Ho una sola figlia piccola, passo dei fine settimana da sola con lei -molto, molto meglio che passarli da sola mentre lei è col marito- e quando so fin dall'inizio che potrò essere serena con lei, tutto fila liscio. Organizzo piccole cose, una gita al mare, o al parco, con picnic semplice, o vedersi con amiche con figli, o andare in piscina...
Informandomi, ho scoperto tante attività interessanti che posso fare con lei nel fine settimana. Questi momenti di scoperta e novità riempiono anche il resto del tempo... se ne parla prima e dopo, si organizzano insieme le cose, etc etc.... ma lo sai meglio di me...
Guarda, quando per la prima volta ho dovuto tenere mia figlia da sola, completamente da sola, ero terrorizzata. Abituata ad essere in due, mi pareva impossibile. Invece.... è stancante, tanto, ma può essere addirittura più semplice, dal momento che sai che devi organizzarti da sola e non ci sono fraintendimenti discussioni etc etc.
E magari, così mi dicono, la tua figlia grande si responsabilizzerà anche nei confronti della sorellina...