Uccide 2 rapinatori, condannato a 17 anni

Marjanna

Utente di lunga data
Li ha rincorsi in strada e li ha freddati in macchina.....un conto è che hai una pistola (se pur finta) puntata contro un'altro è decidere di rincorrerli e sparargli...le leggi tutelano chi deve essere tutelato e puniscono chi deve essere punito se ha ricevuto una pena vuol dire che pur cercandole non sono state trovate attenuanti.
Non corre. Avevano parcheggiato la macchina, saranno 5 metri dall’entrata, per andarsene avrebbero dovuto pure fare retro e aspettare il dare la precedenza della strada a fianco.
A uno pare gli tiri un colpo. Cade. Si avvicina e gli tira un calcio e si inchina dicendo qualcosa (saranno a 8 metri dall’entrata a questo punto). Ma l’uomo si alza e a terra cade il gioielliere. Riesce a rialzarsi e i due pare abbiano una collutazione, sono vicini fisicamente. Poi parte un colpo di pistola e il rapinatore cade a terra.

@Brunetta accadono drammi come questo proprio perchè non siamo nel Far West, se questo gioielliere fosse stato freddo avrebbe dovuto sparare alle gomme della macchina, magari alle gambe. Non mi pare abbia agito in modo freddo, come uno che ha padronanza di un’arma da fuoco per attacco, l’ha usata per difesa.
E sei hai paura e hai vissuto situazioni di attacco (*), sai che se sbagli ti spaccano (e lui è anziano), percui non puoi essere lieve.

Purtroppo queste persone che hanno rubato hanno anche sottovalutato la difesa, se parcheggiavano altrove e uscivano correndo forse lui essendo anziano non sarebbe riuscito a stargli dietro.

(*) Anni fa nella mia zona una tabaccheria ha chiuso dopo ripetuti furti, non si sono più sentiti di portare avanti l’attività, non sentivano di poter svolgere la loro attività lavorativa in modo sereno. Il guadagno non pareggiava lo stato in cui erano arrivati a sentirsi sotto assalto.

Brunetta

Utente di lunga data
Non corre. Avevano parcheggiato la macchina, saranno 5 metri dall’entrata, per andarsene avrebbero dovuto pure fare retro e aspettare il dare la precedenza della strada a fianco.
A uno pare gli tiri un colpo. Cade. Si avvicina e gli tira un calcio e si inchina dicendo qualcosa (saranno a 8 metri dall’entrata a questo punto). Ma l’uomo si alza e a terra cade il gioielliere. Riesce a rialzarsi e i due pare abbiano una collutazione, sono vicini fisicamente. Poi parte un colpo di pistola e il rapinatore cade a terra.

@Brunetta accadono drammi come questo proprio perchè non siamo nel Far West, se questo gioielliere fosse stato freddo avrebbe dovuto sparare alle gomme della macchina, magari alle gambe. Non mi pare abbia agito in modo freddo, come uno che ha padronanza di un’arma da fuoco per attacco, l’ha usata per difesa.
E sei hai paura e hai vissuto situazioni di attacco (*), sai che se sbagli ti spaccano (e lui è anziano), percui non puoi essere lieve.

Purtroppo queste persone che hanno rubato hanno anche sottovalutato la difesa, se parcheggiavano altrove e uscivano correndo forse lui essendo anziano non sarebbe riuscito a stargli dietro.

(*) Anni fa nella mia zona una tabaccheria ha chiuso dopo ripetuti furti, non si sono più sentiti di portare avanti l’attività, non sentivano di poter svolgere la loro attività lavorativa in modo sereno. Il guadagno non pareggiava lo stato in cui erano arrivati a sentirsi sotto assalto.
Ma quando mai nel Far West (ovviamente nella epopea, non la realtà che non conosciamo e a cui non ci si riferisce con quello locuzione) vi erano scelte fredde e razionali.
Poi sempre lì arriviamo: se l’avessero fatto a te? Ma la legge è fuori dalla identificazione.
Poi è la quinta volta, almeno, che non entro nel merito delle entità della pena.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
E' un delitto di stato: se lo stato garantisse la sicurezza e la giustizia per cui lo manteniamo con le tasse (chi le paga) il tizio non sarebbe stato esasperato da vari soprusi già subiti in precedenza e molto probabilmente o non avrebbe subito la rapina o avrebbe avuto una reazione molto meno sconsiderata. Invece purtroppo mi tocca dire che avendoli inseguiti è passato dalla parte del torto almeno in apparenza perchè pare avesse già subito un sequestro e fosse convinto che avessero preso sua moglie o qualcosa del genere.

Per i delinquenti accoppati nessuna pietà ovviamente. Sul "risarcimento" del danno a loro, meglio stendere un velo pietoso, non credo che le bestemmie siano consentite dai moderatori

danny

Utente di lunga data
Un ragazzo che non posso citare ha trovato un ladro che stava forzando la sua auto l'altro giorno con un cacciavite .
Da dietro lo ha fatto cadere, poi ha cominciato a prenderlo a calci. L'altro ha tentato una reazione ma era più debole e non è riuscito.
Il tutto sotto gli occhi di tante persone.
È finita lì.
Non è il Far West.
Il ladro ha avuto la sua giusta punizione.
Giustamente uno si rompe anche i coglioni.
Voi come avreste reagito?

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Un ragazzo che non posso citare ha trovato un ladro che stava forzando la sua auto l'altro giorno con un cacciavite .
Da dietro lo ha fatto cadere, poi ha cominciato a prenderlo a calci. L'altro ha tentato una reazione ma era più debole e non è riuscito.
Il tutto sotto gli occhi di tante persone.
È finita lì.
Non è il Far West.
Il ladro ha avuto la sua giusta punizione.
Giustamente uno si rompe anche i coglioni.
stessa cosa me l'ha raccontata una mia amica andata due giorni a Napoli, un ladro è stato rincorso, menato e lasciato a terra, nessuno si è sognato di chiamare le FF.OO. che tanto o non vengono (vedi la chiamata fatta ai carabinieri per Giulia Cecchettin), o se vengono, dopo ore, portano via il ladro che viene rimesso in circolazione dopo mezz'ora

Spettrale

Utente di lunga data
Io non sono di destra e non sono leghista, proprio per niente. Sono solo stanca di uno Stato che non punisce a sufficienza dei pezzi di merda che cercano scorciatoie per campare meglio sulla pelle e sul sudore degli altri. Ti devo dire che mi dispiace che sono crepati due delinquenti? No, anzi mi fa piacere.
Chi più, chi meno, in tanti abbiamo avuto difficoltà economiche, ma nessuno di noi è andato a rapinare. Io non lo farei mai, preferirei finire alla Caritas.
Che poi, certa feccia, neanche delinque per povertà, ma perché vuole fare la bella vita.
Beh meno male...che Salvini e la destra non c'entra nulla..
Ma forse è meglio pure informarsi dei fatti.
Quindi mi devi spiegare che condanna dovrebbe avere il gioiellere...
che insegue i 2 rapinatori in fuga...sparandogli alle spalle...uccidendo 2 di loro
ferirne un terzo...
e accanirsi già.. cadaveri... prendendoli a calci 😎😳

Gli vogliamo dare una medaglia?

Ti ricordo che l'Italia è un paese di diritto e non di giustizia personale.

Marjanna

Utente di lunga data
Ma quando mai nel Far West (ovviamente nella epopea, non la realtà che non conosciamo e a cui non ci si riferisce con quello locuzione) vi erano scelte fredde e razionali.
Poi sempre lì arriviamo: se l’avessero fatto a te? Ma la legge è fuori dalla identificazione.
Poi è la quinta volta, almeno, che non entro nel merito delle entità della pena.
Neppure io sono entrata dell'identità della pena nello specifico. Mettiamo da parte film che mi pare crei confusione. Sono morte delle persone. Purtroppo dal video, da come si muovono (entrano, poi uno dei tre esce a prendere un borsone in macchina, macchina parcheggiata davanti) mi pare che lato rapinatore abbiano studiato un furto senza aspettarsi alcuna reazione.
Se mi chiedi cosa avrei fatto io lato persona che subisce un furto in una propria proprietà la risposta più probabile sarebbe niente. Con i miei occhi e in una situazione di possibile panico/paura non sono certa che riuscirei a mettere a fuoco una pistola e riconoscere che è finta, cosa che comunque non sminuirebbe l'esito di un possibile pugno o di percosse. Ma se qualcosa, la presenza di altre persone, di familiari, dovesse spingermi ad agire per protezione, dovrei farlo pesantemente. Non so cosa potrei fare, non ho mai aggredito nessuno, ma dovrei attingere ad una qualche parte funzionale all'obiettivo, e dal momento che questa parte non l'ho mai usata, non potrei dirti con certezza cosa farei. Sai, nessuno si butterebbe dentro un incendio, eppure a fronte di persone care c'è chi lo ha fatto.

ParmaLetale

Beh meno male...che Salvini e la destra non c'entra nulla..
Ma forse è meglio pure informarsi dei fatti.
Quindi mi devi spiegare che condanna dovrebbe avere il gioiellere...
che insegue i 2 rapinatori in fuga...sparandogli alle spalle...uccidendo 2 di loro
ferirne un terzo...
e accanirsi già.. cadaveri... prendendoli a calci 😎😳

Gli vogliamo dare una medaglia?

Ti ricordo che l'Italia è un paese di diritto e non di giustizia personale.
Provo a spiegarti: il gioielliere ha sicuramente agito in preda ad un raptus di rabbia dovuto ad esasperazione, causata dall'assenza dello stato che noi tutti (che paghiamo le tasse) manteniamo anche col fine di garantire sicurezza e giustizia, nel senso che nessuno dovrebbe farsi giustizia da solo, proprio perchè dovrebbe essere uno stato di diritto. Quindi lui non è responsabile essendo in quel momento incapace di intendere e di volere accecato dalla rabbia, mentre responsabile è lo stato che è la causa della sua esasperazione.

Ultima modifica:

Pincopallino

Utente di lunga data
Provo a spiegarti: il gioielliere ha sicuramente agito in preda ad un raptus di rabbia dovuto ad esasperazione, causata dall'assenza dello stato che noi tutti (che paghiamo le tasse) manteniamo anche col fine di garantire sicurezza e giustizia, nel senso che nessuno dovrebbe farsi giustizia da solo, proprio perchè dovrebbe essere uno stato di diritto. Quindi lui non è responsabile essendo in quel momento incapace di intendere e di volere accecato dalla rabbia, mentre responsabile è lo stato che è la causa della sua esasperazione.
Lo stato che è anche il socio di maggioranza dell’azienda del gioielliere, prendendosì più della metà dei proventi in imposte e tasse. Ma non si prende i rischi. Che roba neh….

Spettrale

Utente di lunga data
Se ti presenti con questa tesi in tribunale...ti potrebbero ridere in faccia
se la faccenda non fosse così grave.

Ricordo pure che chi possiede un arma...deve stare a certe regole...

L'unica attenuante possibile rimane l'esasperazione...
Ma questo non lo salva dalla galera per molti anni.

Marjanna

Utente di lunga data

Il fatto è che casi come questo trasmettono un senso di impotenza nel popolo, chiunque ti può aggredire, può rubare, se non ci sono forze dell'ordine nelle vicinanze ti conviene subire passivamente. Questo è il messaggio che poi passa, ed è per questo che leggi commenti come quelli espressi in queste pagine.

ParmaLetale

Già.. però per certi stupri/assassini/femminicidi a volte funziona, quindi tentar non nuoce, o vale meno una donna uccisa dal compagno rispetto a una mandria di fecce delinquenti?

Spettrale

Utente di lunga data
Il fatto è che casi come questo trasmettono un senso di impotenza nel popolo, chiunque ti può aggredire, può rubare, se non ci sono forze dell'ordine nelle vicinanze ti conviene subire passivamente. Questo è il messaggio che poi passa, ed è per questo che leggi commenti come quelli espressi in queste pagine.
Esistono delle leggi fatte apposta
che siano giuste o sbagliate..
vanno comunque rispettate..
Se poi ognuno pensa di farsi giustizia da solo...poi ne paga le conseguenze.

Spettrale

Utente di lunga data
Già.. però per certi stupri/assassini/femminicidi a volte funziona, quindi tentar non nuoce, o vale meno una donna uccisa dal compagno rispetto a una mandria di fecce delinquenti?
Funziona cosa?

Brunetta

Utente di lunga data
Neppure io sono entrata dell'identità della pena nello specifico. Mettiamo da parte film che mi pare crei confusione. Sono morte delle persone. Purtroppo dal video, da come si muovono (entrano, poi uno dei tre esce a prendere un borsone in macchina, macchina parcheggiata davanti) mi pare che lato rapinatore abbiano studiato un furto senza aspettarsi alcuna reazione.
Se mi chiedi cosa avrei fatto io lato persona che subisce un furto in una propria proprietà la risposta più probabile sarebbe niente. Con i miei occhi e in una situazione di possibile panico/paura non sono certa che riuscirei a mettere a fuoco una pistola e riconoscere che è finta, cosa che comunque non sminuirebbe l'esito di un possibile pugno o di percosse. Ma se qualcosa, la presenza di altre persone, di familiari, dovesse spingermi ad agire per protezione, dovrei farlo pesantemente. Non so cosa potrei fare, non ho mai aggredito nessuno, ma dovrei attingere ad una qualche parte funzionale all'obiettivo, e dal momento che questa parte non l'ho mai usata, non potrei dirti con certezza cosa farei. Sai, nessuno si butterebbe dentro un incendio, eppure a fronte di persone care c'è chi lo ha fatto.
Ma io non chiedo mai “se l’avessero fatto a te?” o figlio, figlia o casa ecc.
Quando mi fanno queste domande solo dopo ricordo furti e aggressioni subite.
Non lo so perché, ma ogni reazione che ho avuto, prevalentemente mite, a parte i tre che chiaramente volevano stuprarmi, mi hanno lasciato una sensazione di auto efficacia o forza.
Rifletto spesso su questo. Perché va bene il patrimonio genetico e quindi il carattere, ma ci deve anche essere stata una linea educativa che mi fa reagire in modo che gli altri trovano sorprendente.
Penso alla volta che mi hanno preso la borsa dal finestrino. Ero seduta alla guida. Avrei potuto seguirli in auto e tentare di investirli. Non mi è passato per la testa. Ero sotto casa di una mia amica che è arrivata un secondo dopo con il marito. Sono rimasti allibiti di come fossi tranquilla. Si sono agitati loro 😂

ParmaLetale

Funziona cosa?
La linea di difesa basata sul """raptus""", per cui se assolvono per raptus chi accoppa moglie/compagna/mamma/nonna non vedo perchè non potrebbero assolvere per raptus il gioielliere, a meno che nella testa dei giudici la vita di mogli/ mamme/nonne non valga meno di quella di una mandria di feccia delinquente

1701867639199.png

Pincopallino

Utente di lunga data
Peraltro lui non è minimamente pentito. Ha dichiarato che questo è il suo destino come il destino dei rapinatori e’ stato altro.
Coerente fino in fondo.
Lo ammiro.

ParmaLetale

Ma io non chiedo mai “se l’avessero fatto a te?” o figlio, figlia o casa ecc.
Quando mi fanno queste domande solo dopo ricordo furti e aggressioni subite.
Non lo so perché, ma ogni reazione che ho avuto, prevalentemente mite, a parte i tre che chiaramente volevano stuprarmi, mi hanno lasciato una sensazione di auto efficacia o forza.
Rifletto spesso su questo. Perché va bene il patrimonio genetico e quindi il carattere, ma ci deve anche essere stata una linea educativa che mi fa reagire in modo che gli altri trovano sorprendente.
Penso alla volta che mi hanno preso la borsa dal finestrino. Ero seduta alla guida. Avrei potuto seguirli in auto e tentare di investirli. Non mi è passato per la testa. Ero sotto casa di una mia amica che è arrivata un secondo dopo con il marito. Sono rimasti allibiti di come fossi tranquilla. Si sono agitati loro 😂
Io di persona personalmente non so come avrei potuto reagire, ma un conto è un episodio, per quanto bruttissimo, che ti capita una volta, un conto è subire cose aberranti un mese si e uno no, constatare ogni volta che si è soli (perchè nessuna "istituzione" ti difende o fa giustizia) e accumulare in questo modo camionate di rabbia e frustrazione per la somma delle 2 cose. Sfido chiunque a rimanere sempre calmo anche se solo pietrificato dal terrore.

Spettrale

Utente di lunga data
La verità è che molte persone (e le conosco pure) quando hanno un'arma in possesso...si sentono 007 con licenza di uccidere.
Come nel caso del gioielliere in questione.
D'altronde il filmato è già una sentenza..
Se poi passa il concetto del "raptus"
Allora dovrebbero vietare la vendita di armi a tutti.
Ma la vedo dura.