Verso l'epilogo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

Steel Ricky

Guest
Mia moglie non è una baldracca, né una puttana, né una serpe ecc. ecc. Non intendo qui difenderla per esaltare in modo più o meno surrettizio me stesso: semplicemente non merita certi aggettivi. Lei ha fatto i suoi sbagli ma anche io ho fatto i miei sporchi errori. Dopo, tuttavia, la differenza tra noi credo sia stata soprattutto nella sua fragilità che è cresciuta di giorno in giorno alimentata dai sensi di colpa, fino a quando, ormai cronica, è sfociata nell'aggressività e nell'odio. Che la debolezza si mascheri con la violenza e con tutte le espressioni muscolari non è certo una novità.
Lei con le bambine si comporta da buona madre quando non ci sono io nei paraggi. Questo è un dato di fatto. Ormai le cose sono andate in questo modo e loro hanno un bisogno vitale della madre a questa età. Ormai è sterile obiettare che una buona madre non avrebbe mai distrutto una famiglia con certe modalità. Spero che con la mia prossima uscita da casa il clima si rassereni e lei mi consenta di esercitare quel pò di paternità che mi è rimasta senza frappormi ostacoli.

Se la giustifichi e la difendi i tuoi errori devono essere stati sporchi davvero...vabbè non mi pronuncio oltre...

Nobody

Utente di lunga data
Vedi.. già qui mi torna di più, hai una tua coerenza anche se questa visione del mondo non la condivido. ma se lo dici prima, magari trovi chi ti condivide e vivete entrambi sereni e tranquilli.. credo che in fondo la cosa a cui tengo in assoluto di più personalmente è la sincerità nella coppia, dall'inizio alla fine: poi le regole si scrivono in due.
Io la sto maturando col tempo.

O

Old Fa.

Guest
..........Spero che con la mia prossima uscita da casa il clima si rassereni e lei mi consenta di esercitare quel pò di paternità che mi è rimasta senza frappormi ostacoli.
Su questa frase, credo che non ti mancherà l'occasione di rendertene conto ... te ne accorgerai in Tribunale, ... di solito a colpi di soldi e di qualche cosuccia qui e la, ... tanto per gradire.

Speriamo solo che non sia come al solito, e che la tua fiducia su questo sia ben riposta.

Old Otella82

Utente di lunga data
Su questa frase, credo che non ti mancherà l'occasione di rendertene conto ... te ne accorgerai in Tribunale, ... di solito a colpi di soldi e di qualche cosuccia qui e la, ... tanto per gradire.

Speriamo solo che non sia come al solito, e che la tua fiducia su questo sia ben riposta.
Fa.. io capisco ma...
ti confesso che ogni volta che ti leggo vorrei infilarti in un frullatore, shakerarti un bel po', e vedere se nella pappetta rimasta si nasconde qualche goccia di ottimismo.
te lo dico simpaticamente eh!

O

Old Albatros

Guest
Sporchi errori

Non la giustifico: non potrei mai giustificarla. Ma, quello sì, la difendo da certi aggettivi non per via dei miei errori, piuttosto perché semplicemente non li merita.
Quanto ai miei errori "sporchi", credo di averne parlato anche troppo su queste pagine. Posso riassumerli tutti nell'ostinazione con cui ho lottato i per mesi per tenere unita la famiglia e strapparla all'altro. Nessun nesso di causalità tra il mio difenderla e i miei errori, credimi. Ti sembrerà strano, ma io non provo alcun rancore per lei. Solo una pena infinita nel vedere la donna che ho tanto amato incapace di risollevarsi dignitosamente e preferire rifugiarsi nell'odio.

Se la giustifichi e la difendi i tuoi errori devono essere stati sporchi davvero...vabbè non mi pronuncio oltre...

O

Old Angel

Guest
Ma scusa quanti anni hai?
Non hai tradito non sei stato tradito, qui ci sono storie di matrimoni e convivenze, cambiamenti che hanno risvoltato persone come un guanto, persone che da un giorno all'altro si sono trovate con il sedere per terra, con quale diritto o esperienza ti permetti di insultare e giudicare, senza sapere manco il dolore che si prova.

Old Otella82

Utente di lunga data
Ma scusa quanti anni hai?
Non hai tradito non sei stato tradito, qui ci sono storie di matrimoni e convivenze, cambiamenti che hanno risvoltato persone come un guanto, persone che da un giorno all'altro si sono trovate con il sedere per terra, con quale diritto o esperienza ti permetti di insultare e giudicare, senza sapere manco il dolore che si prova.
...perchè guardare la pagliuzza negli occhi dell'altro è più facile e meno doloroso che constatare la trave nel proprio. che ci vuoi fa!
son due giorni che provo a comunicare con Steel e a provare a convincerlo che non è lui a dover condannare tutto il mondo, e che certi atteggiamenti sono fra i più intransigenti e cattivi che esistano. che perde tempo qui se continua ad avere questi atteggiamenti, che se la sua vita è così bella perchè sente il bisogno di gongolarsi qui e di sputare in faccia alla gente. ma è una battaglia persa.

ps= Faaaaaaaaaa!! dammi il permesso di Shakerarti daiiiii!!!

O

Old caterina

Guest
complimenti!!!

quel che leggo sono forse le parole piu' toccanti da quando frequento questo forum!!!!
In queste parole c'è tanta verità...dolore...ma sotrattutto maturità!!! Peccato che il prezzo da pagare sia sempre tanto alto. Un forte abbraccio!!

Mia moglie non è una baldracca, né una puttana, né una serpe ecc. ecc. Non intendo qui difenderla per esaltare in modo più o meno surrettizio me stesso: semplicemente non merita certi aggettivi. Lei ha fatto i suoi sbagli ma anche io ho fatto i miei sporchi errori. Dopo, tuttavia, la differenza tra noi credo sia stata soprattutto nella sua fragilità che è cresciuta di giorno in giorno alimentata dai sensi di colpa, fino a quando, ormai cronica, è sfociata nell'aggressività e nell'odio. Che la debolezza si mascheri con la violenza e con tutte le espressioni muscolari non è certo una novità.
Lei con le bambine si comporta da buona madre quando non ci sono io nei paraggi. Questo è un dato di fatto. Ormai le cose sono andate in questo modo e loro hanno un bisogno vitale della madre a questa età. Ormai è sterile obiettare che una buona madre non avrebbe mai distrutto una famiglia con certe modalità. Spero che con la mia prossima uscita da casa il clima si rassereni e lei mi consenta di esercitare quel pò di paternità che mi è rimasta senza frappormi ostacoli.

O

Old Fa.

Guest
Fa.. io capisco ma...
ti confesso che ogni volta che ti leggo vorrei infilarti in un frullatore, shakerarti un bel po', e vedere se nella pappetta rimasta si nasconde qualche goccia di ottimismo.
te lo dico simpaticamente eh!
mi hai fatto ridere.

No ... l'ottimismo è una cosa che riservo a poche cose che faccio personalmente (nemmeno troppo in queste), ... non certo nelle relazioni con altre persone.

Per me con una persona, ... è poco se ti fai delle paranoie, ... sei davvero pronto per mettere la testa sotto la ghigliottina

PS: il problema è poi seguire il tuo teschio rotolante e rimetterlo al posto giusto, ... e cucire tutto come prima.

Miciolidia

Utente di lunga data
Ciao a tutto il forum. A dire il vero molti nick non li conosco, ma a quei pochi che ancora si ricordano di me vorrei dare qualche aggiornamento sulla mia situazione.
Da gennaio, ultima udienza poi rinviata, questi due mesi di coabitazione sono stati molto difficili. Ho dovuto fare appello a tutte le mie forze per rimanere lucido. Sono stati due mesi di provocazioni, prevaricazioni e molto altro. Mi sono reso conto di aver fatto un errore grossolano nell'aver spinto per la coabitazione fino alla vendita della casa. Avevo in animo di far vivere alle bambine questa fase di transizione verso la separazione nel modo più dolce possibile, invece ho ottenuto esattamente il risultato opposto.
Questi due mesi di tensioni e scontri più o meno velati, e in alcuni casi crudamente svelati, si sono infatti riversati proprio sulle bambine. Ho fatto di tutto per evitare di reagire: nella maggior parte dei casi ho incassato passivamente le sue bordate. Ma in un paio di episodi ho messo i puntini sulle "i" e difeso la mia dignità: unico risultato ottenuto è stato uno scontro frontale in cui lei ha perso il controllo e dimenticato completamente le bambine. Oggetto del contendere, anche se spesso inespresso, è la mia richiesta di addebito.
Comunque ieri c'è stata l'udienza presidenziale. Ha parlato soprattutto lei con il consueto astio e con la solita illogicità. Fino a quando il giudice l'ha interrotta e, prima di cedere la parola agli avvocati, le ha chiesto se aveva intenzione di mandarmi a dormire sotto i ponti. Al termine dell'audizione ha fatto riserva di esaminare in dettaglio i documenti presentati. Ora, quindi, sono in attesa dell'ordinanza con i provvedimenti urgenti. Questione di pochi giorni, a quanto mi ha riferito l'avvocato. Prima, su espressa indicazione del legale, purtroppo non posso uscire da casa. Avremo l'affidamento congiunto, lei rimarrà in casa con le bimbe ma la casa andrà venduta in tempi ragionevoli. Resta l'incognita dell'assegno che dovrò corrispondere alle mie figlie.
Anche se questi ultimi giorni sembrano interminabili, sono consapevole di essere ormai in prossimità di un traguardo importante della mia vita. Prima temuto, poi anelato. La causa con mia moglie sull'addebito sarà lunga e, ne sono certo, dolorosa. Sono anche certo che lei allontanerà, o tenterà di allontanare, da me le mie figlie. Tuttavia, dopo essermi riappropriato del mio universo già da molto tempo, sto finalmente per riappropriarmi anche della mia libertà individuale e dei miei spazi vitali.
Un saluto affettuoso a tutti.

ecco, questo costituirebbe un ottimo motivo per giustificare un trattamento..come dire... speciale ad una persona che si proclama di genere femminile oltre che umano.

Albatros...ricordo la tua storia.

Forza, se sei arrivato sin qui troverai la forza per affrontare il resto.

La Lupa

Utente di lunga data
Ti faccio il mio in bocca al lupo Albatros.

Che detto da me, vale doppio.

Agli altri chiedo: per favore, ma non potreste smetterla di rispondere a quel cretino?

Miciolidia

Utente di lunga data
beh, se le cose stanno così ti faccio i complimenti per il modo in cui hai saputo controllare la tua emotività, al tuo posto dio solo sa di cosa sarei capace con una che mi tradisce e poi si permette pure di fare la voce grossa.
Le bambine avranno più stima di te quando cresceranno che di quella zoccolona della loro madre, vedrai. Falli neri tutti quanti.

il tuo egocentrismo è esasperante.

riesci a speculare anche se non sai nulla.

O

Old Albatros

Guest
Chissà

Grazie a tutte/i per le risposte e per gli auguri.

Caro Fa, chissà che col passare del tempo e con la lontananza le cose non cambino. Almeno nel rapporto con le nostre figlie. So bene che in tribunale e su tutto ciò che attiene questioni economiche e patrimoniali sarà una guerra. E ho ormai toccato con mano che è capace di tutto: compreso il gioco sporco. A me però interessa soprattutto il rapporto con le bambine e non posso che alimentare la speranza che almeno su questo mantenga un atteggiamento equilibrato.
Lo sai, no? Sono un inguaribile sognatore. Però molte volte è finita che i miei sogni si sono avverati. Sarà per questo che continuo a sognare!
Un abbraccio a tutti.

S

Steel ricky

Guest
Non la giustifico: non potrei mai giustificarla. Ma, quello sì, la difendo da certi aggettivi non per via dei miei errori, piuttosto perché semplicemente non li merita.
Quanto ai miei errori "sporchi", credo di averne parlato anche troppo su queste pagine. Posso riassumerli tutti nell'ostinazione con cui ho lottato i per mesi per tenere unita la famiglia e strapparla all'altro. Nessun nesso di causalità tra il mio difenderla e i miei errori, credimi. Ti sembrerà strano, ma io non provo alcun rancore per lei. Solo una pena infinita nel vedere la donna che ho tanto amato incapace di risollevarsi dignitosamente e preferire rifugiarsi nell'odio.
Per curiosità, perchè te la sei sposata una donna così?
Ritieni di aver fatto un errore cercando di tenere unita la famiglia per il bene delle tua figlie? che errore sarebbe era una cosa giustissima
è stata lei a non capire che il matrimonio comporta varie responsabilità tra cui la fedeltà è quella principale, a causa delle sue azioni una familiga è distrutta e tu mi vieni a dire che non merita certi epiteti?sei per caso parente di otella82?
Non ti voglio criticare anzi trovo ammirevole la tranquillità d'animo con cui affronti la questione, ma stai attento perchè dall'essere tolleranti al farsi mettere i piedi in testa il passo è breve.

O

Old Fa.

Guest
Grazie a tutte/i per le risposte e per gli auguri.

Caro Fa, chissà che col passare del tempo e con la lontananza le cose non cambino. Almeno nel rapporto con le nostre figlie. So bene che in tribunale e su tutto ciò che attiene questioni economiche e patrimoniali sarà una guerra. E ho ormai toccato con mano che è capace di tutto: compreso il gioco sporco. A me però interessa soprattutto il rapporto con le bambine e non posso che alimentare la speranza che almeno su questo mantenga un atteggiamento equilibrato.
Lo sai, no? Sono un inguaribile sognatore. Però molte volte è finita che i miei sogni si sono avverati. Sarà per questo che continuo a sognare!
Un abbraccio a tutti.
E' dal 2006 che in Tribunale il Giudice privilegia per legge l'affidamento condiviso anche se i due coniugi si tirano i coltelli a distanza.

Su questo, almeno oggi sei tranquillo, avrai tua figlia quanto tempo vuoi e potrai decidere alla pari con la tua ex circa il suo destino.

Guarda bene, ... è solo dal 2006 possibile questa cosa, ... è tragico che il resto sia ancora in letargo.

Vabbè, ... confido e sono certo che almeno su tua figlia, avrai tutto il tempo che vuoi per condividere piacevoli momenti.

PS: fai una cosa se ti va un piccolo suggerimento (lo sai già di sicuro), ..... se non è lei (tua figlia) a chiedertelo ... goditi gli spazi di tempo con lei, .... senza parlare delle stronzate che ti assillano con sua madre, ... gli farai un piacere e gli piacerà di più stare con te .... ai figli disturba molto essere in mezzo, e non amano affatto iniziare a fare i doppio giochisti per non deludere nessuno dei due

O

Old Angel

Guest
Per curiosità, perchè te la sei sposata una donna così?
Ritieni di aver fatto un errore cercando di tenere unita la famiglia per il bene delle tua figlie? che errore sarebbe era una cosa giustissima
è stata lei a non capire che il matrimonio comporta varie responsabilità tra cui la fedeltà è quella principale, a causa delle sue azioni una familiga è distrutta e tu mi vieni a dire che non merita certi epiteti?sei per caso parente di otella82?
Non ti voglio criticare anzi trovo ammirevole la tranquillità d'animo con cui affronti la questione, ma stai attento perchè dall'essere tolleranti al farsi mettere i piedi in testa il passo è breve.
Rispondo io per lui
Ti sposi perchè ami come ora tu ami la tua ragazza, purtroppo la palla di cristallo non è compresa nel contratto matrimoniale.
Comunque torna qui fra 15 anni e ne riparliamo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
x Albatros

Una delle persone per cui ho iniziato a frequentare prima e a scrivere ne forum ..sei tu.
La sensibilità con cui hai raccontato la tua storia mi avevano colpita.
Sono lieta di sapere che stai meglio.
Avendo vissuto una cosa simile capisco il tuo dolore e l'impegno a voler giudizialmente una "giustizia"..ma forse non riuscite a dialogare perché la tua volontà di ottenere l'addebito (sacrosanto, bada bene) non permette di guardarsi come due che si sono tanto amati e accettare che sia finita...per colpa di lei lo so...ma se fosse successo a te vorresti questa guerra?
So che ancora non ha perdonato a tua moglie il "come"..ma non credo che ci sia un come perdonabile...ma forse se riuscissi a ignorarlo e accettassi un armistizio riuscireste a calare le armi e stareste meglio tutti e due ..anzi tutti e quattro...
Comunque buona fortuna ...qualunque sia la fortuna buona per te. Tienici informati ...anzi resta con noi
Bacio

O

Old Albatros

Guest
Varie x steel e persa/ritrovata

Steel, l'ho sposata perché l'amavo. L'ho amata fino all'ultimo. E' talmente tanto quello che ho ricevuto da lei che non rinnego nulla di tutto ciò che è stato. Il concetto dei piedi in testa si affievolisce fino a sparire quando ci sono i figli di mezzo. Io ho già commesso abbastanza errori con le bambine spiegandogli forse oltre il dovuto quello che stava accadendo. Farle assistere ad una guerra infernale per soddisfare il mio orgoglio ed il mio amor proprio voglio e devo evitarlo. Lei da questo punto di vista ha dimostrato di porsi meno scrupoli, ma se anche io seguissi questa logica, sarebbe il disastro.
Persa, anzi Ritrovata, mentre penso sia doveroso incassare sulla quotidianità e sulle mille provocazioni che lei mi regala ogni giorno, sono assolutamente, ASSOLUTAMENTE, fermo sull'idea dell'addebito. Primo, perché rimanga a futura memoria per le mie figlie un pronunciamento terzo, quindi si spera obiettivo, su tutta la vicenda. Secondo, perché io di lei non mi fido più. Questo significa che intendo tutelare me stesso, il mio futuro e le persone che mi ameranno e mi staranno vicino. Senza addebito lei potrebbe, in ogni momento, chiedere il mantenimento per sé e l'adeguamento del suo tenore di vita. Se la mia carriera in futuro mi porterà ad aumentare a dismisura il delta che già separa il mio reddito dal suo, lei potrebbe accampare pretese, bada bene non per le mie figlie, ma per se stessa. Infine rimarrebbero in piedi i suoi diritti successori sul mio asse ereditario. Io non ho rancore per lei, non pretendo nulla da lei, non ho desideri di vendetta e conservo della nostra storia d'amore l'enorme ricchezza che mi ha donato. Ma la persona che vedo adesso non c'entra più nulla con quella di allora. Di questa persona non mi fido. Con questa persona non voglio condividere neppure in parte le mie risorse economiche e patrimoniali. Su questo sono determinato, intransigente e assolutamente irremovibile.
Se lei per sfuggire all'addebito in sede processuale giocherà sporco, e ha già cominciato a farlo, io comunque non scenderò al suo livello e mi limiterò sempre e solo a dire la verità e a chiedere ai miei testimoni di non dire altro che la verità. Se questo diverso approccio dovesse condurre ad una mia sconfitta, ti assicuro che non me la prenderei. La mia coscienza è a posto. Quel che dovevo fare l'ho fatto.
Ho ceduto abbastanza, ho ceduto e cedo ogni giorno su tutto per amore delle mie figlie. Non posso e non voglio però cedere al ricatto di una sua ipotizzata serenità e di un conseguente presunto benessere di oggi per le mie figlie, derivanti da una mia rinuncia all'addebito. Un simile cedimento di oggi potrebbe riflettersi, anzi è probabile che si rifletta, per sempre sul mio futuro, agevolando una rivisitazione dei fatti da parte sua con le nostre figlie e sulla mia situazione economica, andando ad incidere sul mio benessere e soprattutto sul benessere del nuovo nucleo familiare che potrei formare.
Non mi sembrano futili motivi.
Bacio

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Steel, l'ho sposata perché l'amavo. L'ho amata fino all'ultimo. E' talmente tanto quello che ho ricevuto da lei che non rinnego nulla di tutto ciò che è stato. Il concetto dei piedi in testa si affievolisce fino a sparire quando ci sono i figli di mezzo. Io ho già commesso abbastanza errori con le bambine spiegandogli forse oltre il dovuto quello che stava accadendo. Farle assistere ad una guerra infernale per soddisfare il mio orgoglio ed il mio amor proprio voglio e devo evitarlo. Lei da questo punto di vista ha dimostrato di porsi meno scrupoli, ma se anche io seguissi questa logica, sarebbe il disastro.
Persa, anzi Ritrovata, mentre penso sia doveroso incassare sulla quotidianità e sulle mille provocazioni che lei mi regala ogni giorno, sono assolutamente, ASSOLUTAMENTE, fermo sull'idea dell'addebito. Primo, perché rimanga a futura memoria per le mie figlie un pronunciamento terzo, quindi si spera obiettivo, su tutta la vicenda. Secondo, perché io di lei non mi fido più. Questo significa che intendo tutelare me stesso, il mio futuro e le persone che mi ameranno e mi staranno vicino. Senza addebito lei potrebbe, in ogni momento, chiedere il mantenimento per sé e l'adeguamento del suo tenore di vita. Se la mia carriera in futuro mi porterà ad aumentare a dismisura il delta che già separa il mio reddito dal suo, lei potrebbe accampare pretese, bada bene non per le mie figlie, ma per se stessa. Infine rimarrebbero in piedi i suoi diritti successori sul mio asse ereditario. Io non ho rancore per lei, non pretendo nulla da lei, non ho desideri di vendetta e conservo della nostra storia d'amore l'enorme ricchezza che mi ha donato. Ma la persona che vedo adesso non c'entra più nulla con quella di allora. Di questa persona non mi fido. Con questa persona non voglio condividere neppure in parte le mie risorse economiche e patrimoniali. Su questo sono determinato, intransigente e assolutamente irremovibile.​

Se lei per sfuggire all'addebito in sede processuale giocherà sporco, e ha già cominciato a farlo, io comunque non scenderò al suo livello e mi limiterò sempre e solo a dire la verità e a chiedere ai miei testimoni di non dire altro che la verità. Se questo diverso approccio dovesse condurre ad una mia sconfitta, ti assicuro che non me la prenderei. La mia coscienza è a posto. Quel che dovevo fare l'ho fatto.​

Ho ceduto abbastanza, ho ceduto e cedo ogni giorno su tutto per amore delle mie figlie. Non posso e non voglio però cedere al ricatto di una sua ipotizzata serenità e di un conseguente presunto benessere di oggi per le mie figlie, derivanti da una mia rinuncia all'addebito. Un simile cedimento di oggi potrebbe riflettersi, anzi è probabile che si rifletta, per sempre sul mio futuro, agevolando una rivisitazione dei fatti da parte sua con le nostre figlie e sulla mia situazione economica, andando ad incidere sul mio benessere e soprattutto sul benessere del nuovo nucleo familiare che potrei formare.​

Non mi sembrano futili motivi.

Bacio​
Albatros non mi sembrano futili motivi..ma sono agghiaccianti.
Te lo dico proprio da ...Ritrovata..
Tu vuoi che venga scolpito sulla pietra che la donna che tanto hai amato e tanto hai amata ti ha tradito e lo vuoi per le figlieeee?!!!!
Lo vuoi per te!!
Lo vuoi per il tuo orgoglio per sentirti il "bravo" invece che il tradito!
E' proprio per le figlie (che tu dici di riconoscere di aver già troppo coinvolto) che dovresti smettere questa cosa...

Guarda che non perdonerebbero più a te la guerra che alla madre il tradimento!
Il tradimento era nei tuoi confronti ...ma la guerra che stai facendo tu ricade su di loro!!
Io sto vivendo il rapporto con mio marito nel modo più sereno possibile e senza guerre propruio perché non mi sarei perdonata di far pagare ai figli rancori miei..e i miei figli sono maggiorenni!!
Solo una volta ho chiesto una presa di psizione e mi è stato risposto che non potevo: "..lui è il papà!"
Le tue figlie non hanno l'età e la consapevolezza per capire ed esprimersi...ma non vogliono questa guerra per mettere la madre alla gogna "E' la mamma!"
Rifletti su questo!
Puoi arrivare a un accordo consensuale che fissi il rapporto tra voi ..ma non continuare su questa strada...
Sta distruggendo te ..le bambine (non ricordo quanti anni hanno) ..e la possibilità di un rapporto civile con tua moglie...che invece merita.
Guarda che per me è stato molto doloroso..ma ho capito che un errore anche grave non cambia una persona e il bene che ci è voluti per tanti anni.
Quello che strazia del tradimento è l'inganno..ma è inevitabile..è un aspetto indissolubile del tradimento ..e se si inganna, se si inonda l'altro di menzogne è anche per cercare sgangheratamente di preservarlo da tante cose, ma anche di preservare se stessi nella mente e nel cuore dell'altro (del tradito) per non distruggere tutto..
Rifletti su questo...non rendere più devastante quel che già è stato devastato ..non mandare un altro tsunami dove ce n'è gia stato uno per fare pulizia!

Bacio​

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.