Ogni rottura è una parziale distruzione di noi stessi, sarà successo anche a te, no? Si torna ad essere soli dopo molto tempo, ci si deve ricordare come si fa, si è più vulnerabili nei confronti del mondo. Però poi ci si riprende. E si SPERA. Si torna a CREDERE. Nel futuro, nell'amore, nella fiducia! L'importante è "lasciarSI" e non "abbandonare", altrimenti per l'altra persona sarà più difficile andare avanti. Dev'essere una cosa di comune accordo, insomma. Dev'esserci un buon dialogo, dev'esserci comprensione reciproca...deve esserci affetto (e quindi rispetto per la libertà RITROVATA dell'altro). Penso che, spiegando a tua moglie che non la ami più, lei capirà che piuttosto che stare con un marito senza amore preferisce stare "da sola" con l'amore per se stessa (che poi veramente soli non si è mai!;p Anzi, dopo una rottura si esce di più, ci si apre al mondo, si iniziano nuove attività e si conosce nuova gente, di solito). Ma questo è solo quello che penso io, io che sono giovane, con una sola esperienza e non matrimoniale!:3
I matrimoni possono terminare, il partner si può disamorare, succede, nessuno ha il controllo di questo! E la vita è una quindi, se sai che vuoi viverla da uomo libero, accettalo e accettati e pretendi anche il bene della donna che ti ha accompagnato per tutti questi anni probabilmente pensando di essere l'unica, per te.