insane

Utente di lunga data
Alla faccia della tattica! Spero che, se abbia qualcosa da comunicare, sia qualcosa di veramente illuminante. Cosi chiudiamo pure il forum.
Tattica:
-omissis-
Linea di condotta adottata in funzione del raggiungimento di determinati obiettivi
-omissis-

Dai, e' evidente che da qualche parte lei vuole arrivare. Non metti a repentaglio tutto se, anche inconsciamente, non sai gia' quale vorresti fosse il risultato.