Suo figlio non mi accetta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Non ho mica detto che sono giudici: non hanno certo il potere di imporre.

Però hanno la facoltà di rompere parecchio le palle, se vogliono, e in tanti modi diversi.

Un modo, per esempio, è quello del ragazzino in questione. Ma ce ne sono parecchi altri, di modi.
E i genitori devono restare tali, senza assecondarli, per placare i propri sensi di colpa.
Ma, forse non si è capito, è per il bene dei figli, non per non avere intralci.

cipolino

Utente di lunga data
La persona che sposi e con cui fai figli ha diritto di non volerti più, per me, senza che questo impatti in modo devastante sui figli, che si rimanga in casa insieme o no.
Il matrimonio non è una prigione, per nessuno dei due, è una promessa e un impegno, certamente, ma lascia impregiudicata la libertà dell'individuo.
Come ho detto, io mi gestisco la mia, ma mai porrei a mio marito l'obbligo morale di continuare a sopportarmi se ho gestito la mia libertà in un modo che non gli piace o trova scorretto.
Se esiste un'etica anche nel tradimento, per me, non è solo non farsi scoprire, ma anche accettare che agli altri non piaccia subirlo.
Tralasciando la protasi... ;) in che modo potresti non accettare che all'altro non piaccia subirlo? Se il tradimento viene scoperto, il tradito ha diritto di reagire come gli pare e piace e se non ti piace la sua reazione... passi lunghi e ben distesi!

cipolino

Utente di lunga data
E i genitori devono restare tali, senza assecondarli, per placare i propri sensi di colpa.
Ma, forse non si è capito, è per il bene dei figli, non per non avere intralci.
Sì, l'ho capito. E concordo.

Però è la teoria.

Poi c'è la pratica e non molte persone sono in grado di trasformare la teoria in pratica...

iosolo

Utente di lunga data
Per me un buon marito e’ quello che è presente. Quello che crede in te, nelle tue capacità e magari, nei momenti di insicurezza, ti fa sentire la più intelligente del mondo o la più bella. Quello che se ti serve una spinta per fare un qualcosa di cui hai timore sta lì a ricordarti chi sei e quanto vali. Quello che se ti senti brutta perché hai preso due chili per il cortisone sta lì a cercare di sfilarti le mutande ogni momento così da farti sentire ancora desiderata e desiderabile. Quello che ti dice in faccia che stai facendo una cazzata, ma che comunque ti lascia farla e non ti dice mai “io te lo avevo detto”. Questo per me è amore e questo per me e’ un buon marito.
una specie di socio con cui scopi insomma!
E se queste attenzioni le riversa in un altra? si innamora di un altra. Non vuole più scopare con te, non sei la più bella, ne la più magnifica.
Tu avresti stima per lui? Non sarebbe più un buon marito, giusto?

Varlam

Utente di lunga data
Come già scrissi tempo fa, io con la mia ex moglie sono andato avanti a carte bollate e avvocati per diversi anni, nonostante una gestione paritaria dei figli. Poi, un giorno, la mia ex-compagna, vedendomi davvero stressato per questa situazione, mi prese il viso e mi disse: "Homer, adesso basta, mettici una pietra sopra e diventate due persone civili". Ricordo ancora quelle parole come se me le avesse dette 2 minuti fa, il tono, il suo viso rilassato mentre le diceva. Ci incontrammo tutti insieme ad una festa di fine anno di figlia 2, sorrisi, aperitivo, racconti delle rispettive nuove quotidianità di coppia e, in un solo pomeriggio si sono appianate anni di lotte. Adesso ci rispettiamo, ci aiutiamo a vicenda, siamo sempre disponibili per l'altro e tutto fila a gonfie vele, ansia da avvocato passata e soldi risparmiati.
Sarò sempre grato al mia ex compagna
"figlia 2" però è brutto.
Come mai è finita con la tua ex-compagna così positiva ? Se posso permettermi ..

Gaia

Utente di lunga data
E se queste attenzioni le riversa in un altra? si innamora di un altra. Non vuole più scopare con te, non sei la più bella, ne la più magnifica.
Tu avresti stima per lui? Non sarebbe più un buon marito, giusto?
Ma non può succedere. Altrimenti vuol dire che si è innamorato di un’altra. Se succedesse ne parleremmo e non avendo figli potremmo fare ciò che vogliamo. Ma siccome le nostre vite sono ormai assai intrecciate e siccome che se andassi altrove nel tempo troverei la medesima cosa mi terrei il conosciuto e mi divertirei con lo sconosciuto conoscibile.

Brunetta

Utente di lunga data
Sì, l'ho capito. E concordo.

Però è la teoria.

Poi c'è la pratica e non molte persone sono in grado di trasformare la teoria in pratica...
Lo so che è difficile.
Poi esiste l’impulsività individuale.

Nicky

Utente di lunga data
Tralasciando la protasi... ;) in che modo potresti non accettare che all'altro non piaccia subirlo? Se il tradimento viene scoperto, il tradito ha diritto di reagire come gli pare e piace e se non ti piace la sua reazione... passi lunghi e ben distesi!
Non è così. Se affermi che, in virtù dei figli o del progetto, un tradimento non debba essere reputato importante, stai togliendo legittimità alle potenziali reazioni altrui e, quindi, non le stai accettando, per me stai sminuendo un possibile sentire altrui.

iosolo

Utente di lunga data
Ma non può succedere. Altrimenti vuol dire che si è innamorato di un’altra. Se succedesse ne parleremmo e non avendo figli potremmo fare ciò che vogliamo. Ma siccome le nostre vite sono ormai assai intrecciate e siccome che se andassi altrove nel tempo troverei la medesima cosa mi terrei il conosciuto e mi divertirei con lo sconosciuto conoscibile.
Tu hai chiesto come fai a perdere stima giusto. Così si perde la stima.
Lui innamorato di un altra e per farlo ti ha ingannata e manipolata.
Che fai rimani con lui? Pensi davvero che sarebbe sempre uguale la vostra relazione? Che non ti farebbe incazzare il tempo che passa con lei, i regali che fa a lei, alla fine lo vorresti vedere fuori dalle balle...
Questo anche se hai figli. Vuoi lui fuori dalle balle e tu libera. Libera nell'accezione più vasta del termine.
Se ci sono figli, ci pensi e capisci quanto puoi sopportare e valuti.

Brunetta

Utente di lunga data
Non è così. Se affermi che, in virtù dei figli o del progetto, un tradimento non debba essere reputato importante, stai togliendo legittimità alle potenziali reazioni altrui e, quindi, non le stai accettando, per me stai sminuendo un possibile sentire altrui.
Il tu è ipotetico, riferito al traditore, non a Cipolino.

Gaia

Utente di lunga data
Tu hai chiesto come fai a perdere stima giusto. Così si perde la stima.
Lui innamorato di un altra e per farlo ti ha ingannata e manipolata.
Che fai rimani con lui? Pensi davvero che sarebbe sempre uguale la vostra relazione? Che non ti farebbe incazzare il tempo che passa con lei, i regali che fa a lei, alla fine lo vorresti vedere fuori dalle balle...
Questo anche se hai figli. Vuoi lui fuori dalle balle e tu libera. Libera nell'accezione più vasta del termine.
Se ci sono figli, ci pensi e capisci quanto puoi sopportare e valuti.
Allora e qui parlo da traditrice.i
Io non ho tolto nessuna di queste attenzioni a mio marito. Conosco bene la differenza fra un amante e un marito e non mi sogno di confonderli. Non è che mi sono innamorata dell’altro (in senso di amare), semplicemente ci siamo divertiti e io mi sono “innamorata” (me are già un’esagerazione per il tipo di relazione avuto).
ma ti pare che una persona normale, che sta bene con il marito o con la moglie, li trascuri?

iosolo

Utente di lunga data
Allora e qui parlo da traditrice.
mio non ho tolto nessuna di queste attenzioni a mio marito. Conosco bene la differenza fra un amante e un marito e non mi sogno di confonderli. Non è che mi sono innamorata dell’altro (in senso di amare), semplicemente ci siamo divertiti e io mi sono “innamorata” (me are già un’esagerazione per il tipo di relazione avuto).
ma ti pare che una persona normale, che sta bene con il marito o con la moglie, li trascuri?
Ma quanti tradimenti pensi che ci sono?
Pensi che qui ci sono storie solo di una botta e via? Ci sono n. storie quante sono le persone che le scrivono, tutte simili forse, ma tutte diverse.
Quindi non è come si fa a perdere la stima per un tradimento ma la domanda doveva essere come si fa a perdere la stima per una bottarella che non significa nulla e che non è amore?
E io ti posso rispondere che magari il compagno/a perde la stima perchè ritiene superficiale chi ha avuto solo una bottarella senza pensare alle conseguenze sul loro rapporto.

Jim Cain

Utente di lunga data
La domanda e’: come si può smettere di stimare una persona con la quale hai condiviso tanto e che hai scelto per combinare i tuoi geni per il solo fatto che ti abbia tradito. Ma vedete che io sta cosa proprio non la capisco. Eh ok. Come individuo nella coppia ha sbagliato, ma non toglie che magari sia un buon marito (le cambia le lampadine?) è un buon padre.
Certo.
Ma un buon padre (o una buona madre) li si può essere anche se non si convive più.

Brunetta

Utente di lunga data

CIRCE74

Utente di lunga data
Io ho visto genitori separarsi di buon grado sul momento e litigare fino ad andare in causa anni dopo, per questioni relative al mantenimento dei figli e di gestione del tempo dei figli.
Il fatto è che molti tendono a pensare che dopo una separazione i contrasti possano appianarsi, invece non è così, non sempre, e più occorre trovare accordi di volta in volta, più i motivi di contrasto rischiano di ricrearsi,
Non è obbligatorio divorziare e se la propria idea è che per il bene dei figli si importante vivere insieme, in modo da garantire una presenza quotidiana di entrambi, è bene non farlo.
Se però la scelta è diversa, deve essere gestita in modo accorto e consapevole, che tenga conto di tutte le variabili.
Magari è così...io ho solo riportato l'esperienza di due persone a me molto vicine

iosolo

Utente di lunga data
io non lo so. Io ti parlo del mio.
La domanda l'hai posta tu, immagino nei diversi casi di tradimento.
Il tuo è il tuo, sai tu come reagirebbe tuo marito al tuo e con le sue dinamiche, anche se tu affermi in modo chiaro, che non bisogna farsi beccare, quindi immagino che supponi che la reazione non possa essere positiva. Quanto negativa e quanto influirebbe sulla sua stima puoi saperlo solo tu.
Io ti parlo da tradita.
Da traditrice posso parlarti delle mie motivazioni (non giustificazioni), in cui la perdita di stima di mio marito per me nella coppia ha avuto il suo peso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.