Chiara Matraini
Senora de la Vanguardia
Esperienza e sesso.
Bell'argomento spinoso.
Di esperienze ne esistono talmente tante che nessuno potrà mai viverle tutte, dalla canoa a fare il missionario a mangiare il gelato gusto puffo (e spiegatelo ai bambini che è colorato, no?! Sapeste quanti sono convinti di mangiarsi puffi finalmente catturati da gargamella...
....
ok ammetto, ero solo io ad essere sconvolta al pensiero......
)
Cosa ci spinge verso il windsurf piuttosto che la ragioneria?
Legge piuttosto che fare l'artista boemienne?
Conta molto il caso. Vivendo tutta la vita ad Aosta forse che forse non mi si presenteranno molte occasioni di fare sci d'acqua. E così, potresti non scoprire mai di essere una etologa nata, o uno psicologo, un rapper, una hostess, a secondo dei bivi che incontri.
Scoprire i propri gusti per alcuni è più facile, per altri meno. E poi, appunto, ce ne sono troppe di esperienze.
Ma torniamo al sesso.
Odio le altezze. Non proverò MAI il bunjee jumping o come diamine si scrive.
Ho provato il Judo ma mi annoia.
Tiepido interesse verso il pattinaggio.
Amo il sesso.
Non riesco ad esprimere la mia personalità con il Judo. Nè con la pittura.
Ci riesco cucinando, e col sesso, tra le altre cose (per favore notare: tra le altre cose)
Per me, quindi, avere una esperienza limitata nella cucina, o nel sesso, risulterebbe in una perdita.
Perdita di conoscenza di me stessa, perdita di capacità di esprimermi.
Per me le esperienze sessuali che ho avuto, sia quelle belle che quelle brutte (tranne la prima, di quella avrei fatto a meno; del resto, è stato a causa di quella, anche, che ho sentito il bisogno di conoscermi e conoscere attraverso il sesso, fino a curare la ferita.) hanno avuto un grande peso nel permettermi di conoscermi.
Ma è una cosa che vale per me, perchè per me è una componente fondamentale della mia personalità.
Allora, per me, è importante anche la quantità. (anche, non solo)
Come chi ha l'animo che si nutre di arte sarà deliziato da un quadro di tal-dei-tali ma certo non si limiterà a quello.
Poi magari usa tutti i risparmi per uno solo, "IL" quadro per eccellenza, ma prima caspita se si riempie gli occhi...
hai spiegato benissimo, nausicaa