Top 10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old fischio

Guest
LA RICETTA DEL SARTU’

attrezzatura:

padella per friggere, stampo per forno con foro centrale, casseruola, cucchiaio di legno, tagliere, coltello.


ingredienti per 6/8 persone:
-700 g di riso (semifino per risotti)
-pangrattato q.b.
per il ripieno:
-350 g di mozzarella
-3 uova sode
-250 piselli freschi sgranati
-200 g di parmigiano grattugiato
Per le polpettine:
-300 g di carne macinata
-150 g di pane raffermo
-1 uovo
-parmigiano grattugiato
-prezzemolo tritato q.b.
-1 spicchio di aglio tritato
per il ragù:
-400 g di concentrato di pomodoro
-1 l. di passata di pomodoro
-300 g di cipolle
-1 kg di puntine di maiale
-350 g di salsicce
-1 dl di olio di oliva
-100 g di margarina
-1,5 dl di vino rosso

• Preparare innanzitutto il ragú seguendo questa ricetta cliccando qui. Aggiungere però tutta la passata di pomodoro dopo aver completato la fase 2.
• Procedere alla preparazione delle polpettine. Tagliare la crosta al pane raffermo e metterlo a mollo in acqua. Strizzarlo bene e unirlo alla carne macinata in una capiente zuppiera.
• Aggiungere il formaggio grana, il sale, il prezzemolo, l'uovo e l'aglio. Lavorare l'impasto a lungo con le mani, o con l'impastatrice, fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.
• Formare delle polpettine grandi quanto nocciole, friggerle in abbondante olio ben caldo e lasciarle sgocciolare su carta assorbente.
• Cuocere il riso in abbondante acqua salata. • Nel frattempo preparare gli ingredienti per il ripieno: tagliare a fettine la mozzarella, le uova sode e le salsicce cotte nel ragú. Lessare i piselli e scolarli. Mettere questi ingredienti su un piano da lavoro con le polpettine e il formaggio grana. o Procedere alla preparazione del sartù. • Scolare il riso al dente, passarlo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e condirlo con una parte del ragú.

• Imburrare una tortiera con il foro centrale e cospargerla di pangrattato.

• Mettere sul fondo un strato di riso, quindi uno strato di ingredienti del ripieno, tranne un cucchiaio di piselli da tenere da parte, cospargere di
abbondante formaggio grana e procedere alternando uno strato di riso e uno di ripieno fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con un strato di riso.

• Cuocere in forno preriscaldato a 150'-200'C per 30 minuti circa, fino a quando la superficie del sartú sarà ben colorita e lievemente bruciacchiata qua e là.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Old Jesus

Utente di lunga data
Spaghetti al crudo di mare

Far saltare gli spaghetti cotti al dente in padella larga insieme a polpa di ricci di mare appena pescati e a tentacoli di polpi crudi freschissimi (usate polpi piccoli e "arricciati", non oltre 200 g di peso) tagliati a piccoli pezzi. Non lesinare in prezzemolo, pepe nero da macinare al momento e olio d'oliva extra.

Accompagnare con Prosecco a 15°C
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Glicine

Guest
Pasta fredda rucola è tonno

Nel trita tutto mettete la rucola, il tonno, i pinoli, un pò di sale e l'olio. Fate tritare fichè non diventa una salsina grezza. Mettete a bollire la pasta e quando è pronta la lasciate raffreddare e ci versate sopra la salsina. Lasciate raffreddare e mangiate!
 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Pasta fredda

Prosciutto cotto a cubetti, pomodoro a pezzetti, basilico, olive bianche, carciofini sott'olio...il tutto condito con un po' d'origano, olio e sale e versato su fusilli corti o farfalle cotte al dente......
per chi vuole esagerare anche un pizzico di maionese
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old fischio

Guest
Crudaiola

per 6 persone
500g mezze maniche (rigate o no)
300g di pomodori pachino o ciliegino
70g romano/pecorino
70g parmigiano
1 peperoncino verde
basilico


tagliate i pomodorini in 4 e mettete in zuppiera, tagliate il peperoncino a cerchietti sottilissimi, cospargete i formaggi, olio a sufficienza per condire la quantità di pasta, basilico spezzato e sale.. mettete in frigo a macerare un paio d'ore almeno.. dovrà formarsi una specie di sugo abbastanza a pappocchia... l'olio si colorirà.
calate la pasta e senza raffreddarla versatela nella zuppiera tolta dal frigo, basilico fresco ancora... e a tavola!
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old angelodelmale

Guest
Pasta fredda

Pomodoro (io adoro i camona... o camone, che dir si voglia), mozzarella, basilico a profusione e olio e sale.

Mischia il tutto (con la pasta non appena scolata, sennò la mozzarella si scioglie) e schiaffa in frigo. Meglio se la prepari qualche ora prima, così si insaporisce per bene. Semplice, veloce e gustosissima. Io ne mangerei a vagonate.
 
Ultima modifica da un moderatore:

La Lupa

Utente di lunga data
Grunf, oink, crac

Dunque... vediamo un pò... a me piace mischiare i sapori in cucina... quelle 5 volte all'anno che cucino.
Mi fa sangue l'agrodolce, le spezie e gli accostamenti azzardati.
Ma quelli di solito me li consumo da sola.


Mi piace tanto l'utilizzo della frutta nei piatti salati e del miele o del cioccolato accostati alle pietanze.

Tipo... non so... vi consiglio un bel tortino di sfoglia... ci piazzate su un letto di pere tagliate a fette, bello corposo. In mezzo ci buttate il formaggio che preferite... può essere ricotta, se vi piace quando cuoce... o provolone piccantino... o anche una di quelle belle mozzarrelle filanti (ma diventa più pesante)... coprite tutto con tanto miele e noce moscata (o cannella se preferite farlo virare al dolce). In forno caldo ma non troppo sennò bruciate il miele.

Oppure... chennesò... gli spiedini di prugne e pancetta, belli rosolati innaffiati di marsala... slurp....

O i ceci con lo yogurt?
Che figata... col cumino in grani... a manate... mmmm... e il guacamole?
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Asudem

Guest
Carpaccio

stendete la carne su un vassoio
irrorate di limone olio, sale , pepe scaglie di grana e servite
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Sad

Guest
Pasta fredda

cus cus precotto, peperone crudo giallo e/o rosso, pomodori pachino o simili, cetriolo, foglie di menta, sale, olio, aceto.
Mettere il cus cus in una insalatiera e coprire con un poco d'acqua, una spruzzata di aceto e sale: lasciare che la semola si gonfi assorbendo i liquidi e rimestare ogni tanto con una forchetta in modo da separare i granelli di cus cus. Intanto in un'altra ciotola, tagliare a pezzi i pomodorini, il peperone, il cetriolo, unire le foglie di menta e poi condire con olio e sale.
Unire i due composti e amalgamare bene. Mettere in frigo e mangiare dopo almeno 3 ore in modo che il cus cus si insaporisca.
Baci
 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
SUGHETTO VEGETARIANO

100 gr olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla bianca
80 gr carote tagliate a dadini
1 costa di sedano verde
80 gr di melanzane tagliate a dadini
80 gr di zucchine tagliate a dadini
100 gr di pomodori ciliegia tagliati in 4
10 gr di basilico
150 gr di mozzarella tagliata a dadini
80 gr di parmigiano grattugiato
pepe nero
Preparazione:
Portare ad ebollizione una pentola con acqua e sale per cuocere poi la pasta scelta (io di solito faccio i mezzi rigatoni). Nel frattempo, tritare la cipolla sul tagliere, pelare ben bene il sedano e tagliarlo a dadini. Riscaldare un tegame sulla fiamma. Versarvi dell’olio extravergine d’oliva, aggiungervi la cipolla tritata e lasciarla rosolare per qualche istante.
Aggiungere quindi il sedano già tagliato, le carote, le melanzane e le zucchine, mescolare bene con un mestolo di legno e lasciar cuocere a fiamma medio-alta per circa 10 minuti. Salare e pepare, quindi abbassare la fiamma e versare alle verdure i pomodorini, precedentemente tagliati in quattro parti.
Cuocere i maccheroncini nell’acqua in ebollizione per circa 8-10 minuti, affinché siano bene al dente. Scolare la pasta, aggiungendo alla salsa un po’ dell’acqua di cottura. (L’acqua di cottura contiene infatti amido, che aiuterà a legare meglio pasta e salsa al momento di amalgamare il tutto).
Saltare la pasta a fiamma dolce per qualche minuto, togliere quindi la padella dal fuoco, aggiungere i dadini di mozzarella, il basilico, il formaggio grattugiato e un filo di olio extravergine d’oliva; mischiate tutto e buon appetito
 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
PESTO DI FAGIOLINI CON PASTA FRESCA

400 g di fusilli freschi
1 grossa patata
600 g di fagiolini piccoli
1 manciata di anacardi salati
4 rametti di basilico
1 spicchio d'aglio
50 g di pecorino grattugiato
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione:
Lessate i fagiolini in abbondante acqua salata, scolateli e raffreddateli sotto un getto di acqua fredda e divideteli a metà.

Una parte la frullate con il basilico, il pecorino, l'aglio sbucciato, un pizzico di sale, gli anacardi e tanto olio quanto basta per ottenere un composto liscio e l'altra la tenete da parte.

Lessate la pasta nella stessa acqua dei fagiolini con la patata sbucciata e tagliata a cubetti.

Una volta pronta scolate i fusilli direttamente in una terrina calda, condite con il pesto preparato e i fagiolini tenuti da parte, mescolate e servite immediatamente
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Glicine

Guest
Semifreddo alla mandorla

Per i non Catanesi consiste in questo: è un semifreddo alla mandorla (sapore di mandorla BUONISSIMO!!!!), tagliato a fette spesse e quadrate! Con pezzi di mandorla. Viene servito su un piatto con una salsa di cioccolato fuso messa tutta sul semifreddo e tutta intorno! Poi sopra viene messa una zolletta di zucchero di sopra, imbevuta nel liquore, che si infiamma cosi si lentamente si scioglie....! Credetemi...E' DA SVENIRE
!


Solo che non ho la ricetta...
e posso mangiarlo solo nei locali...
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Glicine

Guest
Ciomp, ciomp, ciomp

non ho le materie prime...
ho...'ammer, calamar, broccoli de rapa, filetti di peperoni, zucchine, patate, pomodorini...
che ne può uscire?.. jà fai vedere quanto sei creativa
come pasta ho un bel pacchero...

Metti tutti gli ingredienti (tranne le patate e i calamari!!!!) in una padella con sale. Falli amalgamare fra loro finche non saranno cotti, ma anche se restano un pò croccanti non importa! Alla fine metti un pò d'olio extravergine d'oliva e falli saltare poco poco in padella. A parte cuoci la pasta. E quando sarà cotta uniscila mettila in padella e falla amalgamare con gli ingredienti. Se vuoi puoi aggiungere anche dei capperi! Io ci vado matta!

Con i calamari e le patate, se vuoi, puoi farci un secondo! I calamari li fai arrosto e poi li condisci con olio e limone. E le patate le fai al forno come contorno!

E poi..... ....POI MI INVITI A CENA!!!!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rebecca

Utente di lunga data
Pasta fredda

condire la pasta non troppo scolata (suggerisco le ruote) con: ricotta fresca, uovo sodo sbriciolato, olive nere, pinoli, origano, pepe e olio d'oliva.
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Holly

Guest
Visto che si parla di bresaola...

Consiglio di fare degli involtini!

Preparare il ripieno con della Robiola fresca, un po' di olio d'oliva, pepe, sale ed erba cipollina possibilmente fresca (si può usare anche essiccata, ma il sapore è decisamente diverso) tagliuzzata, per farlo io uso le forbici.

Farcire le fettine di bresaola, arrotolarle, irrorarle con un filo d'olio.

Facile, fresco, ottimo!

 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Ciomp, ciomp, ciomp

non ho le materie prime...
ho...'ammer, calamar, broccoli de rapa, filetti di peperoni, zucchine, patate, pomodorini...
che ne può uscire?.. jà fai vedere quanto sei creativa
come pasta ho un bel pacchero...


'ammer dovrebbero essere i gamberi...
allora gamberi e zucchine....
pulisci i gamberi da crudi conserva le teste e mettile a bollire nell'acqua; conserva l'acqua e filtrala ti servirà dopo per il sugo....
in padella aglio olio peperoncino e friggi le zucchine tagliate a tocchetti molto piccoli.....toglile dala padella e mettile da parte. Cambia l'olio in padellaa; metti aglio e pomodori tagliati a cubetti, fai cuocere 3-4minuti a fuoco forte; fai un vuoto al centro della padella e mettici i gamberi prima puliti e tagliati in 2-3 pezzi; cuoci a fuoco forte; dopo 5 minuti aggiungi le zucchine, l'acqua filtrata dele teste di gambero e lascia cuocere a fuoco moderato per 8-10 min e col coperchio; regola di sale e spegni.
Come pasta io uso i paccheri; tu c eli hai quindi ok.

Invece con i filetti di peperoni e i calamari.
Peperoni saltati in padella con aglio olio e origano. Passali al passaverdure e tieni la crema in un pentolino.
I calamari: puliscili e tagliali ad anelli: in padella con aglio e olio e una spruzzata di vino bianco; a metà cottura; cioè tipo 10-minuti, abbassa la fiamma ed aggiungi la crema di peperoni; regola di sale e condisci la pasta
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Zyp

Guest
Risotto scamorza speck e radicchio

x 4 persone circa

pentolona per il brodo

acqua (1 lt) sale (quanto vi gusta, ma occhio che già lo speck è salato!) cipolla (una) , carota (una), prezzemolo fresco (qualche ciuffo) sedano rosso una stecca intera

prendete la pentola buttate tutto dentro tutto e fate bollire per un 20 minuti circa, poi al massimo assaggiate magari lo lasciate qualche minuto in più

sul tagliere tagliate una cipolla intera (il più finemente possibile), quelle bianche non le altre perchè son troppo presenti.

prendere una bella pentola, in ghisa smaltata o rame stagnato

mettete tre cucchiai di olio extravergine buttar giù la cipolla, fatela sorolare sino a renderla una crema uniforme, sfumate con vino bianco o muller turgau (na bomba, così ne bevete anche un bicchio mentre cucinate)

giusto un bel bicchiere

aggiungete il radicchio tritato finemente, diciamo a striscioline non a coriandoli, rende meglio visivamente parlando

ammorbiditelo con la cipolla, per pochi minuti (5 min)

aggiungete il riso (circa un pugno chiuso a testa, diciamo 400 gr per 4 persone) ed allo stesso tempo qualche mestolo di brodo (tenetele vicine le pentole altrimenti la cucina diverrà un disastro)

poco per volta il brodo, il riso deve cuocere lentamente e non deve essere sommerso altrimenti fate il bollito e perderete tutti i gusti

e così pian piano sino a quando il riso sarà al dente.

quando ancora è croccante sotto ai denti, aggiungere lo speck a striscioline non più che pezzetti da 20 x 5 mm (quanto basta per rendere il riso condito ma non appesantito dallo speck) e poi la scamorza a dadini piccoli.

mantecate aggiungendo 50 gr di burro, non margarina, burro, quello buono del margaro.

servire a tavola con una leggera spolverata di pecorino e parmigiano 50-50

e non ultimo fatelo sul momento il risotto che aspetta è un risotto da buttare.

buon lavoro !




dimenticavo, scamorza affumicata ! e circa 150 gr in peso

mi raccomando, il brodo deve esser caldo a limite della bollitura, meglio averlo su una piastra accesa li vicino, che averlo sulla fiamma
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lettrice

Utente di lunga data
Hollandse Pannekoek

... io e Sbarella mangiamo Hollandse Pannekoek... o Dutch Pancake.
Se qualcuno volesse provare:

125 gr di farina bianca
25 gr di farina integrale
1 o 2 uova (dipende dalla dimensione)
400 ml di latte intero
un pizzico di sale
2 cucchiai da the' di zucchero

Sbattete le uova, aggiungete il latte e poi la farina cercando di evitare la formazione di grumi...pizzico di sale, lo zucchero dovreste ottenere una pastella omogenea.

In una padella antiaderente fate sciogliere un po di burro... potete decidere lo spessore del pancake... a me piacciono un po' spessi.

Ancora caldi conditeli come vi pare... la ricetta originale prevede zucchero di canna, burro e un po' di succo di limone...io faccio zuchero a velo e succo di limone... Sbarella fa un casino col burro e lo zucchero
 
Ultima modifica da un moderatore:

brugola

Utente di lunga data
Patate e funghi porcini

Ingredienti:
50 gr di funghi porcini essiccati,
500 gr di patate,
prezzemolo,
olio, peperoncino,
sale, pepe,
vino bianco
Procedimento:
Mettere in acqua bollente per 20 minuti i funghi.
Lavare, pelare e tagliare a quadratini sottili le patate.
Cospargere il testo con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un peperoncino, versare le patate e cuocere a fuoco medio con il coperchio. (per chi non ha il testo va bene una bella wok o una padella antiaderente).



Scolare e trifolare i funghi in poco olio



Dopo aver amalgamato tutto servite con dei crostini caldi.

Ps. Ma chi sono io??? Chi sono???
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old fischio

Guest
Triglia

A Livorno sono utilizzate le triglie di scoglio che sono più saporite.

Ingredienti per 4 porzioni:
2 kg. di triglie
0,75 L. di olio di semi di arachide o mais
300 gr di farina
sale


Pulire le triglie togliendo le interiora e se sono grandi anche le branchie. Infarinarle bene premendole leggermente sopra la farina da entrambe le parti.

Mettere in una padella l'olio e portarlo a temperatura. Con l'olio indicato dovrebbero bastare tre o quattro minuti. Le triglie sono molto fragili e si possono rompere: utilizzare quindi se possibile un cestello invece della schiumarola in modo da immergerle delicatatamente nell'olio e tirarle fuori altrettanto dolcemente.

Appena dorate togliere le triglie dall'olio e adagiarle in un vassoio ricoperto di carta gialla.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top