Una domanda ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Annuccia

Utente di lunga data
dal tuo tono e da quello che scrivi si capisce quello che hai passato e quanto hai sofferto ma non si puo' fare di tutta l'erba un fascio :)

hai ragione...si incappa facilmente nell'errore e ci si fa prendere la mano anzi le dita sulla tastiera

Fabry

Utente di lunga data
non ho mai capito cosa s'intenda per "i figli se ne andranno".i figli non se ne vanno mai...non è che una volta che sono autonomi si smetta di frequentarli, aiutarli, sostenerli, etc
dovrebbero avere la priorità per entrambi i genitori; che alla madre i primi tempi venga più naturale è ben ovvio, visto che allatta (quando il latte c'è) ...poi il legame fisico al cordone è tosto da dimenticare .
eppure a me questo sembra tutt'altro che un problema ,per un uomo maturo ,che queste cose arriva a capirle
Minè, forse è colpa mia non mi sono spiegato, ma non hai capito cosa intendevo. Si parlava di madri che sono chioccie anche dopo i primissimi anni dei loro figli e relegano i mariti a semplici comparse, io ne ho conosciuta una in particolare, madre di un mio amico e ti posso assicurare che era veramente ossessionante...quel figlio (unico) era il suo interesse supremo e di anni ne aveva 18 non 3...
stendo un velo su alcuni fatti accaduti con me testimone.
Per quanto riguarda i figli che se ne vanno, semplicemente intendevo dire che uscendo di casa andranno a fare la loro vita (come io trovo giusto) e noi genitori pur seguendoli, non li abbiamo più fisicamente con noi, insomma si ritorna quasi una coppia come prima di averli sti benedetti figli.

Non sò come stai messa tu, ma mia figlia a novembre è andata a convivere col suo ragazzo e complice il lavoro che fà (tutte le feste comandate lavora ed è di turno sia mattina che sera) in questi 5 mesi ci siamo visti 5 o 6 volte in tutto, naturalmente ci sentiamo spessissimo per telefono.

Eh si quando escono di casa, le cose cambiano...

Ultima modifica:
premesso che avevo inserito le eccezioni di cui parli (e per me tali sono) ,
ti dico subito che sono messa come te.mia figlia convive da poco con il suo ragazzo ; per fortuna la vedo spesso e per lavoro e per scelta e voglia sua di stare anche un po' con me e suo padre.
ceniamo spesso con loro perché abbiamo uno splendido rapporto anche con il ragazzo ...come del resto con tutti gli amici essendo una coppia un po' particolare .mio marito ha la capacità di affascinare uomini e donne e i ragazzi lo venerano neanche fosse un guru.
le cose cambiano, certo...non è una bambina che ha costante bisogno di me; però giornalmente può succedere che mi telefoni anche per raccontarmi una sciocchezza che l'ha fatta ridere.non l'ho "persa"
cosa viene alle labbra quando succede una cosa scioccante, bella, brutta ...oh mamma!

ci sarà un perché:D

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
ti dico subito che sono messa come te.mia figlia convive da poco con il suo ragazzo ; per fortuna la vedo spesso e per lavoro e per scelta e voglia sua di stare anche un po' con me e suo padre.
ceniamo spesso con loro perché abbiamo uno splendido rapporto anche con il ragazzo ...come del resto con tutti gli amici essendo una coppia un po' particolare .mio marito ha la capacità di affascinare uomini e donne e i ragazzi lo venerano neanche fosse un guru.
le cose cambiano, certo...non è una bambina che ha costante bisogno di me; però giornalmente può succedere che mi telefoni anche per raccontarmi una sciocchezza che l'ha fatta ridere.non l'ho "persa"
cosa viene alle labbra quando succede una cosa scioccante, bella, brutta ...oh mamma!

Spero di non essere O.T.
Sono sposata da 17 anni e abito a pochi metri da mia mamma. La vedo una volta la settimana e la sento in media 1/2 volte al giorno. Come tua figlia, se mi viene in mente una cazzata, se i miei figli combinano uina marachella mi viene spontaneo raccontarglielo.
Mia madre è l'opposto di me in tutto, è l'unica che ha capito che qualcosa mi è successo, non sa cosa o comunque si autoconvince di sbagliarsi ma le basta uno sguardo per capirmi.
Quando ho avuto un problema mi sono sempre rivolta a lei, anche se sapevo che non avrebbe condiviso certe scelte e certe decisioni ma sapevo di poter contare su di lei.
So di non essere la figlia ideale, quella che ha sognato, ma il legame che ci unisce va oltre anche questo.
Io non credo che i figli se ne vadano mai in questo senso.

Spero di non essere O.T.
Sono sposata da 17 anni e abito a pochi metri da mia mamma. La vedo una volta la settimana e la sento in media 1/2 volte al giorno. Come tua figlia, se mi viene in mente una cazzata, se i miei figli combinano uina marachella mi viene spontaneo raccontarglielo.
Mia madre è l'opposto di me in tutto, è l'unica che ha capito che qualcosa mi è successo, non sa cosa o comunque si autoconvince di sbagliarsi ma le basta uno sguardo per capirmi.
Quando ho avuto un problema mi sono sempre rivolta a lei, anche se sapevo che non avrebbe condiviso certe scelte e certe decisioni ma sapevo di poter contare su di lei.
So di non essere la figlia ideale, quella che ha sognato, ma il legame che ci unisce va oltre anche questo.
a pensarci...sai che è il contrario?
il figlio adulto è ancora più consapevole del legame e dell'amore che unisce...e quando scopri che l'affinità è completa perché stimi la persona a prescindere dall'affetto è una cosa bellissima

devo averlo già detto (ehm, sicuramente :singleeye:) le parole che ha scritto come dedica sul libro della laurea avrebbero potuto farmi volare dalla felicità perché in pratica diceva che sperava , per i suoi figli ,di essere una madre come quella che aveva avuto lei.come già detto allora...posso pure morire, ho già avuto tutto dalla vita.
se poi penso a come ero partita , e alla vanità ed egoismo dei miei ventanni ...chi lo avrebbe mai detto

free

Escluso
Spero di non essere O.T.
io invece non racconto mai niente, perchè ho notato che altrimenti i miei genitori si agitano e me lo fanno pesare, almeno così mi sembra
quando ho detto dopo circa 2 mesi che non convivevo più con il mio ex, non mi hanno chiesto niente di niente, ne' come mai ne' come va
la nostra è una famiglia unita su cose non dette, finchè va, va...

Fabry

Utente di lunga data

Hai ragione...ora che mi ci fai pensare ricordo che un paio di vollte si è sbagliata e mi ha chiamato mamma :D

Diletta

Utente di lunga data
e allora dunque....torniamo al mio discorso...
non inventiamo scuse del cavolo....su donna-moglie-madre-ecceccecc
purtroppo non si hanno le palle per ammetterlo e ci si cela dietro queste scuse...
e non accusiamo le povere mamme per favore...che spesso devono fare tutto da sole e che non hanno nessuno che le aiuti...
ci sono quelle esagerate per carità....ma non tutte sono così...e poi...scusate sento parlare di tempo da dedicare ai mariti..giusto giustissimo
..ma mi sa che si sono invertiti un po i ruoli...perchè chi è che partorisce con dolore???chi si deve risprendere e perdere peso ecc ecc...quindi dovrebbe essere un pochino l'uomo a prendersi cura e coccolare la mogliettina che ha faticato 9 mesi..perchè parliamoci chiaro non per tutti la gestazione è idilliaca...chi si è spaccata in due dopo ore di travaglio..non siamo fatte di ferro...e invece dobbiamo avere quasi paura di non trascurare perchè ci potrebbe vedere con occhi diversi...dobbiamo avere paura di farci trovare con il mollettone in testa...??
no no...se ci si ama ci si ama e basta.....conosco donne che si trascurano..o meglio non si agghindano,non ci tengono per carattere prorpio...non per i figli...si lavano si vestono ma non perdono tanto tempo davanti allo specchio...eppure i loro mariti sono innamorati cmq...non vacillano come altri...e poi parliamoci chiaro...anche i mariti diventano pantofolai e pansuti....li sostituiamo???

Stai attenta a non incappare nell'errore di valutazione che si può fare guardando una certa situazione dall'esterno.
Quello che vedi è ciò che appare, ma non è affatto detto che sia reale.

Sul fatto che quei mariti amino le proprie mogli trascuratelle non posso dubitare, ma che tanti non siano repressi e che non si sentano imprigionati dentro quella situazione ne dubito, eccome...
E che tanti se ne liberino evadendo nel modo che sappiamo noi è ancora più scontato.
Non credere a tutto ciò che luccica: non sempre è oro (neanche quello degli altri!!).
Anzi...quasi mai!

sienne

lucida-confusa
Ciao annuccia,

mi ci ritrovo in tanti tuoi passaggi …
anche io ho una figlia che ne fa per quattro …
difficile spiegare cosa significa non dormire più di due ore di seguito per anni …
oltra a mia madre, ho subito per anni tanti di quelle critiche, giudizi da parenti e conoscenti … e il mio compagno si lasciava influenzare da loro … meglio non ricordare … una solitudine terribile …

sono una persona forte … ma mia figlia mi ha messo in ginocchio … e il mio compagno mi ha tradito perché non ero più così pimpante come una volta … ma mai che lui si sia alzato la notte … o abbia preso la bimba in braccio quando piangeva e urlava per il pizzicore che le procurava la neurodermiti … giocava si tanto con lei, ma solo quando la bimba aveva quei momenti di pace … che vada a quel paese …

in tutto quello stress, avrei dovuto pure trovare dello spazio per lui? … Ma scusate, il ruolo di un marito è anche riconoscere e condividere situazioni difficili … e non solo perché lavora gli si è tutto dovuto … fare la madre ed essere casalinga e studiare non è di meno, cavolo!!!

tutte balle!!! Per scaricare le proprie responsabilità …

conosco uomini che sono diversi … si alzano pure loro la notte, riconoscono le difficoltà che ci possono essere, condividono i lavori …

annuccia … mi hai fatto ricordare … cose che avevo rimosso per poter andare avanti …

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.