Traditore da sempre, attendo fiducioso di cambiare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hellseven

Utente di lunga data
Grazie, ma non credo sia la via giusta. Se dovessi informarla, vorrebbe dire divorziare. E' una scelta da valutare, ma no affronta il problema di fondo che ho posto. Per il resto, io ho sempre fatto capire a mia moglie, in maniera molto attenta, che puo' avere le sue libertà. Le lascio tutto lo spazio per cornificarmi, e spero che lo faccia.

Massimo
Questa m'era sfuggita.
Beh, sai, mica è detto che quello che è giusto per te sia giusto anche per LEI.
Magari, forse, è innamorata del marito, vorrebbe avere un rapporto esclusivo con colui che le ha giurato fedeltà sull'altare, pensa che tradire faccia cagare e sia una pratica che disapprova visceralmente. Esistono ancora questo tipo di esseri umani.
Purtroppo, per esperienza vissuta, ti dico che non è un'opzione che permette al traditore di raggiungere una posizione di parità psicologica col potenziale tradito .....

Ultima modifica:
M

massimo infedele

Guest
Analisi molto lucida e timori fondatissimi.
Se hai trovato un tuo equlibrio è difficile che tu possa cambiare. Peraltro sarebbe un cambiamento che comporterebbe delle privazioni rispetto a qualcosa che ti gratifica abitualmente e che hai fatto da sempre. Questo tipo di mutamento "in sottraendo", se possiamo molto liberamente definirlo così, secondo me si può fare se ci sono delle forti convinzioni che ci inducono a farlo.
Ad esempio, banalmente, io ho smesso di fumare perché mi faceva schifo pensare che i miei figli dovessero sentire la mia puzza di fumo quando tornavo a casa ed una volta convintomi della validità della mia decisione non mi è costato nulla farlo. Se avessi dovuto smettere perché in astratto "fa male" non ce l'avrei fatta di sicuro.
Cosa cerco di dire? Che non potrai smettere di tradire finché guardi solo agli effetti negativi che il tradimento potrebbe portare a te. Dovresti un attimo immedesimarti soggettivamente in cosa un eventuale tuo tradimento scoperto potrebbe generare in termini di delusione, sofferenza, rabbia e aspettative nei restanti componenti della famiglia del mulino bianco. Ma ancor più potrebbe giovarti pensare come ti sentiresti TU se la tua compagna di vita si comportasse specularmente a come ti sei sempre comportato tu.
Attenzione, la mia non è una critica al tuo modus vivendi, ci mancherebbe altro! Ma è chiaro che al di là di ogni valutazione un tradimento, scoperto, è come una diagnosi medica infausta, siamo onesti.
In bocca al lupo.
io non ne soffrirei, ma capisco il tuo punto, perché credo che probabilmente lei ne soffrirebbe

M

massimo infedele

Guest
Sicuro che col tempo passa...prima o poi il sangue non vincerà la forza di gravità e invece di andare su, andrà in giù. :rotfl:

Scusa, non ho resistito.
Comunque dubito tu possa fare molto...la tua natura è quella, dopo anni di attività così, cambiare.
Da solo non diminuirà un bel nulla, l'unica cosa che puoi fare è rivoluzionare la tua vita, con calma, ma farlo.
Penso che tu possa iniziare col diminuire le tue conquiste, selezionarle di più e dedicare il tempo ad altre attività.
Solo un cambiamento radicale, lento ma radicale, può fare ciò..altrimenti la castrazione chimica può essere davvero la soluzione. :singleeye:
si, credo che questo sia un altro punto interessante. rallentare piano

M

massimo infedele

Guest
massimo infedele, benvenuto

credo che la vita si muova a fasi, anche se non saprei spiegare il perchè
diciamo che è una deduzione empirica, scaturita dai dati di fatto

presumo che certe cose cambieranno per te in modo naturale, visto che in modo naturale hai saputo assecondare la tua indole

per cui non fasciarti la testa prima del tempo, affronta le questioni mano a mano che si porranno
se ti scoprirai ridicolo raccattatore di donzellette a 50 o più anni confido che al momento opportuno saprai regolarti
ti ringrazio chiara. Si, forse questa è una possibilità. D'altro lato il rischio è che tutto venga a galla in un botto. Per questo tento di verificare come potrei cambiare

M

massimo infedele

Guest
Non so il perchè, ma mentre ti leggevo mi è venuto in mente questo, se questa coppia ha dei figli, ma quest'uomo che è il padre, a parte l'insegnamento che dovrebbe dargli, ma il termpo da dedicargli dove lo ha avuto?
vabbeh è inutile rispondere a questa domanda.
pur se la problematica è fuori tema, dedico molto tempo ai miei figli. quando non sono in viaggio o al lavoro, sono sempre con la famiglia.

M

massimo infedele

Guest
Carissimo... La tua vita mi sembra tutto tranne che da "Mulino Bianco".
Forse perchè, nel mio di Mulino Bianco, le persone non cercano incessantemente qualcosa che non hanno e
sono terrorizzati dall'età che avanza perchè sentono che non riusciranno neanche più a prendere i palliativi.
Detto ciò, benvenuto.
grazie del benvenuto. quanto al merito, non condivido. pur se ho una doppia vita, tengo molto a mia moglie ed ai miei figli e credo di poter dire che abbiamo una bella vita, serena e piacevole. Non credo di essere terrorizzato, credo solo che c'è un momento per tutto, e che forse dovrei superare questa fase. tutto qui

demoralizio

Utente di lunga data
Ma perché gente con un indole come la tua (che invidio, da un certo punto di vista) si lega ad una persona?
Si sposa?
Si impegna?

Questo non capisco, dato che da quello che spieghi sei sempre stato così...

Ma perché gente con un indole come la tua (che invidio, da un certo punto di vista) si lega ad una persona?
Si sposa?
Si impegna?

Perchè un conto è la vita ufficiale
Un conto è la vita nascosta.

M

massimo infedele

Guest
Si sposa?
Si impegna?

perché amo mia moglie. La fedeltà, per come la vedo io, è un obbligo sociale, al quale siamo sottoposti. Essere infedeli nulla toglie all'amore. L'unico problema è che purtroppo lei non la vede cosi'...

M

massimo infedele

Guest
Questa m'era sfuggita.
Beh, sai, mica è detto che quello che è giusto per te sia giusto anche per LEI.
Magari, forse, è innamorata del marito, vorrebbe avere un rapporto esclusivo con colui che le ha giurato fedeltà sull'altare, pensa che tradire faccia cagare e sia una pratica che disapprova visceralmente. Esistono ancora questo tipo di esseri umani.
Purtroppo, per esperienza vissuta, ti dico che non è un'opzione che permette al traditore di raggiungere una posizione di parità psicologica col potenziale tradito .....
mai detto questo. Purtroppo anzi so che lei vorrebbe avere un rappporto esclusivo. E posso capire che tu non condiva il mio approccio, ne tentavo di convincere nessuno sulla correttezza di quel che faccio. Io credo di far bene, ma tu puoi pensarla diversamente. Io spiegavo solo che non sono geloso

Simy

WWF
perché amo mia moglie. La fedeltà, per come la vedo io, è un obbligo sociale, al quale siamo sottoposti. Essere infedeli nulla toglie all'amore. L'unico problema è che purtroppo lei non la vede cosi'...

dipende dai punti di vista è!

M

massimo infedele

Guest
una piccola precisazione. Mi rendo ben conto che la mia vita potrebbe urtare la sensibilità di alcuni di voi e me ne scuso. Comprendo che questo spinga a mettere in discussione il mio stile di vita, il mio essere padre o altri elementi. Alcuni commenti lo dimostrano. Volevo però chiarire che io sono e resto convinto della bontà delle mie scelte. Ovviamente, liberissimi di contestare, ma per me il punto non è questo. Ho fatto mille volte queste discussioni, e capisco benissimo il punto di vista dei "fedeli". Ma non lo condivido. Io non credo alla fedeltà. E non credo alla sincerità. Per sono non-valori. Io credo alla serenità, al rendere bella lavita mia, e di chi mi sta accanto. Il problema che ponevo in questo forum, senza voler offendere la sensibilità di qualcuno, è se vi fosse qualcuno che aveva avuto esperienze simili ed era riuscito a cambiare. Sui motivi che mi spingono a cambiare, come spiegato, essi non sono il rigetto del passato, ma l'analisi del futuro.
Volevo precisarlo perché non era mia intenzione lodare il mio comportamento o dimostrare che sia giusto. Io penso che lo sia, ma ovviamente rispetto chi la pensa diversamente.

Simy

WWF
si, ho anche fatto qualche precisazione in merito. Ovviamente rispetto chi la pensa diversamente, ma io la vedo cosi'.
si, ho letto...
bè io la vedo all'opposto...
e comunque secono me non puoi dire che non togli nulla...anche perchè solo per vedere l'amante togli del tempo a tua moglie e ai tuoi figli

M

massimo infedele

Guest
si, ho letto...
bè io la vedo all'opposto...
e comunque secono me non puoi dire che non togli nulla...anche perchè solo per vedere l'amante togli del tempo a tua moglie e ai tuoi figli
rispetto il tuo punto di vista. Nel merito, però, l'amante la vedo solo ed esclusivamente durante l'orario di lavoro, quindi non tolgo tempo a mia moglie ed ai miei figli. Per massima chiarezza, nei week end non vedo mai amanti, e non mi dedico ad altro che alla mia famiglia.

Hellseven

Utente di lunga data
Caro Massimo,
io non ho mai scritto o detto di non condividere il tuo approccio né tantomeno mi sono permesso di giudicarti.
Mi sono limitato a riflettere ed a porti delle prospettive diverse dalla tua: né migliori, né peggiori. Solo differenti.
Tutto qui.
Ciao

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.