Vita distrutta con un messaggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Joey Blow

Escluso
la tesi è che ci si sente costretti a mentire e si soffre

Ma è una fesseria. Altrimenti, eventualmente, starebbero in una coppia aperta o non lo sarebbero affatto, in coppia. Il punto è che ci sono persone che sono "buone" a tradire ed altre che no, come per tutte le cose della vita. Se si trovassero a scegliere, da libere, se fare le amanti o meno di qualcuno sposato troverebbero millemila paturnie mentali per non farlo. Anche se attratte.

mmmh, invece io credo che alcune immaturità siano il sale della vita.
immaginavo.
in fondo anch'io faccio tante cavolate da ragazzina scema...tipo giocare , fare le facce alla gente , scrivere qui...
ma l'immaturità di cui parli tu a volte porta a rovinarsela la vita e se si pensa di essere così è preferibile non assumersi la responsabilità di figli

sienne

lucida-confusa
Ciao,

non è che si soffre ...

e che mentire al compagno, fa schifo!

che comunicazione è poi?

di cosa si tratta poi?

è una finzione!!! è teatro!!! si è burli!!!

sienne

massinfedele

Utente di lunga data
immaginavo.
in fondo anch'io faccio tante cavolate da ragazzina scema...tipo giocare , fare le facce alla gente , scrivere qui...
ma l'immaturità di cui parli tu a volte porta a rovinarsela la vita e se si pensa di essere così è preferibile non assumersi la responsabilità di figli
e qui posso essere d'accordo con te, laddove, come ho fatto io, si scelga una fedele come madre di dei figli. Ed è qui che sento la responsabilità delle mie azioni.

massinfedele

Utente di lunga data
Ma è una fesseria. Altrimenti, eventualmente, starebbero in una coppia aperta o non lo sarebbero affatto, in coppia. Il punto è che ci sono persone che sono "buone" a tradire ed altre che no, come per tutte le cose della vita. Se si trovassero a scegliere, da libere, se fare le amanti o meno di qualcuno sposato troverebbero millemila paturnie mentali per non farlo. Anche se attratte.
io posso immaginare che per alcune persone la menzogna sia orrenda. Per me non lo è. Dividere i mondi non mi fa orrore. Tutto qui

Brunetta

Utente di lunga data
Tipo sentirsi a disagio al pensiero di costringere un altro a mentire e a farlo sentire fuori dalla coppia in cui ha scelto di vivere? Eh sì c'è chi si fa sti problemi, pensa un po'! Poi Ultimo dice che fuori da una coppia consolidata non c'è amore. Ah già ma questa sono paturnie.

Joey Blow

Escluso
Tipo sentirsi a disagio al pensiero di costringere un altro a mentire e a farlo sentire fuori dalla coppia in cui ha scelto di vivere? Eh sì c'è chi si fa sti problemi, pensa un po'! Poi Ultimo dice che fuori da una coppia consolidata non c'è amore. Ah già ma questa sono paturnie.
Ipse dixit.

sienne

lucida-confusa
ma tu pensi che questa sia una verità assoluta?
Ciao,

in che senso? non capisco.

credo che ognuno si costruisce la propria verità in base all'intelletto,
interpretando gli stimoli di fuori e di dentro e in base ad altre cose
(insegnamenti, esperienze ecc.)

un conto è, interpretare una situazione in un modo invece che in un altro.

ma se il mio compagno mi chiede ...

Olà, bella. dove sei stata? Ah, sai ho incontrato una vecchia amica ... invece non era così ...

qua c'è poco da discutere ... :) ...

faccio credere qualcosa che non è ...

sienne

Brunetta

Utente di lunga data
Mi ripeto perché pare l'abbia letto solo HL. In una coppia si è adulti e non c'è un rapporto come genitori e figli che devono trovare la loro autonomia. Un figlio esce e dice "esco con amici" o neppure lo dice e quando rientra racconta cosa ha fatto o no, a secondo di come gli va. In una coppia ci si raccontano tutte le cose rilevanti dall'avere cambiato la gomma dell'auto, al problema di lavoro, all'essere andato a letto con un altro. Non è una cosa irrilevante come aver preso il caffè amara invece che dolce. Senza dire che ben prima dell'andare a letto ci devono essere quegli scambi che portano poi all'intimità fisica. Il semplice fingere che non sia accaduto nulla è pesantino e crea una separazione nella comunicazione che nei fatti allontana come e forse più dell'essere stati con un'altra persona. Non si può poi dire che si sente l'altro un estraneo se si è fatto in modo di estraniarlo

Joey Blow

Escluso
Ciao,

Olà, bella. dove sei stata? Ah, sai ho incontrato una vecchia amica ... invece non era così ...

sienne

Ma il punto è mentire o essere attratta da qualcun'altro?

massinfedele

Utente di lunga data
non è che a mentire si soffre, non si è liberi.è diverso
la cosa che condivido è il fatto che con queste menzogne si corrono dei rischi incredibili, molto maggiori di quelli che io avevo preventivato. Leggere le parole dei traditi in questo forum mi è molto servito a capire i rischi che il mio comportamento causa. Io non li condivido, e credo che potrebbero essere superati, ma esistono ed è mia la responsabilità di non aver chiarito alla mia giovane ragazza, all'epoca, con che arnese stesse armeggiando. Ecco, questo è per me davvero il punto. Non aver chiarito. E stare qui mi aiuta a formare un bagaglio di "convinzioni" sufficienti a convincermi che, se voglio salvare la mia famiglia, il tradimento non s'ha da fare

oscuro

Utente di lunga data
Massy

io posso immaginare che per alcune persone la menzogna sia orrenda. Per me non lo è. Dividere i mondi non mi fa orrore. Tutto qui
Perchè tu vivi di menzogne,quindi per te è normale mentire.se fossi tu a vivere di sincerità e tua moglie ti mentisse cosa penseresti?vedi massy,il tuo è un continuo girarti dall'altra parte,un continuo giustificare te stesso,tu con te stesso non stai bene....!

Joey Blow

Escluso
Mi ripeto perché pare l'abbia letto solo HL. In una coppia si è adulti e non c'è un rapporto come genitori e figli che devono trovare la loro autonomia. Un figlio esce e dice "esco con amici" o neppure lo dice e quando rientra racconta cosa ha fatto o no, a secondo di come gli va. In una coppia ci si raccontano tutte le cose rilevanti dall'avere cambiato la gomma dell'auto, al problema di lavoro, all'essere andato a letto con un altro. Non è una cosa irrilevante come aver preso il caffè amara invece che dolce. Senza dire che ben prima dell'andare a letto ci devono essere quegli scambi che portano poi all'intimità fisica. Il semplice fingere che non sia accaduto nulla è pesantino e crea una separazione nella comunicazione che nei fatti allontana come e forse più dell'essere stati con un'altra persona. Non si può poi dire che si sente l'altro un estraneo se si è fatto in modo di estraniarlo
Io ho preso ad esempio uno scenario specifico. Se tu, da libera, ti trovassi a dover scegliere se andare con uno sposato o no ti preccuperesti di minchiate che non ti competono. Opinione personale, ovvamente.

massinfedele

Utente di lunga data
Ciao,

sienne
va bene, fai credere qualcosa che non è. Ma tu credi che questo comportamento sia un male in sé, o lo consideri male per te, ma potrebbe non esserlo per altri?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma il punto è mentire o essere attratta da qualcun'altro?
Essere attratti da altri rientra nella natura delle cose. Altrimenti per giustificare i propri atti si arriva all'idea di (non mi ricordo più chi: Fantastica? Scarlet?) che avere pensieri "impuri" per chi si incrocia per strada è già tradire. E allora tanto vale! Eh no.

AnnaBlume

capziosina random
Non ho ben compreso il punto. Cioè, è chiaro che se si tradisce si mente. Che c'entra il sentirsi liberi? Voialtre non tradite non tanto perchè non vi sentireste "libere" ma perchè state bene come state.
hm...e che ne sai?
Mai l'espressione fu più lontana da quello che ho vissuto io, ad esempio... certo, ogni caso può considerarsi un'eccezione, ma questo vale quasi sempre...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.