Vogliamo tentare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old disperso

Guest
de|for|mà|re
v.tr. (io defórmo)
AD
1 alterare nella forma: l’umidità ha deformato il telaio della finestra | rendere brutto, deforme: l’artrosi le ha deformato le mani | anche fig.: le cattive abitudini deformano il carattere
2 fig., distorcere, snaturare: d. la verità, un concetto, il ricordo di qcn.

secondo il dizionario è una azione negativa...poi fate vobis
secondo me la frase doveva essere formulata in maniera diversa

Iris

Utente di lunga data
macchè! se mi sveglio in forma e poi mi deformo significa che non lo sono più (in forma) a meno che non essere in forma lo ritieni una cosa positiva e allora hai perfettamente ragione

Seriamente. Non so cosa volesse intendere la Merini. Al di là del cazzeggio, io credo che lei volesse rendere per così dire tangibile, l'effetto che gli altri hanno sulla sua sensibilità. Non a caso una sensibilità molto forte, al limite tra folliae lucidità. Si deformano i materiali, non l'anima, lei appunto adoperando un verbo forte, vuole rendere l'idea della sua permeabilità ai comportamenti degli altri.
Credo. Non conosco il contesto della frase.

Old Italia1

Utente di lunga data
Seriamente. Non so cosa volesse intendere la Merini. Al di là del cazzeggio, io credo che lei volesse rendere per così dire tangibile, l'effetto che gli altri hanno sulla sua sensibilità. Non a caso una sensibilità molto forte, al limite tra folliae lucidità. Si deformano i materiali, non l'anima, lei appunto adoperando un verbo forte, vuole rendere l'idea della sua permeabilità ai comportamenti degli altri.
Credo. Non conosco il contesto della frase.
hai ragione iris..resta il fatto che credo che comunque la merini la intenda negativamente...

O

Old disperso

Guest
disperso, se un poeta/essa l'ha scritta in questo modo, non vi è altro modo per scriverla...secondo me...
un poeta è tale per quello che riesce a comunicare con i propri pensieri, quindi le opzioni sono due o ha scritto male la poeta o abbiamo percepito male la frase...che ne dici di

"La sera quando torno a casa e mi guardo allo specchio, vedo una persona diversa rispetto a quella che guardavo questa mattina, le persone fanno questo effetto!"

stesso significato verbi diversi percezione diversa

MK

Utente di lunga data
deformarsi è cosa buona e giusta se siamo noi stessi gli artefici di questo.
Le persone in noi e noi nelle persone vediamo i lati che più ci aggradano e più ci accomunano ma dietro ogni persona c'è un mondo, va bene mutare rispetto agli altri ma trovo stupido mutare per gli altri, adattarsi per vestire meglio una situazione va bene ma i vestiti fatti su misura per un'altro quando li metti dopo un po' diventano scomodi e da li creano disagio.
Mi piace pensare che nei rapporti sociali sia io a scegliere chi essere e come essere prendendo il meglio dagli altri e spero che sia lo stesso per chi ho di fronte.

Assolutamente e totalmente d'accordo.

Iris

Utente di lunga data
Poi lei dice attraverso gli altri.
Gli altri sono un mezzo, non una causa di male...sono il filtro del suo sentire. E' come dicesse : sento attraverso gli altri...

Fedifrago

Utente di lunga data
Non è che stiamo qui a pettinare le bambole vero?
Occorro re-interpretare le frasi dei poeti
Più che reinterpretarle dovremmo adattarle al nostro sentire, metterle in comunicazione con ciò che han smosso in noi....se no che ci stanno a fà?

La lettura che ha dato Lupa l'ho sentita vicina al mio sentire...l'accezione negativa che da Italia1 ...sinceramente no.

Old Italia1

Utente di lunga data
un poeta è tale per quello che riesce a comunicare con i propri pensieri, quindi le opzioni sono due o ha scritto male la poeta o abbiamo percepito male la frase...che ne dici di

"La sera quando torno a casa e mi guardo allo specchio, vedo una persona diversa rispetto a quella che guardavo questa mattina, le persone fanno questo effetto!"

stesso significato verbi diversi percezione diversa
io non trovo che abbiano lo stesso significato...
questa è una frase neutra alla quale possiamo dare il significato, positivo o negativo, a seconda se siamo noi a credere che farsi cambiare dagli altri lo sia.
La merini usa il verbo deformare.... che ha un significato preciso e parla di essere in forma prima di entrare ion contatto con gli altri... a meno che all'essere in forma non si dia un'altro significato, e cioè avere una forma propria...

La Lupa

Utente di lunga data

macchè! se mi sveglio in forma e poi mi deformo significa che non lo sono più (in forma) a meno che non essere in forma lo ritieni una cosa positiva e allora hai perfettamente ragione

un poeta è tale per quello che riesce a comunicare con i propri pensieri, quindi le opzioni sono due o ha scritto male la poeta o abbiamo percepito male la frase...

S'è fatto tardi (e aveva detto di aver smesso)... vi saluto!

Nobody

Utente di lunga data
questa è una frase neutra alla quale possiamo dare il significato, positivo o negativo, a seconda se siamo noi a credere che farsi cambiare dagli altri lo sia.
La merini usa il verbo deformare.... che ha un significato preciso e parla di essere in forma prima di entrare ion contatto con gli altri... a meno che all'essere in forma non si dia un'altro significato, e cioè avere una forma propria...
Hai ragione, infatti il significato della frase è evidente. Si sveglia in forma, e poi da agli altri la responsabilità del suo deformarsi (che ha chiaramente una valenza negativa).

La Lupa

Utente di lunga data
Hai ragione, infatti il significato della frase è evidente. Si sveglia in forma, e poi da agli altri la responsabilità del suo deformarsi (che ha chiaramente una valenza negativa).
Che stronzo che sei.

O

Old disperso

Guest
La Merini usa il verbo deformare per descrivere mutamento di qualcosa e credo che per forma intenda il suo ego e la sua persona, non condivido però l'analizzare semanticamente il verbo perchè travisa completamente il significato, credo usi deformare per accentuare la "potenza" di questo processo ma non credo lo usi in senso negativo, seammai duro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.