Vi siete mai chiesti

perplesso

Administrator
Staff Forum
ma credete che le corna siano un'invenzione contemporanea?

ologramma

Utente di lunga data
Credo che nel passato il fenomeno fosse ancora più diffuso.
Forse più nascosto diffuso non credo ,con tutti i figli che facevano non so se avevano voglia con nove figli come mia nonna ,e tutti insieme in due camere da letto e una cucina che non bastava per tutti

hammer

Utente di lunga data
Forse più nascosto diffuso non credo ,con tutti i figli che facevano non so se avevano voglia con nove figli come mia nonna ,e tutti insieme in due camere da letto e una cucina che non bastava per tutti
Sembra che tu abbia ragione.
Ho fatto una breve ricerca sul "tradimento" ed ecco quello che ne è venuto fuori:

Antichità (Grecia e Roma)
  • Diffusione reale: il tradimento era molto diffuso tra gli uomini, soprattutto tra le élite. Concubine, schiave e prostitute erano socialmente accettate. La fedeltà era richiesta quasi esclusivamente alla donna.
  • Controllo e punizione: la donna adultera rischiava il ripudio, la perdita di onore o la morte, mentre l’uomo raramente veniva punito. Tradimento asimmetrico: alto per gli uomini, invisibile per le donne.
Medioevo (V–XV secolo)
  • Diffusione reale: i tradimenti erano presenti in tutte le classi sociali. Molti matrimoni erano combinati, favorendo rapporti extraconiugali, anche tra il clero.
  • Controllo e punizione: penitenze religiose, pene corporali per le donne; gli uomini erano spesso tollerati se discreti. Tradimento molto nascosto, ma non raro.
Età moderna (XVI–XVIII secolo)
  • Diffusione reale: diffuso nelle corti e tra la borghesia; gli uomini spesso avevano amanti ufficiali, come le favorite reali, con relazioni extraconiugali stabili.
  • Controllo e punizione: i codici prevedevano reati di adulterio; le donne potevano finire in carcere o in convento, mentre gli uomini ricevevano pene lievi o nulle. Tradimento istituzionalizzato per gli uomini.
Ottocento
  • Diffusione reale: prostituzione diffusa, molti uomini sposati avevano una “doppia vita”, mentre le donne erano vincolate alla fedeltà assoluta.
  • Controllo e punizione: l’adulterio femminile era considerato reato penale, con possibili delitti d’onore come attenuante. Alta infedeltà maschile, invisibilità femminile.
Novecento (prima metà)
  • Diffusione reale: ancora elevata ma nascosta; figli illegittimi frequenti; separazioni quasi impossibili.
  • Controllo e punizione: l’adulterio era un reato (in Italia fino al 1968) e lo stigma sociale era molto forte. Tradimento meno visibile, non meno presente.
Oggi
  • Diffusione reale: simile o leggermente più visibile; uomini e donne quasi equivalenti; più relazioni emotive oltre che sessuali.
  • Controllo e punizione: nessuna sanzione legale, conseguenze solo relazionali. Tradimento stesso fenomeno, diversa trasparenza.
Tabella riassuntiva in parole:
  • Antichità: alta diffusione tra uomini, visibilità media, disparità di genere molto alta.
  • Medioevo: diffusione media, visibilità bassa, disparità di genere alta.
  • Età moderna: diffusione media-alta, visibilità media, disparità di genere alta.
  • Ottocento: diffusione alta tra uomini, visibilità bassa, disparità di genere molto alta.
  • Oggi: diffusione media, visibilità alta, disparità di genere bassa.
Conclusione: nel passato non si tradiva di più, ma in modo diverso: più diseguale, più nascosto, più tollerato per gli uomini e meno documentato.

ologramma

Utente di lunga data
Io credo dipenda molto dal contesto, cornificare a Milano o Roma è più facile che per esempio a Roccafiorita.
Ciò può valere anche per il passato.
Ma come fai a dirlo mi sembra che stai in un paese, quindi poche persone ,immagina nei tempi andati con tanti figli da accudire con i mezzi di allora con tutte le persone che sanno tutto di tutti come avevano voglia di tradire , non ti chiedi con tutte le case chiuse l'uomo povero se aveva voglia ci andava,forse nelle grandi città c'era più organizzazione

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Ma come fai a dirlo mi sembra che stai in un paese, quindi poche persone ,immagina nei tempi andati con tanti figli da accudire con i mezzi di allora con tutte le persone che sanno tutto di tutti come avevano voglia di tradire , non ti chiedi con tutte le case chiuse l'uomo povero se aveva voglia ci andava,forse nelle grandi città c'era più organizzazione
@ologramma le corna ci sono sempre state
Si andava a lavorare nei campi?
Beh ti fermavi dietro un covone di grano
Mica andavano tutti a mignotte nelle case chiuse...

Barebow

Utente di lunga data
Appunto, il contesto.
Si tanti figli , ma poi pascolavano le mucche, distanti dal paese...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Tu non lo conosci.
Altri si. Nella statistica è compreso tutto.
La statistica non spiega le motivazioni individuali.
Rispondevo a te che dici che non potresti mai tradire. Ti ho solo detto che io la pensavo come te e ho comunque tradito.
Pinco ha detto che è un bisogno e io ho spiegato perché io quel bisogno non l'ho sentito.
Non ho detto che nessuno lo sente

Brunetta

Utente di lunga data
Comunque ci ho pensato, non ti da nessun gaudio perché probabilmente pensi che altre persone soffrono. E questo è giusto, non avrebbe senso essere contenti di questo.
Ma il gaudio non è in quello, è nell'abbattere il senso di isolamento e di colpa, che può esserci anche in chi subisce un evento doloroso.
Ma io non ho provato mai né isolamento né colpa (per cosa poi?)

white74

Utente di lunga data
Pinco ha detto che è un bisogno e io ho spiegato perché io quel bisogno non l'ho sentito.
Non ho detto che nessuno lo sente
Si scusa, ho ripreso la lettura dopo un po’ e mi sembrava che fosse un commento diverso, in risposta ad una statistica.
Ti ho solo detto che io la pensavo come te e ho comunque tradito.
Lo so che tanti lo pensano e poi ci incappano, ma credo che nel tradimento ci siano troppe dinamiche che poco si adattano alla mia personalità.

Pincopallino

Utente di lunga data
Mio nonno in paese era famoso per tutte le montate che si faceva con donne altrui quando andavano da lui a comprare il latte appena munto. E non c’erano social…

ologramma

Utente di lunga data
lo so ho avuto una conoscente che lo faceva con il padrone della vigna dove andava per lavoro , ma era una cosa nota , come anche chi lo faceva in casa quando il marito non c'era , ma ti parlo sempre di ragazze dopo la seconda guerra mondiale , perhcè dirai ? se vuoi teo spiego , già allora si facevano due figli , le famiglie numerose non c'erano più e se c'erano già avevano figliato prima quindi vecchia mentalità , un po di piu tre figli . Poi noi che siamo venuti dopo seguitato due figli per la maggior parte , perchè la donna lavorava di piu e non stagionalmente e li sono iniziati i casini .