Una sorpresa in/attesa

Jacaranda

Utente di lunga data
Cosa significa "romanzare"? Cercare di dare delle spiegazioni ad un comportamento umano attorno amore e sesso? Ok. Allora per cortesia se pensate che siano fenomeni da luna park dei divertimenti mi spiegate perchè il tradimento dei rispettivi coniugi che adesso si trovano dall'altra parte della barricata era una faccenda seria e la loro no? Perchè la loro è leggerezza e quall' altro un comportamento bieco?... VE lo dico io, perchè questo è il tentativo di un risarcimento morale. Un prezzo che si deve pagare a se stessi per riprendere valore ai propri occhi dopo lo svilimento subito, è questo che ve lo fa sentire accettabile, non il rapporto in se. Se tra i rispettivi coniugi non ci fossero stati i precedenti che ci sono stati narrati io non credo proprio che la faccenda vi sarebbe stata così "leggerissimamente" accettabile.
La butto lì , caro spleen....
Mai stato tradito, vero?

Foglia

utente viva e vegeta
P.s
Per sedare la mia sete di vendetta da TSO,mi basta un click e l’altra perde pure i connotati oltre che il posto di lavoro.
Quindi ,visto che la povera bestiolina mi fa anche un po’ pena ,evidentemente non c’e tutta questa sete che mi divora.
Sarei divorata se volessi e non potessi ,invece è esattamente il contrario .Ergo,le mie facoltà mentali sono sotto il mio controllo.
La differenza è che qui io non ho problemi a dire ciò che mi passa per la testa altri magari mettono i filtri per preservare nell’anonimato chissà cosa
Visto che non hai filtri, magari ammettere che stai con tuo marito per scelta un po' "obbligata" potrebbe essere un buon inizio per uscirne. In un modo o nell'altro. Comunque non capisco neppure lui, come faccia. Perché o di tutto questo se ne frega, o non può separarsi, o altrimenti mi pare una vita votata alla espiazione, più che alla ricostruzione. Una roba da masochisti.
Non c'entra nulla che lui sia "libero" di fare le sue uscite con gli amici.

Comunque: non è che se prima eravate una coppia cd. "disfunzionale" ci siano grandi possibilità di trasformazione in senso funzionale per effetto della scoperta del tradimento.
A mio parere.
Ma andate da un terapista di coppia? O fate qualche percorso individuale?

spleen

utente ?
La butto lì , caro spleen.... Mai stato tradito, vero?
Da quando ho famiglia non che io sappia e se lo fossi stato per come sono io, ora, non avrei più una famiglia. :D In pratica non sono il tipo che scherza su queste cose ma questo presumo tu già lo sappia.___A me bastò quello che successe con la mia prima morosa, per capire che qualsiasi voglia di riscatto era semplicemente controproducente, qualsiasi idea di vendetta ridicola e qualsiasi cosa fatta per contro o in funzione di lei sarebbe stata assurda. Volsi lo sguardo altrove e dimenticai. Ero giovane e lo potevo fare, certo, ma capii che non avevo alternative se non recidere per sempre. Se il tradimento è un lutto per la morte di qualcosa bisogna avere il coraggio anche di seppellirlo, una volta per tutte, guardare avanti è una costante del mio carattere, e anche questo lo sai....

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Da quando ho famiglia non che io sappia e se lo fossi stato per come sono io, ora, non avrei più una famiglia. :D In pratica non sono il tipo che scherza su queste cose ma questo presumo tu già lo sappia.___A me bastò quello che successe con la mia prima morosa, per capire che qualsiasi voglia di riscatto era semplicemente controproducente, qualsiasi idea di vendetta ridicola e qualsiasi cosa fatta per contro o in funzione di lei sarebbe stata assurda. Volsi lo sguardo altrove e dimenticai. Ero giovane e lo potevo fare, certo, ma capii che non avevo alternative se non recidere per sempre. Se il tradimento è un lutto per la morte di qualcosa bisogna avere il coraggio anche di seppellirlo, una volta per tutte, guardare avanti è una costante del mio carattere, e anche questo lo sai....
Cambiano le prospettive col tempo.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Visto che non hai filtri, magari ammettere che stai con tuo marito per scelta un po' "obbligata" potrebbe essere un buon inizio per uscirne. In un modo o nell'altro. Comunque non capisco neppure lui, come faccia. Perché o di tutto questo se ne frega, o non può separarsi, o altrimenti mi pare una vita votata alla espiazione, più che alla ricostruzione. Una roba da masochisti.
Non c'entra nulla che lui sia "libero" di fare le sue uscite con gli amici.

Comunque: non è che se prima eravate una coppia cd. "disfunzionale" ci siano grandi possibilità di trasformazione in senso funzionale per effetto della scoperta del tradimento.
A mio parere.
Ma andate da un terapista di coppia? O fate qualche percorso individuale?
No. Galleggiano pensando prima al popolo giudicante, mentre loro si lasciano lo spazio che residua.
Il bello è che, almeno lei, sta talmente compressa che difende il suo buco di culo mentale come se fosse Buckingham Palace

Skorpio

Utente di lunga data
P.s
Per sedare la mia sete di vendetta da TSO,mi basta un click e l’altra perde pure i connotati oltre che il posto di lavoro.
Quindi ,visto che la povera bestiolina mi fa anche un po’ pena ,evidentemente non c’e tutta questa sete che mi divora.
Sarei divorata se volessi e non potessi ,invece è esattamente il contrario .Ergo,le mie facoltà mentali sono sotto il mio controllo.
La differenza è che qui io non ho problemi a dire ciò che mi passa per la testa altri magari mettono i filtri per preservare nell’anonimato chissà cosa
Ben per questo, che devi accettare la perdita del "sogno" e di quanto ci hai investito

Accettare e abbandonare

Ricordo che una volta prestai soldi a un tale

Me li avrebbe ridati a fine mese (disse)

Non lo fece (e per lui era in prospettiva un danno 3 volte l'anno superiore ai soldi che non mi ridava)

Stetti male i primi 10 giorni, a inseguirlo in ogni dove

Poi.. abbandonai, DENTRO

Quando si fece vivo lui, ero serenissimo

Mi disse che ora entro qualche settimana..

Lo fermai e gli dissi sorridente che i soldi non li avrei più rivisti, e lo avevo accettato.

E lui ovviamente avrebbe pagato le conseguenze del mio accettare

Ero SGANCIATO.. libero

Ps

(Sta pagando ancora per quel debito non saldato, nel caso sia vivo)

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
No. Galleggiano pensando prima al popolo giudicante, mentre loro si lasciano lo spazio che residua.
Il bello è che, almeno lei, sta talmente compressa che difende il suo buco di culo mentale come se fosse Buckingham Palace
Tu sei in un modo di relazionarti con mistral che oramai non permette più di trovare utilità da un confronto.

Non si tratta di "buco di culo": si tratta proprio di v i v e r e.

Ad un certo punto chissenefrega del fatto che puoi distruggere l'amante con un click. O del fatto (che non ho trovato comico) che lui possa sbirciare il profilo della amante su fb mentre e' in Pronto soccorso.

O di quanto lui abbia riconosciuto la pochezza dell'amante. O di quanto siano invidiati dall'esterno.

Un bel chissenefrega su tutto, no?
Perché se io a distanza di anni ho ancora certi sentimenti appiccicati addosso, non è che sono più "sincera" di altri, perché gli altri (chissà perché) non li dicono. O hanno filtri.

Se a distanza di anni indosso questi sentimenti, e ammetto che non è la scopata extra il problema principale (ma altro che si è spiegato ANCHE alla luce della scopata extra ), alla fine forse due domande su cosa (e sul perché) ci sto ancora insieme me le devo fare. E non è che la risposta è "ma dopo questo si è impegnato ad essere cio' che volevo PRIMA che al contrario avesse determinati comportamenti". E' questo che non mi torna. Perché pare che il tradimento abbia aperto gli occhi di entrambi. A lui in un senso, e a lei in un altro. A lui per dire "ma che cazzo ho fatto", e a lei per dire "ma che cazzo gli ho lasciato fare?". Solo che non mi sembra che ci sia spazio per mettere un punto e andare accapo. Che non vuol dire ne' mettere la polvere sotto il tappeto ("da fuori ci invidiano!"), ne' vivere con rigurgiti che più che frutto di sincerità, mi sembrano frutto di incazzature che non passano.

Foglia

utente viva e vegeta
Ben per questo, che devi accettare la perdita del "sogno" e di quanto ci hai investito

Accettare e abbandonare

Ricordo che una volta prestai soldi a un tale

Me li avrebbe ridati a fine mese (disse)

Non lo fece (e per lui era in prospettiva un danno 3 volte l'anno superiore ai soldi che non mi ridava)

Stetti male i primi 10 giorni, a inseguirlo in ogni dove

Poi.. abbandonai, DENTRO

Quando si fece vivo lui, ero serenissimo

Mi disse che ora entro qualche settimana..

Lo fermai e gli dissi sorridente che i soldi non li avrei più rivisti, e lo avevo accettato.

E lui ovviamente avrebbe pagato le conseguenze del mio accettare

Ero SGANCIATO.. libero

Ps

(Sta pagando ancora per quel debito non saldato, nel caso sia vivo)
Detto in altro modo, ma il senso di quello che volevo dire e' lo stesso.

Non puoi andare avanti una vita a chiederti "che cazzo mi ha fatto fare", lasciando la "vicinanza".
Ti puoi chiedere "che cazzo ha fatto". Oppure. "che cazzo ho fatto io?".

Ma quando il comportamento che ritieni di avere subito e' tale che lo ritieni "inaccettabile" (e mi riferisco non al tradimento in sé, per mistral, ma proprio al PRIMA, verso cui il tradimento ha aperto gli occhi), beh... Devi "mollare". Perché altrimenti e' un vortice da cui non esci. O molli la persona, o sei in grado di mollare quel risentimento con quella persona vicino. Devi fare una rinuncia, in ogni caso. Perché diversamente non sei in grado di perdonare te stesso per avere "lasciato fare". Che è peggio che fare (ne so bene qualcosa). Perché hai sempre SCELTO di lasciare fare, se poi le cose le reputi "le peggio cose" senza rinuncia non te ne esci più.

Skorpio

Utente di lunga data
Detto in altro modo, ma il senso di quello che volevo dire e' lo stesso.

Non puoi andare avanti una vita a chiederti "che cazzo mi ha fatto fare", lasciando la "vicinanza".
Ti puoi chiedere "che cazzo ha fatto". Oppure. "che cazzo ho fatto io?".

Ma quando il comportamento che ritieni di avere subito e' tale che lo ritieni "inaccettabile" (e mi riferisco non al tradimento in sé, per mistral, ma proprio al PRIMA, verso cui il tradimento ha aperto gli occhi), beh... Devi "mollare". Perché altrimenti e' un vortice da cui non esci. O molli la persona, o sei in grado di mollare quel risentimento con quella persona vicino. Devi fare una rinuncia, in ogni caso. Perché diversamente non sei in grado di perdonare te stesso per avere "lasciato fare". Che è peggio che fare (ne so bene qualcosa). Perché hai sempre SCELTO di lasciare fare, se poi le cose le reputi "le peggio cose" senza rinuncia non te ne esci più.
Non sono sicuro si dica la stessa cosa :)

Il tuo "mollare" è più fisico , legato a una azione, e cioè mollare l'altro/a

("e vaffanculo a te e a tutta la tua famiglia")

Io ho usato "abbandonare" che è una cosa "intima"

Alla quale perché no, può anche seguire il proverbiale "vaffanculo" (mollare)

Ma sono 2 cose diverse (se ho capito bene il tuo post)

Arcistufo

Tu sei in un modo di relazionarti con mistral che oramai non permette più di trovare utilità da un confronto.

Ad un certo punto chissenefrega del fatto che puoi distruggere l'amante con un click. O del fatto (che non ho trovato comico) che lui possa sbirciare il profilo della amante su fb mentre e' in Pronto soccorso.

O di quanto lui abbia riconosciuto la pochezza dell'amante. O di quanto siano invidiati dall'esterno.

Perché se io a distanza di anni ho ancora certi sentimenti appiccicati addosso, non è che sono più "sincera" di altri, perché gli altri (chissà perché) non li dicono. O hanno filtri.

Se a distanza di anni indosso questi sentimenti, e ammetto che non è la scopata extra il problema principale (ma altro che si è spiegato ANCHE alla luce della scopata extra ), alla fine forse due domande su cosa (e sul perché) ci sto ancora insieme me le devo fare. E non è che la risposta è "ma dopo questo si è impegnato ad essere cio' che volevo PRIMA che al contrario avesse determinati comportamenti". E' questo che non mi torna. Perché pare che il tradimento abbia aperto gli occhi di entrambi. A lui in un senso, e a lei in un altro. A lui per dire "ma che cazzo ho fatto", e a lei per dire "ma che cazzo gli ho lasciato fare?". Solo che non mi sembra che ci sia spazio per mettere un punto e andare accapo. Che non vuol dire ne' mettere la polvere sotto il tappeto ("da fuori ci invidiano!"), ne' vivere con rigurgiti che più che frutto di sincerità, mi sembrano frutto di incazzature che non passano.
Lei non indossa i sentimenti. Se li tiene stretti con ferocia perché sono tutto ciò che le è rimasto. Il resto è solo lasciarsi vivere. E si vede lontano un chilometro: sarei felice di sbagliarmi ma tra figurine parlo in virtù di quello che leggo. Prima arriva a rendersi conto che non ha nulla, che non è padrona di nulla e non controlla nulla, prima magari si lascerà dietro le spalle tutto sto schifo.
Poi non ti dimenticare che io non scrivo mai solo per l'interlocutore. Ormai sto forum sta diventando un blog, per quanta gente c'è che legge senza commentare.

Foglia

utente viva e vegeta
Non sono sicuro si dica la stessa cosa :)

Il tuo "mollare" è più fisico , legato a una azione, e cioè mollare l'altro/a

("e vaffanculo a te e a tutta la tua famiglia")

Io ho usato "abbandonare" che è una cosa "intima"

Alla quale perché no, può anche seguire il proverbiale "vaffanculo" (mollare)

Ma sono 2 cose diverse (se ho capito bene il tuo post)
No. Riferivo il "mollare" tanto alla persona, quanto (se si è in grado) al proprio sentimento di rabbia. Sganciare, come dicevi tu. Io non sarei riuscita a mollare almeno un po' della mia rabbia senza mollare lui. Nel periodo in cui facemmo terapia di coppia, la mia rabbia "montava". Lo sentiva pure il terapista, era tangibile. Per me non era possibile perdonare me stessa per quanto avevo SCELTO di lasciarmi fare, senza prima prendere distanza dal mio ex. Ma non era il gusto di mandarlo affanculo. Era il desiderio di vivere meglio io. Non so come dire: in astratto (so che non è possibile) per me ora potrebbe benissimo non esistere. Esiste, eccome, eh. Ed è un bene per mio figlio, e un bel problema per me nella misura in cui debbo averci a che fare. Ma non vivo più in funzione della rabbia che avevo. Non ce la avrei però fatta senza "mollarlo". Era troppa "roba" su cui avevo messo il bollino di "imperdonabile". Probabilmente ha ragione ipazia quando mi ha detto che il mio non è perdono. Ma il rancore l'ho mollato mollando lui. Non c'è altro da fare che mollare, quando la domanda è "cosa mi sono lasciata fare?". In questo senso avevo interpretato anche il tuo esempio.

mistral

Utente di lunga data
Magari non ci vivi, ma mi sembri proprio il tipo quintessenziale di quella convinta che la riunione di condominio cementa la coppia. Per capirci quella che misura l'utilità del marito sulla base delle lampadine cambiate.
Per come ragiono io, è per come so che ragiona mia moglie, se non ti trovo attraente lo sputare addosso si sostanzia nel venire a letto con me nella torpida acquiescenza al dovere coniugale, non certo nel rendere palesi all'altra parte le proprie esigenze. Dammi retta, questa strada dei paragoni lasciala stare. Non ci arriveresti Manco tra un milione di anni. Lavora su te stessa e recupera la dignità di un essere umano che al momento sembri quei cani da guardia che stanno sempre chiusi in giardino e diventano matti.
Se hai idea della mia coppia come quella pantofolaia e negli schemi che hai descritto ciao.
Tu sentenzia pure sulla vita degli altri tirando ad indovinare e proiettando quanto vuoi.
Ma ti dovresti vedere da fuori per capire che immagine penosa restituisci anche te.
Sei più in gabbia tu di qualsiasi altro che leggo qui .

Arcistufo

Se hai idea della mia coppia come quella pantofolaia e negli schemi che hai descritto ciao.
Tu sentenzia pure sulla vita degli altri tirando ad indovinare e proiettando quanto vuoi.
Ma ti dovresti vedere da fuori per capire che immagine penosa restituisci anche te.
Quanto ti piacerebbe. Guarda che il controllore esterno in psicologia è il meccanismo più vecchio del mondo. Te lo sta dicendo tutto il forum, mica solo io. Masturbarti pensando a me dentro una gabbia non ti farà uscire dalla tua.

Foglia

utente viva e vegeta
Mistral, esci per un attimo dalla querelle.

Il punto non è cosa piace fare a te e a tuo marito. Fosse pure guardare film in pantofole anziché fare vita mondana NON è un problema, se sta bene a voi.
Non è quello che determina lo stato di salute di una coppia.
Potete andare anche tutti i fine settimana a St. Moritz oppure frequentare il centro commerciale di quarto oggiaro sempre tutti i fine settimana. Non cambia una cippa. Io anzi più roba facevo ultimamente con il mio ex marito più mi montava la rabbia e la rassegnazione. Perché saremmo potuti andare in montagna o al mare FELICI, anziché andarci per inerzia.

mistral

Utente di lunga data

Foglia.
Guarda che la coppia” invidiatissima “era per fare il verso ad Arcistufo che si monta anche quelle che trova all’ikea per poi poter dire che che sua moglie sta a dieci km più su di altezza .
Ma non basta a quanto pare. Quindi esattamente lui che cosa ci sta a fare con sua moglie? .È prigioniero del progetto o delle opere pie intraprese con lei che nella società fanno tanto figo?
Sta ingabbiato peggio di tanti che leggo qui perché vuole stare in coppia per far invidia alle mamme dei compagnucci della figlia e fare la parte di marito modello per far sospirare le amiche della moglie (e sono cose che ha scritto spesso lui)ma vuole fare il “ragazzo “ libero.Quindi faccio fatica a prenderlo come esempio di coppia e uomo risolto.Rimesta la stessa melma come tanti.
Potrei regionare e in un certo senso anche ammirare ciò che hai fatto te per risolvere una situazione di coppia che coppia non era (mi pare però che nel tuo caso non fosse rimasto un briciolo di amore e addirittura lui facesse leva su presunti problemi psichiatrici ,quindi il calcio in culo lo si da con grande soddisfazione ) ,ma non lui che non ha risolto nulla e va avanti a pasticchette allucinogene per farsi piacere la parte di marito modello.
Quindi ?

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Foglia.
Guarda che la coppia” invidiatissima “era per fare il verso ad Arcistufo che si monta anche quelle che trova all’ikea per poi poter dire che che sua moglie sta a dieci km più su di altezza .
Ma non basta a quanto pare. Quindi esattamente lui che cosa ci sta a fare con sua moglie? .È prigioniero del progetto o delle opere pie intraprese con lei che nella società fanno tanto figo?
Sta ingabbiato peggio di tanti che leggo qui perché vuole stare in coppia per far invidia alle mamme dei compagnucci della figlia e fare la parte di marito modello per far sospirare le amiche della moglie (e sono cose che ha scritto spesso lui)ma vuole fare il “ragazzo “ libero.Quindi faccio fatica a prenderlo come esempio di coppia e uomo risolto.Rimesta la stessa melma come tanti.
Potrei regionare e in un certo senso anche ammirare ciò che hai fatto te per risolvere una situazione di coppia che coppia non era (mi pare però che nel tuo caso non fosse rimasto un briciolo di amore e addirittura lui facesse leva su presunti problemi psichiatrici ,quindi il calcio in culo lo si da con grande soddisfazione ) ,ma non lui che non ha risolto nulla e va avanti a pasticchette allucinogene per farsi piacere la parte di marito modello.
Quindi ?
Quindi si stava a parlare di te, e pure di concetti.
Ma se volete andare avanti a discutere tra voi, a fare gara o che altro, ditemelo che non ho problemi a non intervenire più. :D

Brunetta

Utente di lunga data
Standing ovarion
Me lo tengo da rileggere. Serve anche a me
:up:

Però ognuno ci arriva attraverso un suo proprio percorso che è quello che può intraprendere nella situazione concreta che si trova a vivere.

Arcistufo

Foglia.
Quindi ?
Mamma mia quanto sei scema. I modelli che ti servono non sono qua dentro. Non devi ammirare nessuno. Devi guardarti dentro. Le persone intelligenti imparano da tutti e da tutto. Se te per metterti in discussione hai bisogno che scenda di grande maestro dalla montagna, non fai che confermare la mia impressione di una che della vita non ci ha capito un cazzo.