Sei stata sommersa dalle critiche, come immaginavi, che però portano a poco, ora hai bisogno di qualche consiglio costruttivo, proverò a darti il mio.
Il bimbo dell'altra, come è ovvio, non lo devi avere nella tua vita e a te non deve interessare, ma a lui si e molto. Non potrei stare con un uomo alle tue condizioni attuali, quindi gli parlerei molto seriamente "invitandolo" a prendersi
le sue responsabilità che tradotte sono poi il mantenimento materiale del bimbo. Lui non può scappare da questo, il bimbo è suo e lo sarà per sempre.
Per quanto riguarda voi, conviverei al momento senza pensare al matrimonio, una gravidanza e nascita necessitano di una presenza vicino e i genitori non credo che potrebbero assolvere a questo compito, penso che ti riempirebbero di sensi di colpa e di paranoie che in questo momento, credimi, sarebbero deleterie. Andare a stare da sola: peggio che mai, sei così vulnerabile ora. In fondo, lui è il padre del tuo bambino e c'è ancora un po' di amore fra voi, o no?
Ora pensa alla tua prossima maternità, concentrati soprattutto su di essa, il resto lo chiarirai strada facendo, parlandone e riparlandone con lui.
Va da sè che se fosse irremovibile sulla posizione di non volerne più sapere niente del bimbo, andrebbe rivisto tutto il mio consiglio, spero di no per te perchè allora vorrebbe proprio dire che hai accanto un vero pezzo di m...a.