veramente qui è successo il contrario, e cioè che un utente ha detto che i traditori devono andare in galera come succede nel SUO paese...non è che è partita una critica così per sport
poi se "noi" dobbiamo sempre sentirci timorosi di apparire anche solo lontanamente persone contente di vivere senza 'ste menate assurde, vabbè!
Le stesse critiche le ho espresse anche io.
E al discorso del criticare lui mi sono agganciata per sottolineare che il suo modo di vedere bianco o nero, non è una caratteristica del SUO paese. Ma è una caratteristica universale. Che contraddistingue gli esseri umani. Alcuni. Non tutti.
E a dire il vero ho anche criticato la giustificazione che il fatto che è giovvine gli permette di dire impunito certe cose.
E che è proprio il vedere il bianco o i nero che mette in condizione di sostenere il circolo vizioso dell'inconsapevolezza dei meccanismi di violenza in cui ANCHE noi siamo immersi.
io non sono timorosa di un cazzo. Neanche di dire serenamente che la cultura in cui vivo è una cultura che parla di violenza. E che lo fa in modo pure subdolo e strisciante a volte.
Neanche di dire che io so essere violenta. E che è una parte di me.
Frega un cazzo di criticare la legislazione del paese. In questo momento. Non era quello di cui parlavo. O almeno ci provavo.
Stavo parlando del fatto che essere INCONSAPEVOLI di vivere immersi in un brodo culturale, e non SOTTOculturale, violento, può rivelarsi pericoloso.
E non perchè ambisca alla scomparsa della violenza. Che credo che, se accadesse, segnerebbe la fine della specie umana su questo pianeta, ma semplicemente perchè esere iNconsapevoli di ciò che si è e di ciò a cui si appartiene mi avvicina proprio a chi accetta giuste e assodate cose che a me sembrano fuori dal mondo.
E ho ribadito, a onor del vero, che A ME, A NOI sembrano fuori dal mondo. Ma fino a meno di 100 anni fa non lo erano neanche qui. Così fuori dal mondo.
Che facciamo i fighi...ma 'nzomma....siamo un paese che nel 90 ancora sosteneva che lo stupro fosse un reato contro la morale eh!.
E ancora oggi in questo paese abortire è una pratica discussa.
Cioè...si discute intorno al fatto che io possa decidere di cosa fare del mio corpo.
e se mi rispondi che posso, free....certo che posso. Però ti invito a fare una prova e contare quanti sono i cazzo di medici obiettori in questo paese.
In strutture pubbliche che dovrebbero rappresentare esattamente la legge che definisce quelle stesse strutture.
Giusto per fare un esempio eh.
Che resta ancora in superficie. E che parte dalla legge (espressione di cultura) ma arriva alla cultura (insieme di condizionamenti che caratterizzano il pensare collettivo di un gruppo di individui).
Perchè sarebbe interessante anche andare a vedere i condizionamenti che ancora sostengono il fatto che "una donna si può autodeterminare, ma però...
E sono esempi.
E non è che voglio cercarmi il freddo per il letto.
Non amo particolarmente questo paese, ma neanche ci sputo sopra.
So di vivere meglio che in Marocco, per dire...:singleeye: Ma meno meglio che in altri posti.
Che come dicevo a JB, io di sicuro mi faccio un sacco di patturnie, ma non farsene neanche una e vissero felici e contenti non è l'approccio a cui tendo cercando di migliorarmi e farmi meno patturnie di quelle che mi faccio.