Suggerimenti per togliersi certe idee dalla testa ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JON

Utente di lunga data
secondo me incide e non poco, perchè la sua fiducia nei confronti del marito ha come presupposto la trasparenza di lui, che lei dà per scontata: si appoggia tanto a lui perchè presuppone che lui farebbe altrettanto.

non a caso io le scrissi che aveva fatto bene a parlare col marito: non ha la struttura per affrontare da sola questa crisi, nè lo vorrebbe

quindi: sapere che lui non è così farebbe una grossa differenza.
Vedi, io credo che bisogna estrapolare quella crisi dal contesto e ridurla ad un fatto puramente individuale. Anche lola, mi pare, ne fa una questione autoreferenziale.

Per quanto riguarda il marito, sono d'accordo con te, anch'io ha sempre pensato che coinvolgere il marito l'avrebbe resa più forte. Ma di fatto lei non nutriva e non nutre dubbi sulla condotta del marito. Fatto sta che allo stato delle cose, che siano pure frutto di una errata percezione, quella crisi la coinvolge ugualmente. Però, hai ragione, superare le sue difficoltà col marito in perfetta sintonia l'aiuta non poco.

Cioè, quello che intendo dire è: se ora venisse fuori che il marito non è proprio quello che pensava, che trasformazione potrebbe subire la sua crisi? Certo, cambierebbero le carte in tavola, lei sceglierebbe altre strade, ma i suoi desideri sono solo suoi e li restano. Il marito in tutto questo c'entra solo fin quando lei difenderà la scelta di reprimerli.

Ultima modifica:

Leda

utente Olimpi(c)a
La mia battaglia, nello specifico, è quella tra lola che sta bene nel suo nido e lola che lo vorrebbe fare a pezzi, quel nido... :(

In che senso lo vorresti fare a pezzi?
Per dimostrare a te stessa che ce la fai anche da sola ad affrontare la vita che ti stanca, senza bisogno di approggiarti a/rifugiarti in tuo marito?
A 'sto giro non ho capito... :confused:

lolapal

Utente reloaded
Per dimostrare a te stessa che ce la fai anche da sola ad affrontare la vita che ti stanca, senza bisogno di approggiarti a/rifugiarti in tuo marito?
No, Leda, hai capito benissimo, solo che non proprio rifugiarmi in mio marito, ma nel luogo sicuro del nostro rapporto... il nido, appunto... :)
Il nido che io stessa mi sono costruita, con convinzione, avendone bisogno, perché non lo avevo mai avuto e ora è come se una parte di me volesse quella precarietà, quel disordine da cui io stessa sono fuggita.

JON

Utente di lunga data
Il marito c'entra poco, credo. Forse si riferisce alla Lola che distruggerebbe il nido se assecondasse semplicemente i suoi desideri.

lolapal

Utente reloaded
Vedi, io credo che bisogna estrapolare quella crisi dal contesto e ridurla ad un fatto puramente individuale. Anche lola, mi pare, ne fa una questione autoreferenziale.

Per quanto riguarda il marito, sono d'accordo con te, anch'io ha sempre pensato che coinvolgere il marito l'avrebbe resa più forte. Ma di fatto lei non nutriva e non nutre dubbi sulla condotta del marito. Fatto sta che allo stato delle cose, che siano pure frutto di una errata percezione, quella crisi la coinvolge ugualmente. Però, hai ragione, superare le sue difficoltà col marito in perfetta sintonia l'aiuta non poco.

Cioè, quello che intendo dire è: se ora venisse fuori che il marito non è proprio quello che pensava, che trasformazione potrebbe subire la sua crisi? Certo, cambierebbero le carte in tavola, lei sceglierebbe altre strade, ma i suoi desideri sono solo suoi e li restano. Il marito in tutto questo c'entra solo fin quando lei difenderà la scelta di reprimerli.
Jon, accidenti... :eek:

Comunque Chiara ha ragione nel dire che se quello che dicono alcuni su mio marito fosse vero, cambierebbe tutto, anche la mia crisi prenderebbe un'altra piega... nonostante i miei desideri...

lolapal

Utente reloaded
Il marito c'entra poco, credo. Forse si riferisce alla Lola che distruggerebbe il nido se assecondasse semplicemente i suoi desideri.
I desideri sono solo una parte del tutto, di questo me ne sto rendendo conto sempre di più, sia leggendo voi che parlando con mio marito (a proposito, lui non lo sa di questo forum... gli ho rivelato una cosa che gli nascondevo e ora gliene sto nascondendo un'altra...).
Il lumacone/bagnino sta cominciando ad avere un ruolo marginale nella mia testa, soprattutto da dopo che con mio marito abbiamo parlato dei risvolti erotici, che sono i primi che si stanno risolvendo... :eek:

JON

Utente di lunga data
Jon, accidenti... :eek:

Comunque Chiara ha ragione nel dire che se quello che dicono alcuni su mio marito fosse vero, cambierebbe tutto, anche la mia crisi prenderebbe un'altra piega... nonostante i miei desideri...
Accidenti a te!? :D

Allora speriamo che tuo marito non sia come sospettano, altrimenti sai che casotto.:mrgreen:

lolapal

Utente reloaded
Mi spiace lola ma i luoghi sono sempre gli stessi dato che parliamo delle stesse cose .... probabilmente non ho capito nulla di quello che è stato scritto qui ma vedo che piano piano i post stanno virando in una direzione che .... insomma mi hai capito .....

Appunto .... mi raccomando non dar retta ad un lupaccio spelacchiato e pure melodrammatico :canna:
No... Non ti ho capito... :)

Mi sono sempre tenuta alla larga dai lupi... :mrgreen:

Nicole

Utente di lunga data
Lola non vorrai dire a tuo marito anche quante volte ti gratti il naso? :)

I desideri sono solo una parte del tutto, di questo me ne sto rendendo conto sempre di più, sia leggendo voi che parlando con mio marito (a proposito, lui non lo sa di questo forum... gli ho rivelato una cosa che gli nascondevo e ora gliene sto nascondendo un'altra...).
Il lumacone/bagnino sta cominciando ad avere un ruolo marginale nella mia testa, soprattutto da dopo che con mio marito abbiamo parlato dei risvolti erotici, che sono i primi che si stanno risolvendo... :eek:

Lola sei una donna adulta, e a mio avviso anche parecchio intelligente, non hai bisogno di dire tutto a tuo marito, non è il tuo psicologo, non è il prete che ti deve dare l'approvazione ... Dici che una parte di te vorrebbe distruggerlo questo nido, questo spazio sicuro ... prova a trovare un po' di spazio per te pur rimanendo nel nido, magari un po' di quella confusione da cui provieni e che dici che in parte ti manca ce la potresti mettere in quella parte della tua vita solo tua, in uno spazio solo tuo, pur rimanendo nel nido ... Ma per trovare il tuo spazio devi prendertelo, e non puoi prendertelo finchè non tieni niente per te. Non dire tutto quello che fai a tuo marito come una bambina piccola. Non avrai mai il tuo spazio da donna libera e indipendente come forse hai voglia di sentirti.
PS. Non mi sto riferendo al dire o meno del lumacotto, quello secondo me hai fatto bene, E non mi sto riferendo nemmeno al fatto di tradirlo o di tramare alle sue spalle

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
Ciao

Nicole ... ti quoto!

Infatti. Non si dovrebbe mai dimenticare, che accanto ad un NOI,
esiste un IO ed un TU ... spazi propri, giri di pensieri propri ecc.

sienne

lolapal

Utente reloaded
Lola sei una donna adulta, e a mio avviso anche parecchio intelligente, non hai bisogno di dire tutto a tuo marito, non è il tuo psicologo, non è il prete che ti deve dare l'approvazione ... Dici che una parte di te vorrebbe distruggerlo questo nido, questo spazio sicuro ... prova a trovare un po' di spazio per te pur rimanendo nel nido, magari un po' di quella confusione da cui provieni e che dici che in parte ti manca ce la potresti mettere in quella parte della tua vita solo tua, in uno spazio solo tuo, pur rimanendo nel nido ... Ma per trovare il tuo spazio devi prendertelo, e non puoi prendertelo finchè non tieni niente per te. Non dire tutto quello che fai a tuo marito come una bambina piccola. Non avrai mai il tuo spazio da donna libera e indipendente come forse hai voglia di sentirti.
PS. Non mi sto riferendo del dire o meno del lumacotto, quello secondo me hai fatto bene
Hai ragione Nicole e anche sienne dice bene.
E' che è sempre stato un mio bisogno e non una sua pretesa e non perché ho bisogno della sua approvazione, ma perché mi ha sempre dato conforto avere la possibilità di dire tutto quello che penso e che sento a qualcuno che non mi giudica e che mi ama lo stesso... :smile:
Aggiungo (perché non avevo letto il titolo del tuo messaggio): non esageriamo, è che il portare questo nostro (mio?) problema su un forum lo riguardi, o no?

Ultima modifica:

Nicole

Utente di lunga data
E' che è sempre stato un mio bisogno e non una sua pretesa e non perché ho bisogno della sua approvazione, ma perché mi ha sempre dato conforto avere la possibilità di dire tutto quello che penso e che sento a qualcuno che non mi giudica e che mi ama lo stesso... :smile:

e quindi è l'approvazione :)
guarda che ti capisco, mica è assurdo quello che hai fatto, solo che ora sei cresciuta, questa condivisione totale e, se mi permetti il termine un po' forte, direi "simbiotica", ha schiacciato un po' una parte di te che ora vuole uscire. Lasciale spazio, perchè non fai nessun torto a tuo marito se hai un pezzetto di vita solo tuo. Tutte le persone adulte che non hanno rapporti simbiotici lo hanno. E' sano. L'unica cosa è che in quello spazio non dovrai tradire il vostro accordo di coppia: tipo fedeltà, crescere figli, gestire la casa etc (mi pare di aver capito che è questo il vostro tipo di rapporto).
Però ho paura che se non lasci spazio a quella parte di te, se non ti trovi una dimensione dove tuo marito non ci entra e dove non lo fai entrare, poi va a finire che trovi il tuo spazio mandando a tutto a puttane

Nicole

Utente di lunga data
Aggiungo (perché non avevo letto il titolo del tuo messaggio): non esageriamo, è che il portare questo nostro (mio?) problema su un forum lo riguardi, o no?
NO!!!! non lo riguarda. Non stai facendo il suo nome, non lo stai sputtanando, tu stai esponendo TUOI dubbi, TUE rifelssioni , stai cercando di capire te stessa, qui ... tu puoi farlo con chi ne hai voglia e la cosa non lo riguarda. L'importante è che lo tuteli dall'anonimato

lolapal

Utente reloaded
e quindi è l'approvazione :)
guarda che ti capisco, mica è assurdo quello che hai fatto, solo che ora sei cresciuta, questa condivisione totale e, se mi permetti il termine un po' forte, direi "simbiotica", ha schiacciato un po' una parte di te che ora vuole uscire. Lasciale spazio, perchè non fai nessun torto a tuo marito se hai un pezzetto di vita solo tuo. Tutte le persone adulte che non hanno rapporti simbiotici lo hanno. E' sano. L'unica cosa è che in quello spazio non dovrai tradire il vostro accordo di coppia: tipo fedeltà, crescere figli, gestire la casa etc (mi pare di aver capito che è questo il vostro tipo di rapporto).
Però ho paura che se non lasci spazio a quella parte di te, se non ti trovi una dimensione dove tuo marito non ci entra e dove non lo fai entrare, poi va a finire che trovi il tuo spazio mandando a tutto a puttane
Mah, non lo so se è l'approvazione: non è che qualsiasi cosa che gli dico mi dice "bene, brava, bis!", anzi... è abbastanza iper-critico. C'è anche da dire che da quando mi sono un po' sganciata da quella simbiosi che tu dici (ed è vero, me ne ero già resa conto e non l'ho mai vista in termini negativi), lui è meno iper-critico... :)

Brunetta

Utente di lunga data
Mah, anche a me per un istante è balenato il dubbio sul marito di lola. In ogni caso, anche se si fosse dimostrato fin troppo comprensivo per i suoi presunti scheletri nell'armadio, cosa cambierebbe per la situazione di lola? Quanto incide sulla sua crisi personale?

A dire la verità avevo già tentato di tirare dentro il marito nei problemi di lola cercando di attribuire i suoi atteggiamenti al decadimento della passione tra loro. Un modo per dare un senso agli eventi, o quantomeno di supporre un allontanamento del marito stesso. Fino a supporre, ammetto con irriverenza, che quel misterioso hobby condiviso rappresentasse invero una malcelata mancanza di complicità. Ma la passione decade anche sotto un regime di fedeltà, e poi lola ha sempre affermato il contrario.

Invece è normalissimo avere una crisi come la sua. La faccenda è già sufficientemente complicata. Anche se il marito fosse un traditore sarebbe un discorso a parte.
SE cambierebbe tutto.

lolapal

Utente reloaded
NO!!!! non lo riguarda. Non stai facendo il suo nome, non lo stai sputtanando, tu stai esponendo TUOI dubbi, TUE rifelssioni , stai cercando di capire te stessa, qui ... tu puoi farlo con chi ne hai voglia e la cosa non lo riguarda. L'importante è che lo tuteli dall'anonimato
Capisco la tua motivazione, però resto convinta che in qualche modo lo riguarda, perché il come io risolverò la mia crisi lo riguarderà...

Nicole

Utente di lunga data
Capisco la tua motivazione, però resto convinta che in qualche modo lo riguarda, perché il come io risolverò la mia crisi lo riguarderà...
si Lola, quello che tu sceglierai di fare certo che lo riguarderà, ma se tu per capire hai bisogno di scrivere su un forum perchè la cosa lo riguarda? Non sto dicendo di tenergliela segreta, ma mica gli stai tenendo nascosto qualcosa, sono cose tue queste Lola, non lo stai tradendo.
Secondo me è questo il problema. Non riesci a fare niente senza sentire il bisogno di dirlo a lui. Non ti tieni uno spazio tuo, e poi senti il desiderio di distruggere questo "nido amato/prigione" per riuscire ad avere un minimo di indipendenza

PS il titolo era scherzoso giuro, avevo messo anche il sorriso, ma ero rimasta sbalordita dal tuo mettere insieme il fatto del lumacone e quello di scirvere su un forum ... messi insieme in quanto "stavi e stai nascondendo qualcosa"

comunque spero davvero che tu ci capisca qualcosa perchè qui mi sembra una crisi tua, che non ci stai più dentro nel ruolo in cui ti sei messa, e in cui lui ha contribuito a metterti ... ma allo stesso tempo ne hai bisogno

Nicole

Utente di lunga data
Mah, non lo so se è l'approvazione: non è che qualsiasi cosa che gli dico mi dice "bene, brava, bis!", anzi... è abbastanza iper-critico. C'è anche da dire che da quando mi sono un po' sganciata da quella simbiosi che tu dici (ed è vero, me ne ero già resa conto e non l'ho mai vista in termini negativi), lui è meno iper-critico... :)
Ma forse allora anche lui vuole che i ruoli cambino un po' ... magari anche lui è contento se tu trovi una dimensione tua, fuori dal nido, senza tradirlo o romperlo questo nido.
:)
se dici che non è approvazione ti credo figurati, ho usato un termine sbagliato ... però dai vola un po' da quel nido, che magari è contento pure lui :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.