Vorrei discutere seriamente ... si può?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
D0accordo. Me è un fatto reale che ora ad esempio si riesce a parlare senza che vi sia (in questo istante) la moderazione. C'è il timore del ban? Non credo proprio. Credo però che la frase: "questo forum è moderato" abbia influito sul modo di comunicazione. C'è il freno alla lingua.

Guarda che io molte volte ho paura che Fedi o Bruja mi buttano fuori, e lo possono fare tranquillamente. Parlo spesso al limite del possibile. Se lo facessi meno, mi sentirei più asciutto del deserto.

Insomma, noto che per discutere bene bisogna anche poter usare parole forti. Ma bisogna stare attento a non abusare delle parole forti per indurre il caos.

Se venisse a mancare "questo forum è moderato", temo che viene poi interpretato "posso dire quel che voglio a danno di chiunque", e questo non è assolutamente positivo.
Ma io concordo ...del resto se ci fossero troll in attesa della sospensione della moderazione per creare il caos...si potrebbe ripristinare, no?

Mari'

Utente di lunga data
Idea!

Perche' non facciamo un "Referendum" come facemmo per la moderazione?

Cosi tutti potranno esprimersi sul "Pro" o "Contro" la moderazione, mi sembra una soluzione democratica, o no? :)

aristocat

Utente iperlogica
Chapeau...

Dunque, ho sostenuto una lunghissima riflessione, dove è "rinata" la vecchia idea di tornare alle origini di questo forum. Anche perché volente o nolente siamo in pochi e le questioni sono tante, e anche se volessimo, non siamo mai in grado di sapere chi ha detto cosa in quale contesto. [...]
Io personalmente mi sono stufato di fare il poliziotto, anche perché ci sono solo occasionalmente, e le cose si dicono comunque. Chi non le dice chiaro e tondo, vela le parole con allusioni di ogni genere, e poi in fondo sono più offensive di prima.[...]
Visto che i cloni entrano a grappoli (come li ha chiamato qualcuno) e veramente non mi interessa se qualcuno è clone o meno, e visto che il ban è un giochino da bambini che funzionerebbe solo con persone ragionevoli (che poi ovviamente non sono mai candidati di questa misura), vorrei togliere la moderazione attiva e intervenire soltanto nel caso venisse segnalato un messaggio. Ovvio che poi ci saranno nuovamente gli scamazzi per un nonnulla, chi si offende chi no, e chi trolla e chi è il re dell'universo.
[...]
Aggiungo che non ho parlato con nessuno dello Staff, ma mi pare sia necessario di riprovarci almeno per vedere se possiamo dedicare il nostro tempo alle nostre cose e lasciare le fluttuazioni del forum tradimento.net a se stesso. Non lo vedo come un abbandono, ma come dare ancora una volta la possibilità di autoregolazione, senza che si debba spendere tempo ed energie in un progetto che non si potrà mai seguire fino in fondo. Con tutta la buona volontà.

A voi la parola :)
... al buonsenso, franchezza e umiltà di questa proposta.
:up:

aristocat

Utente iperlogica
Favorevole anche all'intervento di staff "dietro segnalazione" (come ipotizzato da admin).

Consentirebbe un risparmio di tempo agli amministratori che non devono così scorrersi tutti-ma-proprio-tutti i 3d del forum.
Allo stesso tempo eviterebbe inutili derive trash in certe discussioni...

ari

Bruja

Utente di lunga data
Admin e Utenza

Io sono per la totale libertà e tolleranza, il che significa tuttavia, tradotto in parole semplici, che il rispetto della libertà d'opinione e di espressione deve coincidere con quella altrui!
Stasera ho letto un po' di forum... e non sono certissima che si sia perfettamente allineati su queste direttive, ma sono ottimista e spero che sia solo una giornata no...
Quanto al rispetto generico doveroso, sappiamo che l'offesa e la parola greve é sempre dietro l'angolo... per cui speriamo che dietro l'angolo ci siano sempre persone che hanno più educazione degli eventuali provocatori... e questa regola la ribadiamo da anni!
Una sola cosa mi vede completamente contraria... l'offesa pesante e mirata... quella non é tollerabile perché questo forum offre ospitalità e salvaguardia a tutti, quindi un minimo di calmiere sarà comunque sempre possibile, e se non potrà essere regolare, continuativo e quotidiano... poco male, qui vige il volontariato non il turnismo e ci si adeguerà.
D'altronde esiste un regolamento che, se letto con attenzione, contiene già in sé le regole basilari per non avere bisogno di "guardiani"... in fondo siamo tutti adulti, forse alcuni lo sono in modo creativo e pittoresco, ma il buonsenso di lasciar cadere una discussione sterile, una provocazione inutile, o una definizione sgradevole, dovrebbe essere abbastanza semplice come regola standard.
Spesso abbiamo molta più intelligenza di quanta ne usiamo abitualmente e dovremmo solo stimarci quel tanto che permetta alla nostra mente di fruirne a pieno.
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Ma la gallina vecchia fa sempre buon brodo?:carneval:

Lettrice

Utente di lunga data

Lettrice

Utente di lunga data

Lettrice

Utente di lunga data
Beh si... direi proprio... :unhappy: poi odio il sedano, davvero :carneval:
A casa mia si diceva che il sedano avesse certe proprietà... solevano ripetere ai maschi "Eh pappa appiu!":rotfl:

Lettrice

Utente di lunga data
leggende metropolitane... per questo lo odio :carneval:
Secondo mio fratello funziona solo se riesci a ingerirlo intero e ti finisce dritto sull'uccello:rotfl::rotfl:

Lettrice

Utente di lunga data

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Io sono per la totale libertà e tolleranza, il che significa tuttavia, tradotto in parole semplici, che il rispetto della libertà d'opinione e di espressione deve coincidere con quella altrui!
Stasera ho letto un po' di forum... e non sono certissima che si sia perfettamente allineati su queste direttive, ma sono ottimista e spero che sia solo una giornata no...
Quanto al rispetto generico doveroso, sappiamo che l'offesa e la parola greve é sempre dietro l'angolo... per cui speriamo che dietro l'angolo ci siano sempre persone che hanno più educazione degli eventuali provocatori... e questa regola la ribadiamo da anni!
Una sola cosa mi vede completamente contraria... l'offesa pesante e mirata... quella non é tollerabile perché questo forum offre ospitalità e salvaguardia a tutti, quindi un minimo di calmiere sarà comunque sempre possibile, e se non potrà essere regolare, continuativo e quotidiano... poco male, qui vige il volontariato non il turnismo e ci si adeguerà.
D'altronde esiste un regolamento che, se letto con attenzione, contiene già in sé le regole basilari per non avere bisogno di "guardiani"... in fondo siamo tutti adulti, forse alcuni lo sono in modo creativo e pittoresco, ma il buonsenso di lasciar cadere una discussione sterile, una provocazione inutile, o una definizione sgradevole, dovrebbe essere abbastanza semplice come regola standard.
Spesso abbiamo molta più intelligenza di quanta ne usiamo abitualmente e dovremmo solo stimarci quel tanto che permetta alla nostra mente di fruirne a pieno.
Bruja
Infatti questo è il mio timore. Il forum vecchio fu chiuso anche per motivo del generale degrado. L'offesa gratuita, pesante, ha snervato un po' tutti. Io credo che dobbiamo trovare una formula (aka Regola del forum), che eviti il degrado e nello stesso tempo lasci gli utenti la massima libertà di espressione.

La sola segnalazione potrebbe essere una soluzione, ma richiede sempre che vi sia un moderatore a decidere il destino della discussione. Un'alternativa potrebbe essere l'aggiunta di una funzionalità che nasconde una discussione o un messaggio, se ad esempio 10 utenti lo trovano sgradevole. Questa aggiunta avrebbe il vantaggio che si introduce un reale elemento di automoderazione. Non protegge però dai sabotatori. Ci sono altre soluzioni simili, meno incisivi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.