Vi è mai successo..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E

exStermy

Guest
Davvero il C++ è ancora richiesto?
Se sei un manico con quello, con gli altri linguaggi giochi...

comunque a parte il settore video ludico, chiaramente oggi devi essere .NET...

ma nulla ti vieta di innestare roba gia' fatta in C++, (vista la produzione sterminata) al mondo .NET.

comunque...

Tubarao

Escluso
Capito, ma solo negli ambienti di programmazione.

Nel mondo del lavoro esiste ben molto altro...

Già nel mondo del lavoro esistono laureati in informatica che ancora mi chiedono la differenza fra una

INNER JOIN

e una

LEFT OUTER JOIN.

Il C++ è ancora molto usato nel mondo del lavoro. Giustamente come dice Stermy a farla da padrone è il mondo .NET con C# in testa (C# è una commistione fra C++ e Java)....ma la conoscenza della programmaziione a oggetti è ancora un cosa a livello esoterico.....per non parlare dell'SQL questo sconosciuto....

I vari laureati dovrebbero capire che i dipartimenti, RICERCA e SVILUPPO se li possono permettere solo grandissimi enti quali Microsoft o altri, e che in Italia a farla da padrone è l'equazione

Consegna Lavoro = Fattura = Stipendio

e che in questo caso, il diplomato con 15 anni di esperienza rispetto a loro, se li mangia a colazione, e dovrebbero avere l'umiltà di mettersi lì e "rubare", nel senso buono, il lavoro.

Sbriciolata

Escluso
Già nel mondo del lavoro esistono laureati in informatica che ancora mi chiedono la differenza fra una

INNER JOIN

e una

LEFT OUTER JOIN.

Il C++ è ancora molto usato nel mondo del lavoro. Giustamente come dice Stermy a farla da padrone è il mondo .NET con C# in testa (C# è una commistione fra C++ e Java)....ma la conoscenza della programmaziione a oggetti è ancora un cosa a livello esoterico.....per non parlare dell'SQL questo sconosciuto....

I vari laureati dovrebbero capire che i dipartimenti, RICERCA e SVILUPPO se li possono permettere solo grandissimi enti quali Microsoft o altri, e che in Italia a farla da padrone è l'equazione

Consegna Lavoro = Fattura = Stipendio

e che in questo caso, il diplomato con 15 anni di esperienza rispetto a loro, se li mangia a colazione, e dovrebbero avere l'umiltà di mettersi lì e "rubare", nel senso buono, il lavoro.
Ho visto curricula con questa nota:
"Costruzione di query complesse".... e capirai!

Tubarao

Escluso
Ho visto curricula con questa nota:
"Costruzione di query complesse".... e capirai!
Senti questa, mi è accaduta venerdì scorso.

L'utente rompe i marroni con una procedura che è estremamente lenta (circa 40 minuti). Spulcio un pò e mi accorgo che il problema è in una Stored Procedure (PL / SQL). La prima cosa che mi salta agli occhi è una SELECT COUNT(*), con diverse condizioni e altrettante join, su una tabella con almeno tre o quattro milioni di record.

Chiamo l'autore della stored procedure (Neo Laureato in informatica al primo progetto vero) e gli chiedo il motivo di quella select count.

Mi risponde: se esistono record che rispondono a quelle condizioni devo fare delle cose altrimenti devo farne altre.

Tubarao: quindi non ti serve sapere esattamente quanti record soddisfano quelle condizioni, ti serve solo sapere se ne esiste almeno uno o nessuno, giusto ?

Junior: si, è proprio così.

Tubarao: e allora perchè minchia li conti tutti ? Fai una SELECT TOP 1 (select che si ferma appena trova il primo record che soddisfa le condizioni) e il gioco è fatto.

Risultato ? Da 40 minuti a non più di tre.

Ora, il problema non è il Neo Lauerato che non conosce la SELECT TOP 1, il problema è il Neo Laureato come Andy, che da quanto ho capito non ha ancora mai partecipato a progetti grandi, che ha la pesunzione di dire che il C++ nel mondo del lavoro non si usa. E' l'atteggiamento con il quale questi si affacciano al mondo del lavoro.

Ultima modifica:

Sbriciolata

Escluso
Senti questa, mi è accaduta venerdì scorso.

L'utente rompe i marroni con una procedura che è estremamente lenta (circa 40 minuti). Spulcio un pò e mi accorgo che il problema è in una Stored Procedure (PL / SQL). La prima cosa che mi salta agli occhi è una SELECT COUNT(*), con diverse condizioni e altrettante join, su una tabella con almeno tre o quattro milioni di record.

Chiamo l'autore della stored procedure (Neo Laureato in informatica al primo progetto vero) e gli chiedo il motivo di quella select count.

Mi risponde: se esistono record che rispondono a quelle condizioni devo fare delle cose altrimenti devo farne altre.

Tubarao: quindi non ti serve sapere esattamente quanti record soddisfano quelle condizioni, ti serve solo sapere se ne esiste almeno uno o nessuno, giusto ?

Junior: si, è proprio così.

Tubarao: e allora perchè minchia li conti tutti ? Fai una SELECT TOP 1 (select che si ferma appena trova il primo record che soddisfa le condizioni) e il gioco è fatto.

Risultato ? Da 40 minuti a non più di tre.

Ora, il problema non è il Neo Lauerato che non conosce la SELECT TOP 1, il problema è il Neo Laureato come Andy, che da quanto ho capito non ha ancora mai partecipato a progetti grandi, che ha la pesunzione di dire che il C++ nel mondo del lavoro non si usa. E' l'atteggiamento con il quale questi si affacciano al mondo del lavoro.
Vero. Vero anche che il mondo universitario e quello lavorativo sono totalmente staccati adesso. Fino a qualche anno fa aziende e università collaboravano, se uno aveva fortuna si trovava a fianco di persone che avevano voglia di insegnarti, anche perchè l'azienda lo richiedeva espressamente ai suoi dipendenti e controllava che lo facessero. Ho 'cresciuto' tanti ragazzi... e ne ho incontrati tanti che facevano dei casini perchè buttati allo sbaraglio. Ma al mondo del lavoro ci arrivavano, venivano spesso considerati come investimento... adesso è diverso... e ho ex colleghi anche più grandi di me che mi chiamano per sapere se ho modo di farli lavorare, puoi immaginare come si sentano loro e come mi sento io a dirgli di no. Oramai sono rimaste un paio di 'piazze' dove si trova qualcosa... beh, magari potremmo aprire un 3d... un angolo welfare

MK

Utente di lunga data
Vero. Vero anche che il mondo universitario e quello lavorativo sono totalmente staccati adesso. Fino a qualche anno fa aziende e università collaboravano, se uno aveva fortuna si trovava a fianco di persone che avevano voglia di insegnarti, anche perchè l'azienda lo richiedeva espressamente ai suoi dipendenti e controllava che lo facessero. Ho 'cresciuto' tanti ragazzi... e ne ho incontrati tanti che facevano dei casini perchè buttati allo sbaraglio. Ma al mondo del lavoro ci arrivavano, venivano spesso considerati come investimento... adesso è diverso... e ho ex colleghi anche più grandi di me che mi chiamano per sapere se ho modo di farli lavorare, puoi immaginare come si sentano loro e come mi sento io a dirgli di no. Oramai sono rimaste un paio di 'piazze' dove si trova qualcosa... beh, magari potremmo aprire un 3d... un angolo welfare
Bella idea Sbri :up:

Se posso dire la mia...grazie.

Mi da molto fastidio sentir parlare di gay, anzi mi da troppo fastidio! e mi da fastidio che adesso anche io scriva, ma credo che, questo avvenga appunto perchè siamo soltanto dei bigotti, e spero accada anche perchè tutto quello che è giusto, debba avere del tempo per passare inosservato, per come passerebbe inosservato un eterosessuale.

E mi danno fastidio persone come mari, persona di cui parlai con il conte una volta in pvt, dove lui se ricordo bene, ne parlo bene! io risposi al conte dicendogli: mi sembra che, nonostante io cerchi di non provocarla e talvolta fargli capire che, non mi sta antipatica, lei cerchi sempre di colpirmi, e ne ebbi conferma con il tempo, ecco.. mi da fastidio mari perchè se un etero è bravo rimane bravo! mentre un gay se diventa checca è persona a cui puntare il dito! e persona da menzionare per offendere me. E' scritto in una delle pagine di questo thread quello che ho appena asserito della BANNATA.
Basta discriminazione...XD...
Voglio intraprendere la causa di salvaguardare i diritti dei femminielli contro i gay...vediamo come si mette...
E basta contro sti gay che rovinano la reputazione dei femminielli...giù botte Claudio...
KU FU!
Dalla Sicilia con furore!

Voglio il partito dei KUKUKU FU!

Se posso dire la mia...grazie.

Mi da molto fastidio sentir parlare di gay, anzi mi da troppo fastidio! e mi da fastidio che adesso anche io scriva, ma credo che, questo avvenga appunto perchè siamo soltanto dei bigotti, e spero accada anche perchè tutto quello che è giusto, debba avere del tempo per passare inosservato, per come passerebbe inosservato un eterosessuale.

E mi danno fastidio persone come mari, persona di cui parlai con il conte una volta in pvt, dove lui se ricordo bene, ne parlo bene! io risposi al conte dicendogli: mi sembra che, nonostante io cerchi di non provocarla e talvolta fargli capire che, non mi sta antipatica, lei cerchi sempre di colpirmi, e ne ebbi conferma con il tempo, ecco.. mi da fastidio mari perchè se un etero è bravo rimane bravo! mentre un gay se diventa checca è persona a cui puntare il dito! e persona da menzionare per offendere me. E' scritto in una delle pagine di questo thread quello che ho appena asserito della BANNATA.
anche tu un pettegolo?
che delusione .
scusa, claudio, pensavo tu fossi qui a confrontarti in chiaro,non a sparlare delle persone in privato

anche tu un pettegolo?
che delusione .
scusa, claudio, pensavo tu fossi qui a confrontarti in chiaro,non a sparlare delle persone in privato
Povera Minerva...
Scansate...che te casca il mondo in testa!
Snffi....sob...
Ti compiango
QUale immenso dolore...:carneval::carneval::carneval:

E

exStermy

Guest
Beh non mi sembra l'universita' tanto staccata dal mondo lavorativo....mia figlia al politecnico (architettura) per preparare la tesi dovra' fare tirocinio presso uno studio....i prof. esercitano anche la libera professione con studi propri...

gia' al primo anno si smazzano CADdate ed altri softwares a containers tanto che quasi tutti si portano i propri portatili a lezione o quando fanno laboratorio...

invece per me gli studenti attuali, con un minimo di iniziativa, hanno un culo incredibile rispetto alle generazioni precedenti...computers personali, connessioni wifi in UNI, software usato dai professionisti offerto a due lire con le licenze studenti, materiale sterminato su internet....

quando ho fatto io l'universita' nel 1975, scienze dell'informazione era sperimentale ed i computers personali col cazzo si avevano...programmavamo ancora con le schede perforate in Fortran IV....ahahahahahahah

si faceva a botte per i terminali collegati al CSATA barese (all'avanguardia all'epoca) ed ogni 10minuti la connessione cadeva e dovevi rifare tutto daccapo....vafankul...ahahahah

l'assembler o il linguaggio macchina....minchia...4k di roba....ahahahah se faceva sull'Ibm370...

mo' solo pe' fa' fa' na' pernacchia ad un PC devi caricare Gigabytes di merda inutile...

ahahahahah

lassamo perde va'...

ahahahahah

Ultimo

Escluso
anche tu un pettegolo?
che delusione .
Probabilmente non hai capito quello che intendevo, e se tu lo avessi capito, allora mi sento onorato di essere pettegolo.

Ora finita la mia battuta, ti faccio una domanda, cosa ti ha tanto turbato in quello che ho scritto? che ho stretto amicizia con il conte? che abbiamo dedicato, credo due o tre righe nei riguardi di mari? e che quelle righe erano in un contesto dove il conte mi diceva che mari era una brava persona? si cara Minerva allora sono e siamo pettegoli.

Apri la mente Minerva e non fare della tua personalità poche righe, scritte bene. Perchè le tue sono soltanto poche righe ogni volta atte ad aprire sempre un mondo dietro e dove credimi ognuno di noi apre pensieri tutti diversi, visto la poca chiarezza.
Ecco ora mi ritengo un pettegolo,ma lo faccio in chiaro e d'avanti a tutti.

Ultimo

Escluso
Basta discriminazione...XD...
Voglio intraprendere la causa di salvaguardare i diritti dei femminielli contro i gay...vediamo come si mette...
E basta contro sti gay che rovinano la reputazione dei femminielli...giù botte Claudio...
KU FU!
Dalla Sicilia con furore!

Voglio il partito dei KUKUKU FU!
Io salvaguarderei invece le scritture nostre, dove certe persone leggono solo quello che vogliono leggere, Ed al posto di dire clà mi stai antipatico mentre mari ritengo sia una persona...... bhe caro conte questo non avviene. Vorrei specificare che la mia di sopra è un esempio, non sto dicendo che io sono antipatico a Minerva, e che mari sia simpatica a Minerva, sto solo dicendo che, mi da fastidio da un certo periodo a venire in qua che, Minerva continui sempre a scrivere in maniera poco chiara, e dire che l'ignorante so io! che, davvero soffro a mettere virgole o punti, mentre chi si atteggia a maestra, e saprebbe davvero come costruire un discorso scritto.....

E

exStermy

Guest
mi da fastidio da un certo periodo a venire in qua che, Minerva continui sempre a scrivere in maniera poco chiara, e dire che l'ignorante so io! che, davvero soffro a mettere virgole o punti, mentre chi si atteggia a maestra, e saprebbe davvero come costruire un discorso scritto.....
che soffri se vede....ahahahah

d'altronde e' mejo lo spettegules d'avanti che d'ietro...

ahahahahah

MK

Utente di lunga data
Scusate, ma chissenefotte dei pettegolezzi eh. Chissà quante ne dicono su di me :mrgreen:
L'importante è stare bene con se stessi no? :)

Simy

WWF
Scusate, ma chissenefotte dei pettegolezzi eh. Chissà quante ne dicono su di me :mrgreen:
L'importante è stare bene con se stessi no? :)
:up:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.