Tranne violazioni di privacy illegali, o varie ed eventuali, esatto...sta alla tua etica andarlo a dire alla 4° persona. E, secondo la mia di etica è sbagliato! Tradire è sbagliato, io l'ho fatto e me ne sono assunta le responsabilità quanto prima. Rovinare la famiglia parlando con una eventuale 4° da tradita non lo farei mai. Farei solo del male, e non saprei mai veramente come mai il marito/moglie di turno ha sentito di non mandare a rotoli il matrimonio: che se fosse perché non ha il coraggio di divorziare è un conto, e comunque deve occuparsene lui/lei; ma ci potrebbero essere situazioni e dinamiche molto più delicate dietro...che io tradita non potrei comprendere...e sarei io in quel caso a procurare dolore per vendetta. Mentre l'eventuale amante di un mio compagno dubito fortemente che avrebbe voluto il mio male.
Per quanto riguarda la vendetta (ma non è quello di cui scrivi qui) se si arriva alle mani o vendette di altro tipo con il 3°, questo ha tutto il diritto di spedirti da dove sei venuto se ti va bene, denunciarti o reagire se ti va male.