Una storia come tante ...

MariLea

Utente di lunga data
Mi dai l'occasione di chiarire una cosa...! Io non mi son posto come quello buono,non mi pongo come quello che ha il candore di potersi indignare. Io ho i miei scheletri,e faccio i miei errori.....!Mis embra che stia passando un messaggio sbagliato....come al solito quando scrivo io...poi...
No, sei stato abbastanza chiaro ed il tuo messaggio dà spunti di riflessione interessanti... se ci si attiene al significato del post, se poi si cominciano ad analizzare singole parole e vari significati possibili delle stesse, cadono le braccia e la voglia di stare a spiegare... ( mi riferisco all'andazzo generale del thread )

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
L'ammetto,leggo tutto con molta attenzione,trovo davvero interessante questo confronto,dopo aver ribadito le mie scuse a skorpio,ieri sera mi è venuta semplice una riflessione.
Mi son chiesto perchè nessuno si indigna più?perchè?
Perchè forse andando avanti con gli anni si fanno altre valutazioni?
Perchè mi son indignato solo io davanti al comportamento di skorpio?che poi non era indignazione per skorpio,era l'indignazione di chi francamente si è rotto i coglioni di vedere sempre i furbi,gli egoisiti,e i superficiali venir tutelati come persone e nelle dinamiche di vita.
Nelle mie reazioni non c'è rabbia ma amarezza.
Cerco di capire perchè ad un certo punto della vita sembra che il ribellarsi ad uno stato di cose nn sia consentito,sembra sia quasi inopportuno.
Allora son cresciuto con imprinting sballati?orgoglio,onore,rispetto,qualcosa che non si vede,che non quantifichi,qualcosa che non esiste,qualcosa che pagherai in termine di solitudine?
Incomincio a pensare che sia così.
Non mi sento migliore di skorpio,non mi sento peggiore,non posso dire con certezza cosa avrei fatto,posso dire che farei come ho sempre fatto fino ad oggi,e spesso ho messo i principi davanti agli affetti,le ragioni davanti ai rapporti di sangue,alle amicizie,ai sentimenti.
Forse il mio disagio risiede proprio in questa incapacità di adattamento a questo stato di cose,forse l'equazione:mi ami quindi non scopi con un altro,e se scopi con un altro non mi ami e fallace?o forse è solo un retaggio culturale vetusto,un valore di cui mi son sempre riempito la bocca,valori di strada,quando ancora non 'c'erano i cellulari,quando ancora si giocava a pallone sui campi di pozzolana,quando c'era il rispetto per il più grande, ed esistevano dei codici non scritti per chi respirava ogni giorno l'aria di strada.
Va da se,che i comportamenti onorevoli,hanno lasciato il posto alla convenienza,perchè poi che ci fai con l'onore se resti solo?
Il fatto è che quelli che ragionano come me si sentirebbero comunque soli ad agire in termini di convenienza.
Sono entrato qui...9 anni fa...forse di più...avendo chiaro che i traditi erano i buoni,ed i traditori i cattivi,son passati 9 anni,e non ci sono ne buoni ne cattivi,ci sono solo persone,che agiscono secondo le proprie necessità,e altre persone che agiscono con lucido calcolo,e allora chi è il buono?e chi è il cattivo?
magari la differenza tra te e qualcun altro (per me non pochi) sta semplicemente nell'espressione dell'amarezza e dell'indignazione.
tu senti il bisogno di esternarle, qualcun altro no.

No, sei stato abbastanza chiaro ed il tuo messaggio dà spunti di riflessione interessanti... se ci si attiene al significato del post, se poi si cominciano ad analizzare singole parole e vari significati possibili delle stesse, cadono le braccia e la voglia di stare a spiegare... ( mi riferisco all'andazzo generale del thread )
a me sembra che semplicemente il tred segua il suo corso diramandosi come tanti altri e non vedo in questo niente di negativo.
succede poi spesso che l'autore sparisca e non per colpa di nessuno

Skorpio

Utente di lunga data
...

Volevo solo ribadire, rispetto anche a ieri, che non mi sono sentito in alcun modo offeso, né nessuno mi deve scuse (Oscuro, comunque GRAZIE),

sono consapevole che alcuni argomenti o situazioni toccano involontariamente corde sensibili di noi, anche se non ci riguardano affatto, e questo vale ovviamente anche per me, e ciò che scriviamo trasporta nostro malgrado le sensazioni che abbiamo dentro:

distacco, coinvolgimento, sdegno, rabbia, autodifesa, sconcerto, ironia, commozione, interesse, curiosità, e andiamo pure avanti.

Se così non fosse, tutto questo sarebbe solo un simpatico esercizio di ginnastica alle dita, per chi lo facesse.
Per quanto mi riguarda, a me piace confrontare sensazioni, e non accaparrarmi notizie.

E non sono alla ricerca affannosa di quello che, parlando di una circostanza, prova esattamente quelle sensazioni che escono a me..

per darci pacche sulle spalle di quanto siamo furbi e quanto siamo bravi noi due…
Per darci dei cinque di intesa, per dirci “Ok baby! Tu si che sei un ganzo/ganza”

So anche di trovare chi non condividerà, chi si sconcerterà.. e mi aspetto di trovarlo, ne sarei molto deluso dal non trovarlo/a

Che troverò chi, se io dico
“ahia!”
lui direbbe “Olè!”
E a me questo interessa… incuriosisce… intriga.

Perché mi piace imparare e confrontare, per cui chiedo, mi insinuo, e a volte questo appare insolente, o invasivo.. o irritante…

e lo so.. ma non ci posso far nulla….

E ovviamente sono ben disposto a spiegare le sensazioni che provo… sono qui per questo, per il confronto…

E non per vincere coppe della sensazione più “ganza” o più figa..

Confronto sia sulle esperienze direttamente vissute, sia quelle leggendo esperienze o sensazioni di altri…

Ecco.. quello che mi fa specie.. è che a volte qui dentro mi si sia dato del paraculo… ecco questo proprio non lo capisco.

E mi piacerebbe molto capirlo.

E chiedo proprio per favore, quando e se capiterà l’occasione, e vi sarà la voglia, di spiegarmi la sua sensazione. A me interessa.

Da quando son qui ho parlato dei miei tradimenti, del mio esser tradito, ho esposto tante cose di me, con la massima serenità… ed è stata totale esposizione, anche talvolta allo scherno, o al disprezzo, senza problemi.

E mi fa sinceramente curioso che a volte sono stato definito paraculo, magari da chi da quando son qui non ha mai scritto di se nemmeno cosa mangia a colazione.. (e chi lo ha fatto gli fischieranno le orecchie, ma è un problema suo, io non posso risolverglielo)

e sarei davvero curioso di capire il mio paraculismo… visto che ieri stesso, e per l’ennesima volta, mi sono esposto, mettendocelo tutto e per intero il culo (il mio però)

E ripeto .. sarei curioso.. e mi piacerebbe capire il perché..

Magari un giorno o l’altro avrò il piacere di scoprire e confrontare con serenità e simpatia questo lato “paraculo” di me…
Detto e precisato ciò, continuo il forum con immutato interesse

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Io spero tanto che @luomo torni.
Ci sarà un motivo se è sparito.
Penso che - forse - nessuno di noi ha saputo cogliere la domanda muta che ha formulato. Che ha ossessionato tutti (credo di potere generalizzare con una buona approssimazione senza tema di smentita) quando siamo piombati nell'incubo privato che chiamiamo tradimento. La domanda principale è "finirà? Quando finirà? ".
Questo secondo me è l'unico fattor comune di storie diverse, persone diverse, reazioni diverse. E anche diversi modi di vivere il dolore. Che non si può immaginare finché non lo vivi e quando lo vivi ti senti così male che speri solo che finisca presto e che tutto torni come prima.
Anche se è ovvio che così non sarà e non potrà essere. Ma tu ancora non lo sai, cerchi di capire l'entità del danno, ti affanni a "ricostruire", soffochi la rabbia o magari la devi su altri (l'amante? L'amico che sapeva e non ti ha avvisato? Uno del forum che ti sta sulle balle?) Perché non puoi odiare e fare metaforicamente a pezzi l'unico vero responsabile della devastazione che senti. Perché stai ricostruendo!
E un'altra domanda .... al netto di tutte le motivazioni pratiche economiche e inconsce, si può gestire questa rabbia e ritrovare l'amore, se c'era?

secondo me sì, ma si tratta di un amore altro, quell'amore che non muore mai. e non a tutti è possibile maturare quel modo di amare, per storia educazione circostanze. non è merito o colpa, è così.

aggiungo che a mio avviso quell'amore è lo stesso che ti consente di continuare a curare persone, e a coltivare i rapporti anche in circostanze avverse che NON DIMENTICHIAMOLO non sono solo il tradimento.

Nobody

Utente di lunga data
Quoto praticamente tutto.

Sul neretto, uno dei motivi - forse inconsci - per cui si sceglie di stare e di riprovarci è proprio che non è che mandare a stendere il traditore cancelli niente....

Quella roba lì ti devasta uguale. E quanta rabbia quando lui / lei nel tentativo di recuperare ti dice che è passato tutto e che puoi stare tranquillo che non succederà più. Ci credi, ma cazzo non ci potevi pensare prima brutto deficiente? E' passato cosa?

Il tempo è galantuomo, e meno male che almeno lui lo è :eek:

Ma è galantuomo sia se stai sia se vai.
C'è anche da dire che ogni tradimento è una storia a sè, e che alcune cose possono anche essere perdonate... altre no. Una delle differenze per me la fa l'atteggiamento del traditore quando viene scoperto.

Nobody

Utente di lunga data
secondo me sì, ma si tratta di un amore altro, quell'amore che non muore mai. e non a tutti è possibile maturare quel modo di amare, per storia educazione circostanze. non è merito o colpa, è così.

aggiungo che a mio avviso quell'amore è lo stesso che ti consente di continuare a curare persone, e a coltivare i rapporti anche in circostanze avverse che NON DIMENTICHIAMOLO non sono solo il tradimento.
quoto!

patroclo

Utente di lunga data
Dimmi cosa non comprendi.
:)
fondamentalmente come fai a rimanere ancora in quella situazione, e non è necessariamente una critica. Al di là dei problemi di prole, reddito e casa evidentemente mi sfugge qualcosa relativamente ai sentimenti verso tua moglie e/o a come ti vedi tu ed il tuo futuro.

danny

Utente di lunga data

Assolutamente vero.
:up:
E del tuo bel post mi piace evidenziare una parte che mi sembra importante.

oscuro

Utente di lunga data
No

Nn credo davvero.

oscuro

Utente di lunga data
Si

fondamentalmente come fai a rimanere ancora in quella situazione, e non è necessariamente una critica. Al di là dei problemi di prole, reddito e casa evidentemente mi sfugge qualcosa relativamente ai sentimenti verso tua moglie e/o a come ti vedi tu ed il tuo futuro.
Io invece capisco danny...oltre al danno la beffa?

MariLea

Utente di lunga data
a me sembra che semplicemente il tred segua il suo corso diramandosi come tanti altri e non vedo in questo niente di negativo.
succede poi spesso che l'autore sparisca e non per colpa di nessuno
Ovvio, non mi riferivo alle diramazioni...
ma all'interpretare solo una parola estrapolandola dal contesto e trarre delle conclusioni da dati parziali, quando il significato di tutto il discorso era ben chiaro.
Non so se sono stata spiegata :D

Ovvio, non mi riferivo alle diramazioni...
ma all'interpretare solo una parola estrapolandola dal contesto e trarre delle conclusioni da dati parziali, quando il significato di tutto il discorso era ben chiaro.
Non so se sono stata spiegata :D
succede spesso ma non lo vedo come un problema che tolga la voglia di continuare il confronto per chi ne ha voglia .

danny

Utente di lunga data
Credo sia comprensibile.
I sentimenti sono la parte che agli altri manca e non può che essere così.
Dal di fuori si può valutare tutto solo dal punto di vista razionale.

Sul futuro: ognuno lo vede col proprio carattere. Io lo ammanto di speranza e questo mi rende ottimista.
Il che non vuol dire che andrà necessariamente tutto meglio in un futuro, ma che ci sarà sicuramente qualcosa ancora da vivere.

patroclo

Utente di lunga data
Mi dai l'occasione di chiarire una cosa...! Io non mi son posto come quello buono,non mi pongo come quello che ha il candore di potersi indignare. Io ho i miei scheletri,e faccio i miei errori.....!Mis embra che stia passando un messaggio sbagliato....come al solito quando scrivo io...poi...
Non ti ho mai visto o interpretato come il "buono o cattivo" .... per me sei uno che ha le proprie convinzioni ben radicate e che le esprimi in maniera "pittoresca". :eek::D

Potrei dire che sei realisticamente cinicamente spietato .... e questo lo trovo più sano di una pacca sulle spalle
Magari apprezzo meno l'accanirsi in certe polemiche che a lungo andare trovo sterili e noiose, ma per questo siete sempre almeno in due/tre/quattro.... nel senso che spesso ti ci tirano dentro

patroclo

Utente di lunga data
Credo sia comprensibile.
I sentimenti sono la parte che agli altri manca e non può che essere così.
Dal di fuori si può valutare tutto solo dal punto di vista razionale.

Sul futuro: ognuno lo vede col proprio carattere. Io lo ammanto di speranza e questo mi rende ottimista.
Il che non vuol dire che andrà necessariamente tutto meglio in un futuro, ma che ci sarà sicuramente qualcosa ancora da vivere.
questo è un forum ad alto livello di emotività e personalizzazione, più che di razionalità direi che si valuta le altrui esperienze attraverso le proprie.

sul futuro ....vedremo.... ( vale un po' per tutti)

MariLea

Utente di lunga data
succede spesso ma non lo vedo come un problema che tolga la voglia di continuare il confronto per chi ne ha voglia .
Mine', non voglio fare esempi e riaccendere polemiche...
ma se "tu" (ipotetico) ci giochi ;) io non ci sto a rispiegare all'infinito il concetto che volevo esprimere