Tradimento virtuale

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Perché viene promessa.
Viene promessa perché dipende dalla volontà, non dalla sfiga di incrociare solo uomini non attraenti.
Se si vuole essere fedeli, per rispetto della promessa e del coniuge, ci si allontana da chi si trova attraente. La promessa significa questo.
Esatto, quindi un moto spontaneo e ci sta.. quello che non ci sta, secondo me, è esserlo per rispettare una regola in assenza di un moto spontaneo

CIRCE74

Utente di lunga data
Perché viene promessa.
Viene promessa perché dipende dalla volontà, non dalla sfiga di incrociare solo uomini non attraenti.
Se si vuole essere fedeli, per rispetto della promessa e del coniuge, ci si allontana da chi si trova attraente. La promessa significa questo.
verissimo...si ha subito la percezione che una persona possa diventare "pericolosa"...il tradimento è una cosa pensata, non nasce per caso e nessuno ci si trova dentro senza volerci essere entrato.

Brunetta

Utente di lunga data
Esatto, quindi un moto spontaneo e ci sta.. quello che non ci sta, secondo me, è esserlo per rispettare una regola in assenza di un moto spontaneo
La volontà è un moto spontaneo? 🤓

danny

Utente di lunga data
verissimo...si ha subito la percezione che una persona possa diventare "pericolosa"...il tradimento è una cosa pensata, non nasce per caso e nessuno ci si trova dentro senza volerci essere entrato.
E' esattamente quello che intendo per essere "risolti".
Chi ha già la sua idea sul tradimento, sa esattamente cosa fare quando trova questa persona "pericolosa".

CIRCE74

Utente di lunga data
E' esattamente quello che intendo per essere "risolti".
Chi ha già la sua idea sul tradimento, sa esattamente cosa fare quando trova questa persona "pericolosa".
nessuno è obbligato a fare niente, trovo veramente stupida la gente che si trincera dietro al fatto che il tradimento è nato dalla troppa attrazione...mica siamo animali!!!se non vuoi tradire metti subito i paletti e se proprio vedi che è una cosa può farti vacillare (che ci sta visto che comunque gli istinti li abbiamo tutti) ti allontani.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
La volontà è un moto spontaneo? 🤓
Se tu parli di promessa a me viene da pensare a un momento iniziale si spera di entusiasmo, per cui penso sia voglia di esclusività con quella persona, non voglia di rispettare una regola in sè. Poi la cosa si evolve e magari non viene più sostenuta dall'entusiasmo, che ovviamente non è eterno, ma dal consolidamento del rapporto, ma mai solo dal rispettare una regola. Che poi, almeno nei miei casi, si è sempre trattato di una promessa implicita, non mi è mai capitato di dover discutere cose del tipo "ora che quest'avventura sta diventando una storia vera, spero tanto tu sia sincera"

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
nessuno è obbligato a fare niente, trovo veramente stupida la gente che si trincera dietro al fatto che il tradimento è nato dalla troppa attrazione...mica siamo animali!!!se non vuoi tradire metti subito i paletti e se proprio vedi che è una cosa può farti vacillare (che ci sta visto che comunque gli istinti li abbiamo tutti) ti allontani.
Difatti il problema che ho posto nell'altro thread è proprio questo.
Non è facile trovare persone con cui tradire, proprio perché spesso ci si ferma prima, mettendo i paletti opportuni.
Perché sai che sei vai avanti ci finisci dentro con tutto quanto.
E non tutte le persone sono disposte a farlo.

danny

Utente di lunga data
Io per esempio sono anni che ho fatto la mia elaborazione sul tema..
Nel momento in cui dovessi incontrare una persona con una potente "chimica", non mi fermerò.
Ma ovviamente il mio è un percorso che non può corrispondere a quello dell'altra persona, che al primo segno di cedimento, invece, potrebbe spaventarsi di ciò che prova e allontanarsi.
Accaduto.
Non è così immediato tradire, non lo è mai.
Richiede un percorso precedente all'incontro.
O almeno durante la frequentazione.
Un sottile equilibrio per attrarre l'altra persone senza spaventarla.
Difficile.

CIRCE74

Utente di lunga data
Difatti il problema che ho posto nell'altro thread è proprio questo.
Non è facile trovare persone con cui tradire, proprio perché spesso ci si ferma prima, mettendo i paletti opportuni.
Perché sai che sei vai avanti ci finisci dentro con tutto quanto.
E non tutte le persone sono disposte a farlo.
Io non avevo mai tradito prima, sinceramente non riuscivo a capire come potesse accadere anche a livello pratico visto che da sposati non è che puoi essere più di tanto esplicito, sono rimasta sorpresa da come anche non dicendo niente si capisce l'altra persona e si trova il modo di farlo accadere...parli del tempo ma con gli occhi dici tutt'altro...la cosa difficile è effettivamente trovare la persona compatibile nel tradimento.

Jim Cain

Utente di lunga data
bò...dipende...per me ci sono molti modi di tradire una persona che non contemplano il tradimento fisico...se si sente la necessità di agire di soppiatto significa che già sappiamo che stiamo facendo qualcosa che va contro il rapporto di fiducia che abbiamo con chi ci sta accanto, se uno avesse la coscienza pulita non dovrebbe avere problemi a parlare chiaramente con il partner ed a farlo partecipe delle proprie azioni...ma spesso viene presa la via più facile e veloce, non rischio di mettermi nei casini in casa e faccio comunque quello che voglio senza farlo sapere, qualsiasi cosa che viene impostata con questo tipo di pensiero è tradimento.
L'assunto di partenza (il tuo) si riferiva a qualcosa che non sarebbe accettato dal partner.

Secondo questo modo di vedere al partner (alla sua sensibilità, ai suoi tic e alle sue piccole e grandi intolleranze) sarebbe demandata la valutazione circa la gravità o meno di certi comportamenti.

Credo, invece, che per certe fattispecie si debba necessariamente ricorrere a criteri più o meno oggettivi e non estremamente soggettivi.

CIRCE74

Utente di lunga data
L'assunto di partenza (il tuo) si riferiva a qualcosa che non sarebbe accettato dal partner.

Secondo questo modo di vedere al partner (alla sua sensibilità, ai suoi tic e alle sue piccole e grandi intolleranze) sarebbe demandata la valutazione circa la gravità o meno di certi comportamenti.

Credo, invece, che per certe fattispecie si debba necessariamente ricorrere a criteri più o meno oggettivi e non estremamente soggettivi.
l'ho spiegato in seconda battuta che ovviamente mi riferivo a comportamenti che avrebbero portato dei rischi per la coppia.

Jim Cain

Utente di lunga data
Brava io sto aspettando lamogliera e si parte ,secondo il vento scelgo la spiaggia sempre pulitissima è quin,eggevo che la Puglia ha per il 99 per cento il mare più pulito ed è la prima seguita dalla Sardegna ,poi toscana e via via tutte le altre
Se posso permettermi, consiglio i venti chilometri di costa a sud di Taranto.
Mare che non ha nulla da invidiare alle Maldive.

Nicky

Utente di lunga data
Anche se di fatto non si stabilisce alcuna intimità fisica con la persona diversa dal partner, è certamente presente una infedeltà emotiva, che di fatto spezza il patto di confidenza e fiducia reciproca che ci unisce a lui (o a lei). Proprio perché coinvolge la sfera emotiva, può essere ancora più difficile da accettare e da superare della banale scappatella fisica.
Sono percezioni soggettive. Io sono disposta ad accettare che la persona che amo condivida un'intimità emotiva con altre persone, perché non credo di poter soddisfare tutte le sue esigenze. Comprendo anche la necessità di avere la sensazione di essere apprezzati anche da altri.
Sono sempre stata così; ora, ovviamente, nella mia situazione tollererei tutto perché sono io in difetto, ma anche quando ero una persona fedele, ho sempre avuto questa idea.
L'infedeltà fisica è, invece, un passaggio forte, vuol dire voler condividere qualcosa di profondamente intimo e cambia le relazioni.

Brunetta

Utente di lunga data
Se tu parli di promessa a me viene da pensare a un momento iniziale si spera di entusiasmo, per cui penso sia voglia di esclusività con quella persona, non voglia di rispettare una regola in sè. Poi la cosa si evolve e magari non viene più sostenuta dall'entusiasmo, che ovviamente non è eterno, ma dal consolidamento del rapporto, ma mai solo per rispettare una regola. Che poi, almeno nei miei casi, si è sempre trattato di una promessa implicita, non mi è mai capitato di dover discutere cose del tipo "ora che quest'avventura sta diventando una storia vera, spero tanto tu sia sincera"
Però si pensa. Mogol ha scritto molte perle di saggezza.
Per me ci si sposa per entusiasmo e per la bellezza di ciò che si è trovato e che per mantenerlo si promette di impegnarsi.

Brunetta

Utente di lunga data
Se posso permettermi, consiglio i venti chilometri di costa a sud di Taranto.
Mare che non ha nulla da invidiare alle Maldive.
Da Milano si arriva prima alle Maldive.

Jim Cain

Utente di lunga data
Sono percezioni soggettive. Io sono disposta ad accettare che la persona che amo condivida un'intimità emotiva con altre persone, perché non credo di poter soddisfare tutte le sue esigenze. Comprendo anche la necessità di avere la sensazione di essere apprezzati anche da altri.
Sono sempre stata così; ora, ovviamente, nella mia situazione tollererei tutto perché sono io in difetto, ma anche quando ero una persona fedele, ho sempre avuto questa idea.
L'infedeltà fisica è, invece, un passaggio forte, vuol dire voler condividere qualcosa di profondamente intimo e cambia le relazioni.
Diciamo che saresti un caso più unico che raro.
Credo che quando si parla di certe cose bisognerebbe anzitutto tenere conto di quello che può essere il senso comune.
Ci sono anche quelli che godono nel vedere la moglie scopata da un altro uomo ma sono una minoranza numericamente insignificante.

La condivisione di un'intimità emotiva nella stragrande maggioranza dei casi porta a letto.
Lo accetteresti ?

Brunetta

Utente di lunga data

Nicky

Utente di lunga data
La condivisione di un'intimità emotiva nella stragrande maggioranza dei casi porta a letto.
Lo accetteresti ?
Non sono d'accordo, molte persone mettono un limite, sanno cosa non oltrepassare.
Sono disposta ad accettare che ci siano cose di cui l'altra persona ha bisogno, gratificazioni o confidenze che non può avere con me, fidandomi che, se sta davvero bene con me, saprà stabilire un limite.
Se dovessi avere una nuova relazione da zero, direi, di nuovo, che il confine comune è evitare di andare a letto con altri, soprattutto senza parlarne.

Brunetta

Utente di lunga data
Non sono d'accordo, molte persone mettono un limite, sanno cosa non oltrepassare.
Sono disposta ad accettare che ci siano cose di cui l'altra persona ha bisogno, gratificazioni o confidenze che non può avere con me, fidandomi che, se sta davvero bene con me, saprà stabilire un limite.
Se dovessi avere una nuova relazione da zero, direi, di nuovo, che il confine comune è evitare di andare a letto con altri, soprattutto senza parlarne.
Quali sono le cose che un coniuge non può condividere con l’altro?