Tinte e stereotipi

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum

Etta

Utente di lunga data

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
E poi c'è il degrade e il balayage che fanno quelle sfumature bionde che stanno molto bene, a deferenza della tradizionale meches.

Ci sono soluzioni per non diventare schiave della ricrescita.

Ma ad una certa presenza di capelli bianchi, i parrucchieri consigliano andare sul biondo che si nota meno.

Comunque da giovani la tinta tutta bionda assolutamente invecchia.
Molto bello il balayage, purtroppo costa

Jacaranda

Utente di lunga data
Una volta sono passata davanti a un negozio di parrucche, esposte in vetrina su testine di polistirolo, quindi indipendentemente da qualsiasi aspetto del viso e mi sono trovata a pensare bionda=figa, castana=normale, grigia=vecchia. 😳
Ogni volta che mi tornano in mente, mi viene da correre dal parrucchiere.
Al di là degli schemi di ragionamento che ci fanno associare l’aspetto fisico ad altre cose, ad esempio magro=efficiente, grasso=pigro, bello=buono, ecc, forse per i capelli e la differenza uomo-donna può dipendere dal fatto che i capelli scuri induriscono i lineamenti e brizzolati no. Quindi gli uomini che hanno lineamenti più duri possono guadagnarci?
Dovrebbe valere anche per una donna mentre lei la associ subito alla nonnina.
c’e’ un’influencer su instagram vicino alla sessantina , super in forma e pelle bellissima.. ma coi capelli grigi. Pensi subito che coi capelli tinti sembrerebbe sua figlia. E mi sembra davvero razionalmente incomprensibile.
l’uomo grigio non lo associ al nonno.

Brunetta

Utente di lunga data
Dovrebbe valere anche per una donna mentre lei la associ subito alla nonnina.
c’e’ un’influencer su instagram vicino alla sessantina , super in forma e pelle bellissima.. ma coi capelli grigi. Pensi subito che coi capelli tinti sembrerebbe sua figlia. E mi sembra davvero razionalmente incomprensibile.
l’uomo grigio non lo associ al nonno.
Infatti è di questo che volevo parlare.
Qualsiasi riflessione poi non mi convince alla tinta.
Ma è interessante, per me, capire perché la vediamo così.
Stante che la maggior parte delle modelle che vediamo bene con i capelli bianchi hanno meno anni di quanti gliene attribuiamo.

Pincopallino

Utente di lunga data
È così bella la ricrescita.
Io mi sono tinto da poco tutta la testa di azzurro ed ora ho la ricrescita nera che lascio crescere fino al ritorno col benfica. Poi vediamo.

Jacaranda

Utente di lunga data
Infatti è di questo che volevo parlare.
Qualsiasi riflessione poi non mi convince alla tinta.
Ma è interessante, per me, capire perché la vediamo così.
Stante che la maggior parte delle modelle che vediamo bene con i capelli bianchi hanno meno anni di quanti gliene attribuiamo.
Credo che in effetti su tutti , maschi e femmine, i capelli bianchi invecchino. Quello che cambia e’ che mentre l’uomo se piu’ maturo acquisisce quell’allure di “arrivato” , saggio , esperto ..in buona parte dei casi… nella donna l’eta’ avanzata venga associata ad un venir meno delle valenze attrattive legate per lo piu’ ai canoni estetici di giovinezza. E la chioma bianca quindi ti riporta alla zia, insomma.
Immaginate la Kidman al naturale con i capelli bianchi ? Non sembrerebbe attraente come Harrison ford che probabilmente ha 20 anni di piu’ , nonostante lei si muova come una gazzella plasmata da ore di yoga e pilates.. e lui come afflitto da artrosi cronica.
l’unica che secondo me riesce a far passare un concetto diverso e’Helen Mirren .. che trasmette lo stesso fascino di Seann Connery maturo. L’avete vista in Red? Sublime! Con una chioma bianca bellissima e rughe sexy.

Brunetta

Utente di lunga data
Credo che in effetti su tutti , maschi e femmine, i capelli bianchi invecchino. Quello che cambia e’ che mentre l’uomo se piu’ maturo acquisisce quell’allure di “arrivato” , saggio , esperto ..in buona parte dei casi… nella donna l’eta’ avanzata venga associata ad un venir meno delle valenze attrattive legate per lo piu’ ai canoni estetici di giovinezza. E la chioma bianca quindi ti riporta alla zia, insomma.
Immaginate la Kidman al naturale con i capelli bianchi ? Non sembrerebbe attraente come Harrison ford che probabilmente ha 20 anni di piu’ , nonostante lei si muova come una gazzella plasmata da ore di yoga e pilates.. e lui come afflitto da artrosi cronica.
l’unica che secondo me riesce a far passare un concetto diverso e’Helen Mirren .. che trasmette lo stesso fascino di Seann Connery maturo. L’avete vista in Red? Sublime! Con una chioma bianca bellissima e rughe sexy.
Probabilmente perché, anche se non ci pensiamo, il messaggio assenza di fertilità ci condiziona.

P.S. Sarà perché sto vedendo l’ultima stagione del Racconto dell’Ancella? 🤔

Marjanna

Utente di lunga data
Non sarà mai impari. Per una ragazza giovane un uomo maturo rappresenta una certezza, non necessariamente solo economica, ma anche come esperienza di vita, risoluzione di problemi (almeno come percezione), e le donne inconsciamente apprezzano tutto ciò che prende valore in riflesso ad una ipotetica prole. I segni del tempo si vedono benissimo, capelli bianchi, rughe, pelle, o altro. L’allure.
Un uomo inconsciamente guarda una donna per fecondarla. Una donna con i capelli bianchi rimanda ad una persona che non è possibile fecondare.
Tu citi donne notoriamente classificare bellissime, ma quelle donne negli anni, hanno acquisito potere. E questo forse può creare attrazione.

Però in genere le ragazze giovani non vedono come rivali le donne mature, piuttosto viene da associarle a "sorelle" o "mamme", sono alcune donne mature che si impuntano a voler tentare di abbassare il valore delle ragazze più giovani, come levasse qualcosa a loro.

Jacaranda

Utente di lunga data
Non sarà mai impari. Per una ragazza giovane un uomo maturo rappresenta una certezza, non necessariamente solo economica, ma anche come esperienza di vita, risoluzione di problemi (almeno come percezione), e le donne inconsciamente apprezzano tutto ciò che prende valore in riflesso ad una ipotetica prole. I segni del tempo si vedono benissimo, capelli bianchi, rughe, pelle, o altro. L’allure.
Un uomo inconsciamente guarda una donna per fecondarla. Una donna con i capelli bianchi rimanda ad una persona che non è possibile fecondare.
Tu citi donne notoriamente classificare bellissime, ma quelle donne negli anni, hanno acquisito potere. E questo forse può creare attrazione.

Però in genere le ragazze giovani non vedono come rivali le donne mature, piuttosto viene da associarle a "sorelle" o "mamme", sono alcune donne mature che si impuntano a voler tentare di abbassare il valore delle ragazze più giovani, come levasse qualcosa a loro.
Bero, pero’ oltre a questo, Il tema e’ che lo sguardo diverso non e’ solo uomo verso donna.. ma amche donna verso donna… anch’io se guardo una donna coi capelli bianchi la vedo piu’ anziana di un uomo coi capelli bianchi…e non ho il desiderio di fecondare nessuno 😃.

Etta

Utente di lunga data
sono alcune donne mature che si impuntano a voler tentare di abbassare il valore delle ragazze più giovani, come levasse qualcosa a loro.
Come osano abbassare il valore della carne fresca? 😂

Jacaranda

Utente di lunga data
Come osano abbassare il valore della carne fresca? 😂
Etta, non per frantumate il tuo entusiasmo ma Berlusconi considera le donne vecchie dopo i 34 anni, e le ostetriche in cartella medica dopo i 35 ti classificano come primipara attempata.
a 36 la carne inizia a frollare. Certo, a 50 e 60 è decisamente peggio..ma il decadimento biologico comincia prima… solo per fare un po’ di cultura.. poi certo e’ tutto relativo.. anche una 50 enne e’ piu’ fresca di una che ne ha 70…ma fossi in te mi sbrigherei a sistemarmi ☺

omicron

Pigra, irritante e non praticante
ecco un altro stereotipo 😁

Brunetta

Utente di lunga data
Etta, non per frantumate il tuo entusiasmo ma Berlusconi considera le donne vecchie dopo i 34 anni, e le ostetriche in cartella medica dopo i 35 ti classificano come primipara attempata.
a 36 la carne inizia a frollare. Certo, a 50 e 60 è decisamente peggio..ma il decadimento biologico comincia prima… solo per fare un po’ di cultura.. poi certo e’ tutto relativo.. anche una 50 enne e’ piu’ fresca di una che ne ha 70…ma fossi in te mi sbrigherei a sistemarmi ☺
Loretta Goggi ha fatto un monologo ( stile Sanremo, ma fatto bene, però, si vede che recita fin dalle elementari) durante la seconda puntata del suo programma Maledetta Primavera in cui esprimeva lo sconcerto per il fatto che le donne di mezza età si sentano obbligate ad apparire più giovani, non con il solo uso di luci che migliorano le riprese, ma anche con interventi di chirurgia e medicina che le rendono mostruose. Tutto vero. Però lei non è di mezza età.
Dal monologo si evinceva non solidarietà, ma identificazione. Forse era stato scritto in origine per una di mezza età. Poi non ne avranno trovata una dall’aspetto umano. Oppure si è di mezza età a settant’anni?

Etta

Utente di lunga data
Ma infatti io per “carne fresca” intendo rispetto all’altra persona. Una di 20-25 è carne fresca per uno di 40 mentre una di 35 è carne fresca per uno dai 50 in su.