Una storia come tante ...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
guarda farfalla che non giustificarsi è sicuramente un bel punto di partenza , dopodiché c'è tanto altro da mettere sul piatto in un evento che può straziare una storia.
non essere stati scoperti non ti fa capire quello che avrebbe potuto provare tuo marito ...le reazioni a caldo poi possono essere davvero le più inaspettate.
e lo leggiamo spesso sulle pagine di cronaca.
è ovvio che non sia civile ad esempio prendere a sganassoni l'uomo che sta con tua moglie all'uscita del motel...ma sono momenti in cui può partire la brocca.
e ritengo realistico che io amante debba metterlo in conto
da qui , nel mio studio tutta calma in questa mattina soleggiata di maggio ti posso scrivere che mai farei una piazzata ad una donna per strada scoprendola abbracciata a mio marito....a caldo non ci potrei giurare
Ma certo che non posso sapere le sue reazioni. Ma le sue reazioni mi darebbero la conferma o la smentita di quel che penso di lui

danny

Utente di lunga data
L'hai fatto, ok, hai perseverato? Negli anni successivi ti sei trombato tutte le donne dei tuoi amici? Evidentemente hai capito che sei stato stronzo e ti sei corretto e a me questo basta.
Io ho fatto puttanate nella mia vita, ma ad esempio andare con l'uomo di una che conosco mai, credo che non riuscirei a sopportarlo, mi conosco e quello è un mio limite, ma sempre conoscendomi so che sono capace di altro, che è sempre far male potenzialmente a una (o più) persone.
Diciamo che quando capisci di essere stati stronzi in più di una occasione tendi a comprendere anche quando sono altri a fare gli stronzi e ti è più facile perdonare piuttosto che puntare il dito contro.
Però per arrivare a definire che ero stato stronzo ho dovuto fare un mio percorso.

spleen

utente ?
Rispondo a te e a Danny.

Ma il tradito non è Dio e non è neanche il "giusto" che può tirare la prima pietra e non è il Batman che ripristina l'ordine della società.
Il tradito è una persona che ha subito un tradimento da chi ha fatto promesse a lei ed è con il traditore che deve valutare se quello che è successo ha intaccato in modo irreversibile il loro rapporto.
Il tradito ha tutti i diritti di esplodere con insulti conto l'amante a caldo (e il calore può durare a lungo) ma non di teorizzare di responsabilità, di società e di relazioni sociali che non c'entrano niente e che non gli competono.
Essere traditi come Gesù, non fa diventare Gesù, che per altro non si è mai scagliato contro i traditori.Anzi se pensiamo alle parabole ha detto il contrario.
Ma mi fa abbastanza ridere che pur di affermare il diritto di prendere a pugni il rivale si vada a riesumare una religione di cui interessa poco normalmente.
Mi cominci a confondere "peccato con peccatore" pure tu adesso? :D

Secondo me Danny dice una cosa diversa: Se non c'è stigma sociale per il tradimento perchè il complice del traditore è "assolto"? In base a cosa vado a stigmatizzare il comportamento una persona? Al fatto che ha ricevuto la fregatura per interposta persona e non direttamente?
Cioè è il fatto di essere direttamente fregati che fa la differenza?
Cioè con lo stesso concetto il mandante di un omicidio è innocente insomma?

Sul neretto vedo che cominci a interiorizzare il concetto di incapacità di dosare a caldo reazioni di difesa.:D

Foglia

utente viva e vegeta
guarda farfalla che non giustificarsi è sicuramente un bel punto di partenza , dopodiché c'è tanto altro da mettere sul piatto in un evento che può straziare una storia.
non essere stati scoperti non ti fa capire quello che avrebbe potuto provare tuo marito ...le reazioni a caldo poi possono essere davvero le più inaspettate.
e lo leggiamo spesso sulle pagine di cronaca.
è ovvio che non sia civile ad esempio prendere a sganassoni l'uomo che sta con tua moglie all'uscita del motel...ma sono momenti in cui può partire la brocca.
e ritengo realistico che io amante debba metterlo in conto
da qui , nel mio studio tutta calma in questa mattina soleggiata di maggio ti posso scrivere che mai farei una piazzata ad una donna per strada scoprendola abbracciata a mio marito....a caldo non ci potrei giurare

A caldo condivido. Invece non capisco proprio chi si "vendica" a freddo on gli amanti. Ma neppure quando questi - magari innamorati, o interessati... che ne so - cercano di prendere il posto del tradito. Cioè... pure in questa ipotesi farei davvero il minimo indispensabile per difendermi. Perché diversamente, a spostare l'attenzione sull'amante, è come dire quel che ha efficacemente descritto Brunetta: voglio liberarmi dalla puzza, e tengo la spazzatura in casa.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Mizzega!!!!!:D:D:D
No, dai dopo questa mi ritiro...
Skorpio, questo thread sembra la partita scapoli vs ammogliati.
Non è una competizione tra una squadra e l'altra.
Non me ne frega un cazzo di dire che un amante è un criminale, anche perché non sono un santo! Non potrò mai scagliare la prima pietra, capisci o no?
Sembra che vivi in Iran, accidenti.
Boh, secondo me non ci si è proprio letti.
Se si è convinti di essere perseguitati, per carità, non posso far niente per far cambiare idea.
Detto con simpatia.:)
gli è che senza credo accorgersene, è scattata la molla del possesso, che è una cosa innata in molti di quelli che hanno postato.

e sul possesso ci si dividerà sempre, tra coloro che non riescono a concepire i rapporti se non in forma estremamente territoriale e chi sa di non aver bisogno di questo per sentirsi e far sentire qualcuno in un certo modo.

Ultima modifica:
A caldo condivido. Invece non capisco proprio chi si "vendica" a freddo on gli amanti. Ma neppure quando questi - magari innamorati, o interessati... che ne so - cercano di prendere il posto del tradito. Cioè... pure in questa ipotesi farei davvero il minimo indispensabile per difendermi. Perché diversamente, a spostare l'attenzione sull'amante, è come dire quel che ha efficacemente descritto Brunetta: voglio liberarmi dalla puzza, e tengo la spazzatura in casa.
non capisco in genere la vendetta, per me è tempo tolto ad una ricostruzione personale o di coppia .

bettypage

Utente acrobata
Mah il tradito è Clint Eastwood o Gianmaria Volonté?
Immagino il primo, nobile giustiziere che ripristina l'ordine e, dopo averle prese, ridicolizza l'uomo col fucile che lo voleva colpire al cuore, perché si è corazzato, e lo uccide con la sua pistola dalla canna più corta.
Caspita che metafora!
Oh Gianmaria Volonté :inlove:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
cioè è sotto esame?:singleeye:
No
Semplicemente se penso di aver sposato un uomo che è in un certo modo e scopro che non lo è, rimetto in discussione le mie scelte

Foglia

utente viva e vegeta
gli è che senza credo accorgesene, è scattata la molla del possesso, che è una cosa innata in molti di quelli che hanno postato.

e sul possesso ci si dividerà sempre, tra coloro che non riescono a concepire i rapporti se non in forma estremamente territoriale e chi sa di non aver bisogno di questo per sentirsi e far sentire qualcuno in un certo modo.

Belle parole :)

Me le traduci? Perché al di là della bella semantica letterale, mi rinviano ad immagini tipo harem, o giù di lì. Il che - per i miei canoni, sia chiaro - non è altrettanto bello.

danny

Utente di lunga data
Scusa però le persone non sono a compartimenti stagni, uno se ci piace, ci piace nell insieme.
sai, sembra un po' il caso di quelle mamme che giustificano i figli perché si sono fatti trascinare nella bravata, ma resta il fatto che le amicizie se l è scelte verosimilmente tuo figlio perché si trova bene.
Certo, ma quando ti piace non scorgi i suoi difetti. Ne hai una visione un po' idealizzata.
Sei un po' lontano da una valutazione razionale di chi non ha alcun coinvolgimento sentimentale.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
questa me l'ero persa:up:

Jim Cain

Utente di lunga data
riesci ad astrarti dal tuo caso personalissimo e a pensare che non funziona così sempre?

poi non so dove vivi tu, ma qui da me se una persona viene al funerale di mia madre o al mio matrimonio, è un amico, non un "buon conoscente" che francamente fatico a capire che debba significare.
Parlo del mio caso perché é quello che conosco. Un caso in realtà come tanti altri che funge semplicemente da esempio.
Dove vivo io uno del genere sarebbe stato massacrato di botte col consenso del 99 % di coloro che fossero stati al corrente della questione, quindi meglio non 'localizzare' l'accaduto.
L'ho 'frequentato' sempre indirettamente, sebbene fossi presente sia al suo matrimonio che al funerale della madre (in prime nozze era sposato con una delle migliori amiche della mia ex moglie).

bettypage

Utente acrobata
Certo, ma quando ti piace non scorgi i suoi difetti. Ne hai una visione un po' idealizzata.
Sei un po' lontano da una valutazione razionale di chi non ha alcun coinvolgimento sentimentale.
E lo so, però sta idealizzando proprio lui tra milioni di persone:p

Nobody

Utente di lunga data
ma....lei dice che l amore per me nn e' stato mai messo in discussione,,e' vero ,io sono stato assente a volte...immerso nei problemi quotidiani,,ma mentre io lottavo per tenere insieme la baracca (lavoro per conto mio)lei si trastullava in uno squallido motel di milano..non credo siamo pari..poi credo ma questo non e' sicuro ,che non sia la prima volta che mi tradisce,,,
lei e' presente ,,ma non riesce a comprendere il grande dolore che ho provato,,,e sto pezzo di merda e' ancora li che ronza intorno...anche se la loro storia e' finita,,forse dovevo solo rompergli la la faccia,,,ma avrei perduto mia moglie e la mia dignita ...
,francamente io sto seguendo un psicoterapeuta ma nn si risolve ,molto...il problema e' mio ..ora..immagini tremende come macigni,,,sessualmente stiamo bene....ma so che si confida con un suo amico....io non mifido piu,,,e non e' quello che volevo dalla mia vita...
che dire, complimenti alla signora... lascia stare lui, il problema ce l'hai in casa.

Ross

Utente Yuppie
Km di pagine per stabilire cosa?

Che il principio più corretto con il terzo incomodo sia porgere l'altra guancia?

Stare zitto buono al posto tuo a marcire di rabbia e delusione senza il potersi concedere neanche il lusso di un vaffanculo al primo che passa è indice di sconfinata maturità?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Belle parole :)

Me le traduci? Perché al di là della bella semantica letterale, mi rinviano ad immagini tipo harem, o giù di lì. Il che - per i miei canoni, sia chiaro - non è altrettanto bello.
boh non pensavo agli harem, sinceramente.

pensavo più al 3d del vestito di Caciottina. ed alle reazioni e a quello che in parecchio hanno scritto.

se lo rileggi, al netto di chi ha messo la questione sul piano dell'eleganza o meno del vestito, troverai più di uno che alla vista di un abito così audace, ha risposto in sostanza "copriti".

perchè soprattutto per gli uomini (ma anche per alcune donne) è insopportabile che altri uomini posino gli occhi sulla propria donna. ed è evidente che una donna che va in giro con quel tipo di vestito, calamita gli sguardi.

Perchè è insopportabile? perchè la mia donna è mia. il suo corpo è mio e la sua avvenenza è solo per i miei occhi. quindi non vestiti audaci,tacchi importanti,etc....

capisci che con un simile concetto di territorialità (la mia donna è mia,il suo corpo è mio) si spersonalizza magari senza rendersene conto e si reagisce alle intromissioni in stile Caltanissetta 1953.

da qui diventa consequenziale sentirsi in diritto di "vendicarsi" se qualcuno prova a portarci via qualcosa che è nostro.
perchè se hai spersonalizzato la tua donna fino a questo punto, diventa normale considerare che sia responsabile il terzo che si è intromesso. e non la moglie. o almeno la sua responsabilità e nei fatti attenuata.

ora mi devi una birra, chè mi hai fatto scrivere troppo :)

Ultima modifica: