Non si tratta di 'bene' o 'male'.
Non mi interessa sapere se in quel caso ho fatto bene o male.
L'ho fatto e tanto mi basta.
Credo che se vai a ficcarti in certe situazioni (leggi : hai una storia con una donna impegnata) PUOI/DEVI mettere in conto che, se scoperto, potrai subirne le conseguenze. Tutto qui.
Ma questo l'ho detto pure io.
Il discorso per me è molto semplice.
Due che sono amanti prendono in considerazione di far soffrire il PROPRIO partner, questa è la base. Sei stato amante pure tu, se mi vieni a dire che lo hai fatto apposta nei confronti dell'uomo con cui stava lei mi metto a ridere, ti avviso, lo avrai fatto perchè lei ti piaceva e la cosa era reciproca. Tu avrai preso in considerazione che questo venisse a darti due ceffoni. Questi sono atti che si mettono in conto, soprattutto tra uomini. E va bene.
Ok, detto ciò, si prende in considerazione il proprio, quasi mai quello che sta dall'altra parte. E dovrebbe (per me) essere così anche in caso di scoperta. Vuoi far male a chi ti si è trombato la moglie (come se fosse una povera derelitta senza un minimo di sale in zucca)? Bene, fai male a lui. Ce ne sono di modi che non siano i ceffoni tra l'altro.
Andare a pensare di fare del male in maniera consapevole a una donna che magari non sa nulla (e magari tiene pure figli) è meschino. Tu in coscienza sei andato a rovinare la vita di chi non ti ha fatto assolutamente nulla e magari finisce pure che rovini la vita a delle creature innocenti.
Non so, io mi sentirei discretamente merda. Se la coppia è mia io mi smazzo il mio, tutt'al più chi si è intromesso, ma non nella maniera che dici tu.