Stillicidio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
Io ho razionalizzato la parte più esteriore dell'orgoglio, questo mio stesso 3d ne è a suo modo dimostrazione, ma è il lavorìo interiore, a basso volume, che mina tutto il lavoro di autocontrollo. Questo proprio perchè l'orgoglio è un istinto, e fa leva quindi sulla radice più antica di noi.
Io sono profondamente convinto che non esista in realtà l'amore di coppia, penso che esso sia fondamentalmente una trasposizione umana degli istinti animali, un retaggio al quale non possiamo rinunciare. Credo invece in un amore più "importante" che riesco a provare un po' per tutto e tutti, e chiaramente un po' più per coloro che mi stanno vicino.
E' difficile per me spiegarmi, perchè il mio modo di pensare è molto diverso dal pensar comune, e spesso so di non essere capito.
Ho sempre amato mia moglie perchè ho sempre sentito empatia per lei, la sensazione che potrebbero avere due pezzi contigui di un puzzle. Continuo ad amare la sua essenza, ciò che so di lei, le sue qualità, le sensazioni che mi da il guardarla, la storia dei nostri 25 anni insieme, il fatto che è stupenda madre del nostro stupendo figlio. Purtroppo, però, sotto sotto cova in me il rancore dell'animale ferito, e questo a volte mi porta il desiderio di fale del male (non fisico, intendiamoci, anche se a volte sento prudere le mani), di rimarcarle il male che mi ha fatto. Poi, quano lei si zerbina, mi rendo conto che non è questo che voglio: io vorrei una compagna, al mio fianco, al mio pari, come fu un tempo.
Non devo combattere contro di lei, ma contro di me, contro quell'animale ferito.
Alce posso anche capirti... pero' ripeto, per me il fatto che tu non riesca ad andare oltre te stesso e il tuo orgoglio ferito e indicativo.

Grande82

Utente di lunga data
Che diventi carnefice, che le ricordi ogni volta l'umiliazione di quello che lei ha fatto con il tizio, almeno capirà il dolore che lui deve provare.
Io quando fui tradito avevo degli incubi ricorrenti, me la immaginavo con il tizio e la cosa mi faceva malissimo!
Chi tradisce deve imparare che se anche poteva avere una ragione, è passato in automatico dalla parte del torto e deve capirlo.
ma quello che lui vuole, più che farla soffrire, è riavere la donna di prima.
Si supera il tradimento, penso io, quando si capisce che si è cambiati in modo irreversibile e che la coppia va ricostruita su basi diverse.
Si supera quando si capisce che la donna/uomo di prima non c'è, ma lo si ama ancora, nel modo in cui è diventato....
Io temo che alce abbia sofferto talmente tanto che non riesce a mollare l'immagine e la donna del passato, permettendosi di conoscere e riamare la donna del presente...
E' difficile e fa paura.... è una cosa che passa per il rischio di una chiusura definitiva!

O

Old Anna A

Guest
Alce, per me tu sei una bomba inesplosa e il fatto che usi il sesso per sfogare la rabbia che hai dentro la dice tutta..
ma cosa speri di recuperare in questo modo?
va che sei assurdo... ma cosa credi che tua moglie non assorba tutta la rabbia che hai dentro? speri che ti passi da sola?

Alce Veloce

Utente di lunga data
Che diventi carnefice, che le ricordi ogni volta l'umiliazione di quello che lei ha fatto con il tizio, almeno capirà il dolore che lui deve provare.
Io quando fui tradito avevo degli incubi ricorrenti, me la immaginavo con il tizio e la cosa mi faceva malissimo!
Chi tradisce deve imparare che se anche poteva avere una ragione, è passato in automatico dalla parte del torto e deve capirlo.
Rilassati, Dan: non è con la gogna che si risolvono i conflitti. Il mio pensiero ricorrente è che è successo a lei perchè non è successo prima a me.
Tutti sbagliamo, ed io trovo che anzichè crocifiggere sia molto più costruttivo tentare di capire, facendo leva poi sul fatto che noi stessi, nessuno di noi, è perfetto.
Non le ho risparmiato i sensi di colpa, ma non ammetto di pensare di potermi ergere a suo giudice.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Alce, per me tu sei una bomba inesplosa e il fatto che usi il sesso per sfogare la rabbia che hai dentro la dice tutta..
ma cosa speri di recuperare in questo modo?
va che sei assurdo... ma cosa credi che tua moglie non assorba tutta la rabbia che hai dentro? speri che ti passi da sola?
Il mio desiderio, ma come regola di vita, è sempre stato di riuscire a controllare, dominare e placare i lati più negativi di me, al fine di migliorare me stesso, abbandonando per quanto possibile le debolezze o quantomeno le gustificazioni ad esse. So che lei sente la mia rabbia, e spero che in qualche modo questo le serva per capire che adesso è davvero indispensabile che lei ci metta del suo, perchè da solo non ce la faccio più.
In realtà non ho particolare fiducia nella possibilità di riprendere "classicamente" il rapporto. Spero piuttosto di trovare pace in modo autonomo, accettando questa situazione, gestendomela per conto mio, facendo leva sulle mie forze, visto che le sue latitano, vincendo da solo i miei fantasmi.

O

Old Anna A

Guest
Il mio desiderio, ma come regola di vita, è sempre stato di riuscire a controllare, dominare e placare i lati più negativi di me, al fine di migliorare me stesso, abbandonando per quanto possibile le debolezze o quantomeno le gustificazioni ad esse. So che lei sente la mia rabbia, e spero che in qualche modo questo le serva per capire che adesso è davvero indispensabile che lei ci metta del suo, perchè da solo non ce la faccio più.
In realtà non ho particolare fiducia nella possibilità di riprendere "classicamente" il rapporto. Spero piuttosto di trovare pace in modo autonomo, accettando questa situazione, gestendomela per conto mio, facendo leva sulle mie forze, visto che le sue latitano, vincendo da solo i miei fantasmi.
questa è una dichiarazione di resa, se parliamo di quello che dovrebbe essere il perché dello stare insieme, al di là di matriminio, figli, mutui e casini annessi.
e, a parte il fatto che sono convinta che così non troverai nessuna pace, al di là dei bei discorsi ghandiani... c'è una realtà ben concreta, fatta di fatica e impegno.
trova il coraggio di lasciare tua moglie per un tot. fallo, altrimenti fra 5 anni sarai ancora qui a parlare delle stesse cose. sei impantanato sul perché non sei il meglio per lei e da lì non ne esci.

Old danut

Utente di lunga data
trova il coraggio di lasciare tua moglie per un tot. fallo, altrimenti fra 5 anni sarai ancora qui a parlare delle stesse cose. sei impantanato sul perché non sei il meglio per lei e da lì non ne esci.
Concordo, accidenti, è meglio di tutto!

oscuro

Utente di lunga data
Alce

No alce continuo a non condividere!!Cosa c'entrano gli istinti più bassi,con un sano desiderio di esclusività fra due persone che dovrebbero amarsi?Trovo il tuo malessere decisamente comprensibile...e non inquinato....!Non mi interessa se le cose che scrivo le troverete impopolari o poco di moda...ma continuo a sostenere che il tradimento fisico e mentale di un patner per me sarebbe ingestibile per svariate motivazioni!!Se accadesse a me non riuscirei più a proseguire la storia,per il semplice fatto che se sto assieme ad una persona e per amore,per amare ed essere amato....chi mi tradisce non mi ama!!Punto e poche storie!!!Poi subentrerebbe pure il fastidio...e la repulsione sessuale verso chi mi ha tradito...Addio libido,desiderio sessuale,condivisione passionale.....!!Senti alce io capisco che ci son dei figli di mezzo e su certe decisioni non metto bocca..però io la pianterei una buona volta di affermare che i tradimenti si superano...tutte storie che ci raccontiamo a nostra esclusiva convenienza!!!!Il resto...caro ALce son chiacchere di chi è vittima di se stesso e delle proprie debolezze!!!

O

Old Anna A

Guest
No alce continuo a non condividere!!Cosa c'entrano gli istinti più bassi,con un sano desiderio di esclusività fra due persone che dovrebbero amarsi?Trovo il tuo malessere decisamente comprensibile...e non inquinato....!Non mi interessa se le cose che scrivo le troverete impopolari o poco di moda...ma continuo a sostenere che il tradimento fisico e mentale di un patner per me sarebbe ingestibile per svariate motivazioni!!Se accadesse a me non riuscirei più a proseguire la storia,per il semplice fatto che se sto assieme ad una persona e per amore,per amare ed essere amato....chi mi tradisce non mi ama!!Punto e poche storie!!!Poi subentrerebbe pure il fastidio...e la repulsione sessuale verso chi mi ha tradito...Addio libido,desiderio sessuale,condivisione passionale.....!!Senti alce io capisco che ci son dei figli di mezzo e su certe decisioni non metto bocca..però io la pianterei una buona volta di affermare che i tradimenti si superano...tutte storie che ci raccontiamo a nostra esclusiva convenienza!!!!Il resto...caro ALce son chiacchere di chi è vittima di se stesso e delle proprie debolezze!!!

non ci metti bocca ma ce la metti eccome, invece...

a parte il fatto che Alce non hai detto che sta con lei per i figli, ma che ancora la ama... ma a parte tutto, mi sembra anche giusto che uno le provi tutte prima di arrendersi.
nel suo caso mi sento di consigliargli un distacco momentaneo, in quanto lei è come se se ne fregasse di tutto e lui si strugge con la speranza di arrivarle al cuore. fatica sprecata, almeno per ora. lei è ancora in fase down per l'altro amore ed è per questo che al momento la storia è a senso unico.
E' come andare a visitare il più bel museo d'arte del mondo, o ad un concerto d'Opera con una persona che non apprezza né l'arte né l'Opera... cosa ci vai a fare? vacci da solo, no?

oscuro

Utente di lunga data
Anna

Ama La moglie?Quale quella di prima o quella di adesso?Facciamo a capirci Anna,alce ama il ricordo di ciò che è stato,della moglie che è stata,della persona che è stata o che credeva fosse.....oggi la persona che ha accanto è un'altra persona!!Adesso capisco ci voglia tempo per razionalizzare....ma non raccontiamoci storie ragazzi....quando il vaso si rompe è finita....che poi per motivi"Superiori"o per nostra convenienza o debolezza si prosegue ci stà...ma non parliamo d'amore per favore!!!

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ama La moglie?Quale quella di prima o quella di adesso?Facciamo a capirci Anna,alce ama il ricordo di ciò che è stato,della moglie che è stata,della persona che è stata o che credeva fosse.....oggi la persona che ha accanto è un'altra persona!!Adesso capisco ci voglia tempo per razionalizzare....ma non raccontiamoci storie ragazzi....quando il vaso si rompe è finita....che poi per motivi"Superiori"o per nostra convenienza o debolezza si prosegue ci stà...ma non parliamo d'amore per favore!!!
Su questo concordo, Os.
Non si parla d'amore, quello proprio non lo sento più da un pezzo, ma in definitiva 'sta donna rappresenta più di metà della mia vita. Un distacco - momentaneo o definitivo - lo avrei affrontato immediatamente, se non ci fosse stato di mezzo il figlio. Con lui presente non me la sento di giocare ai tira e molla. Pensavo, quando lo sentivo raccontare da altri, che fosse assurdo gettarsi a corpo morto in una situazione di "quieto vivere", fatto di compromessi univoci e di rinunce. Ora invece è l'unica via che mi sento di provare a percorrere. Non so quanto durerà, poco o tanto, ma mi darà anche questo, comunque, la possibilità di dire almeno di averci provato.

Old danut

Utente di lunga data
Alce, io mi chiedo come non fai a non essere rabbioso, come fai a non volerla calpestare come lei ha fatto con te, hai scelto una via che sarà difficilissima, quella che per lei non costa nulla ma tutto il prezzo sarà a tuo carico, spero che il prezzo ne valga qualcosa.

Grande82

Utente di lunga data
Alce, io mi chiedo come non fai a non essere rabbioso, come fai a non volerla calpestare come lei ha fatto con te, hai scelto una via che sarà difficilissima, quella che per lei non costa nulla ma tutto il prezzo sarà a tuo carico, spero che il prezzo ne valga qualcosa.
ma come fai, sinceramente, a dire così?
Perchè credi che 'costi' solo quello che si perde?
Allora anche ad alce non è costato nulla, dato che materialmente non ha perso niente!
Io non conosco la moglie di alce, ma una donna che dopo 25anni si trova a tradire, ad amare, a scegliere la sua famiglia, non la vedo una 'comoda' che ha scelto solo per sè e non ha perso nulla!!!
Mi rendo conto che alce è il più colpito ed è il tradito, ma se credi che lei non soffra, non stia male, non abbia perso tutto e stia cercando di riconquistarlo, non hai capito molto....

Old danut

Utente di lunga data
Cosa ha peerso la moglie di alce? Sessualmeente si è divertita, è tornata indietro ed ecco Alce che non sta più bene, un'altra vita segnata da un errore, si ma altrui. Mi spiace per la moglie, mi sa che per lungo tempo l'inferno sarà poca cosa rispetto alla sua vita, non la invidio.
Non parlo di chi perde materialmente, pensa a lui che si trova adesso senza la voglia di un'altra donna e pensa se mai questa donna riuscirà mai a far riavere a lui la fiducia, per me è impossibile.
lei ha tolto a lui la fiducia nel rapporto, colonna portante di una certa felicità.

Verena67

Utente di lunga data
A parte la tua consueta prolissità, a me sembri un marito dolce, appassionato e sincero.

Ti sono vicina, Alce!!!

Verena67

Utente di lunga data
ma come fai, sinceramente, a dire così?
Perchè credi che 'costi' solo quello che si perde?
Allora anche ad alce non è costato nulla, dato che materialmente non ha perso niente!
Io non conosco la moglie di alce, ma una donna che dopo 25anni si trova a tradire, ad amare, a scegliere la sua famiglia, non la vedo una 'comoda' che ha scelto solo per sè e non ha perso nulla!!!
Mi rendo conto che alce è il più colpito ed è il tradito, ma se credi che lei non soffra, non stia male, non abbia perso tutto e stia cercando di riconquistarlo, non hai capito molto....

Quoto con il sangue. Il mio.

Old danut

Utente di lunga data
Quindi io per esempio dovrei comprendere una persona che per sbaglio investe un passante uccidendolo oppure dovrei condannare l'errore? Si, si può sbagliare, ma c'è un limite all'errore.
Io guardo Alce, guardo come è diventato, un uomo che persino con il sesso vorrebbe punire la donna che ha sotto, che da una parte vorrebbe perdonare, dall'altra aggredire quella donna.
Ditemi, il tradimento è perdonabile?

Verena67

Utente di lunga data
Ma basta con questi paragoni assurdi, Danut. Dai.

La vita vera è piu' complicata da cosi. Vivila, fatti una famiglia, cresci, matura come uomo, e poi ne riparliamo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.