Tu perdoneresti un tradimento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

free

Escluso
su questo non sono molto d'accordo, in questo senso: il fatto di osservare chi non ha fatto, o non ha ancora fatto, determinate scelte che portano comunque ad una condizione di maggior rispetto per i diritti umani e civili, non è solo una forma di appagamento, ma anche una conferma di andare nella direzione giusta.
Senza questo bisogno si è ottusi.

quoto

o anche osservare chi ha fatto scelte che appaiono migliori, almeno in quel dato momento

ricordo ad es. che noi avevamo la legge Reale durante gli anni di piombo, che dava ampi poteri di fermo etc. alla polizia, legge che poi è stata (giustamente secondo me) abrogata, in seguito al mutare del clima

free

Escluso
Sono convinto che le nostre forze dell'ordine, polizia e carabinieri, siano professionalmente più preparate di quelle americane. C'è però da dire che lì operano in un clima di violenza urbana nemmeno lontanamente paragonabile alla nostra. Oltretutto laggiù c'è un problema razziale ancora irrisolto, che sicuramente pesa nei fatti che arrivano alle cronache.
non so se siano più preparate, ma quoto il concetto

Nobody

Utente di lunga data
preferisci una polizia facilmente identificabile che però ti spara altrettanto facilmente, o la nostra?

che poi spesso li assolvono pure, in Usa
preferisco la nostra decisamente... ma preferirei che come per ogni operatore a contatto col pubblico, siano comunque identificabili (cosa normale in Europa eh) per eliminare le mele marce che sono lì come in ogni altro settore lavorativo. Come diceva spider-man, da un grande potere deriva una grande responsabilità :singleeye:
E ti assicuro che le persone in divisa che conosco non avrebbero nessun problema ad avere un identificativo addosso... magari invece disturberà proprio a qualche testa di cazzo che disonora il corpo.

lothar57

Utente di lunga data
non è che devo preferire una cosa all'altra. Che è, facciamo a chi è meno peggio?
Ma quando mi trovo, e mi ci sono trovata, in una condizione di intimidazione immotivata, voglio poter avere modo di identificare chi ho davanti non ANCHE se ha una divisa, ma PROPRIO PERCHE' ha una divisa.
E io di quella divisa ho molto rispetto e non voglio, non devo, averne timore.
Sulle assoluzioni... vogliamo parlare di quello che succede in Italia? no, eh? meglio di no.

Ciao Sbri,una volta non concordo con te.....forse sono fortunato io,ma non ha mai avuto sentore di intimidazione,quando mi sono trovato davanti le divise.Basta saperci fare..
A 1500km da casa sono stato fermato da una pattuglia mista di Carabinieri e Vigili,avevo appena fatto un sorpasso con la doppia linea continua(quindi ciao patente...)..sai come e'finita??stretta di mano,e nessuna multa

free

Escluso
preferisco la nostra decisamente... ma preferirei che come per ogni operatore a contatto col pubblico, siano comunque identificabili (cosa normale in Europa eh) per eliminare le mele marce che sono lì come in ogni altro settore lavorativo. Come diceva spider-man, da un grande potere deriva una grande responsabilità :singleeye:
E ti assicuro che le persone in divisa che conosco non avrebbero nessun problema ad avere un identificativo addosso... magari invece disturberà proprio a qualche testa di cazzo che disonora il corpo.

ri-quoto:D

Nobody

Utente di lunga data

Ciao Sbri,una volta non concordo con te.....forse sono fortunato io,ma non ha mai avuto sentore di intimidazione,quando mi sono trovato davanti le divise.Basta saperci fare..
A 1500km da casa sono stato fermato da una pattuglia mista di Carabinieri e Vigili,avevo appena fatto un sorpasso con la doppia linea continua(quindi ciao patente...)..sai come e'finita??stretta di mano,e nessuna multa
anche a me è capitata più di una volta la stessa cosa... bruciato rossi, guida contromano, anche senza cintura... incredibilmente mai verbale. Coi vigili urbani invece è guerra persa...

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
su questo non sono molto d'accordo, in questo senso: il fatto di osservare chi non ha fatto, o non ha ancora fatto, determinate scelte che portano comunque ad una condizione di maggior rispetto per i diritti umani e civili, non è solo una forma di appagamento, ma anche una conferma di andare nella direzione giusta.
Senza questo bisogno si è ottusi.
Un discorso è guardare. Valutare. Cinfermarsi. E andare oltre.

E andare oltre per me significa dire quello che è.

Che siamo bravi si. La nostra legislazione sta migliorando.

Ma culturalmente ne abbiamo da fare.
E trovo inutile negare che una cultura violenta permea anche la nostra società. In molteplici aspetti.

Nn capisco dove stia il problema

Quale è il problema a dire che siamo fondamentalmente culture violente?

Proprio nnvedo il problema.

E invece qui a dirsi che noi però... Come se la qyestione fosse il confrontatsi von chi evidentemente ha lacune e per questo sentirsi più tranquilla.

A dire il vero il nostro paese nn mi sembra avanzatissimo su tutta una serie di questioni.

Ma più che altro nn vedo intorno a me il desiderio di migliorare. Ricercare. Ed evolvere ulteriormente.

Come se quello che dici tu sbri. Il guardare quanto di buono c'è diventasse un modo per appoggiare il culo sulla sedia.

E ancora nn mi si spiega dove è il problema nel dire che la violenza ci contraddistingue. Anche socialmente.

Nicka

Capra Espiatrice
anche a me è capitata più di una volta la stessa cosa... bruciato rossi, guida contromano, anche senza cintura... incredibilmente mai verbale. Coi vigili urbani invece è guerra persa...
Io ci devo avere proprio una faccia di culo se mi fanno la multa per qualsiasi cosa...:D
La più clamorosa è stata perchè avevo dimenticato la patente a casa, dato che avevo cambiato borsa...ho dato tutti i dati, codice fiscale a memoria, bastava una semplice telefonata per verificare che la patente c'è e non avevo alcun problema...ho detto che mi rendevo conto che la dimenticanza del documento non è concepita e che mi dispiaceva...ero davvero dispiaciuta. Si fossero fatti venire uno scrupolo o qualcosa di simile, che so...un attacco di pena per la povera fanciulla svampita. No, multa e obbligo di andare in caserma per il riconoscimento...
:mad:

Joey Blow

Escluso

Ma la finisci di raccontare cazzate, MENTECATTO? Ou? Ma saperci fare DE CHE? Pari cazzo lui:

Ma almeno cazzo lui era simpatico e faceva ridere, tu dopo un po' abbotti solo i coglioni. Merdone.

oscuro

Utente di lunga data

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Che poi rileggendo.

Io sto facendo riferimento ad un sistema culturale. Un piano implicito che fa riferimento a ruoli e funzioni. Immaginari. E condizionamenti.

Ma la discussione è intorno invece al piano legislativo.

Quindi sto parlando da sola. Principalmente. :singleeye: :D

oscuro

Utente di lunga data
Facciamo chiarezza

Un pò di chiarezza.Non facciamo passare il messaggio:Nessuna multa = brava poliza.Il discorso è che C.C: e Polizia di stato non hanno interessi a fare verbali,la Polizia stradale neanche ma è inquadrata in un certo modo....!I vigili Urbani invece hanno interesse a rimpinguare le casse comunali...ecco perchè fioccano i verbali.Aggiungo:l'importante quando si sbaglia e si viene fermati é:ammettere l'errore,scusarsi,e mantenere un profilo basso.....:up:

Joey Blow

Escluso
Un pò di chiarezza.Non facciamo passare il messaggio:Nessuna multa = brava poliza.Il discorso è che C.C: e Polizia di stato non hanno interessi a fare verbali,la Polizia stradale neanche ma è inquadrata in un certo modo....!I vigili Urbani invece hanno interesse a rimpinguare le casse comunali...ecco perchè fioccano i verbali.Aggiungo:l'importante quando si sbaglia e si viene fermati é:ammettere l'errore,scusarsi,e mantenere un profilo basso.....:up:
Ma non è semplicemente questione di interesse. Diciamo che da parte del poliziotto/carabiniere/sailcazzo ci vorrebbe sempre un po' di buon senso. Perchè profilo o non profilo se la multa te tocca te tocca, eh.

Joey Blow

Escluso
Che poi rileggendo.

Io sto facendo riferimento ad un sistema culturale. Un piano implicito che fa riferimento a ruoli e funzioni. Immaginari. E condizionamenti.

Ma la discussione è intorno invece al piano legislativo.

Quindi sto parlando da sola. Principalmente. :singleeye: :D
Ipazia ti stai facendo ottomila paturnie mentali per la verità. Tanto per cambiare.

Nobody

Utente di lunga data
Io ci devo avere proprio una faccia di culo se mi fanno la multa per qualsiasi cosa...:D
La più clamorosa è stata perchè avevo dimenticato la patente a casa, dato che avevo cambiato borsa...ho dato tutti i dati, codice fiscale a memoria, bastava una semplice telefonata per verificare che la patente c'è e non avevo alcun problema...ho detto che mi rendevo conto che la dimenticanza del documento non è concepita e che mi dispiaceva...ero davvero dispiaciuta. Si fossero fatti venire uno scrupolo o qualcosa di simile, che so...un attacco di pena per la povera fanciulla svampita. No, multa e obbligo di andare in caserma per il riconoscimento...
:mad:
per la patente mai capitato, però una volta li ho fatti incazzare davvero... ero in bici nella corsia dell'autobus, e da dietro continuavano a suonarmi... pensando fosse qualche automobilista cagacazzo, ho iniziato a sfanculare senza girarmi... danno gas e mi blocca una pantera della pula. Inizialmente erano parecchio incazzati... :D

oscuro

Utente di lunga data
Jb

Ma non è semplicemente questione di interesse. Diciamo che da parte del poliziotto/carabiniere/sailcazzo ci vorrebbe sempre un po' di buon senso. Perchè profilo o non profilo se la multa te tocca te tocca, eh.
Nel caso dei vigili urbani è proprio interesse del comune fidati.Per il resto ci vorrebbe un pò di buon senso da parte delle forze di polizia che di solito hanno verso chi si pone con educazione e rispetto.Se ammetti l'errore spesso ti lasciano anche andare.Se fai lo stronzo di turno,il conte della situazione.....,tranquillo che invece di chiudere un occhio li aprono tutti e due....!

Sbriciolata

Escluso

ecco bravo, invece a me è capitato il pischello esaltato che mi ha puntato la MP5 in faccia.
La conosci la MP5? Io sì, indovina un po' il perchè. Non sono un'esperta, eh? Però...
Non sono belle sensazioni, che lui manco aveva l'età per votare al senato, io avevo giusto un paio di anni di più e non costituivo evidentemente una minaccia per nessuno, in maglietta e pantaloncini.
E dal momento che uno è tanto pirla da puntare una mitraglietta in faccia per far vedere quanto è figo, lo è altrettanto per avere tolto la sicura, per dire.
Poi sono sicura che con l'età avrà messo giudizio, ma in quel caso due parole dette da un superiore ci sarebbero state bene: peccato che io non potessi identificarlo, appunto.
Quanto a te, hanno fatto malissimo; non trovo assolutamente giusto che uno che fa un sorpasso con doppia riga continua possa vantarsi in giro di averla fatta franca perchè è un comportamento pericoloso che ripeterà.

Nobody

Utente di lunga data
infatti ;)

Nicka

Capra Espiatrice
Ma figurati, lo so benissimo...a me la multa, per inciso, l'hanno fatta i Carabinieri...:D
Ammesso l'errore, mi sono scusata e mi sono presentata il giorno dopo.
Mica faccio storie, ci mancherebbe altro...però dai...ho semplicemente dimenticato il portafoglio a casa...fammi la multa se non mi presento entro tot giorni...:eek:
No, multa e riconoscimento...
Poi sento quelle che fanno inversione all'imbocco dell'autostrada rischiando il disastro e la polizia che fa la sgridata, ma niente multa...e ma che cazzo!:mad:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.