x Fedy

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miciolidia

Utente di lunga data
Persa, Bruja,Mailea, Lelila, fedifragone o ino...che giuste cose avete scritto.

Volevo darvi la buona giornata, anche se piove. e dentro e fuori.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
"cattivi" ragazzi

Leila ha detto:
Si parlava di "cattivi ragazzi" e del fascino che eserciterebbero sulle donne.
Chiarivo che personalmente non sento alcuna attrazione per questa tipologia di uomini e aggiungevo, per maggiore chiarezza, che associo tale "cattiveria" alla furbizia, non certo all'intelligenza che offre strumenti di gestione di gran lunga superiori.

In altri termini, quello che può esser definito (e non è detto che lo sia) un "cattivo ragazzo", io lo vedo più che altro come una persona fondamentalmente insicura e al massimo furba, uno che ha bisogno di ricorrere a mezzi di bassa lega non tanto per scelta quanto per necessità, non avendo a diposizione strumenti, emotivi ed intellettivi, per evitarlo.
La cattiveria gratuita che ha inteso Bruja.

Avverto la naturale tendenza verso l'uomo che comunica sicurezza nel carattere e nelle idee, capacità di protezione, trasparenza, sensibilità, affidabilità.
Questo è il "bravo ragazzo" che mi attrae, e non ho detto che sia più o meno essere umano di chi si comporta da "cattivo", nè vedo distorsione da innamoramento in una tendenza che precede questo stato e che sento in modo del tutto naturale.
Mi sembra che nella tua vicenda il tuo ex ragazzo che persona intelligente, profonda, piena di qualità..si è rivelato insicuro e debole come non ti aspettavi ..e quindi si è comportato in un modo che tu hai giudicato da "cattivo" ragazzo ..di conseguenza hai rivisto la tua valutazione iniziale..
Mi sembra anche che con "cattivi ragazzi" quasi tutti intendessero persone ..sessualmente vivaci e leggere..con riferimento alle "cattive ragazze" e non a persone cattive che fanno deliberatamente del male..
Il vedere solo gli aspetti positivi di una persona quando ti piace/le vuoi bene è naturale..
"sorda..cieca ..e scema" era una citazione da un film meraviglioso che consiglio a tutti "Come eravamo" di S. Pollak del 1973 con Robert Redford e Barbra Streisand

Segue citazione ..da saltare se non interessa

"..quando lei scopre il tradimento di lui e gli chiede: "..e tu sei ancora un bravo ragazzo americano?" e lui risponde:"Mai stato..hai voluto vedermi tu. Quando ti innamori diventi cieca, sorda e scema (...)" "Di certo non sono cieca e neanche sorda ..è una città molto cordiale...ma perché con quella donna...
"

Bruja

Utente di lunga data
O.T., ma neanche tanto

Viene a fagiolo una collateralità della discussione, ma ci avete fatto caso che quando qualcuno tradisce e viene scoperto, molto spesso, la grande meraviglia è con CHI ha tradito??
Quasi che solo in quel momento si conosca chi tradisce attraverso una scelta che per i dati che si avevano in mano, pareva la più lontana dalle preferenze ed aspettative?
Uomini definiti assolutamente "normali" che si fanno fuorviare da ragazzette dotate solo di rotondità esuberanti o da donne affermate e rampanti che ringalluzziscono il loro senso di autostima....... o donne di notevole spessore che si perdono dietro a bellimbusti dediti al collezionismo femminile o a reduci da matrimoni decotti che cercano solo la loro "sopravvivenza sensoriale" attraverso una sedicente grande storia d'amore.
E non mi soffermo sulla fine, quasi scontata di queste avventure, quel che conta è che si siano rivelati questi lati, in fondo superficiali delle caratterialità, avallate dalle esigenze contingenti di compensarsi.
Nessun giudizio morale, sia chiaro, è solo un'analisi che mi viene spontanea quando vedo che le stesse persone, in fase neutrale, farebbero fatica ad avere perfino un'amicizia con chi fruisce, forse più della stanchezza del legame di costoro che delle loro vere ed apprezzabili qualità intrinseche, di considerazioni abnormi.
Questo è avallato da molti casi, perfino qui convenuti, in cui decantato l'innamoramento subentra l'ira e lo sconforto di aver avuto rapporti con persone che, in solido, si sono rivelate un totale fallimento ed hanno aggiunto solo problemi a quelli che inizialmente già esistevano ed andavano affrontati come problemi e non risolti con una pretestuosa evasione.
Insisto nel sostenere che questo non è un post moraleggiante, e non voglio creare un concetto forzatamente generalizzante, ma spesso, la voglia di compiacersi, ci induce in scelte che, in nome di un presunto grande sentimento, ci fanno mettere in archivio il buon senso.
Bruja

F

Fedifrago

Guest
Vedi Bruja, questa tua riflessione riporta l'interrogativo alle motivazioni date per "giustificare" il tradimento.

Il tradimento è una FUGA e la si attua cercando il modo più semplice, che dia meno complicazioni e quindi spesso l'oggetto (giustamente, non il soggetto) del tradimento è una persona che per il traditore/trice riveste queste caratteristiche.
Qualcuno ha scritto che vi è nel tradiotre/trice la volontà di dominare l'amante (P/R riportando una frase del marito direi). Non lo puoi certo fare con chi vedi pieno di qualità no?!?

Oppure è lo scrollarsi di dosso le responsabilità, l'immagine da gladiatore di cui si parlava in altro post e quindi l'abbandonarsi per una volta tanto a qualcun altro che abbia quelle caratteristiche ed ecco allora che si va alla ricerca della dominatrice/dominatore, della donna/uomo sicura/o di sè a cui delegare la conduzione del rapporto. Salvo poi accorgersi che come tutti anche chi si credeva aver quelle caratteristiche ha a sua volta le sue debolezze, la sua finitezza di essere umano con conseguente smitizzazione del personaggio e fine del sogno.

F

Fedifrago

Guest
Miciolidia ha detto:
Persa, Bruja,Mailea, Lelila, fedifragone o ino...che giuste cose avete scritto.

Volevo darvi la buona giornata, anche se piove. e dentro e fuori.

Micia, che succede? Possiamo in qualche modo accarezzarti l'anima?

ps. anche qui giornatina uggiosa...da poltrona, plaid, buon libro e caminetto...

MariLea

Utente di lunga data
Qui ha smesso di piovere stamattina, di tanto in tanto il sole fa capolino per qualche istante...
come siamo metereopatici eh?

buona giornata micia!

N

Non registrato

Guest
scusate l'intrusione...

Vi leggo da un po' di giorni e vorrei raccontarvi una storia. Mio cugino sta da 25 anni con sua moglie. Si sono messi insieme quando avevano 17 anni...praticamente sono cresciuti in simbiosi. Un anno fa circa, Giuseppe ha incontrato una ragazza per la quale ha perso letteralmente la testa. Per lei avrebbe fatto di tutto, era disposto anche a lasciare la moglie (finalmente, dico io, visto il rapporto basato su continui litigi). La moglie, dopo averlo fatto seguire per mesi e dopo avere avuto la certezza che lui era innamorato di un'altra, voleva la separazione. Poi, improvvisamente, tutto è precipitato. Lei ha minacciato di non fargli più vedere i tre figli e di rovinarlo economicamente. Giuseppe ora è controllato a vista e, per amore dei suoi figli, rimane in questa situazione. Lui ha sicuramente sbagliato perchè prima di cercarsi un'altra doveva sistemare il suo rapporto con la moglie, ma fino a che punto si può giustificare una situazione in cui la moglie ti tiene segregato? Io non so proprio come aiutarlo. Da un paio di mesi non c'è più luce nei suoi occhi...gli ho anche detto di iscriversi a questo Forum...

Bruja

Utente di lunga data
Feddy

Sono consapevole di quel che affermi, e proprio perchè cerco l'equità anche se ho idee personali, trovo queste valutazioni speculari fra coniugi e amanti , e con la stessa possibilità di interscambio.
Le stesse qualità che ci si riconosce da fidanzati e da giovani sposi, poi vengono trasposte fra amanti......... le vicende cambiano, l'animo umano è sempre uguale a sè stesso.
Sublime e miserabile, capace di infami egoismi e di sublimi sacrifici.........ed in piccolo accade anche fra le coppie che si amano!
Bruja

F

Fedifrago

Guest
Non registrato ha detto:
Vi leggo da un po' di giorni e vorrei raccontarvi una storia. Mio cugino sta da 25 anni con sua moglie. Si sono messi insieme quando avevano 17 anni...praticamente sono cresciuti in simbiosi. Un anno fa circa, Giuseppe ha incontrato una ragazza per la quale ha perso letteralmente la testa. Per lei avrebbe fatto di tutto, era disposto anche a lasciare la moglie (finalmente, dico io, visto il rapporto basato su continui litigi). La moglie, dopo averlo fatto seguire per mesi e dopo avere avuto la certezza che lui era innamorato di un'altra, voleva la separazione. Poi, improvvisamente, tutto è precipitato. Lei ha minacciato di non fargli più vedere i tre figli e di rovinarlo economicamente. Giuseppe ora è controllato a vista e, per amore dei suoi figli, rimane in questa situazione. Lui ha sicuramente sbagliato perchè prima di cercarsi un'altra doveva sistemare il suo rapporto con la moglie, ma fino a che punto si può giustificare una situazione in cui la moglie ti tiene segregato? Io non so proprio come aiutarlo. Da un paio di mesi non c'è più luce nei suoi occhi...gli ho anche detto di iscriversi a questo Forum...
Se deciderà di farlo sarà sicuramente il benvenuto..

Si fa tenere segregato dalla moglie? Ma perchè? per il ricatto sui figli e sui soldi? Questo, se fosse realmente così e l'unico modo di sottrarsi a un ricatto del genere...è scrollarsi di dosso la "zecca".
Lo rovina economicamente? E a lei poi cosa resterebbe?
Minaccia di non fargli più vedere i figli? mi pare che non siano più dei bimbi piccoli ma almeno degli adolescenti... basta parlar loro seriamente e metterli al corrente di tutto, ricatto compreso..credi che la moglie non indietreggerebbe?

In definitiva. quando si decide di cambiar vita, specie se radicalmente, non si può non mettere in conto sacrifici, ostacoli da superare e amarezze da mandar giù...non è che tuo cugino pensasse di trovarsi la strada coperta da petali di rosa vero?
Beh, ora si trova di fronte la realtà, che è quella di uno stretto sentiero irto di rovi...sta solo a lui decidere se andare avanti anche ferendosi, anche soffrendo o se nn ne vale la pena...ma poi se decide di fermarsi perchè le ferite fanno male (anche quelle che si fanno agli altri e la moglie è una belva ferita evidentemente) almeno nn si pianga addosso!

L

Leila

Guest
Persa/Ritrovata ha detto:
Mi sembra che nella tua vicenda il tuo ex ragazzo che persona intelligente, profonda, piena di qualità..si è rivelato insicuro e debole come non ti aspettavi ..e quindi si è comportato in un modo che tu hai giudicato da "cattivo" ragazzo ..di conseguenza hai rivisto la tua valutazione iniziale..
Mi sembra anche che con "cattivi ragazzi" quasi tutti intendessero persone ..sessualmente vivaci e leggere..con riferimento alle "cattive ragazze" e non a persone cattive che fanno deliberatamente del male..
Il vedere solo gli aspetti positivi di una persona quando ti piace/le vuoi bene è naturale..
"sorda..cieca ..e scema" era una citazione da un film meraviglioso che consiglio a tutti "Come eravamo" di S. Pollak del 1973 con Robert Redford e Barbra Streisand

Segue citazione ..da saltare se non interessa

"..quando lei scopre il tradimento di lui e gli chiede: "..e tu sei ancora un bravo ragazzo americano?" e lui risponde:"Mai stato..hai voluto vedermi tu. Quando ti innamori diventi cieca, sorda e scema (...)" "Di certo non sono cieca e neanche sorda ..è una città molto cordiale...ma perché con quella donna...
"
Cara P/R, avrei preferito non tornare sull'argomnto ex, ma faccio uno strappo alla regola che mi sono imposta solo per te.
Tu ricordi, vero, che la nostra era una storia a distanza alla quale mancava quella fetta di intimità fisica che tutti (chi più chi meno) avete giudicato giustamente essenziale?
Ti ricordi che tu stessa avevi visto il suo tradimento, considerato lo stato del nostro rapporto, poco più di un gesto di autoerotismo?

Se è vero che quando si è innamorati, si amplificano le qualità positive di chi si ama, è anche vero che quando si è feriti dalla stessa persona, si amplificano quelle negative.
Detto questo, non ricordo comunque di averlo giudicato un "cattivo ragazzo", se l'avessi fatto neanche mi sarei posta il problema di discuterne con voi.
Non penso lui sia una persona "sessualmente vivace e leggera"; visto che eravamo lontani avrebbe potuto tranquillamente darsi "alla pazza gioia" come e con chi gli pareva senza venirmelo poi a raccontare, come invece ha fatto.
Chi tradisce abitualmente riesce a fingere pure in casa, figurati quanto può essere facile farlo per telefono e a km di distanza! Per lui non è stato così, si è fatto scoprire perchè aveva cambiato atteggiamento e non è stato difficile forzarlo alla confessione.

La "cattiveria" di cui anch'io stavo parlando, era appunto virgolettata e riferita alla disinvoltura sessuale.
Io non trovo seducente questa "cattiveria", non mi seduce il donnaiolo, poi è chiaro che potenzialmente siamo tutti angeli o diavoli e che le definizioni lasciano sempre il tempo che trovano.
Sant'Agostino mi pare un esempio valido.
Anche il nostro Trottolino ha ottime chances.

Baci.

F

Fedifrago

Guest
O.T. Ehmmm.. silvia

Controllato in giardino se ci son tracce di dischi volanti!??!?!

Bruja

Utente di lunga data
Feddy

Telefono.............casa?!

Ussignur.......
Bruja

A

Aube

Guest
Il potere delle sfide!!!!

Che nervi, non riesco mai a loggarmi..........sgrunt

N

Non registrato

Guest
per Fedifrago

...effettivamente hai ragione. Giuseppe non si lamenta, sono io quella preoccupata perchè non lo vedo felice, per quanto lui cerchi di dimostrare il contrario. Ha peccato di leggerezza, pensando che i figli accettassero la separazione: quando ha visto il loro dolore, ha fatto marcia indietro ed ha accettato tutte le imposizioni della moglie. Spero che le cose si rimettano a posto e che lei si renda conto che vicino ha un uomo che non la ama o che, comunque, questo non è il modo per ricostruire qualcosa...chissà...GRAZIE!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...chi sei?

Non registrato ha detto:
...effettivamente hai ragione. Giuseppe non si lamenta, sono io quella preoccupata perchè non lo vedo felice, per quanto lui cerchi di dimostrare il contrario. Ha peccato di leggerezza, pensando che i figli accettassero la separazione: quando ha visto il loro dolore, ha fatto marcia indietro ed ha accettato tutte le imposizioni della moglie. Spero che le cose si rimettano a posto e che lei si renda conto che vicino ha un uomo che non la ama o che, comunque, questo non è il modo per ricostruire qualcosa...chissà...GRAZIE!!!
..ma tu sei la cugina o l'amante?
E se sei la cugina ..sei ancora nella fase (giovanile o della nuova morale) in cui si considera la realizzazione della felicità personale intesa come sessuale emotiva al di sopra di tutto?
..e l'impegno preso e tre (dicasi 3 !) figli sono un incidente di percorso tra un litigio e l'altro?
E moglie e figli non hanno diritto a un tentativo di recupero?
Sono solo domande...

N

Non registrato

Guest
risposte per P/R

Cara P/R, ho 45 anni e sono la cugina. Sono separata e ho due figli. Forse appartengo alla nuova morale, non lo so...quando io e mio marito abbiamo deciso di lasciarci, l'abbiamo fatto con la consapevolezza che non potevamo più fingere di provare quei sentimenti che ci avevano legato quando ci siamo sposati. E' stato difficile dover ammettere che la nostra storia era finita, ma l'abbiamo fatto. Non è stato semplice neanche per i ragazzi accettare di non vederci più vivere insieme e noi non abbiamo mai sottovalutato le loro difficoltà. MAI. Sinceramente, non ce la siamo sentita di far vivere i ragazzi in un'atmosfera tesa e sempre all'erta.
Giuseppe sta dando una seconda possibilità alla sua famiglia. Ha fatto la sua scelta. Questo non significa, però, che lui adesso sia felice. Da qui scaturisce la mia "preoccupazione" per lui: quanto potrà resistere?

...L'uomo ama ciò che non ha il coraggio di scegliere...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
mah

Non registrato ha detto:
Cara P/R, ho 45 anni e sono la cugina. Sono separata e ho due figli. Forse appartengo alla nuova morale, non lo so...quando io e mio marito abbiamo deciso di lasciarci, l'abbiamo fatto con la consapevolezza che non potevamo più fingere di provare quei sentimenti che ci avevano legato quando ci siamo sposati. E' stato difficile dover ammettere che la nostra storia era finita, ma l'abbiamo fatto. Non è stato semplice neanche per i ragazzi accettare di non vederci più vivere insieme e noi non abbiamo mai sottovalutato le loro difficoltà. MAI. Sinceramente, non ce la siamo sentita di far vivere i ragazzi in un'atmosfera tesa e sempre all'erta.
Giuseppe sta dando una seconda possibilità alla sua famiglia. Ha fatto la sua scelta. Questo non significa, però, che lui adesso sia felice. Da qui scaturisce la mia "preoccupazione" per lui: quanto potrà resistere?

...L'uomo ama ciò che non ha il coraggio di scegliere...
Faccio fatica a capire ..limite mio..lo riconosco..e lo sto ripetendo da troppo cosa si intenda per amore se si può iniziare una vita insieme ..avere un progetto comnu ..comunanza di sentire e di valori ..decidere di fare figli e ..poi l'amore possa finire...forse è qualcosa di diverso da quello che intendo io... (peccato che mio marito abbia sottovalutato tutto questo ..dandolo per scontato..talmente sicuro di non poterlo perdere nemmeno se scoperto...)
Mah ..mi stupisco di dire cose che possono farmi apparire una cattolica integralista ..io

Nel caso specifico ..forse rischi di proiettare su tuo cugino la tua esperienza..se ha deciso di ricostruire avrà avuto più o altre ragioni delle tue o di quelle che tu gli riconosci... Forse dovresti appoggiarlo in questo impegno invece di mostrarti scettica

N

Non registrato

Guest
mi dispiace...

non proietto la mia storia su quella di mio cugino...anzi, la mia è stata totalmente diversa: mio marito ed io non abbiamo avuto bisogno di tradirci per farla finire! Sono in buonissimi rapporti con lui e, forse, è stata questa la nostra forza...il rispetto l'uno per l'altra. Quando questo viene a mancare, è peggio della fine di un amore. Ma è solo la mia opinione.
P/R, non sempre l'unione è la cosa migliore, soprattutto se i figli si rendono conto che è forzata. Ed io l'ho sperimentato sulla mia pelle e sulla loro. Ho una ragazza, sposata e incinta che crede nell'amore, tanto quanto il fratello il quale, però, è un po' farfallone....ma è ancora giovane. Credi proprio che la separazione, nel mio caso, sia stata così negativa?
Dimenticavo...SONO FELICE!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
..per carità!

Non registrato ha detto:
non proietto la mia storia su quella di mio cugino...anzi, la mia è stata totalmente diversa: mio marito ed io non abbiamo avuto bisogno di tradirci per farla finire! Sono in buonissimi rapporti con lui e, forse, è stata questa la nostra forza...il rispetto l'uno per l'altra. Quando questo viene a mancare, è peggio della fine di un amore. Ma è solo la mia opinione.
P/R, non sempre l'unione è la cosa migliore, soprattutto se i figli si rendono conto che è forzata. Ed io l'ho sperimentato sulla mia pelle e sulla loro. Ho una ragazza, sposata e incinta che crede nell'amore, tanto quanto il fratello il quale, però, è un po' farfallone....ma è ancora giovane. Credi proprio che la separazione, nel mio caso, sia stata così negativa?
Dimenticavo...SONO FELICE!
Lungi da me giudicare..che ne so ..sono solo domande le mie che nascono dai pochi elementi di un post...
Solo non riesco a capire come l'amore..se c'era... che ha portato a un progetto di vita... senza che intervengano fatti gravi...possa finire
E' un limite mio...si vede dalla mia vicenda ..infatti dubito ..non dico dell'amore ..ma pure che mio marito mi abbia mai voluto bene..se ha potuto fare qualcosa che ..era evidente andava a minare nel profondo tutto quello che c'era tra noi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.