Un po’ di domande idiote da metà pomeriggio

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
L ho già dato.
Evitare i sedili di pelle in estate. Pure se c è l' aria condizionata in macchina.

Se inevitabile, armarsi di scottex.

Fine.
Poi lo scottex si attacca ovunque. Uscite fuori che sembrate delle mummie puzzle.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Mi sembrate esagerati, dai, io ho la mia età e sinceramente, a parte che è meglio essere comodi, per riuscirci ci si riesce ovunque, anche in un metro quadro, su 😄
Batti cinque, sorella😌

cipolino

Utente di lunga data
Sai, il fatto è che a me alcuna cose stupiscono, nel senso che ho sempre visto le famiglie contribuire agli acquisti delle case dei figli, dando l'anticipo per il mutuo, o magari prendere un bilocale da lasciare loro per iniziare, o mettere via i soldi per gli studi all'estero. Qui a volte i discorsi si fanno un po' astratti, ma a me pare che la vita di famiglia sia così.
No, non funziona sempre così.

Noi, per esempio, non abbiamo avuto nulla e i mie suoceri avrebbero potuto darci abbastanza, anche un intero appartamento. Invece ci hanno lasciato caricare un mutuo. E considera che, oltretutto, all'epoca di stipendio c'era solo il mio!

Ne conosco altri.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Mi sembrate esagerati, dai, io ho la mia età e sinceramente, a parte che è meglio essere comodi, per riuscirci ci si riesce ovunque, anche in un metro quadro, su 😄
Un metro quadro se ti scopi grande puffo. La bionda ha un metro e venti di gambe.
L'altro ieri poveraccia per farmi un pompino mentre guidavo in mezzo al traffico ha praticamente infilato i piedi nella macchina a fianco :LOL:

Gaia

Utente di lunga data
Per me il criterio è il bene dei figli.
Credo che tutti concordiamo che, se un figlio manifesta dei problemi, si chiudono i rubinetti, per il suo bene. Di certo non avrebbe senso finanziare il consumo di droga.
Ma se mio figlio mi dice, papà, voglio andare a vivere da solo o sposarmi o trasferirmi a Parigi per lavoro, trovo sia normale, se se ne ha la possiblità, aiutarlo a essere in condizione di fare la sua scelta. Ma la scelta deve essere del figlio. Non può essere ti do 100.000 euro, ma la casa la compri al terzo piano, perché a me piace così.
Io immagino il rapporto tra genitori e figli adulti come un rapporto appunto adulto, in cui ci si confronta e ci si aiuta, ma senza prevaricare.
Ma uno le scelte le dovrebbe fare pensando alle proprie tasche
Sai, il fatto è che a me alcuna cose stupiscono, nel senso che ho sempre visto le famiglie contribuire agli acquisti delle case dei figli, dando l'anticipo per il mutuo, o magari prendere un bilocale da lasciare loro per iniziare, o mettere via i soldi per gli studi all'estero. Qui a volte i discorsi si fanno un po' astratti, ma a me pare che la vita di famiglia sia così.
per me non ha contribuito nessuno. E due spicci avrebbero potuto darmeli. Eppure non ho chiesto perché ritengo che i soldi servano di più a loro che sono anziani. Se avessi domandato aiuto me lo avrebbe dato ma se avessi domandato avrei ammesso che non ero poi così indipendente.

Arcistufo

Se avessi domandato aiuto me lo avrebbe dato ma se avessi domandato avrei ammesso che non ero poi così indipendente.
Da padre: dipende sempre dallo spirito con cui ti viene dato un aiuto. Se ti regalo l'anticipo per casa, ti regalo la macchina, o anche banalmente ti porto a fare shopping ti sto trasmettendo che credo in te.
Non confondiamo la manipolazione con l'educazione, se dando l'anticipo per casa riesco ad evitare tanto per dirne una che al casa venga cointestata da entrambi ma se la intesta soltanto mia figlia mi pare un buon investimento.
Senza manipolazione, detto in chiaro.
È lo stesso principio in base al quale papà ti accompagna a comprare i vestiti ma se provi ad uscire vestita da strappona da un calcio nel culo anche se ai 35 anni e se ti sei comprata da sola quello che vuoi.

Nicky

Utente di lunga data
Un metro quadro se ti scopi grande puffo. La bionda ha un metro e venti di gambe.
L'altro ieri poveraccia per farmi un pompino mentre guidavo in mezzo al traffico ha praticamente infilato i piedi nella macchina a fianco :LOL:
Non ho nulla contro i bassi, anche perché sono abbastanza piccola, ma mio marito è 1.95, per dire 😂

Nicky

Utente di lunga data
per me non ha contribuito nessuno. E due spicci avrebbero potuto darmeli. Eppure non ho chiesto perché ritengo che i soldi servano di più a loro che sono anziani. Se avessi domandato aiuto me lo avrebbe dato ma se avessi domandato avrei ammesso che non ero poi così indipendente.
Ma neppure per me. Sono stati più utili a loro.
Ma ora sono io che potrei essere madre, ragiono su di me e sulle mie possibilità e un figlio lo aiuterei volentieri.

CIRCE74

Utente di lunga data
Da padre: dipende sempre dallo spirito con cui ti viene dato un aiuto. Se ti regalo l'anticipo per casa, ti regalo la macchina, o anche banalmente ti porto a fare shopping ti sto trasmettendo che credo in te.
Non confondiamo la manipolazione con l'educazione, se dando l'anticipo per casa riesco ad evitare tanto per dirne una che al casa venga cointestata da entrambi ma se la intesta soltanto mia figlia mi pare un buon investimento.
Senza manipolazione, detto in chiaro.
È lo stesso principio in base al quale papà ti accompagna a comprare i vestiti ma se provi ad uscire vestita da strappona da un calcio nel culo anche se ai 35 anni e se ti sei comprata da sola quello che vuoi.
Vedi che comunque imponi il tuo punto di vista? Altra cosa...la casa di una coppia secondo me dovrebbe essere sempre comprata in due e cointestata per evitare il fatto che uno dei due non la percepisca come casa sua...per il tuo ragionamento ho mandato a stendere un mio ex che mi aveva proposto di sposarci, ci stavo anche bene insieme ma ad un certo punto venne fuori con il dire che per la casa non c'erano problemi, ci avrebbero fatto costruire un appartamento come lo volevamo i suoi...mi andò di traverso quello che stavo mangiando e da lì in poi ho vissuto la relazione come se avessi avuto un cappio al collo...dopo un anno lo lasciai...dopo di lui un altro mi venne fuori di andare a convivere in un appartamento che i suoi gli avevano preparato, con lui non persi tempo, segato subito...quando arrivò mio marito gli chiesi se aveva case da propormi...mi disse che voleva fare per conto suo e accettai dopo poco che stavamo insieme di comprare casa con lui...sarebbe stato comunque un buon investimento anche fosse andata male la nostra storia...non mi sono mai pentita della mia scelta...in casa nostra i padroni siamo solo noi...e spero che le mie figlie la pensino come noi.

Arcistufo

Vedi che comunque imponi il tuo punto di vista? Altra cosa...la casa di una coppia secondo me dovrebbe essere sempre comprata in due e cointestata per evitare il fatto che uno dei due non la percepisca come casa sua...per il tuo ragionamento ho mandato a stendere un mio ex che mi aveva proposto di sposarci, ci stavo anche bene insieme ma ad un certo punto venne fuori con il dire che per la casa non c'erano problemi, ci avrebbero fatto costruire un appartamento come lo volevamo i suoi...mi andò di traverso quello che stavo mangiando e da lì in poi ho vissuto la relazione come se avessi avuto un cappio al collo...dopo un anno lo lasciai...dopo di lui un altro mi venne fuori di andare a convivere in un appartamento che i suoi gli avevano preparato, con lui non persi tempo, segato subito...quando arrivò mio marito gli chiesi se aveva case da propormi...mi disse che voleva fare per conto suo e accettai dopo poco che stavamo insieme di comprare casa con lui...sarebbe stato comunque un buon investimento anche fosse andata male la nostra storia...non mi sono mai pentita della mia scelta...in casa nostra i padroni siamo solo noi...e spero che le mie figlie la pensino come noi.
Sempre perché uno ragiona sulla base delle proprie insicurezze e non delle proprie sicurezze.
Vado a vivere a casa come vogliono i tuoi? Ok. Mi compro un immobile per cazzi miei e lo affitto. O la casa al mare, o quella per i figli o due box o un negozio.
Alla fine sembra determinazione ma miopia.

Nicky

Utente di lunga data
Io ti auguro che lo possano fare.
Ma per avere un mutuo, devi avere circa il venti per cento a disposizione. Un mutuo sostenibile non può superare il 30/35 per cento del reddito, quindi devi vedere cosa puoi prendere con la rata che puoi pagare. Inoltre, devi avere una busta paga a tempo indeterminato o, se sei in libera professione o con lavori precari, anni di dichiarazione dei redditi. Intanto il tempo passa.
Come ho detto, se non si può, si fa a meno, ma far bruciare anni ai figli per il principio che devono essere indipendenti, non so se abbia senso.
A me onestamente ha fatto comodo che mio marito lavorasse da anni e potesse acquistare casa, ho potuto fare ciò che volevo e nella peggiore delle ipotesi la casa resta a lui, ma io intanto ho accumulato per me.

Etta

Utente di lunga data
la casa di una coppia secondo me dovrebbe essere sempre comprata in due e cointestata per evitare il fatto che uno dei due non la percepisca come casa sua...
Vabbe’ quello poi dipende anche dal contesto e dalle possibilità. Una mia amica aveva casa sua, mentre quello che poi divento’ il suo compagno, aveva casa in affitto. Non sono stati a ricomprare un’altra casa semplicemente lui si e’ trasferito da lei. Poi hanno messo su famiglia eccc…