una brutta storia...

Rebecca89

Sentire libera
Come vi ho accennato io sono fuori uso per via di un cancro alla prostata. Ma il buon dio mi la dato due mani pieni di dita, un naso, una lingua lunga ed una barba ancora più lunga e tanta tanta tanta pazienza. Nessuna donna si è mai lamentata che il mio amico in basso non funzionasse più perché lo sanno che all'occorrenza so sublimare bene
Reverendo, lasci perdere queste baggianate.
Si dedichi alla fede.

Brunetta

Utente di lunga data
In vecchiaia. Se il problema avviene a 50/55 anni uomo o donna che sia si prova a risolvere.
Se non c’è la volontà di provare a risolvere vuol dire che non c’è interesse
Quando si è parlato di te si è detto che la menopausa è una scusa. Tutto qui. Altrimenti vorrebbe dire che nessuna donna in menopausa fa sesso. Quelle che conosco io sono bel liete di poter fare finalmente sesso senza precauzione
Tu questa cosa non la accetti tanto che continui a dire che aspetti quando capiterà a noi di andarci
Io non vedo l’ora, vedi tu
Sono stata sbranata da alcune donne perché avevo detto che i disturbi della menopausa sono sciocchezze e meno pesanti dei disturbi del ciclo. Giustamente mi hanno sbranata perché ognuna è diversa e può stare davvero male. Ad esempio è diverso avere un paio di scalmane al giorno, impercettibili agli altri, e avere scalmane frequenti con sudorazione abbondante.
Forse è lo stesso anche per il desiderio sessuale. E non sempre si può fare una terapia sostitutiva.
Per questo ho smesso di pensare che sia una scusa.

destroyah

Utente di lunga data
Come vi ho accennato io sono fuori uso per via di un cancro alla prostata. Ma il buon dio mi la dato due mani pieni di dita, un naso, una lingua lunga ed una barba ancora più lunga e tanta tanta tanta pazienza. Nessuna donna si è mai lamentata che il mio amico in basso non funzionasse più perché lo sanno che all'occorrenza so sublimare bene
Se uno e' un bravo allenatore sa usare la panchina con le sostituzioni e vincere la partita al minuto 94....

Marjanna

Utente di lunga data
Credo che i problemi di virilità a cui ha accennato @Fenice53 siano stati aggravati dalla conflittualità con la moglie.
Quale uomo riesce a mantenersi efficiente sentendosi poco desiderato? I problemi possono esserci, ma una donna può comprendere, soprattutto a un'età un po' più avanzata, può mantenere un*affettività che parte da lei e ti fa sentire comunque sicuro e amato.
Non è colpa della moglie, ma a un certo punto si sono persi, allontanati.
Lo dico non per mortificato, ma perché penso che tutto ciò che avviene è più sopportabile se si riesce a metterlo in un quadro e avere delle spiegazioni.
Poi magari la spiegazione è un'altra, è davvero la demenza, ma una spiegazione c'è.
Infatti non è questione di colpe.
La comprensione non credo sia necessariamente un fattore legato all’età, ma tra due persone dipende anche quali equilibri si sono instaurati.
Ci sono situazioni in cui una donna può far piroette che non ce n'è.
Io non sono certa la spiegazione sia questa, dovrebbe dirlo la signora. Parlare di disinnamoramento può essere interpretato in vari modi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Sono stata sbranata da alcune donne perché avevo detto che i disturbi della menopausa sono sciocchezze e meno pesanti dei disturbi del ciclo. Giustamente mi hanno sbranata perché ognuna è diversa e può stare davvero male. Ad esempio è diverso avere un paio di scalmane al giorno, impercettibili agli altri, e avere scalmane frequenti con sudorazione abbondante.
Forse è lo stesso anche per il desiderio sessuale. E non sempre si può fare una terapia sostitutiva.
Resto convinta che se tengo a una persona faccio il possibile per risolvere. Se poi non è possibile mi rassegno, ma non sarei serena
Il problema è quando il possibile non lo fai

bull63

Utente di lunga data
Manco fosse una sionista da mettere in una camera a gas
Di uomini spogliati economicamente dalle mogli ono tanti. Leggi le cronache e troverai notizie di ex mariti che frequentabo le mense della caritas, alcuni dormono in auto!

Brunetta

Utente di lunga data
Resto convinta che se tengo a una persona faccio il possibile per risolvere. Se poi non è possibile mi rassegno, ma non sarei serena
Il problema è quando il possibile non lo fai
Scusa, ma questo discorso dà adito a fraintendimenti,
Se una non prova più desiderio, ma peggio non ha alcuna lubrificazione, cosa grave per la possibile atrofia delle mucose, deve preoccuparsi per se stessa e per la propria salute. Il fatto che il partner resti senza sesso con lei, mi pare secondario.
Se non si preoccupa possiamo pensare a diverse situazioni, dal non avere voglia da tempo (e magari il partner potrebbe prendere atto che il sesso non sia mai stato o non sia da tempo soddisfacente per entrambi) oppure può essere che per certe condizioni fisiche (esistono proprio controindicazioni gravi per la terapia sostitutiva) non sia possibile trovare una soluzione.
Ne abbiamo parlato molte volte. Avevo anche raccontato di un film in cui un uomo che aveva avuto una lesione che non gli impediva l’ erezione, ma senza sensibilità. La moglie, che lo amava e desiderava, insisteva per fare sesso, facendolo partecipare attraverso le parole. Lui aveva poi chiesto di smettere perché per lui era peggio che non fare niente. Sentiva più atrocemente la propria disabilità. Credo che sia stato un modo geniale degli sceneggiatori di raccontare come la difficoltà sessuale, di vario tipo, sia soprattutto una condizione che riguarda chi la prova.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Tutte coloro con cui ho avuto occasione di parlarne, a partire da mia madre e mia sorella, sono dell'avviso del neretto, mai sentito nessuna che se ne lamentasse, nemmeno a livello di calo di desiderio, forse qualche noia in termini di lubrificazione, ma niente di che

danny

Utente di lunga data
Scusa, ma questo discorso dà adito a fraintendimenti,
Se una non prova più desiderio, ma peggio non ha alcuna lubrificazione, cosa grave per la possibile atrofia delle mucose, deve preoccuparsi per se stessa e per la propria salute. Il fatto che il partner resti senza sesso con lei, mi pare secondario.
Se non si preoccupa possiamo pensare a diverse situazioni, dal non avere voglia da tempo (e magari il partner potrebbe prendere atto che il sesso non sia mai stato o non sia da tempo soddisfacente per entrambi) oppure può essere che per certe condizioni fisiche (esistono proprio controindicazioni gravi per la terapia sostitutiva) non sia possibile trovare una soluzione.
Ne abbiamo parlato molte volte. Avevo anche raccontato di un film in cui un uomo che aveva avuto una lesione che non gli impediva l’ erezione, ma senza sensibilità. La moglie, che lo amava e desiderava, insisteva per fare sesso, facendolo partecipare attraverso le parole. Lui aveva poi chiesto di smettere perché per lui era peggio che non fare niente. Sentiva più atrocemente la propria disabilità. Credo che sia stato un modo geniale degli sceneggiatori di raccontare come la difficoltà sessuale, di vario tipo, sia soprattutto una condizione che riguarda chi la prova.
Basta essere chiari e lasciare libero l'altro di cercare sesso al di fuori della coppia senza doversi nascondere.
Il sesso è esclusivo quando c'è.

Brunetta

Utente di lunga data
Tutte coloro con cui ho avuto occasione di parlarne, a partire da mia madre e mia sorella, sono dell'avviso del neretto, mai sentito nessuna che se ne lamentasse, nemmeno a livello di calo di desiderio, forse qualche noia in termini di lubrificazione, ma niente di che
Ma è come per la endometriosi. All’inizio sembrava che si lamentassero di usuali dolori da ciclo. Poi hanno spiegato che è una cosa ben più grave. Resta che chiunque può dire di esserne affetta, solo per ricevere attenzioni.
Ma questo non autorizza a sminuire.

Brunetta

Utente di lunga data
Basta essere chiari e lasciare libero l'altro di cercare sesso al di fuori della coppia senza doversi nascondere.
Il sesso è esclusivo quando c'è.
Saranno ben fatti privati di quella coppia?!

Brunetta

Utente di lunga data

Gaia

Utente di lunga data
Io non so come sarà. Per mia madre fu più difficoltoso il periodo intercorrente fra il normale ciclo e l’inizio della menopausa.
Infatti, poiché avevano qualche problemino a letto e non solo per questo, lei iniziò una terapia sostitutiva. E’ andato tutto bene.
Poi entrata effettivamente in menopausa mi ha detto che non c’erano stati più problemi di quel tipo.
Però credo che ogni caso sia a se’