Top 10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Asudem

Guest
Calamari ripieni

  • Ingredienti per 4 persone : 12 piccoli calamari spellati e svuotati, 120 gr di prosciutto crudo, 40 gr di pancarrè o altra mollica di pane, 1/2 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 4 cucchiai d'olio d'oliva, 2 cucchiai di vino bianco, prezzemolo tritato, 2 dl di salsa di pomodoro, sale, pepe.
  • Fate appassire in padella, a fuoco medio, la cipolla e l'aglio sminuzzati con un cucchiaio d'olio. Unite il prosciutto tritato e lasciate cuocere per 1 minuto. Unite il pane sbriciolato, sale, pepe, prezzemolo e il vino. Farcite le sacche dei calamari e chiudete con uno stecchino.
  • Fateli rosolare nell'olio rimasto e, quando sono dorati, coprite con la salsa e lasciate cuocere a fuoco basso per 45 minuti con un coperchio
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Asudem

Guest
Ostriche Ripiene Gratinate

Ingredienti per 3 porzioni

12 ostriche fresche!
200 gr di spinaci freschi
uno spicchio d'aglio
pangrattato q.b.
burro
sale
olio e.v. d'oliva

Preparazione

Pulire e aprire le ostriche (e non tagliatevi come fa di solito mio padre!!! ;-P)
Pulire, tritare e cuocere il padella gli spinaci con un filo d'olio, lasciar raffreddare.
Sciogliere il burro (non deve abbrustolire) e mischiarlo con il pangrattato e lo spicchio d'aglio tritato, aggiungere agli spinaci e mescolare.
Su ogni ostrica mettere un pò di ripieno, far passare sotto il grill per circa 10 minuti o secondo il proprio grado di cottura!
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Asudem

Guest
Gamberoni o scampi

[FONT=verdana,arial,helvetica]Dosi per 4 porzioni - Difficoltà Media[/FONT]

[FONT=verdana,arial,helvetica]Ingredienti 12 gamberoni o scampi [/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]150 g di pane grattugiato [/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]50 g di grana grattugiato [/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]due ciuffi di prezzemolo [/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]1 spicchi d'aglio [/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]4 pomodori pelati [/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]pepe nero [/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]olio extravergine [/FONT]

[FONT=verdana,arial,helvetica]- Per condire 200 g di pomodori pelati [/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]prezzemolo [/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]1 spicchio d'aglio [/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]olio extravergine[/FONT]

[FONT=verdana,arial,helvetica]Preparazione[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]Tagliate sul dorso con un coltello affilato i gamberoni o gli scampi, dopo averli lavati e messi a sgocciolare; fate attenzione agli scampi che sono più coriacei.[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]Mettete a scolare i 4 pomodori pelati tagliandoli per metà, nel frattempo in una ciotola preparate il pane grattugiato, il grana, l'aglio e il prezzemolo tritati, aggiungendo i pomodori sgocciolati e tritati. Aggiustate di sale e pepe legando con un po' di olio.[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]Cercate di infilare un po' di ripieno nel dorso di ogni gamberone e disponeteli in una teglia unta di olio con il dorso in sù fino ad esaurimento.[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]Tritate gli altri pomodori e conditeli ancora con prezzemolo, aglio tritato, olio, sale e disponetelo sopra i gamberoni. Mettete in forno caldo a 180° per 15/20 minuti. Se usate gli scampi allungate la cottura di qualche minuto.[/FONT]


questi li ho fatti stamattina prima di venire al lavoro
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Asudem

Guest
Seppie Ripiene

Ingredienti per 4 persone: 8 seppie medie pulite e svuotate, 4 filetti d'acciuga sott'olio, 1 cucchiaio di capperi, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, 1 fetta di pancarrè, vino bianco, 4 cucchiai di olio d'oliva, sale, pepe.

Procedimento: Lavare le seppie e sminuzzare i tentacoli. Tritare le acciughe con i capperi, qualche foglia di prezzemolo e il pancarrè sbriciolato. Mettere il tutto in una ciotola, aggiungere i tentacoli, poco sale, pepe, un cucchiaio di olio e mescolare bene. Riempire le seppie con la farcia e chiuderle con uno stuzzicadenti. Far d'orare l'aglio con l'olio unire le seppie , lasciarle rosolare e bagnare con il vino.
Quando sarà evaporato, aggiungere un mescolino d'acqua , quindi cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti salando e pepando. Cospargere con prezzemolo tritato e servire Tempo 1 ora 20 minuti Difficoltà **
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Asudem

Guest
Zuppa di latte


Difficoltà


Reperibilità alimenti



Ingredienti

300g di latte, 60g di burro, 2 uova, 100g di formaggio bianco in salamoia (o caciocavallo), ½ tazza di riso, aromi o pepe, sale

Preparazione

Bollire il latte e diluirlo con 3 tazze piene di acqua tiepida. Aggiungere il riso, il sale e bollire fino a cottura.
Rimuovere dal fuoco, condire, incorporare il burro e lasciare addensare aggiungendo le uova sbattute. Servire con formaggio in salamoia schiacciato o caciocavallo grattugiato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Asudem

Guest
Uova al tegamino

Dosaggio per 4 persone - 4 uova, 2 mozzarelle piccole, burro, 4 filetti di acciuga,


origano, sale, pepe, 500 gr. di carote, altre verdure di vostro gradimento.



PREPARAZIONE

Ungete 4 tegamini col burro, disponete in ciascuno qualche fettina di mozzarella e metteteli in forno caldo finchè vedrete sciogliersi il formaggio. Togliete dal forno e fate scivolare in ogni tegamino un uovo che avrete precedentemente rotto in un piatto. Guarnite con i filetti d'acciuga e cospargete con poco sale, pepe e origano. Aggiungete qualche fiocchetto di burro e rimettete in forno per qualche minuto. Fate attenzione a che il tuorlo non si rassodi molto e servite subito, ben caldo, nel tegamino di cottura. Potrete accompagnare con carote tagliate a piccole monetine e passate al burro o con altre verdure di vostro gradimento.

 
Ultima modifica da un moderatore:

brugola

Utente di lunga data
Canederli - Knödel

Preparazione


Mettete in una scodella il
pane raffermo tagliato a dadini di circa un centimetro, aggiungete le uova sbattute con un pizzico di pepe e uno di sale ed il latte, mescolate per bene e lasciate riposare per almeno due ore coprendo il tutto con un tovagliolo o uno strofinaccio.

Durante le due ore ricordate di mescolare di tanto in tanto il pane, facendo attenzione a voltare quello di sotto al di sopra, in modo che l'impasto assorba bene e in modo omogeneo dappertutto il liquido.
Infatti il pane deve diventare umido e morbido ma senza spappolarsi.

Dunque, trascorse le due ore, tagliate finemente lo
speck e la cipolla e preparate un soffritto in olio extravergine d'oliva ed il burro.
Lasciate raffreddare il soffritto e, quando il pane sarà ammorbidito, incorporatelo all'impasto di pane insieme agli altri ingredienti: il prezzemolo tagliuzzato e pestato con la mezzaluna, la noce moscata, e, alla fine, cospargervi sopra la farina.

Mescolate il tutto con cautela e per bene e coprite il recipiente per almeno mezz'ora per far si che tutti gli aromi dei vari ingredienti si fondano dando origine al sapore tipico dei canederli.

Passata la mezz'ora, formate con questo impasto i canederli che dovranno avere un diametro di circa 8-10 centimetri.
Per evitare che il composto si appiccichi troppo alle mani, bagnatele in una scodella d’acqua che terrete accanto.

Una volta confezionati i canederli, li si fa rotolare su un piatto nella
farina bianca e si tengono da parte.
Per quanto riguarda la cottura, ricordiamo che i canederli vanno cotti nel brodo bollente tutti insieme, quindi preparate il vostro brodo di carne e metteteci dentro i canederli per almeno 15 minuti a fuoco molto basso.
Quando verranno a galla, i vostra canederli saranno pronti.
Servite in brodo oppure con burro fuso e salvia, naturalmente ancora ben caldi.



Consiglio


Vi consiglio di provare mettendo prima un solo canederlo nell’acqua, se cade in pezzi quando cuoce, aggiungete alla pasta un po’ di
farina.

Un altro cosiglio: non tagliate mai i canederli con un coltello, sarebbe come un offesa alla cuoca visto che questa pietanza deve essere morbida e quindi essere tranquillamente tagliata con il cucchiaio o la forchetta.




Curiosità

Sapevate che nella cappella del Castel d'Appiano si trovano affreschi romanici che ritraggono una signora che mangia i canederli?
Per gustare questi meravigliosi canederli nel loro luogo di nascita, sappiate che da fine settembre a inizio ottobre vengono organizzate delle settimane gastronomiche in onore del piatto probabilmente più tipico dell'Alto Adige.
A Castelrotto, per esempio, hanno luogo ogni anno le settimane "Canederli & Canederli".



al burro fuso sono la morte loro ma anche in brodo sono libidinosi
 
Ultima modifica da un moderatore:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Bavarese

La bavarese è deliziosa, ma è di lunga preparazione per l'attesa prima che si raffreddi la crema, poi che si rassodi.
Conviene iniziare la preparazione il venerdi per il sabato sera, ad esempio. In questo modo è pronto un dessert eccezionale e non si è stravolte al momento di mangiarlo.




Bavarese alle fragole
  • Ingredienti per 4/6 persone: 250 gr di fragole, 2 tuorli, 2 dl di latte, 4 dl di panna fresca da montare, 80 gr di zucchero, 2 fogli di gelatina (10 gr), a piacere un baccello di vaniglia oppure scorza di limone.
  • Montate i tuorli con lo zucchero (meno un cucchiaio che terrete da parte), lavorando con una frusta fino a quando avrete ottenuto una crema soffice di colore chiaro. Nel frattempo, scaldate il latte con il baccello di vaniglia spaccato in due per il lungo oppure con la scorza di limone. Versate il latte caldo filtrato sui tuorli e fate ispessire su fuoco lento, mescolando sempre con la frusta e spegnendo prima dell'ebollizione.
  • Mettete i fogli di gelatina in una ciotola di acqua per 5 minuti, quindi scolateli e fateli sciogliere nella crema ancora calda. Mescolate molto bene e, infine, filtrate la crema attraverso un colino prima di farla raffreddare.
  • Lavate le fragole, mondatele e tagliatele a fette. Montate la panna con lo zucchero rimasto (ved. qui). Unite delicatamente la panna alla crema di uova, sollevando dal basso verso l'alto con un cucchiaio e unite per ultime le fragole.
  • Versate in uno stampo non molto grande e riponete in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
  • Per sformare il dolce, immergete brevemente (molto brevemente: pochi secondi) il fondo e le pareti dello stampo in una ciotola di acqua calda (non bollente) e deponete un piatto sopra lo stampo. Rovesciate il tutto con un colpo secco. Volendo, decorate con altra panna montata e/o altre fragole.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Torta di cioccolato e pere

Ingredienti:
300 g farina
200g burro
2 uova
200g cioccolato fondente
100g zucchero
1 bicchiere di latte
Lievito

Preparazione

Per prima cosa sbucciate le pere, tagliatele a fettine ( avrebbero dovuto marinare nel vino bianco (o rum), ma io non l’ho fatto ed era deliziosa)
Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con 100 gr. di burro e lasciate intiepidire.
Montate gli albumi a neve e una volta pronti, quando risulteranno essere un composto abbastanza compatto, incorporate il resto del burro con lo zucchero ed i tuorli, quindi, aggiungete un poco alla volta la farina, il lievito ed il latte.
A questo punto aggiungete il cioccolato fuso fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata, quindi coprite il tutto con le pere che a loro volta coprirete con il resto della preparazione.
Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 200° per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti la torta nella tortiera per farla raffreddare, in modo che non si afflosci. E’ incredibile tiepida, se la preferite fredda potete mettere lo zucchero al velo. La parte centrale con le pere risulta come di cioccolato fuso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
SFOGLIATINE ALLE PERE E CIOCCOLATO




Ingredienti:
  • 1 confezione di pasta sfoglia, possibilmente rettangolare
  • 5 pere mature
  • 50 gr di cioccolato fondente o al latte tritato finemente
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella
Tagliare le pere (private della buccia) a pezzetti, mescolarle con lo zucchero e la cannella e cuocerle 4 minuti in microonde (se non avete il microonde potete anche cuocerle sul fuoco una decina di minuti con un goccio di acqua). Lasiarle raffreddare e scolare l'acqua di cottura.
Tagliare la sfoglia in 8 (o 10 se volete sfogliatine più piccole) rettangoli. Posizionarne 4 sulla teglia ricoperta di carta da forno (se ci stanno, se no fare due cotture), versare al centro un paio di cucchiaini di cioccolato grattuggiato e un paio di cucchiai del composto di pere. Ricoprire con gli altri 4 rettangoli, sigillare bene i bordi e praticare dei tagli sulla superficie.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a doratura (15 minuti circa).




Ho trovato questa ..per Holly
 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
ASTICE ALLA CATALANA

(per 4)
2 astici da 600 gr l'uno
6/7 patate gialle
15/20 pomodorini ciliegini
1 cipolla bianca
1 carota
2 cipolle tropea
½ bicchiere di olio extravergine
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe q.b
1 tazzina di aceto di mele

Infilare lo spiedino all'astice infilzando dalla coda, per farlo rimanere diritto durante la cottura, lessare in acqua salata che già bolle con carota e cipolla bianca per 25 minuti .Lessare le patate sbucciarle e fare dei cubetti. Tagliare in 4 i pomodorini, aggiungerli alle patate, unire l'olio ed il prezzemolo, sale e pepe q.b.
Svuotare gli astici facendo due tagli sulla pancia degli stessi, in senso verticale (nella lunghezza). Tagliare a rotella la polpa di astice ed unirla alle verdure.
Tagliare a rondelle la cipolla di tropea e mettere a riposare in un goccio di acqua di cottura dell'astice e aceto di mele, per 5 minuti.
Scolare la cipolla ed unirla alle verdure.
Mescolare il tutto delicatamente per non rompere le patate e versare il tutto in una pirofila
 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
TARTUFI AL MARASCHINO

gr.600 di cioccolato al latte, gr.150 di panna, gr.60 di maraschino, gr.100 di cacao in polvere

Versare la panna in una casseruola. Metterla sul fuoco senza raggiungere il bollore. Sminuzzare il cioccolato. Togliere dal fuoco la casseruola e introdurre la cioccolata. Mescolare per far sciogliere la cioccolata, quindi versare il maraschino e continuare a mescolare. Lasciar raffreddare al cioccolata.
Cospargere una placca di cacao in polvere. Introdurre la cioccolata in una tasca da pasticcere. Formare sulla placca tante palline di cioccolata da lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno due ore.
Trascorso il tempo necessario, rotolare i tartufi nel cacao in polvere, dando loro con le mani una forma arrotolata.
I tartufi al maraschino si conservano per una settimana, avendo cura che non prendano umidità.
 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
RIGATONI CON CODA DI ROSPO E CARCIOFI

400 g. di rigatoni
400 g di polpa di coda di rospo
8 carciofi
1 limone
50 g di pancetta
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
100 g di pomodori a ciliegia
olio extravergine d'oliva q.b.
sale e pepe

Togliete le foglie esterne ai carciofi, recidete le punte e tagliateli a metà.
Immergeteli in acqua e limone, quindi tagliateli a spicchi sottili.
Fate scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente, unite la cipolla tritata, lo spicchio d'aglio schiacciato e, dopo qualche minuto, la pancetta tagliata a bastoncini sottili, i carciofi e i pomodori tagliati a quarti. Salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti.
Lasciate appassire, unite la polpa del pesce tagliata a cubetti, sfumate con il vino e fate evaporare.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare nel tegame con il sugo.
BON APPETIT
 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
BACCALA’ MANTECATO

500 g di stoccafisso ammollato
100 g olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 manciata di prezzemolo tritato
50 g di panna
500 g di latte
500 g di acqua
sale se serve

In una pentola capiente, mettete il baccalà a pezzi coperto con il latte freddo e l’acqua. Ponete sul fuoco la pentola, quando l’acqua inizia a fremere spegnete; lasciate intiepidire.
Mondatelo dalla pelle e dalle spine, sminuzzatelo con le mani e mettetelo in un mixer da cucina o in uno sbattitore ben robusto.
Azionate il vostro robot da cucina versando a filo l’olio d’oliva fino a quando il pesce non avrà assorbito l’olio rendendolo spumoso.
Aggiungete la panna continuando a montare, condite con il trito d’aglio e prezzemolo, servite con della polenta arrostita o su crostini di pane caldo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
CALAMARI RIPIENI CON CREMA DI MELANZANE

2 calamari
pan grattato
2 uova
parmigiano
100 gr di ricotta

Sbattere le uova per preparare il ripieno dei calamari. Aggiungere il pan grattato e il parmigiano. Incorporare la ricotta.
A questo punto, quando l'impasto è ben liquido, riempire i calamari per due terzi, per evitare che durante la cottura il ripieno in eccesso fuoriesca. Per chiuderli utilizzare dei normali stuzzicadenti, facendoli passare attraverso il tessuto del calamaro, nella parte più esterna.
A parte cuocere le melanzane al cortoccio: avvolgere le melanzane nella carta stagnola e metterle sui fornelli accessi, direttamente sulla fiamma per circa dieci minuti. Una volta tolte dal fuoco sbucciarle e frullarle con un frullatore rapido ad immersione.
Condire a piacimento con olio extravergine d’oliva.
 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
ARANCINI

400 gr di riso
200 gr di carne tritata
100 gr di fromaggio caciocavallo fresco
200 gr di salsa di pomodoro
2 uova
200 gr di farina
3 cucchiaiate di pecorino
1 cipolla tritata
50 gr di sedano tritato
1 manciata di prezzemolo
10 foglie di basilico
50 gr di burro
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva per friggere q.b

Scaldare in una casseruola il burro con olio e rosolare la cipolla e il sedano tritati.
Unire la carne di vitello e i piselli sgranati, mescolare e dopo qualche minuto unire la salsa di pomodoro e l'estratto, diluito, con un poco di acqua calda. Far riprendere il bollore e unire un trito di prezzemolo e basilico. Regolare di sale e pepe, e proseguire la cottura sino a quando la salsa sarà molto densa. Cuocere il riso al dente in acqua bollente salata, tenendo presente che inizialmente il riso va cotto in poca acqua in modo da assorbirla tutta durante la cottura, praticamente unite l'acqua mano a mano come se doveste cuocere un risotto. Levare il recipiente dal fuoco e incorporate al riso 50 gr di burro, lo zafferano, 3 cucchiaiate di pecorino e un uovo; mescolate per bene e ricavare dall'impasto delle poleptte grosse come un arancino.

Al centro di ognuna formare una cavità e riempirla con un poco di ragù preparato e l'uovo soto tagliuzzato, richiudendo la cavità con del riso.
Passare le arancine nella farina e poi nel pangrattato e friggerle in abbondante olio di oliva, scolare e fare asciugare dall'olio sulla carta assorbente e servire calda.
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Holly

Guest
C(H)ILI DI CARNE

600 gr. di carne di manzo
400 gr. di pomodori (1 barattolo di pelati da 500 gr.)
350 gr. di fagioli rossi secchi
1 o 2 cipolle
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di peperoncino rosso in polvere
1 cucchiaino di semi di cumino
1/2 cucchiaino di paprica in polvere
1/2 cucchiaino di origano
Brodo, olio di mais, sale (va bene anche il dado)

Lavate e lasciate in ammollo i fagioli nell'acqua per una dozzina di ore.
Trascorso questo periodo tagliate a piccoli dadi la carne e fatela rosolare rapidamente in alcuni cucchiai di olio scaldato, a fuoco vivace.

Aggiungete le cipolle e l'aglio tritati (io l'aglio lo lascio intero e poi lo tolgo)
lasciare cuocere il tutto per 5 minuti, poi unite i fagioli e mescolate.
Unite i pomodori e aggiungete anche le spezie, bagnate con del brodo, aggiustate di sale, coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato finchè la carne e i fagioli siano teneri (più di 3 ore); se necessario, aggiungete via via del brodo caldo.
Il chili di carne va servito ben caldo, di preferenza con una polenta di mais cotta a parte e con dell'immancabile birra fresca, magari una Corona.

Piccola annotazione personale:

Il peperoncino in polvere... la ricetta dice 2 cucchiai, se vi piace il piccante va bene, ma io ne metto 1 cucchiaino e per me basta e avanza, diversamente mangerei lacrimando... Il chili deve comunque essere piccante.
Chi ama i fagioli non può non amare questo piatto!

 
Ultima modifica da un moderatore:

Old Giusy

Utente di lunga data
Malloreddus alla campidanese

Ingredienti (per 4 persone)
  • 320 gr. di malloreddus
  • 500 gr. di passata di pomodoro
  • 250 gr. di salsiccia fresca
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale q.b.
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • pecorino stagionato q.b.
Preparazione

In una casseruola, fate soffriggere gli spicchi d'aglio spaccati a metà e la salsiccia, privata della pelle, ridotta a pezzettini. Quando la salsiccia inizierà leggermente a colorarsi, versate mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciate evaporare. Aggiungete quindi la passata di pomodoro, un bicchiere d'acqua e il peperoncino.
Portate a bollore il sugo, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti. Regolate di sale e lasciate proseguire la cottura, sempre a fuoco lento, per 20 minuti.
Nel frattempo cuocete i malloreddus in abbondante acqua salata.
Scolate i malloreddus quando sono ancora al dente e saltate in una padella con il sugo.
Condite con abbondante pecorino stagionato.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lettrice

Utente di lunga data
Green Thai Curry

1 cucchiaio d'olio
2 cucchiai di green curry (in genere e' una impasto/impiastro verde)
1 cucchiaio di zucchero di canna
1-2 gambetti di lemon grass
750g di petto di pollo tagliato a pezzi
6-8 foglie di lime o la bucchia grattata di un lime
400ml di latte di cocco
1-2 cucchiai di fish sauce tailandese ( odore orrido sapore fantastico) in alternativa un po' di salsa di soya leggera
una manciatina di coriandolo grossolanamete tagliato
½ lime spremuto
tre melanzane tailandesi o una melanzana viola a pezzi, se preferite un peperone a tocchetti
una cipolla

Rosolate il pollo e le melanzane con l'olio, melanzane, la cipolla e il succo di lime.
Una volta dorato levatelo dal fuoco e mettelo da parte in una terrina.
Nella stessa pentola mettete la pasta di curry, lo zucchero, il lemongrass e la fish sauce (o soya). Una volta amalgamato il composto aggiungete pollo e melanzane continuando a mescolare; aggiungete il latte di cocco le foglie di lime e il coriandolo, lasciate cuocere finche' la salsa non di addensa.

Servite con del riso Jasmin bollito.

Giuro e' fantastico.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lettrice

Utente di lunga data
Stir fry veloce

Un petto di pollo a pezzi
salsa di soya leggera
Oyster sauce
curry in polvere
peperoncino in polvere
succo di un lime
un peperone a pezzi
una manciata di piselli
una manciata di fagiolini a pezzi
una manciata di germogli di soya
una cipolla a fette
noodles (non quelli di riso)

Mettet il pollo a macerare con la salsa di soya, l'Oyster sauce, il succo di lime, la polvere di curry e il peperoncino... potete prepararlo la mattina e metterlo in frigo per usarlo la sera.
Gettate i noodle in acqua bollente (non salata) per tre minuti scolateli e lasciateli nello scolapasta.
Scaldate il wok con un po' d'olio e fate soffriggere il pollo con la salsa in cui macerava e le verdure... quando il pollo diventa dorato schiacquate i noodles in acqua fredda per dividerli (in genere si attaccano tutti:condom

e fateli soffriggere col resto... se necessario aggiungete salsa di soya e Oyster sauce in modo da amalgamare il tutto.
Se vi piace aggiungete una manciata di semi di sesamo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top