Una storia come tante ...

danny

Utente di lunga data
Non scomodiamo Gesù per queste cose, ti scongiuro...

Io non delegò affatto a una sola parte.

Io definisco solo "la parte con cui alla fine della fiera devo vedermela io, e cioè MIA MOGLIE (o mio marito, si capisce)
Skorpio, questo lo hanno capito anche i sassi.
Dovrebbe essere così, e sarebbe meglio che fosse sempre così.
Perché chi ha tradito è la moglie, non l'amante.
IL concetto è chiaro
Però non va sempre a finire così, lo sappiamo tutti.
Perché non tutte le persone hanno un senso di responsabilità tale da evitare che le cose vadano diversamente.
Perché non tutte ci ragionano sopra.
Perché magari prevale la rabbia.
O perché magari come nel mio caso l'amante si era messo in competizione con me, e voleva che mia moglie si separasse da me, e faceva i regali a mia figlia (che mia moglie buttava via), e... che cazzo, come lo definisci uno così?
Un egoista. Uno che per stare bene lui passa sopra tutto.
E di tutto il resto e del come ci arrivi chi se ne frega.
Certo che quando tu desideri una persona ti è difficile vedere il resto.
Ma è qui che si vede la persona, l'uomo, ma anche la donna.
Perché non schiacci gli altri per soddisfare te stesso. E certo che la colpa del tradimento è di mia moglie.
Ma infatti lei ne ha portato tutte le conseguenze, lei viveva in casa con me e ha sopportato tutte le litigate.
Lui, niente. E questo lo chiamiamo amore?
Questo è desiderio, nulla più. Il desiderio è uno schiacciasassi che prosegue inarrestabile e non si accorge di quello che calpesta.

Ultima modifica:

Nicka

Capra Espiatrice
Stamani mia moglie è a lavoro.

Io per poter dire che ho un bel rapporto devo "sperare" fiducioso nella correttezza dei suoi colleghi????

Ma siamo fuori????
Si cade spesso in un grosso equivoco...
Si pensa che ci siano mandrie di stronzi/e che escono la mattina e vanno in cerca di gente sposata perché non hanno niente di meglio da fare, hanno come unico obiettivo quello di rovinare le coppie e se uno non ci sta avanti un altro.
Quasi mai si prende in considerazione il fatto che due persone possano interessarsi l'una all'altra nonostante abbiano dei compagni a casa. Siamo esseri umani, io mi stupirei se non accadesse. E nessuno di noi è immune dal potersi trovare in una situazione di interesse, ciò non significa essere le peggio merde. Per carità, la gente di merda esiste, ma io leggo più spesso di situazioni in cui il proprio compagno o compagna si è infatuato. È in questo che un eventuale amante non c'entra. I sentimenti, le spinte erotiche non si possono inventare, né pretendere, né costruire sul nulla. Non arriva il collega farfallone e ti conquista in quattro e quattro otto...se succede la colpa non è sua, ma diciamo che c'è qualcosa che tocca in chi si fa abbindolare...e spesso capita perché il problema è all'interno della coppia. Allora cosa sarebbe giusto fare? Menare il farfallone o sedersi con la propria compagna e capire cosa sta succedendo?

Meglio che mi faccia un altro caffè, mi sa che mi sono capita da sola

Brunetta

Utente di lunga data
Ma perché fai finta di non capire ?
È abbastanza ovvio che é tua moglie ad avere responsabilità nei tuoi confronti, ma é del pari ovvio - per me e non solo per me - che un eventuale terzo che dovesse finirci a letto non é e non potrà ritenersi esente da responsabilità.
Rispondo a te e a Danny.

Ma il tradito non è Dio e non è neanche il "giusto" che può tirare la prima pietra e non è il Batman che ripristina l'ordine della società.
Il tradito è una persona che ha subito un tradimento da chi ha fatto promesse a lei ed è con il traditore che deve valutare se quello che è successo ha intaccato in modo irreversibile il loro rapporto.
Il tradito ha tutti i diritti di esplodere con insulti conto l'amante a caldo (e il calore può durare a lungo) ma non di teorizzare di responsabilità, di società e di relazioni sociali che non c'entrano niente e che non gli competono.
Essere traditi come Gesù, non fa diventare Gesù, che per altro non si è mai scagliato contro i traditori.Anzi se pensiamo alle parabole ha detto il contrario.
Ma mi fa abbastanza ridere che pur di affermare il diritto di prendere a pugni il rivale si vada a riesumare una religione di cui interessa poco normalmente.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
IL concetto è chiaro
Perché non tutte le persone hanno un senso di responsabilità tale da evitare che le cose vadano diversamente.
O perché magari come nel mio caso l'amante si era messo in competizione con me, e voleva che mia moglie si separasse da me, e faceva i regali a mia figlia (che mia moglie buttava via), e... che cazzo, come lo definisci uno così?
Perché non schiacci gli altri per soddisfare te stesso. E certo che la colpa del tradimento è di mia moglie.
Ma infatti lei ne ha portato tutte le conseguenze, lei viveva in casa con me e ha sopportato tutte le litigate.
Questo è desiderio, nulla più. Il desiderio è uno schiacciasassi che prosegue inarrestabile e non si accorge di quello che calpesta.
Ovvero tu lo colpevolizzi di aver avuto "intenzioni serie"?
Se avesse voluto usare tua moglie per farsi solo qualche scopata sarebbe stato più responsabile?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
IL concetto è chiaro
Un egoista. Uno che per stare bene lui passa sopra tutto. "io devo avere quella donna".
Perché non schiacci gli altri per soddisfare te stesso per la stessa ragione per cui se vai a un buffet vieni valutato negativamente se sgomiti e molli calci per arrivare a prendere più portate. E certo che la colpa del tradimento è di mia moglie.
Ma infatti lei ne ha portato tutte le conseguenze, lei viveva in casa con me e ha sopportato tutte le litigate. Lui, niente. E questo sarebbe amore?
Lei cosa gli rispondeva? I regali perchè li accettava e poi li buttava?
Se io mi innamorassi di un uomo sposato e io fossi libera mi sentirei libera di dirgli che vorrei stare con lui alla luce del sole. Sta a lui fermarmi. Se non mi ferma perchè non dovrei desiderare di essere felice con la persona che ama?
Tutti traditi con stalker....
Peccato che poi ci fosse una moglie o un marito che abbia bloccato il numero, cancellato mail foto ecc ecc
Solo io e Nicka e non so chi altri abbiamo incontrato uomini che sono stati al proprio posto senza forzarci.
Cosa non si fa per giustificare i propri compagni per consentirci di continuare a stare con loro
tutti/e vittime questi traditori
Da traditrice è veramente surreale leggervi

Jim Cain

Utente di lunga data
Ha la responsabilità di essere andato con una donna con il suo permesso. E di sicuro non doveva chiedere il permesso a te. E' tua moglie che avrebbe nel caso dovuto metterti al corrente e comportarsi correttamente verso di te (lei, come me, come chiunque ha tradito).

Ma come si fa a stare con donne che pensate che scopano in giro senza la consapevolezza di quello che fanno?
Se mio marito scopasse con qualcuno non mi verrebbe nemmeno in mente che non l'abbia voluto indipendentemente dalle forzature (eventuali) di un'altra persona. Se pensassi una cosa simile di lui lo lascerei adesso senza nemmeno la certezza che mi abbia eventualmente tradito
Di un senza palle non saprei che farmene
Nessuno crede che la propria donna sia andata con un altro senza sapere cosa stesse facendo. Di incapaci di intendere e volere non ce ne sono. Ciò posto, escludere il 'terzo' da ogni responsabilità lo trovo rigido e assai formalistico, anche perché c'è 'terzo' e 'terzo'. C'è quello che manco sai che faccia ha e c'è quello che conosci da una vita ; c'è quello che si fa i cazzi suoi e quello che asseconda il rancore dell'amante nei confronti del marito e lo pompa a dismisura.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Si pensa che ci siano mandrie di stronzi/e che escono la mattina e vanno in cerca di gente sposata perché non hanno niente di meglio da fare, hanno come unico obiettivo quello di rovinare le coppie e se uno non ci sta avanti un altro.
Quasi mai si prende in considerazione il fatto che due persone possano interessarsi l'una all'altra nonostante abbiano dei compagni a casa. Siamo esseri umani, io mi stupirei se non accadesse. E nessuno di noi è immune dal potersi trovare in una situazione di interesse, ciò non significa essere le peggio merde. Per carità, la gente di merda esiste, ma io leggo più spesso di situazioni in cui il proprio compagno o compagna si è infatuato. È in questo che un eventuale amante non c'entra. I sentimenti, le spinte erotiche non si possono inventare, né pretendere, né costruire sul nulla. Non arriva il collega farfallone e ti conquista in quattro e quattro otto...se succede la colpa non è sua, ma diciamo che c'è qualcosa che tocca in chi si fa abbindolare...e spesso capita perché il problema è all'interno della coppia. Allora cosa sarebbe giusto fare? Menare il farfallone o sedersi con la propria compagna e capire cosa sta succedendo?

Per me sei chiarissima
E va be tanto lo sai :D

Ha la responsabilità di essere andato con una donna con il suo permesso. E di sicuro non doveva chiedere il permesso a te. E' tua moglie che avrebbe nel caso dovuto metterti al corrente e comportarsi correttamente verso di te (lei, come me, come chiunque ha tradito).

Ma come si fa a stare con donne che pensate che scopano in giro senza la consapevolezza di quello che fanno?
Se mio marito scopasse con qualcuno non mi verrebbe nemmeno in mente che non l'abbia voluto indipendentemente dalle forzature (eventuali) di un'altra persona. Se pensassi una cosa simile di lui lo lascerei adesso senza nemmeno la certezza che mi abbia eventualmente tradito
Di un senza palle non saprei che farmene
oddio che perentorietà.
quello che mi perplime è al solito tanta apertura che si deve avere per chi tradisce e un rigore assoluto per questo tipo di concetti

danny

Utente di lunga data

Toglierei il mai.
E pure il quasi.
Quella che descrivi è la situazione più comune e credo sia accaduta a tutti.
E pure a me.
Dov'è la differenza quindi?
Nella valutazione di quello che fai.
Io mi sono fatto anni fa la ex di un mio amico. Lei lo aveva appena lasciato ed è venuta da me.
Lei ha deciso di venire con me, ma io ho accettato.
Non fa niente che lei volesse me, che a me piacesse lei.
Io sono stato ugualmente responsabile verso il mio amico (ex) per aver accettato.
Mi sono sentito uno stronzo. E sicuramente lo ero. Perché comunque gli ho causato dolore, perché lui era ancora innamorato di lei e speravo di tornarci insieme.
E potevo evitarlo.

bettypage

Utente acrobata

Ah ma non è così??? Io guardo prima se hanno la fede e poi li circuisco o anzi no, cammino sempre a testa bassa ben coperta in modo di non tentare e non esser tentata e se qualcuno ci prova vado da papà-marito a far sgridare cotanto ardire:rotfl:
Si è capito molto bene il tuo pensiero, tolto il caso di chi colleziona reggiseni (cit. Perplesso) quando scattano certe dinamiche sono ben più complesse

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Nessuno crede che la propria donna sia andata con un altro senza sapere cosa stesse facendo. Di incapaci di intendere e volere non ce ne sono. Ciò posto, escludere il 'terzo' da ogni responsabilità lo trovo rigido e assai formalistico, anche perché c'è 'terzo' e 'terzo'. C'è quello che manco sai che faccia ha e c'è quello che conosci da una vita ; c'è quello che si fa i cazzi suoi e quello che asseconda il rancore dell'amante nei confronti del marito e lo pompa a dismisura.
Questa differenza la colgo benissimo avendola vissuta

Ma se mi pompa a dismisura verso mio marito sono scema io a lasciare che lo faccia. Lui è uno stronzo ma io mi incazzerei con mio marito che le ha permesso di farlo
Ripeto io non ho mai incontrato un uomo che si permettesse di dire A di mio marito. Se lo facesse sarebbe fuori dalla mia vita prima ancora di entrarci.

Jim Cain

Utente di lunga data
oddio che perentorietà.
quello che mi perplime è al solito tanta apertura che si deve avere per chi tradisce e un rigore assoluto per questo tipo di concetti
...forse perché chi sostiene certe tesi ha solo tradito e non é mai stato tradito....

danny

Utente di lunga data
Se avesse voluto usare tua moglie per farsi solo qualche scopata sarebbe stato più responsabile?
Nel momento in cui dopo si è scoperto che aveva comunque un'altra in canna le sue intenzioni erano solo quelle di avere un'amante libera da un marito geloso.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Il neretto è l'espressione dello stesso individualismo privo di responsabilità di chi considera gli altri come strumenti per soddisfare il proprio piacere che sto stigmatizzando nei miei interventi.
Non siamo lontani dal definire una valutazione comune.
Ovvero che ognuno di noi dovrebbe valutare le conseguenze delle proprie azioni sugli altri.
Che è il senso di responsabilità, che rende gli individui "persone" e non "cose.
e lo stile Caltanissetta 1953 è esattamente il togliere responsabilità alla traditrice/al traditore.

ed è curioso notare come ci sia stata una spaccatura quasi lineare tra uomini e donne su questo aspetto,nel 3d.

tutto quello che hai scritto è molto sensato e corretto .ci sei arrivata in anni di riflessioni e allontanamento psicologico dall'evento perché ricordo discorsi diversi .oggi sai metterti lucidamente dalla parte di tutti e tre gli attori
questo vuol solo dire che il forum ha un'utilità reale

danny

Utente di lunga data
Lei cosa gli rispondeva? I regali perchè li accettava e poi li buttava?
Se io mi innamorassi di un uomo sposato e io fossi libera mi sentirei libera di dirgli che vorrei stare con lui alla luce del sole. Sta a lui fermarmi. Se non mi ferma perchè non dovrei desiderare di essere felice con la persona che ama?
Tutti traditi con stalker....
Peccato che poi ci fosse una moglie o un marito che abbia bloccato il numero, cancellato mail foto ecc ecc
Solo io e Nicka e non so chi altri abbiamo incontrato uomini che sono stati al proprio posto senza forzarci.
Cosa non si fa per giustificare i propri compagni per consentirci di continuare a stare con loro
tutti/e vittime questi traditori
Da traditrice è veramente surreale leggervi
Tu valuti solo la tua esperienza, ma nel mondo ci sono tante persone diverse.
E tante storie differenti.

bettypage

Utente acrobata
IL concetto è chiaro
Però a tua moglie piaceva questo invertebrato e forse è questo il punto

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data

Jim se l'amante di tua moglie era un tuo amico è uno stronzo che ha tradito te. Ma ti ha tradito in quanto amico, non in quanto amante.
Io che, modestamente, di corna ne ho avute di tutti i tipi, ho amanti che disprezzo e altre no. Dipende dalla relazione che avevano con me.
Ma teorizzare in generale la responsabilità dell'amante è un modo per buttare fuori la puzza, ma tenere la spazzatura in casa.

Jim Cain

Utente di lunga data
Questa differenza la colgo benissimo avendola vissuta

Ma se mi pompa a dismisura verso mio marito sono scema io a lasciare che lo faccia. Lui è uno stronzo ma io mi incazzerei con mio marito che le ha permesso di farlo
Ripeto io non ho mai incontrato un uomo che si permettesse di dire A di mio marito. Se lo facesse sarebbe fuori dalla mia vita prima ancora di entrarci.
Tu faresti così. Nel mio caso é andata diversamente. Anche lei si infastidiva se lui parlava male di me, ma solo nel caso in cui era lui a prendere il discorso (o, magari, a fare ironia sul sottoscritto). Se era lei a iniziare a parlar male di me era diverso, visto che lui assecondava con precisione micidiale quel rancore, ovviamente veicolandolo a suo favore.