Volevo dirvi ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Circe

Utente di lunga data
Anch'io, cara Circe, ho imparato a mettermi nei panni degli altri, nello specifico nei panni di lui fino a spingermi addirittura a cercare di vedere le cose alla sua maniera se non, addirittura, di pensarle.
Va bene: è così che si fa quando si decide di ricostruire.
L'avrai fatto con la tua psicologa come io l'ho fatto col mio.
Però, non perdiamo di vista il fatto che anche loro devono avere empatia nei nostri confronti e anche loro si devono sforzare di capire il male che ci hanno fatto.
Non so se tuo marito è stato in grado di fare ciò, il mio non abbastanza e questo mi ha ostacolato e gliel'avevo anche fatto presente in più occasioni.

Non posso non dirti, però, che ti leggo fredda e indurita e questo è un po' quello che succede quando si continua a stare con loro.
Il cuore si indurisce e diventa anche arido.
Scusa se mi sono permessa di entrare nella tua intimità, ma è una sensazione che ho...(perché la conosco e molto bene).
Mio marito ha fatto e fa tutt'ora di tutto x rassicurarmi, mi chiede scusa spesso. Ma questo non cambia il mio percorso personale di crescita. Io sono stata il suo satellite, la sua casa, la sua sicurezza. Sono io che gli ho permesso di farmi del male, perché ho messo la mia vita nelle sue mani. Un dono per me, una grande responsabilità forse per lui, che ha trovato in quell'altra la leggerezza, la spensieratezza di poter condividere corpi e pensieri senza doverne essere responsabile. Quando è scoppiato tutto infatti, non ci ha pensato un secondo a mollare. Se fosse stato amore, avrebbero potuto prendere la palla al balzo e rifarsi una vita insieme. Credo. Ma non so cosa è passato nella loro testa. So quello che passa nella mia....non metterò mai la mia vita nelle mani di qualcun altro. Non mi poggero' mai più su qualcun altro. Io sono il mio mondo, e quando scambio dei sentimenti non sono fusa ne confusa con nessuno. Un po di amarezza c'è, perché è un sogno che si frantuma, ma la consapevolezza che si cresce nella vita anche grazie alle mazzate in testa ha un valore inestimabile. Adesso mi sento "grande". Quella tradita era la ragazzina illusa. Può sembrare freddezza, ma è solo lucidità riconquistata....

Horny

Utente di lunga data
Scusate, ma in questo mettervi nei
panni degli altri, nello specifico questi due uomini,
non pare che la vostra autostima effettivamente ne guadagni,
altrimenti sareste entusiaste della vita. Non rassegnate
e trattenute.

Circe

Utente di lunga data
e trattenute.
Come fai a dire che non sono entusiasta della vita? O rassegnata e trattenuta? Ti dirò, mi diverto anche a fare degli esperimenti 'sociali' ah ah . E poi mi sono messa nei panni di tanti...di mia madre, di mio padre, di mio cognato, di mia zia, dei miei figli. Non sono una che se ne frega dei rapporti, sono piuttosto profonda. E no, la mia autostima è talmente alta da potersi permettere di restare con lui e andare a testa alta. Non traete conclusioni semplici da storie complicate. La vita è bella, e se riesco ad andare avanti è proprio perché l'ho capito. Altrimenti mi sarei tagliata le vene o starei ancora a piangermi addosso ;-)

Joey Blow

Escluso
Come fai a dire che non sono entusiasta della vita? O rassegnata e trattenuta? Ti dirò, mi diverto anche a fare degli esperimenti 'sociali' ah ah . E poi mi sono messa nei panni di tanti...di mia madre, di mio padre, di mio cognato, di mia zia, dei miei figli. Non sono una che se ne frega dei rapporti, sono piuttosto profonda. E no, la mia autostima è talmente alta da potersi permettere di restare con lui e andare a testa alta. Non traete conclusioni semplici da storie complicate. La vita è bella, e se riesco ad andare avanti è proprio perché l'ho capito. Altrimenti mi sarei tagliata le vene o starei ancora a piangermi addosso ;-)
Ma quale complicate. Tu sei molto semplice. La tua storia pure.

Horny

Utente di lunga data
Ne sono felice per te.
di sicuro ho male interpretato il tuo scritto....
boh...non so cosa tu intenda per esperimenti sociali.
tipo scrivere post sul forum?
poi non eri tu che parlavi di motivi economici e
di non aver perdonato ma di vivere come una moglie.
piu ci penso e più mi confondo.

Ultima modifica:

Ultimo

Escluso
e trattenute.
Ne sono felice per te.
di sicuro ho male interpretato il tuo scritto....
boh...non so cosa tu intenda per esperimenti sociali.
tipo scrivere post sul forum?

Ti chiedo scusa, ma nel leggerti leggo talmente poca sensibilità e capacità di entrare in qualsiasi altra persona che non sia tu stessa che rimango perplesso sul serio. Non è un rimprovero il mio, è soltanto una maniera per esprimere delle sensazioni nel leggerti. Ma arrivo io a percepire te come persona unica, nel tuo genere,soggettività, persona. come uniche sono circe, Diletta e un po tutti, basta soltanto a volte poco poco escludere la propria persona per cercare di capire le altre. Altre vite che non siamo assolutamente noi, vite che hanno totalmente un aspetto differente dal nostro, non migliori o peggiori, ma differenti.

Circe

Utente di lunga data
Credo che la vita sia una continua evoluzione. Non credo di sapere la tua storia o di ricordarla, non so da quanto sei qui. Ma credo che tu non sia già più la stessa che ha scritto il suo primo intervento o che abbia iniziato a seguire il forum. E così è per me.
Se si rimane statici malgrado il passare del tempo, non si cresce.

Brunetta

Utente di lunga data
Credo che la vita sia una continua evoluzione. Non credo di sapere la tua storia o di ricordarla, non so da quanto sei qui. Ma credo che tu non sia già più la stessa che ha scritto il suo primo intervento o che abbia iniziato a seguire il forum. E così è per me.
Tu le fotografie del passato riesci a guardarle?

sienne

lucida-confusa
Ciao

ci sono cose che non capisco. Sicuramente dei miei limiti.
Mettersi nei panni degli altri, l'ho sempre fatto. Mi sono sempre interessate dei punti di vista degli altri.
Non saprei neanche come interagire, se non ci provassi o se non lo facessi ...
Poi, cosa significa mettere la propria vita nelle mani di un'altra persona?

sienne

Horny

Utente di lunga data
in verità mi sento la stessa.
anche se vivo una fase diversa, emotivamente.
certo più rugosa e stanca.
come magari lo sarai tu. ma la mia
anima e' sempre lei, la riconosco.

Horny

Utente di lunga data
Ti chiedo scusa, ma nel leggerti leggo talmente poca sensibilità e capacità di entrare in qualsiasi altra persona che non sia tu stessa che rimango perplesso sul serio. Non è un rimprovero il mio, è soltanto una maniera per esprimere delle sensazioni nel leggerti. Ma arrivo io a percepire te come persona unica, nel tuo genere,soggettività, persona. come uniche sono circe, Diletta e un po tutti, basta soltanto a volte poco poco escludere la propria persona per cercare di capire le altre. Altre vite che non siamo assolutamente noi, vite che hanno totalmente un aspetto differente dal nostro, non migliori o peggiori, ma differenti.
ma figurati.
Io invece non mi ricordo nulla di te,
mentre di circe e diletta si.
mi sono rimaste impresse le parole loro.

Diletta

Utente di lunga data
e trattenute.

Parlo per me, ho dovuto mettermi nei suoi panni per cercare di capire quello che per me era incomprensibile. Ora lo capisco di più, va da sé che io, essendo molto diversa, non mi comporterei in quel modo.
Ti chiederai perché fare questa fatica?
Si fa se si vuole ricostruire: è molto impegnativa come cosa, non so se tu ci abbia provato, è un percorso con tappe obbligate.
Si fa se ci si crede e se ne vale la pena.
L'esito, comunque, rimane incerto fino alla fine...

Non vedo cosa c'entri l'autostima...

Eratò

Utente di lunga data
ma figurati.
Io invece non mi ricordo nulla di te,
mentre di circe e diletta si.
mi sono rimaste impresse le parole loro.
Horny sei una forza della natura... Io ti ammiro sinceramente.. . Sei una di una superiorità mentale unica,dote rara... :)

Circe

Utente di lunga data
in verità mi sento la stessa.
anche se vivo una fase diversa, emotivamente.
certo più rugosa e stanca.
come magari lo sarai tu. ma la mia
anima e' sempre lei, la riconosco.
Io invece non sono più la stessa. Sono cambiata in questi anni.
Ps una curiosità....a quale squadra appartieni, traditi o traditori? Poi ti dico perché ho fatto questa domanda...

sienne

lucida-confusa
Hai ragione, anche io la penso come te. Ma ho imparato a mettermi nei panni altrui. In quel momento c'è quasi un senso di onnipotenza e di controllo del mondo. Tutto sembra più facile, tutto assume un aspetto diverso. Chi tradisce non pensa mai che potrebbe essere scoperto. Pensa di non togliere niente alla famiglia e al coniuge. Pensa di prendersi quello spazio proprio che la vita gli deve. Vedi qui quanti lo fanno e non pensano neanche di lasciare il partner....e questo mio mettermi nei panni altrui mi ha permesso di continuare. Sono caratterialmente molto portata a riparare i rapporti e a capire, piuttosto che a distruggere. Ognuno di noi ha una propensione. Io sto bene così.

Ciao

A me ha fregato proprio il fatto di essermi messa nei panni di lui. Mi ha costato quattro anni d'impegno per recuperare un rapporto che ha distrutto lui, sicuramente non io. Se avessi ascoltato me stessa, lo avrei saputo sin dal momento della scoperta, che una parte di me, non sarebbe mai stata in grado di superare e di accettare una persona che ha saputo giocare e mentire per così tanto tempo. Perciò, di che tipo di rapporto si parla, quando parliamo di riparare un rapporto. Se per ripararlo devo disilludermi (è quello che leggo il più delle volte) ... mi trasformerei proprio in quella direzione, che potrebbe mettermi in una condizione, che potrebbe portarmi a tradire. Questa trasformazione sarebbe una violenza alla mia persona. Per il semplice fatto che io non tradisco ... e non ci sto proprio con la frase fatta "può accadere a tutti di tradire" ... come se fosse una pupu di piccione che ci cade addosso mentre facciamo una passeggiata. Credo, cha alla fine si tratta di capire che si ha una persona vicino che ama diversamente da noi ... e bisogna chiedersi, se ciò ci sta bene oppure no.

sienne

Diletta

Utente di lunga data
Ciao

A me ha fregato proprio il fatto di essermi messa nei panni di lui. Mi ha costato quattro anni d'impegno per recuperare un rapporto che ha distrutto lui, sicuramente non io. Se avessi ascoltato me stessa, lo avrei saputo sin dal momento della scoperta, che una parte di me, non sarebbe mai stata in grado di superare e di accettare una persona che ha saputo giocare e mentire per così tanto tempo. Perciò, di che tipo di rapporto si parla, quando parliamo di riparare un rapporto. Se per ripararlo devo disilludermi (è quello che leggo il più delle volte) ... mi trasformerei proprio in quella direzione, che potrebbe mettermi in una condizione, che potrebbe portarmi a tradire. Questa trasformazione sarebbe una violenza alla mia persona. Per il semplice fatto che io non tradisco ... e non ci sto proprio con la frase fatta "può accadere a tutti di tradire" ... come se fosse una pupu di piccione che ci cade addosso mentre facciamo una passeggiata. Credo, cha alla fine si tratta di capire che si ha una persona vicino che ama diversamente da noi ... e bisogna chiedersi, se ciò ci sta bene oppure no.

sienne

Non posso darti il verde, ma è come se te l'avessi dato!
Condivido pienamente.
Aggiungo qualcosa però, giusto per un confronto:
parli di disillusione, ma questa arriva anche in altri ambiti della vita, nel lavoro, nelle amicizie, anche riguardo ai figli.
E' molto difficile che nel corso di una vita una persona non resti mai delusa e ferita, dovrebbe stare in completo isolamento in cima ad un monte...
Quindi, penso che sia questione di limiti personali: fino a dove si può arrivare a farci stare bene una determinata situazione.
Ecco, il tradimento da parte della persona amata è un limite invalicabile per tantissimi e anche quelli che vogliono recuperare si trovano davanti ad un percoso pazzesco, perché, è inutile indorare la pillola, questo tipo di tradimento è il più difficile da mandar giù.
Anzi, arrivo a dire che è impossibile da superare del tutto: le sue scorie tossiche non verranno mai eliminate completamente.
Mi chiedo, ora, come si possa pensare di amare ancora un traditore!
E' una bella sfida, ma parlerei quasi di utopia.
E anche se ci fosse ancora un po' d'amore, è un amore malato che si nutre di sfiducia, un amore che non brilla più.

Diletta

Utente di lunga data
Ciao

sienne

Ah, mi è saltata all'occhio questa tua frase e soprattutto il rosso.
Una parte di me...giustissimo, una parte di noi non credo che accetterà mai.
E questo è il compromesso di cui si parla spesso e di cui parlo sempre io.
Il "tutto" ormai se ne andato...resta da capire qual è la scelta migliore per noi.

Ultimo

Escluso
Horny sei una forza della natura... Io ti ammiro sinceramente.. . Sei una di una superiorità mentale unica,dote rara... :)
Questa tua risposta ad una risposta che horny mi ha dato a parere mio risulta di poco gusto ed è completamente fuori luogo perchè risulta offensiva nei miei confronti. Questo se la tua risposta ad horny è data dal contesto dei discorsi che stavamo a fare io e lei. Non fosse così, la tua risposta ad horny rimane un apprezzamento soltanto senza il cattivo gusto di cui parlavo prima.

Eratò

Utente di lunga data
Questa tua risposta ad una risposta che horny mi ha dato a parere mio risulta di poco gusto ed è completamente fuori luogo perchè risulta offensiva nei miei confronti. Questo se la tua risposta ad horny è data dal contesto dei discorsi che stavamo a fare io e lei. Non fosse così, la tua risposta ad horny rimane un apprezzamento soltanto senza il cattivo gusto di cui parlavo prima.
No. Niente contro di te. Volevo solo esprimerle la mia ammirazione. Non ti offendere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.