Persa/Ritrovata ha detto:
Mi sembra che nella tua vicenda il tuo ex ragazzo che persona intelligente, profonda, piena di qualità..si è rivelato insicuro e debole come non ti aspettavi ..e quindi si è comportato in un modo che tu hai giudicato da "cattivo" ragazzo ..di conseguenza hai rivisto la tua valutazione iniziale..
Mi sembra anche che con "cattivi ragazzi" quasi tutti intendessero persone ..sessualmente vivaci e leggere..con riferimento alle "cattive ragazze" e non a persone cattive che fanno deliberatamente del male..
Il vedere solo gli aspetti positivi di una persona quando ti piace/le vuoi bene è naturale..
"sorda..cieca ..e scema" era una citazione da un film meraviglioso che consiglio a tutti "Come eravamo" di S. Pollak del 1973 con Robert Redford e Barbra Streisand
Segue citazione ..da saltare se non interessa
"..quando lei scopre il tradimento di lui e gli chiede: "..e tu sei ancora un bravo ragazzo americano?" e lui risponde:"Mai stato..hai voluto vedermi tu. Quando ti innamori diventi cieca, sorda e scema (...)" "Di certo non sono cieca e neanche sorda ..è una città molto cordiale...ma perché con quella donna...
"
Cara P/R, avrei preferito non tornare sull'argomnto ex, ma faccio uno strappo alla regola che mi sono imposta solo per te.
Tu ricordi, vero, che la nostra era una storia a distanza alla quale mancava quella fetta di intimità fisica che tutti (chi più chi meno) avete giudicato giustamente essenziale?
Ti ricordi che tu stessa avevi visto il suo tradimento, considerato lo stato del nostro rapporto, poco più di un gesto di autoerotismo?
Se è vero che quando si è innamorati, si amplificano le qualità positive di chi si ama, è anche vero che quando si è feriti dalla stessa persona, si amplificano quelle negative.
Detto questo, non ricordo comunque di averlo giudicato un "cattivo ragazzo", se l'avessi fatto neanche mi sarei posta il problema di discuterne con voi.
Non penso lui sia una persona "sessualmente vivace e leggera"; visto che eravamo lontani avrebbe potuto tranquillamente darsi "alla pazza gioia" come e con chi gli pareva senza venirmelo poi a raccontare, come invece ha fatto.
Chi tradisce abitualmente riesce a fingere pure in casa, figurati quanto può essere facile farlo per telefono e a km di distanza! Per lui non è stato così, si è fatto scoprire perchè aveva cambiato atteggiamento e non è stato difficile forzarlo alla confessione.
La "cattiveria" di cui anch'io stavo parlando, era appunto virgolettata e riferita alla disinvoltura sessuale.
Io non trovo seducente questa "cattiveria", non mi seduce il donnaiolo, poi è chiaro che potenzialmente siamo tutti angeli o diavoli e che le definizioni lasciano sempre il tempo che trovano.
Sant'Agostino mi pare un esempio valido.
Anche il nostro Trottolino ha ottime chances.
Baci.