Grazie a tutti … per tanti spunti di riflessione che mi avete dato!
Dissento.
Io occasioni ne ho avuta qualcuna in più di dieci anni di matrimonio, come capita a quasi tutte le donne credo. Alcune le ho perse perchè quando sei sposato e sei felice di esserlo, lo stile di vita che hai ti preclude molte possibilità.
Le occasioni per tradire, di solito, si cercano, ma se proprio capitano, si possono anche non cogliere. Io non le ho colte perchè o non avevo voglia di tradire, oppure ne avevo voglia ma non l'ho fatto, perchè la mia voglia di passione era neutralizzata dal rispetto che avevo per mio marito: io non lo avrei MAI e poi mai ridicolizzato e mortificato andando a scopare con un altro uomo.
Ci sono persone fedeli, in grado di mantenere un impegno. Poi quali siano le motivazioni che inducono a mantenerlo e quanto siano valide possiamo discuterlo. Ma ci sono persone che non sono interessate a cornificare il partner anche avendo mille occasioni. Si chiama onestà. E' un valore, un po' antico, forse. Ma esiste ancora per molte persone.
In effetti, è quello che credo anch’io. Non sono un marziano, di occasioni ne ho avute pure io, ma qualcosa di molto forte dentro di me, mi ha sempre riportato a casa … ancora oggi è così. È un insieme di tanti principi, tra l’altro rispetto e stima anche verso me stessa.
Al pensiero che io mi possa lasciar trascinare da emozioni forti senza la forza di dire no – perché va contro a quello che io credo – mi fa paura. È una libertà interiore che io voglio mantenere … e non diventare succube di se stessi e del proprio egoismo a tal punto, di ferire e umiliare la persona che mi sta accanto nella vita.
Se seguo questo pensiero, mi sale il sangue alla testa … ma che uomo ho accanto cavolo, che non solo mi ha tradita, ma anche in un momento così delicato della mia vita!!! E non solo questo, ha fatto comprare all’amante regali per mia figlia … affinché ci freghiamo tra di noi adulti è un conto … ma coinvolgere a tal punto una bimba, mi sembra proprio il colmo! O ha fatto un salto nel vuoto e si è perso completamente … o è un imbecille … tocca a me scoprirlo …
...si, anch'io tutto sommato mi ci sto adattando abbastanza, e poi io è da poco che ne faccio parte. La cosa che mi fa ancora un certo effetto è la constatazione che non ritornerò mai più in quell'altro mondo"magico", è comunque un esilio forzato il nostro, non voluto da noi.
Che amarezza leggere queste parole, lascia un sapore di rassegnazione … ma c’è del vero … un tradimento scuote l’anima e fa crollare tutto in quello che si credeva …
Comunque sia, devo andare fino in fondo e superare … con conclusione aperta ...
sienne