Terapia di coppia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old Jesus

Utente di lunga data

Pensa MK che piu' si parla d'amore...io meno penso sia un problema d'amore.

Sotto la mia dura scorza cinica batte un cuore, ma anche una testa....e ti dico che io penso che non sia l'Amore il motore dei tradimenti.

E' la voglia di vedersi diversi e nuovi in occhi diversi e nuovi.

Ma questo con l'Amore c'entra poco

Bacio!

Le cose semplici sono le più vere...........na67 !!!!

RiBacio !

MK

Utente di lunga data
chensamurai;157628[SIZE=2 ha detto:
... lo psicoterapeuta ti aiuta a trovare la strada del cambiamento solo se TU vuoi cambiare... altrimenti tutto diventa inutile... centrale, infatti, nel primo colloquio, è la verifica della motivazione... io, generalmente, se non c'è, mi rifiuto d'iniziare il percorso... destinato al sicuro fallimento... [/SIZE]
Purtroppo non tutti si comportano così... Bravo Chen!

O

Old chensamurai

Guest

Pensa MK che piu' si parla d'amore...io meno penso sia un problema d'amore.

Sotto la mia dura scorza cinica batte un cuore, ma anche una testa....e ti dico che io penso che non sia l'Amore il motore dei tradimenti.

E' la voglia di vedersi diversi e nuovi in occhi diversi e nuovi.

Ma questo con l'Amore c'entra poco

Bacio!
... calma... l'amore trasforma tutto... se c'è una "rivoluzione" esistenziale, questa è rappresentata dall'amore... si può tradire anche per amore... e per mille altri motivi... si può tradire anche per amore verso il tradito... questo è certo... questo me l'ha insegnato la mia professione... l'ho toccato con mano...

Old Cat

Utente di lunga data
muble muble chen....

... calma... l'amore trasforma tutto... se c'è una "rivoluzione" esistenziale, questa è rappresentata dall'amore... si può tradire anche per amore... e per mille altri motivi... si può tradire anche per amore verso il tradito... questo è certo... questo me l'ha insegnato la mia professione... l'ho toccato con mano...

si può anche dichiararsi innamorati di un'altra persona per amore verso chi non si può avere?

O

Old chensamurai

Guest
Su QUESTO concordo...
... anche sul resto puoi pure concordare... mi è capitato con una ragazza... in psicoterapia... ha tradito per il grande amore che provava per il suo uomo... per poter continuare a dargli quel che lui voleva... una batteria scarica, per continuare a dare corrente elettrica, deve essere ri-caricata... tradire è uno dei modi...

MK

Utente di lunga data
... anche sul resto puoi pure concordare... mi è capitato con una ragazza... in psicoterapia... ha tradito per il grande amore che provava per il suo uomo... per poter continuare a dargli quel che lui voleva... una batteria scarica, per continuare a dare corrente elettrica, deve essere ri-caricata... tradire è uno dei modi...
Povera... e lei che riceveva, una volta ricaricata?

O

Old chensamurai

Guest
Povera... e lei che riceveva, una volta ricaricata?
... sai, le cose sono cambiate... lentamente... quest'uomo, alla fine, ha capito che oltre ai propri bisogni, c'erano anche quelli della sua compagna... reciprocità, quindi... se tu hai il bisogno, come essere umano, di sentirti amato e di coltivare la tua autostima... anche l'altra ha i tuoi stessi bisogni... io, queste persone, li chiamo "vampiri"... succhiano energia all'altro... sono dei buchi neri che assorbono fino all'ultimo fotone... allora, vedi, quando non c'è più energia, quando ci si sente svuotati... si può cercare qualcuno che ti ricarichi... che ti dia energia... invece di togliertela... e come cazzo fai a dire che questo è negativo?... questo, secondo me, è addirittura un diritto...

MK

Utente di lunga data
... reciprocità, quindi... se tu hai il bisogno, come essere umano, di sentirti amato e di coltivare la tua autostima... anche l'altra ha i tuoi stessi bisogni... io, queste persone, li chiamo "vampiri"... succhiano energia all'altro... sono dei buchi neri che assorbono fino all'ultimo fotone... allora, vedi, quando non c'è più energia, quando ci si sente svuotati... si può cercare qualcuno che ti ricarichi... che ti dia energia... invece di togliertela...
Su questo non posso che concordare Chen. E' il tradimento che non comprendo... Ma ognuno vive come vuole,
ovvia-mente...

Verena67

Utente di lunga data
Io non penso il mio ragionamento sia semplicistico.
Tu parli di amore...a me il caso da te descritto sembra un'ossessione nevrotica (e qui nel forum ne abbiamo visti tanti casi, negli anni...).

Non voglio fare la chierichetta e dire che "Amore è donare", "Non si puo' amare se non si è compiuti", etc., pero' nemmeno possiamo dare l'etichetta "AMMORE" a tutta una serie di fenomeni che invece riguardano solo ed esclusivamente NOI.

Anche perché Amore non è il nome della Rosa. Amore si riveste di mille contenuti, uno per ogni persona (e ancora!) , e tu come terapeuta lo sai meglio di me.

Per qualcuno è attrazione fisica. Per qualcun altro la figura paterna. Per altri ancora un affetto quieto, fondato nella routine.

Non possiamo dire a mio avviso "Tradisco o Lascio perché mi sono innamorato".

C'è qualcosa di piu' profondo sotto in chi agisce così. Qualcosa che attiene sempre al senso di sé piu' che a un mero sentimento nei confronti di altri, al come ci si vede negli occhi del compagno e del mondo, a come si vorrebbe essere.

Almeno questo è il mio sentire, con tutti i suoi limiti.

Bacio!

O

Old chensamurai

Guest
Io non lo posso vedere in terapia ma........ vedo vedo.....

Povero quel pivello che crede di ricevere amore eppure è solo un MEZZO, UNA COSA attraverso il quale amare il vero soggetto d'amore.
... si chiama oggetto sostitutivo... Di fatto la perdita dell'amato comporta la necessità di un disinvestimento affettivo (libido)... per poi spostarlo su un oggetto sostitutivo... sono relazioni che durano, generalmente, poco... ma possono anche durare molto... devastante, in ogni caso, è il vissuto della persona che funge da "traghetto"... hi, hi, hi... si prendono di quelle badilate nei denti... hi, hi, hi...

O

Old chensamurai

Guest
Io non penso il mio ragionamento sia semplicistico.
Tu parli di amore...a me il caso da te descritto sembra un'ossessione nevrotica (e qui nel forum ne abbiamo visti tanti casi, negli anni...).

Non voglio fare la chierichetta e dire che "Amore è donare", "Non si puo' amare se non si è compiuti", etc., pero' nemmeno possiamo dare l'etichetta "AMMORE" a tutta una serie di fenomeni che invece riguardano solo ed esclusivamente NOI.

Anche perché Amore non è il nome della Rosa. Amore si riveste di mille contenuti, uno per ogni persona (e ancora!) , e tu come terapeuta lo sai meglio di me.

Per qualcuno è attrazione fisica. Per qualcun altro la figura paterna. Per altri ancora un affetto quieto, fondato nella routine.

Non possiamo dire a mio avviso "Tradisco o Lascio perché mi sono innamorato".

C'è qualcosa di piu' profondo sotto in chi agisce così. Qualcosa che attiene sempre al senso di sé piu' che a un mero sentimento nei confronti di altri, al come ci si vede negli occhi del compagno e del mondo, a come si vorrebbe essere.

Almeno questo è il mio sentire, con tutti i suoi limiti.

Bacio!
... hi, hi, hi... ma come fai a non vedere la palese contraddizione in quel che scrivi?... prima affermi che il costrutto di "Amore" è diverso per ogni persona... e quindi, in sé, infinito... poi, invece, ne circoscrivi le possibili definizioni definendo NEVROTICA la definizione degli altri... per quella ragazza, quello era Amore... era la SUA definizione di Amore... la sua concezione dell'Amore... quella che tu, etichetti come nevrotica... esattamente come io potrei definire psicotica la tua... hi, hi, hi... quindi, deciditi, o sei costruttivista o sei realista ingenua...

O

Old chensamurai

Guest
Su questo non posso che concordare Chen. E' il tradimento che non comprendo... Ma ognuno vive come vuole,
ovvia-mente...
... è su questo devi lavorare... perché è un pre-giudizio... credimi... per comprendere queste cose, bisogna sospendere i nostri pre-giudizi e fare spazio ai significati degli altri... che sono diversi dai nostri... il "tradimento" non esiste... esiste un'azione, un evento, che porta in sé dei significati... che sono personali... non sono i TUOI significati... vedi, a volte, abbiamo una costruzione fuorviante del "traditore"... come se il traditore fosse una persona felice di tradire... come se il traditore godesse nel tradire... la mia esperienza di terapeuta mi ha insegnato che spesso, il traditore, è una persona disperata... in stato di sofferenza... spesso è quello che, con il tradimento, porta alla superficie problemi di coppia sottoposti ad ampia rimozione... è quello che, da un certo punto di vista, è più fragile... con meno tenuta...

Old Cat

Utente di lunga data
HI HI HI

... si chiama oggetto sostitutivo... Di fatto la perdita dell'amato comporta la necessità di un disinvestimento affettivo (libido)... per poi spostarlo su un oggetto sostitutivo... sono relazioni che durano, generalmente, poco... ma possono anche durare molto... devastante, in ogni caso, è il vissuto della persona che funge da "traghetto"... hi, hi, hi... si prendono di quelle badilate nei denti... hi, hi, hi...

ECCEZZIONALE CHEN

i denti poi se li rifanno..... ancora e ancora....

ci sono i dentisti anche se per la loro opera queste persone si indebitano fino al collo!!

MK

Utente di lunga data
... come se il traditore fosse una persona felice di tradire... come se il traditore godesse nel tradire... la mia esperienza di terapeuta mi ha insegnato che spesso, il traditore, è una persona disperata... in stato di sofferenza... spesso è quello che, con il tradimento, porta alla superficie problemi di coppia sottoposti ad ampia rimozione... è quello che, da un certo punto di vista, è più fragile... con meno tenuta...
Ma certo che lo so Chen... Cerco di lavorare seriamente. E' che come dire, sono allergica ai tradimenti, terapeutici o meno. Comprendo ma non accetto più. E è tornata l'energia...

O

Old chensamurai

Guest
Ma certo che lo so Chen... Cerco di lavorare seriamente. E' che come dire, sono allergica ai tradimenti, terapeutici o meno. Comprendo ma non accetto più. E è tornata l'energia...
... come ho detto più volte, ognuno sceglie per sé, ciò che si anticipa essere la scelta più elaborativa... e tu, l'hai fatto... quel che conta è accettare che altri, possano fare altre scelte... egualmente legittime...

MK

Utente di lunga data
... come ho detto più volte, ognuno sceglie per sé, ciò che si anticipa essere la scelta più elaborativa... e tu, l'hai fatto... quel che conta è accettare che altri, possano fare altre scelte... egualmente legittime...
E chi non lo accetta? Chen Chen Chen...

Basta che non si tradisca me e poi... gli altri facciano come pare a loro! Sano egoismo costruttivo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.