Una domanda ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
H

Hallogoodbye

Guest
Be dipende. Conosco donne che non si sono ritagliate una sola sera con il marito fino a che i bambini sono andati all'asilo per esempio.. È vero che con un figlio tutto cambia ma a volte secondo me so esagera e un uomo ha il diritto di sentirsi trascurato. Parlo di uomini che vomunque danno una mano per alleggerirti il peso perché in caso vontrario non prendo neanche in considerazione la cosa. Mio marito é sempre dtsto totalmente intercambiabile con me e da sempre ho avuto i miei spazi. Ecco ai miei spazi rinunviavo pur di avere spazi per noi due soli
Continuo a non capire.
Perché dovrebbe essere la donna a ritagliarsi la serata per il marito. I figli sono di entrambi e, compatibilmente con gli impegni di lavoro, se ne devono occupare entrambi.
E avere del tempo libero per sè o per la coppia è interesse di entrambi, no?
Se hanno interesse a fare qualcosa insieme, oltre alle cose che si fanno con i figli, saranno entrambi a darsi da fare.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Continuo a non capire.
Perché dovrebbe essere la donna a ritagliarsi la serata per il marito. I figli sono di entrambi e, compatibilmente con gli impegni di lavoro, se ne devono occupare entrambi.
E avere del tempo libero per sè o per la coppia è interesse di entrambi, no?
Se hanno interesse a fare qualcosa insieme, oltre alle cose che si fanno con i figli, saranno entrambi a darsi da fare.
Ma quante donne non ci pensano proprio a lasciare i loro figli per ritagliare una serara per la coppia nonostante i mariti ne sentano esigenza. Ma solo io conosco donne che fatto un figlio si dedicano totalmente a lui relegando il marito s una figura marginale? Ovvio che entrambi devono adoperarsi ad accudire i figli così da avere modo di avere più tempo ma non sempre questo basta e in moltissimi casi la colpa e di noi donne

Altrimenti come ti spieghi tutti questi uomini che si lamentano? Io non credo siano tutti egoisti e infantili..

H

Hallogoodbye

Guest
Ma quante donne non ci pensano proprio a lasciare i loro figli per ritagliare una serara per la coppia nonostante i mariti ne sentano esigenza. Ma solo io conosco donne che fatto un figlio si dedicano totalmente a lui relegando il marito s una figura marginale? Ovvio che entrambi devono adoperarsi ad accudire i figli così da avere modo di avere più tempo ma non sempre questo basta e in moltissimi casi la colpa e di noi donne

Altrimenti come ti spieghi tutti questi uomini che si lamentano? Io non credo siano tutti egoisti e infantili..
Io sì :-D :-D

Il fatto che tanti si lamentino per una cosa non significa che abbiano ragione.
Tanti dicono "che tempi! dove andremo a finire?!" Questo non significa che oggettivamente si vivano brutti tempi. Basterebbe pensare ai giochi nel colosseo o alle torture medioevali.

Credo di essermi spiegato male io.

Credo che sia compito di entrambi i genitori sia curarsi dei figli sia organizzare spazi per l'una e l'altro e per la coppia.

Sole

Escluso

Le situazioni che descrivi tu esistono, è vero. E la colpa talvolta è di noi madri.

Ma esistono anche uomini che sono bisognosi di attenzioni come bambini.

Io credo che un uomo davvero collaborativo e aperto al suo ruolo di padre sia il primo stimolo per una donna a ritagliarsi degli spazi per la coppia. Voglio dire, se una donna avverte accanto a sè un compagno sicuro, solido e maturo che non piagnucola e non recrimina, ma la affianca totalmente e serenamente nel suo compito di madre, sarà senz'altro più propensa a sentirsi compagna, oltre che madre. Non a caso tu descrivi tuo marito come un ottimo compagno durante la crescita dei vostri figli, collaborativo e responsabile.

Ma se una donna comincia a sentire il proprio uomo che si lamenta e si isola, mettendosi in competizione coi suoi stessi figli (come è capitato a me, ad esempio), la sua reazione sarà quella di ripiegarsi sempre di più nel suo ruolo di madre, allontanandosi gradualmente dal proprio ruolo di compagna.

@lex

Escluso
Le situazioni che descrivi tu esistono, è vero. E la colpa talvolta è di noi madri.

Io credo che un uomo davvero collaborativo e aperto al suo ruolo di padre sia il primo stimolo per una donna a ritagliarsi degli spazi per la coppia. Voglio dire, se una donna avverte accanto a sè un compagno sicuro, solido e maturo che non piagnucola e non recrimina, ma la affianca totalmente e serenamente nel suo compito di madre, sarà senz'altro più propensa a sentirsi compagna, oltre che madre. Non a caso tu descrivi tuo marito come un ottimo compagno durante la crescita dei vostri figli, collaborativo e responsabile.

Ma se una donna comincia a sentire il proprio uomo che si lamenta e si isola, mettendosi in competizione coi suoi stessi figli (come è capitato a me, ad esempio), la sua reazione sarà quella di ripiegarsi sempre di più nel suo ruolo di madre, allontanandosi gradualmente dal proprio ruolo di compagna.
quoto col sangue

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io sì :-D :-D

Il fatto che tanti si lamentino per una cosa non significa che abbiano ragione.
Tanti dicono "che tempi! dove andremo a finire?!" Questo non significa che oggettivamente si vivano brutti tempi. Basterebbe pensare ai giochi nel colosseo o alle torture medioevali.

Credo di essermi spiegato male io.

Credo che sia compito di entrambi i genitori sia curarsi dei figli sia organizzare spazi per l'una e l'altro e per la coppia.
E su questo siamo d'accordo.
Facevo un discorso diverso ma probabilmente certe donne le conosco solo io

Ultima modifica da un moderatore:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Certo Sole. Io lavoro in un ufficio con 15 donne ti posso assicurare che mi hanno fatto sentire una madre di m....ogni volta che dicevo che lasciavo i bambini da mia madre per uscire con mio marito. E non lo facevo 1 volta alla settimana ma 5/6 volte l'anno. Non parliamo di quando stavo via un weekend, ecc ecc
Più volte ho cercato di affrontare l'argomento e quando ho chiesto cosa ne pensassero i loro mariti mi hanno detto che prima venivano i loro figli (e non parlo di neonati ma di bambini in età scolare per non dire adolescenti) e che i mariti dovevano adattarsi....

Fabry

Utente di lunga data
Certo Sole. Io lavoro in un ufficio con 15 donne ti posso assicurare che mi hanno fatto sentire una madre di m....ogni volta che dicevo che lasciavo i bambini da mia madre per uscire con mio marito. E non lo facevo 1 volta alla settimana ma 5/6 volte l'anno. Non parliamo di quando stavo via un weekend, ecc ecc
Più volte ho cercato di affrontare l'argomento e quando ho chiesto cosa ne pensassero i loro mariti mi hanno detto che prima venivano i loro figli (e non parlo di neonati ma di bambini in età scolare per non dire adolescenti) e che i mariti dovevano adattarsi....
Già....e poi quando i figli saranno grandi e se ne andranno....saranno disperate senza il bimbo da accudire e un marito che non se le filerà più.:cool:

Sole

Escluso
Capisco. Nei casi così estremi però viene da pensare cosa intendano queste madri per 'mettere al primo posto i propri figli'.

Perchè chiariamoci, a volte una madre iperpresente che non si pone come donna davanti ai figli, ma sempre e solo come madre votata al sacrificio, può essere esattamente il contrario del bene di un figlio: può essere il suo male peggiore.

Io ne vedo tante di madri che annullano completamente i propri spazi, personali e di coppia, per vivere in funzione dei figli. E mi viene da dire due cose: la prima è che questo rapporto simbiotico sia funzionale a loro, in primis, più che ai figli; la seconda è che il risultato è quasi sempre un figlio egocentrico e poco abile nei rapporti con gli altri.

Comunque, quando parlavo del fatto che c'è una fase della vita in cui una madre è necessarimente molto impegnata nel suo ruolo di nutrice, intendevo senz'altro il primo anno/anno e mezzo di vita. Io ho allattato a lungo entrambi i miei figli, giorno e notte. Loro non hanno mai preso biberon, neanche del mio latte tirato. Mia figlia soprattutto, nei primi mesi, si attaccava alla tetta ogni due ore e io dovevo essere sempre presente per lei. Ricordo bene le scene di gelosia e insofferenza di mio marito in quei momenti e posso dire che i suoi atteggiamenti mi hanno allontanata molto da lui.

Simy

WWF

sono d'accordo!
Lavoro con colleghe che non lascerebbero i figli nemmeno al marito per ritagliarsi uno spazio per loro...figuriamoci con i nonni o con chiunque altro!
spesso la "responsabilità" di alcune situazioni è proprio delle mamme.....

Però...bisogna anche vedere...ehm...le varie personalità dei bambini no?
Ci sono neonati scialli...
E neonati in grado di portare ad n grado di sfinimento e prostrazione incredibile no?

Senti spesso dire che certi bambini non dormono mai...:)

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
E neonati in grado di portare ad n grado di sfinimento e prostrazione incredibile no?

I miei non hanno dirmito fino ai 3 anni tutti e due..

Annuccia

Utente di lunga data
mah! ma a me del pigiamone felpato frega un'emerita minchia (scusate se parlo un po' forbito ma ho studiato ad oxford e la classe si vede). glielo tolgo e via, verso nuove avventure!!!!:mrgreen:

mi è piaciuta questa:)

Annuccia

Utente di lunga data
Speravo fosse chiaro che i miei figli sono la ma vita .. Quello che intendevo é che non ho mai trascurato mio marito nemmeno quando i bimbi erano piccoli. Piuttosto rinunciavo a tutto il poco tempo vhe avevo per me per dedicarmi a loto ma ho sempre ritagliato tempo per noi e lui questo me l'ha sempre riconosciuto. Ripeto la famiglia é importante ma troppospesso noi donne dimentichiamo l'essere compagne e ci trasformiamo solo in madri
probabilmente non sono stata chiara, probabilmente.....
ma qui infatti non si sta parlando di trascurare il marito...
è chiaro che una donna ha meno tempo per se stessa...e anche se assumesse 10 baby sitter(se se le puo permettere è chiaro...io no)i figli restano cmq i tuoi e i pensieri cmq vanno a loro specie quando stanno male hanno problemi a scuola ecc ecc e piu crescono e piu...assorbono i tuoi pensieri...quindi ne consegue che se prima andavi dal parrucchiere 1 volta a settimana o se prima eri fresca e brillante adesso beh....è normale sentirsi stanche ..non si trascura il marito ma trascuriamo noi stesse...
io a lui non ho mai detto di no...anche quando ero davvero stanca...cucinavo badavo alla casa e non ho mai chiesto il suo aiuto...l'unica cosa..quando stava male..perchè mia figlia purtroppo ha dei problemini non gravi ma vanno tenuti sotto controllo....io mi facevo assorbire da lei...e aggiungo meno male che sono così...apprensiva(come mi definisce lui)perchè se non lo fossi stata..se a due mesi per una "febbre alta"non l'avessi portata in ospedale...sarebbe morta...perchè la febbre nascondeva qualcosa di piu di una semplice influenza...ed io da mamma me lo sentivo....mentre lui minimizzava...poi però....
ecco perchè quando lei sta poco bene il mondo attorno a me non gira più....perchè i miei occhi avevano visto lei andare quasiu via....e per questo..perc le mie fondate preoccupazioni merito di essere guardata diversamente....?
perchè è questo quello di cui si è sempre lamentato...che mi preoccupavo troppo...e certo lui mica c'era...vabeh...ho detto pure troppo non mi voglio rovinare la gionata...

Annuccia

Utente di lunga data

certo purtroppo si invertono sempre le parti....

Annuccia

Utente di lunga data

la mia si svegliava 3 o 4 volte...poi alle 5:30 sveglia definitiva.....in piedi...era attaccata al seno tutto il giorno....non ne aveva mai abbastanza e rifiutava il ciuccio....(una volta provai con lo zucchero..niente)....non potevo lasciarla a nessuno...(mica potevo staccarmi le tette)...ho provato con il tiralatte...dal biberon non le piaceva..ho insistito..ma nulla...spesso mi addormentavo con lei attaccata al seno..mi mettevo su un fianco e non ti dico la schiena come faceva male....a 2 mesi era gia 5 kg....voleva stare sempre in braccio...appena la poggiavo sulla sdraietta...zac pianti diperati...le ho provate davvero tutte penbsate che ho comprato un dondolino che a parte dondolar da solo aveva sonaglini lucette e suonava pure....niente...
fino a 9 mesi si svegliava ancora 2 o 3 volte...mia madre mi aiutava..la teneva ma lei stava poco...
che dovevo fare???buttarla dal balcone...????ci sono bambini e bambini...
figurati se la sera ero fresca come le rose

Già....e poi quando i figli saranno grandi e se ne andranno....saranno disperate senza il bimbo da accudire e un marito che non se le filerà più.:cool:
non ho mai capito cosa s'intenda per "i figli se ne andranno".i figli non se ne vanno mai...non è che una volta che sono autonomi si smetta di frequentarli, aiutarli, sostenerli, etc
dovrebbero avere la priorità per entrambi i genitori; che alla madre i primi tempi venga più naturale è ben ovvio, visto che allatta (quando il latte c'è) ...poi il legame fisico al cordone è tosto da dimenticare .
eppure a me questo sembra tutt'altro che un problema ,per un uomo maturo ,che queste cose arriva a capirle

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.