Lascia perdere il bipolarismo che non c'entra niente. Quel che vi è successo è questo: che la tua scoperta del tradimento di dieci anni fa ha risvegliato i diversi, non piccolissimi problemi della vostra relazione (e delle vostre singole personalità).
Il problema principale è il vostro reciproco risentimento.
Tuo perchè non ti senti risarcito della protezione che hai offerto in passato a tua moglie; il risarcimento che avresti voluto sarebbe stato: dominarla, ma non ci sei riuscito (è una cliente difficile da dominare); suo, perchè la protezione che le hai offerto le è pesata, appunto perchè si considera, a torto o a ragione, in diritto di dominarti: pensa che sei più debole di lei, le piace farti da crocerossina perchè ritiene che la posizione del malatino impotente ti si convenga.
Se vuoi una medicina sintomatica, vai dall'amica (si fa per dire) Elena e te la scopi, vedrai che non aspetta altro. Però l'effetto dura poco. Se vuoi una medicina più seria, comincia a riflettere su questo aspetto della vostra relazione, ed eventualmente, quando ci hai capito qualcosa parlane con tua moglie. Ti preavviso che non sarà un colloquio facile.
Nel frattempo pensa anzitutto ai figli e non coinvolgerli in questa storia. In bocca al lupo.