Un altro giro di giostra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Divì

Utente senza meta
...
Il problema vero per noi sarebbe invece essere in pace da vivi, trovare qualcuno che non ci chieda mai di essere capito o perdonato. Che semplicemente condivida quel po' di tempo che il destino ci concede di passare insieme, senza troppi casini. Amando la vita, il sesso, il sole, la pioggia, il vento, le giornate di merda, i figli, i cani, i gatti, i giri in automobile, i treni che passano, gli aerei in volo, le vele in mare. Che riesca a rimanere per un tempo sufficiente sintonizzato sulla nostra stessa lunghezza d'onda. E' troppo chiedere questo, vero?
Evidentemente, e' stato chiedere troppo :')

Ogni tanto mi chiedo se non ho preteso troppo dalla vita.

Divì

Utente senza meta
no, è esattamente il contrario, mi faccio molto riguardo io :)
Ripensando a quello che dicevi ieri su di te e tuo marito, mi viene in mente una cosa. Prendila per quello che e' cioe' un tentativo di abbattere la linea di confine che ti mette dall'altra parte della barricata....

Leggendo cio' che scrivi di te e del tuo matrimionio, io non riesco a vederti come mio marito.

Mi sembri assomigliare molto di piu' a com'ero nel mio primo matrimonio, quando un uomo gentile ma molto freddo mi ha costretto ad allontanarmi con il suo silenzio affettivo dopo 6 anni di matrimonio. Volevo stare con lui, ma la sua indisponibilita' emotiva ha ucciso quello che provavo per lui. Ecco, la differenza e' forse che per amore di quella verita' di cui si parlava io ho fatto le valigie e me ne sono andata, ovviamente come atto finale delle infinite richieste di attenzione.

Sono scelte. Come dicevo, ci sono diversi modi di chiedere aiuto. Non credo che il mio primo marito abbia sofferto meno. Ma, per restare nella metafora della pugnalata, io non l'ho pugnalato alle spalle ma nel petto, guardandolo in faccia e quando avrebbe potuto difendersi.

Cio' non mi rende piu' fiera di non avere forse lottato abbastanza, ma ero giovane, e credevo che la vita mi poteva riservare altri sogni. Adesso sono qui con la cenere della mia vita in mano.....

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
Ciao Divina,

le ceneri ... possono essere usati come fertilizzanti ...
e fanno rinascere tante nuove cose ...
è un prodotto naturale
conforme al ciclo della natura ...

un tradimento, per come l'ho vissuto io,
l'ho sentito come un richiamo a una trasformazione.
di me nei suoi confronti, del sentimento stesso ... e del noi.

sienne

Divì

Utente senza meta
Ciao Divina,

le ceneri ... possono essere usati come fertilizzanti ...
e fanno rinascere tante nuove cose ...
è un prodotto naturale
conforme al ciclo della natura ...

un tradimento, per come l'ho vissuto io,
l'ho sentito come un richiamo a una trasformazione.
di me nei suoi confronti, del sentimento stesso ... e del noi.

sienne
Ciao, Sienne.

Personalmente credo anche io come dicono i francesi che in ogni calamita' ci sia un'opportunita'.

Ma....
- le calamita' capitano, e sta alle capacita' e risorse di chi le vive trovarci un futuro
- il tradimento invece non "capita" e' frutto della scelta di qualcuno - l'uomo o la donna che ami - che, alla fine, anziche' farsi carico della soluzione, te la rovescia addosso, come se ti buttasse in acqua e ti dicesse "adesso nuota"

Ho bisogno di un po' di tempo ancora, probabilmente, per vedere in questo presente un futuro possibile, e chiudere con quel che e' stato....

Si' le ceneri fertilizzeranno il nostro matrimonio. Poteva trovare un altro modo, pero'.....:(

Ultimo

Escluso
Spero di aver capito il senso della tua domanda, cmq ti rispondo in base a cio' che e':

Ovviamente sono maturata con il tempo, come tutti. Ma il mio atteggiamento di adesso ha preso forma dopo il mio primo matrimonio cui ho posto termine io, prendendo atto che era morto. Avevo un figlio piccolo, e ho fatto scelte anche difficili, non tutte di cui andare fiera, ma non ho mai tradito gli impegni presi. Il mio ex marito ed io siamo amici ancora oggi che nostro figlio e' grande, e siamo molto fieri del nostro ragazzo. Ma la grande svolta e' stata certamente la messa in opera della mia famiglia, quando e' nato il mio secondo figlio, 16 anni fa. Li' ho incominciato a crescere davvero.

:up: Grazie per la risposta, e scusami per non essere stato chiaro. Avresti capito meglio se mi avresti risposto diversamente, e anche qua mi scuso per la non chiarezza. :D

A questo punto prendo come spunto la tua risposta, senza comunque togliere assolutamente nulla di quello che si prova attraverso un'ennesimo tradimento.( credo lo stesso ciclo o quasi della prima volta, e non è detto che non sia peggiore) Lo spunto e la riflessione è questa: Leggetela Divina, è la dimostrazione pratica del dolore rinnovato ma non abusato di una maturità acquisita purtroppo con l'esperienza diretta, ma così forte così razionale così..... che è un piacere leggere la conferma della forza di una persona ritradita.

Un abbraccio sincero a te Divina....

Anche se andare a scrivere determinate cose possono imporre involontariamente l'assenza di sfogo magari in quei periodi in cui ci si sente giù. Non farlo se capita.

feather

Utente tardo
Adesso sono qui con la cenere della mia vita in mano.....
Bruttissima e tristissima questa immagine!
Io spero tanto tu non la veda davvero così. Ma piuttosto come un percorso che hai fatto, e l'hai fatto così proprio perché VIVA. Dentro.
Un percorso che ti ha trasformato nella donna che sei.
Più che con le ceneri in mano guardati come una donna con la saggezza di tante prove affrontate e vinte in mano e con in mano strumenti scelti e competenza nell'usarli.

Divì

Utente senza meta
Bruttissima e tristissima questa immagine!
Io spero tanto tu non la veda davvero così. Ma piuttosto come un percorso che hai fatto, e l'hai fatto così proprio perché VIVA. Dentro.
Un percorso che ti ha trasformato nella donna che sei.
Più che con le ceneri in mano guardati come una donna con la saggezza di tante prove affrontate e vinte in mano e con in mano strumenti scelti e competenza nell'usarli.
Va a momenti.
in questo momento, la donna vitale, appassionata e felice che sono stata ha lasciato il posto ad una persona che per non "sentire" pensa. Un po' come Cartesio penso quindi esisto almeno come soggetto che pensa.
Questo non toglie che io non riesca a vedere il mio valore, la ricchezza interiore che ho maturato. Ma a momenti, appunto, come se non riuscissi a perdonarmi di non aver saputo usare le mie competenze per capire "prima", per fermare "prima" questo dolore.....

sienne

lucida-confusa
Ciao Divina,

si, è vero, verissimo. il tradimento non è una cosa che accade così.
è una scelta di qualcuno ... e ci fa fare un tuffo nel vuoto ...

e ci vuole tempo, per distinguere bene ciò che accade dentro di noi.
cosa è e come attribuire ... e che valenza assume, e come si ricompone il tutto.
avevo lavorato molto di testa, perché è un modo di elaborare, che sta nelle mie corde.

quello che ho notato, che non dipende solo dal lavoro che facciamo noi.
ma anche da quello che fa la persona che ci ha ferito.
per me, non ha importanza se assieme o da solo inizialmente.
ma si dovrebbero interrogare profondamente ... perché l'inganno è terribile.
e non hai nessuna colpa, se non hai visto, se non hai percepito ...
qualcosa hanno cercato, e una storia accanto, comprende dimensioni che
non si limitano a due salti sotto le coperte ... ma a molto di più ...

Noi stavamo su una buona strada. Lui si è interrogato e ha fatto un lungo
percorso con se stesso coinvolgendomi. Raccontava ecc. e mi ha dimostrato
veramente quanto ci tiene a me ... ma una cosa, che aveva anche prima,
continuava a persistere: una sua insoddisfazione personale che deriva dalla
sua storia e che con me non centra nulla. Perciò me ne sono andata alla fine.
Per lasciarlo solo con i suoi cantieri ... Cosa sarà domani, non lo so ...
So, che è un grande uomo sotto tanti aspetti ... e c'è ancora tanto.

Dati tutto il tempo che ti serve ... piano piano, si intravede che via percorrere ...

sienne

Diletta

Utente di lunga data
Va a momenti.
in questo momento, la donna vitale, appassionata e felice che sono stata ha lasciato il posto ad una persona che per non "sentire" pensa. Un po' come Cartesio penso quindi esisto almeno come soggetto che pensa.
Questo non toglie che io non riesca a vedere il mio valore, la ricchezza interiore che ho maturato. Ma a momenti, appunto, come se non riuscissi a perdonarmi di non aver saputo usare le mie competenze per capire "prima", per fermare "prima" questo dolore.....

Credo che quando parte l'ormone che guida quell'impulso impetuoso niente e nessuno possa fermarlo...
Pertanto, con questa convinzione mi sento tranquillissima perché, anche l'avessi fatto, non sarebbe cambiato nulla.

sienne

lucida-confusa
Gli sbagli nella coppia e la loro lontananza amplificata nel tempo esaltano il significato della poligamia.

Ciao

OT ...

a me piacerebbe capire il significato della poligamia ...
anche se sto su ignore ... certe cose dette così, le commento.

Prendendo in considerazione i numeri, si parla di un terzo delle coppie.
Perciò non della maggioranza.
Se prendiamo studi sulla poligamia dell'uomo, si parla di dati che vanno
tra il 16,6% - 20%. Inoltre la poligamia decresce negli uomini, che è più
alta rispetto alle donne, con l'età, mentre la donna rimane stabile.

Perciò, parlando di tutti ... esalta un tipico errore di percezione selettiva.
E questo tutti, si basa solo su ciò che ci si aspetta o vuole vedere,
dando delle motivazioni con varie storie sull'essere umano ecc. suppongo.
Analogamente, ci sono convenzioni che parlano di monogamia assoluta,
(la religione ad esempio), che ha alimentato in un certo senso il concetto
di amore romantico a vita e eternità ... ecc. ecc. ecc.

Se fossimo poligami (più partner nello stesso tempo), come sarebbe la società?

A parte il fatto, che le donne, sarebbero fortemente penalizzate ... solo così, tanto per ...
non sto parlando di moralità, ma proprio di praticità ...
la natura non è a caso. ha un suo senso per la sopravvivenza.
perciò, se fosse la natura di tutti ... come vivremmo?
e che senso ha, vivere contro natura?
a parte che saremmo già scoppiati tutti ...

Forse, siamo solo monogami parziali, (nella quale
la monogamia assoluta ci può stare e come)
perché la vita ci cambia, e quello che ieri ci sembrava
la persona perfetta, cambiando, non lo è più ...
o diversamente ... o tante altre cose ...
(Questo ora è un mio pensiero ... come interpretazione
di una fotografia della società. )

Chiuso OT ...

sienne

Ultima modifica:

Nausicaa

sfdcef
Ciao

OT ...

a me piacerebbe capire il significato della poligamia ...
anche se sto su ignore ... certe cose dette così, le commento.

Prendendo in considerazione i numeri, si parla di un terzo delle coppie.
Perciò non della maggioranza.
Se prendiamo studi sulla poligamia dell'uomo, si parla di dati che vanno
tra il 16,6% - 20%. Inoltre la poligamia decresce negli uomini, che è più
alta rispetto alle donne, con l'età, mentre la donna rimane stabile.

Perciò, parlando di tutti ... esalta un tipico errore di percezione selettiva.
E questo tutti, si basa solo su ciò che ci si aspetta o vuole vedere,
dando delle motivazioni con varie storie sull'essere umano ecc. suppongo.
Analogamente, ci sono convenzioni che parlano di monogamia assoluta,
(la religione ad esempio), che ha alimentato in un certo senso il concetto
di amore romantico a vita e eternità ... ecc. ecc. ecc.

Se fossimo poligami (più partner nello stesso tempo), come sarebbe la società?

A parte il fatto, che le donne, sarebbero fortemente penalizzate ... solo così, tanto per ...
non sto parlando di moralità, ma proprio di praticità ...
la natura non è a caso. ha un suo senso per la sopravvivenza.
perciò, se fosse la natura di tutti ... come vivremmo?
e che senso ha, vivere contro natura?
a parte che saremmo già scoppiati tutti ...

Forse, siamo solo monogami parziali. Perché la vita ci cambia,
e quello che ieri ci sembrava la persona perfetta, cambiando,
non lo è più ... o diversamente ... o tante altre cose ...
(Questo ora è un mio pensiero ... come interpretazione
di una fotografia della società. )

Chiuso OT ...

sienne
Ma intendi poligamia -più compagni contemporaneamente- o tradimento?

Se parli di tradimento, in tutte le sue forme, le statistiche che ho letto io parlano di numeri fino al 70/80%.

sienne

lucida-confusa
Ma intendi poligamia -più compagni contemporaneamente- o tradimento?

Se parli di tradimento, in tutte le sue forme, le statistiche che ho letto io parlano di numeri fino al 70/80%.
Ciao

la poligamia, ha come base, l'accettabilità di vivere relazioni sessuali con più persone.

le persone che tradiscono, non tutte hanno questa idea, come forma di vita sessuale.
l'assumano - forse, questo non lo so - temporaneamente per vivere il tradimento.
ma se si guardano le testimonianze di molti traditori, nasce da una vastità di motivi,
dalla noia alla crisi di coppia o personale ecc. ...
e la maggior parte ritorna a vivere come monogamo. perché lo dovrebbe fare, se scopre,
che la sua natura è essere poligamo? che per alcuni è così, lo credo subito. ma non per tutti.

non escludo per nulla la poligamia.
ma non credo che sia lo natura di tutti.

sienne

sienne

lucida-confusa
Ciao Nausicaa,

mi spiega malissimo ... come al solito. scusami tanto.

il tradimento, non è limitato ai due salti sotto le lenzuola.
comprende di più - parlando di storie parallele tra altro.
che con la poligamia in sé, poco centra ...
è più una ricerca di vita con qualcun'altra, a volte,
o bisogno di altre cose ... rivolti a se, come persona:
mancanza di svago, bisogno di riconoscimento ecc.
ma questo dipende più dai valori della società "ipocrità"
che abbiamo costruito in parte, non tutta è così ... ecc. ecc. ecc.

sienne

Ultima modifica:

Nausicaa

sfdcef
Ciao Nausicaa,

mi spiega malissimo ... come al solito. scusami tanto.

il tradimento, non è limitato ai due salti sotto le lenzuola.
comprende di più - parlando di storie parallele tra altro.
che con la poligamia in sé, poco centra ...
è più una ricerca di vita con qualcun'altra, a volte,
o bisogno di altre cose ... rivolti a se, come persona:
mancanza di svago, bisogno di riconoscimento ecc.
ma questo dipende più dai valori della società "ipocrità"
che abbiamo costruito in parte, non tutta è così ... ecc. ecc. ecc.

sienne
Ah ok.

Sì, se parliamo proprio di poligamia, le statistiche sono ben basse.

Ultimo

Escluso
Non sono riuscito a togliere la notifica di sienne quindi ho dovuto toglierti l'ignore e purtroppo leggerti.

Come al solito non riesco a risponderti, tanto sta tutto scritto, come sempre d'altronde, andare a spiegare nuovamente dei concetti che passano attraverso la voglia che tutti gli esseri umani hanno nella conoscenza dell'altro sesso e che questo passi e aumenti nella voglia e desiderio di avere attraverso un rapporto di coppia non equilibrato mi scoccia in maniera proprio palese. Nausicaa ha comunque parlato di altre statistiche e fino a prova contraria, io, nei post passati mi riferivo a quello. Buon pranzo.

sienne

lucida-confusa
Ciao

hehe, poca volontà ...
quando non si vuole leggere, non si legge.
con o senza ignore ...

sienne

sienne

lucida-confusa
Non sono riuscito a togliere la notifica di sienne quindi ho dovuto toglierti l'ignore e purtroppo leggerti.

Come al solito non riesco a risponderti, tanto sta tutto scritto, come sempre d'altronde, andare a spiegare nuovamente dei concetti che passano attraverso la voglia che tutti gli esseri umani hanno nella conoscenza dell'altro sesso e che questo passi e aumenti nella voglia e desiderio di avere attraverso un rapporto di coppia non equilibrato mi scoccia in maniera proprio palese. Nausicaa ha comunque parlato di altre statistiche e fino a prova contraria, io, nei post passati mi riferivo a quello. Buon pranzo.
Ciao

il termine poligamia, lo hai messo tu nel contesto, dichiarando che siamo TUTTI così.

se non hai la capacità di accettare altri punti di vista, non è un problema mio.
il tuo, lo riconosco solo in parte. secondo me, vale in alcuni casi.
Se un rapporto di coppia non è equilibrato, e ricerca una sua trasformazione ecc.
con rapporti fuori ... forse, forse ... dipende anche da una educazione di vita e di sessualità,
che non risponde alle vere esigenze ecc. ecc. ecc. e non per forza centrano storielle sulla poligamia.
credo, che in parte centra un'ignoranza (non voluta) verso se e la vita.
ci sono tante coppie non equilibrate, che cercano di equilibrarsi diversamente,
con progetti, con cambiamenti radicali di lavoro o di impegni ecc. perché le lacune,
stanno da un'altra parte ... e ci sono coppie che non funzionano più, senza che ci fosse
di mezzo un tradimento ... OHH, la vastità c'è. La vogliamo ignorare?
Io non ci riesco ...
Vedo il tradimento, in molti casi, come un sintomo di malessere e di incapacità di gestione.
E l'altro sesso, ha più un valore secondario ... non sempre, chiaro.

sienne

Ultimo

Escluso
Ciao

hehe, poca volontà ...
quando non si vuole leggere, non si legge.
con o senza ignore ...

sienne

Poca volontà?

Ti ho scritto che sta tutto scritto negli altri post , ti ho scritto che parlavo di tradimento, ti ho scritto che mi riferivo per come ha scritto nausicaa che QUA si parla di tradimento e che comunque io parlavo di ciò, e mi scrivi poca volontà?

Ora tu e tutti conoscono le motivazioni del mio ignore. Per togliere la notifica ho dovuto toglierti dall'ignore, adesso lo rimetto.

sienne

lucida-confusa
Poca volontà?

Ti ho scritto che sta tutto scritto negli altri post , ti ho scritto che parlavo di tradimento, ti ho scritto che mi riferivo per come ha scritto nausicaa che QUA si parla di tradimento e che comunque io parlavo di ciò, e mi scrivi poca volontà?

Ora tu e tutti conoscono le motivazioni del mio ignore. Per togliere la notifica ho dovuto toglierti dall'ignore, adesso lo rimetto.

Ciao

il motivo ... si, me lo hai dato ...

che se no, ti senti costretto a dovermi offendere profondamente.
questo, scusa la mia ignoranza, lo vivo come una minaccia.
sono cose, caro, che se credi che mi mettono in un angolino,
ti sei tagliato di brutto! ... anzi, mi spingono ad essere ancora
più odiosa ... e con ciò, non ho problemi ...
perché non ho come scopo il voler piacere ...

offendi ... fa pure ...

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.