Mi sono trovato una volta nella situazione di dover chiamare la polizia, e non è venuta. Poi ho chiamato i carabinieri, e anche loro sono rimasti in caserma. Questo è la più grande offesa che mi è mai stata praticata. Perché in uno Stato dove c'è la polizia, e dove sono tutelati i diritti della popolazione nella costituzione, la polizia costituisce il mezzo con il quale si tiene a bada l'orda dei banditi. Quindi mi sono fatto giustizia da me e ho forzato la cosa, che poi si è discusso in cserma dei carabinieri, con il diretto coninvolgimento della Questura e il Consolato Tedesco. Di allora ero un ragazzino, oggi avrei buttato giù il portone e sollevato un polverone da cui si avrebbe visto la mano davanti agli occhi solo dopo una settimana.
Io trovo inaccettabile che la polizia non viene quando la si chiama, e se dovesse succedere, allora le motivazioni devono essere anche molto convincenti.
D'altro canto, se si chiama la polizia senza motivo, le multe devono essere esemplari ... come è da noi. Una chiamata a vuoto può costare anche mille euro, oltre alla spesa dei mezzi ed eventuali danni arrecati per raggiungerti. Ma, quando li chiami, sono sul posto entro qualche minuto, nella regola prima ancora dell'ambulanza. E ti dico che questa è una certezza molto rassicurante per tutti, indistintamente.
E i poliziotti da noi sono degli armadi. Soltanto l'apparenza lascia deglutire e rabbrividire un branco di delinguenti allo stadio ... sono tutti molto buoni :rotfl: