Tradimento e valori tradizionali.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ok che vuol dire? Che ti fa uguale?
Uno è assunto e pagato da una struttura laica e puoi venirsene fuori con "il mio Dio ha detto che sto lavoro non lo devo fare" mi paghi uguale e mi siedo in poltrona invece di farlo.
No perché secondo questa logica io credo nel dio delle noccioline che mi ha detto di non pagare le tasse, che l'agenzia delle entrate si adegui..
No era inteso come : ho capito ciò che volevi dire :) io peraltro non sono favorevole all'obiezione in campo medico.

feather

Utente tardo
La madre di una, scoperto che non era cristiana e quindi senza Dio (anche per gli islamici avere una fede è una via di salvezza) aveva detto che avrebbe pregato per lei. Mia figlia si è commossa per questo segno di affetto.
Ma secondo te, perché la madre di sta tizia pensa di dover pregare per tua figlia?
Lo fa per tutte le figlie indistintamente o specificatamente per la tua perché poverella ne ha più bisogno?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma secondo te, perché la madre di sta tizia pensa di dover pregare per tua figlia?
Lo fa per tutte le figlie indistintamente o specificatamente per la tua perché poverella ne ha più bisogno?

Perché le vuole bene.
Ma voi sapete cos'è una preghiera?

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Hai evitato di rispondere. Non fare la furba..
Invece ho risposto.

Però adesso non posso dilungarmi perché sto nuotando. Ci vediamo quando arrivo alla darsena.

banshee

The Queen
Nel senso che le fondamenta son uguali...Ah si! Non crediamo al Papa e al suo infallibile...Questa è la differenza più grande...
Che differenze ci sono (e se ci sono) con la Chiesa ortodossa russa?
Sono rimasta molto colpita (in positivo) a Mosca dalle fede e dal rispetto dei fedeli nelle chiese...

Eratò

Utente di lunga data
Che differenze ci sono (e se ci sono) con la Chiesa ortodossa russa?
Sono rimasta molto colpita (in positivo) a Mosca dalle fede e dal rispetto dei fedeli nelle chiese...
Le differenze tra Chiesa ortodossa greca e russa non ci sono.Fanno entrambe parte della Chiesa Ortodossa del Est e hanno gli stessi riti e dogmi solo che preservano la propria autonomia e gestione.

Zod

Escluso
Le differenze tra Chiesa ortodossa greca e russa non ci sono.Fanno entrambe parte della Chiesa Ortodossa del Est e hanno gli stessi riti e dogmi solo che preservano la propria autonomia e gestione.
A proposito, ma la bestemmia, che nella cultura cattolica è diffusissima e usatissima, esiste anche nelle altre religioni allo stesso modo con la medesima leggerezza?

banshee

The Queen
Non lo sapevo. Nella cattedrale di Cristo Salvatore c era un panel con l'elenco degli stati in cui è diffusa e c erano tutti stati dell'est...e poi se non ricordo male c era scritto che il patriarca di Mosca la guidava in piena comunione con le altre chiese ortodosse. Quindi pensavo ci fossero differenze :up:

ologramma

Utente di lunga data
Non lo sapevo. Nella cattedrale di Cristo Salvatore c era un panel con l'elenco degli stati in cui è diffusa e c erano tutti stati dell'est...e poi se non ricordo male c era scritto che il patriarca di Mosca la guidava in piena comunione con le altre chiese ortodosse. Quindi pensavo ci fossero differenze :up:
Come sai . ci sono stato a luglio mentre vi era una funzione in corso c'era il patriarca di mosca e altri prelati a fianco il tutto ripresao dalla televisione in diretta, io in mezzo che mi giravo con stupore per la moltitudine dei fedeli e il loro modo di fare il segno della croce più volte e anche in senso inverso al nostro poi la gente di tutte l'età si china molte volte e tolto qualche anziano sono tutti in piedi e come mi disse la guida molte funszioni durano anche tre ore.
Le nostre chiese invece quasi vuote e sempre piene di donne di una certa età.
Il pannello non l'ho visto era starpieno di gente

Sbriciolata

Escluso
Ciao, tullio! Ma davvero lo scopo prioritario del post sembra quello di giudicare l'onestà e la coscienza dei presenti? Eppure, sto parlando di qualcosa (il tradimento) che ho fatto anch'io!

Tra l'altro, vero che il discorso si è allargato troppo e anche per colpa mia, ma non ho ben capito perchè i non traditori si siano sentiti coinvolti personalmente.

Poi.

L'ho scritto in qualche intervento, ma evidentemente non sottolineato abbastanza, che mi sembra che i cattolici stessi (le persone, non i numeri) abbiano tutto da rimetterci nel sistema istituzionalizzato della fede facile. Mi rendo conto che non ho una visione completa della cosa (ricordi quando dicevo, sui miracoli facili, che mi sembrava lesivo della serietà dei fedeli, ma così non sembrava a diversi dei credenti del forum?), ma a me sembra che il sunto di alcuni degli interventi precedenti sia che non c'è poi molta differenza nella vita di un credente (che ha scelto di rispettare delle regole), rispetto a quella di un non credente (che ha scelto, all'opposto, di non rendere conto a nessuno se non alla propria coscienza). E a me, questo, fa fondere il cervello. Non mi capacito che possa essere così nemmeno per scherzo. Limite mio?

Ma io dico: Che cazzo di persona é quella che non fa una cosa esclusivamente per paura della dannazione eterna? Tu pensi che chi infrange un sacramento debba sentirsi più in colpa di chi ha fatto un giuramento agli uomini? Pensi che la sua coscienza debba essere più severa? Pensi che io che non sono cattolica non abbia lo stesso rispetto per i miei laici principi di un cattolico per la parola di Dio? Tu in questo modo sminuisci la coscienza sulla quale si fonda il concetto di libero arbitrio.

Sbriciolata

Escluso
Alla prima parte, Chiara me l'ha messa come "Non ti preoccupare, povero demente che non credi, la mia divinità che esiste eccome si prenderà cura anche dei dementi come te, anche se non vogliono!". Non solo stizzisce, mi sa pure di minaccia. Devi pensare che nella testa di un ateo, immaginare una creatura di luce e amore che popola i pensieri di Chiara e immaginare Godzilla o un mobile bar (senza offesa, davvero, è solo per farmi capire) è più o meno la stessa cosa, quindi quanto auspicato da Chiara può suonare piuttosto inquietante. ;)

Sul neretto: sono completamente d'accordo e mi pare uno spunto assai interessante! :up:
Non avevo pensato all'immagine genitoriale, ma volevo proprio portare all'attenzione la soggettività necessaria anche soltanto a "intuire" Dio.

Giorgio lascia stare Godzilla che non c'entra una fava. Chiara ti ha dato una risposta da persona di fede. La stessa risposta la diede a me la mia guida spirituale quando gli dissi che ero arrivata alla conclusione di non avere fede. Mi disse che non importava che io non avessi fede in Dio ma che quello che dovevo ricordare era che Dio continuava ad avere fede in me. Perché questa è la fede che va oltre il dubbio. Avere fede é confidare nella misericordia anche per chi si è allontanato. Che non è un giudizio di demenza ma la consolazione della presenza di Dio anche quando la fede vacilla. E prima o poi capita a tutti che la fede vacilli, pure ai santi. Ma Dio non ti abbandona come non abbandona il figlio il padre che festeggia il suo ritorno. Questa è la fede che io non riesco ad avere ma che rispetto.

Zod

Escluso
Ma io dico: Che cazzo di persona é quella che non fa una cosa esclusivamente per paura della dannazione eterna? Tu pensi che chi infrange un sacramento debba sentirsi più in colpa di chi ha fatto un giuramento agli uomini? Pensi che la sua coscienza debba essere più severa? Pensi che io che non sono cattolica non abbia lo stesso rispetto per i miei laici principi di un cattolico per la parola di Dio? Tu in questo modo sminuisci la coscienza sulla quale si fonda il concetto di libero arbitrio.
Mah, ce ne sarebbe un bel pò da dire sul libero arbitrio, reale o inventato, e sulla responsabilità di poter scegliere un campo ristretto di opzioni, senza sapere nulla del futuro. Non si sceglie mai liberamente, ma sempre condizionati dalla paura dell'ignoto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.