ParmaLetale
Utente cornasubente per diritto divino
Io ero un maestro a raccontare balle, e secondo me non ero il soloLe strategie sono proprie di persone adulte, solo i bambini dicono sempre la verità.
Io ero un maestro a raccontare balle, e secondo me non ero il soloLe strategie sono proprie di persone adulte, solo i bambini dicono sempre la verità.
Purtroppo i genitori sono sempre più genitori-adolescenti e non genitori adulti.Sta anche ai genitori, quelli veri, insegnare a cavarsela da soli, tra le altre cose
È una idea di famiglia con genitori adulti che svolgono il loro ruolo.Un’idea di famiglia un po’ vecchia.
uhm vediamo, maggiore?Uno come me, che sulla fiducia (e sul rispetto degli impegni presi, compresi i giuramenti di fedeltà alla Patria) ha costruito tutta la vita,
Quindi la colpa è dei nonni...Purtroppo i genitori sono sempre più genitori-adolescenti e non genitori adulti.
È una constatazione nota su cui psicoterapeuti furbi fanno soldi dicendo banalità. Sono banalità che vengono respinte quanto più mettono in discussione il ruolo genitoriale interpretato come amico e alleato dei figli.
Chissà perché a tutte le riflessioni come la tua ( e anche io ho scirtto cose simili), non risponde mai….Si ma non è che puoi saltare di fiore in fiore provando se quello che cerchi lo troverai finalmente in qualcuno.
Magari ricordarsi che sei sposata e parlare un attimino a tuo marito dei tuoi problemi interiori, non sarebbe proprio un'idea da buttare via.
Poi, se non hai avuto problemi di sorta a scopare con l'allenatore, sicuramente non avrai sensi di colpa a farti l'intera la dirigenza per trovare finalmente la pace fra figa cuore e mente.
Ma anche se fosse il peggior marito del mondo, un minimo di rispetto non trovi che gli sia dovuto?
Raccontare balle è uno dei mezzi che gli adolescenti usano per andare oltre alla esplorazione concessa dai genitori. Infatti i traditori riproducono lo stesso schema.Io ero un maestro a raccontare balle, e secondo me non ero il solo
In parte, in parte di una società che è cambiata talmente rapidamente da far compiere un salto di modi di vivere in pochi anni che un tempo avveniva in modo più graduale, consentendo ai genitori (le “vecchie” generazioni) di essere comunque un punto di riferimento per i figli e pure i nipoti. Certe attività si trasmettevano di padre in figlio o di madre in figlia per cui uno imparava a fare il contadino, il pastore, il falegname o l’idraulico dal padre iniziando seguendolo e vedendosi affidare man mano compiti sempre più complessi. Lo stesso, in un contesto sociale “fermo”, avveniva per le figlie che imparavano dalle madri come accudire i neonati, tenere la casa, cucinare ecc.Quindi la colpa è dei nonni...
Esistono anche separazioni incomprensibili a dir poco, colpi di testa a cui segue un "voglio pensare a me, a quello che MI FA STAR BENE".I desideri non invecchiano (QUASI MAI) con l’età, ma non c’entrano con la maturità per affrontare il modo di scegliere come e soddisfarli, che può essere adolescente o maturo.
La separazione e il divorzio sono un modo maturo, il tradimento no.
E' una tua opinione, dettata dalla tua esperienza.I desideri non invecchiano (QUASI MAI) con l’età, ma non c’entrano con la maturità per affrontare il modo di scegliere come e soddisfarli, che può essere adolescente o maturo.
La separazione e il divorzio sono un modo maturo, il tradimento no.
Ovviamente no.Esistono anche separazioni incomprensibili a dir poco, colpi di testa a cui segue un "voglio pensare a me, a quello che MI FA STAR BENE".
Sono sempre divorzi, no? Maturi anche questi?
È un adolescente cosa fa?E' una tua opinione, dettata dalla tua esperienza.
Per me il modo maturo non esiste: esiste la soluzione che ogni persona ritiene più corretta per sé.
E che spesso non corrisponde nemmeno a quella del partner con cui sta.
Il mio modo maturo per esempio è valutare razionalmente l'impatto delle mie scelte su tutte le questioni della vita che ritengo importanti e sulle persone a cui voglio bene.
Le mie scelte saranno quindi dettate dall'opportunità, non da una valutazione aprioristica.
Eh ma allora non puoi dire che separazioni e divorzi sono maturi e il tradimento no. Parlo di chi si separa anche senza aver tradito.Ovviamente no.
Sono come adolescenti che scappano di casa.
Beh... se a una situazione insostenibile (o ritenuta improvvisamente tale...) uno reagisce tradendo per me non ci fa MAI una figura di grande maturità, se uno invece sceglie la separazione potrebbe comunque essere un gesto avventato ma è sicuramente molto più maturo. Ripeto e sottolineo: a parità di situazione insostenibile di partenza, dove insostenibile con contempla necessariamente un tradimentoEh ma allora non puoi dire che separazioni e divorzi sono maturi e il tradimento no. Parlo di chi si separa anche senza aver tradito.
Il tradimento è immaturo.Eh ma allora non puoi dire che separazioni e divorzi sono maturi e il tradimento no. Parlo di chi si separa anche senza aver tradito.
Politicamente c'è chi comanda e chi subisce.Anche politicamente (con diverse sfumature perché nemmeno gli adolescenti sono tutti uguali) si vuole tutto senza dare niente. Le leggi e le tasse sono un sopruso = rientrare a una certa ora, avvertire, buttare la spazzatura, ma i diritti devono essere intoccabili = la paghetta deve arrivare, la divisa di calcio o da palestra lavata e profumata, le lasagne pronte.
Se lo fai hai valutato che ti è più opportuno farlo.C'è un sacco di gente, secondo me più di quanti si potrebbe immaginare, che vede, ma non vuole vedere, altri, tipo il sottoscritto, che sapendo che varcando la soglia della "scoperta" non si torna più indietro non indagano troppo e così possono tirare avanti, male, per anni. Sono scelte
Torniamo a @diletta.73 . Vi pare che lei abbia mai affrontato davvero i problemi del matrimonio? Qualche seduta con un terapeuta di coppia e accettare cambiamenti irrilevanti e temporanei è una risoluzione matura?Beh... se a una situazione insostenibile (o ritenuta improvvisamente tale...) uno reagisce tradendo per me non ci fa MAI una figura di grande maturità, se uno invece sceglie la separazione potrebbe comunque essere un gesto avventato ma è sicuramente molto più maturo. Ripeto e sottolineo: a parità di situazione insostenibile di partenza, dove insostenibile con contempla necessariamente un tradimento
Ruolo di imporre quando portar fuori limmondizia?È una idea di famiglia con genitori adulti che svolgono il loro ruolo.
Questa è un’altra interpretazione che non contraddice la mia analisi.Politicamente c'è chi comanda e chi subisce.
Chi subisce si lamenta perché vorrebbe essere al posto di chi comanda senza però avere la stessa arguzia feroce che gli ha consentito di essere lì.