danny
Utente di lunga data
Ovviamente il mio piu' grande timore e' proprio questo, che la delusione (fortissima, a maggior ragione per la mia non piu' tenera eta') mi renda impossibile ricostruire la stima e la fiducia che sono alla base di ogni rapporto.
Mio marito e' molto cattolico, ci siamo sposati in chiesa perche' il mio precedente matrimonio era solo civile. Questa e' una delle cose che mi fa impazzire, il suo sistema di valori non ha retto l'urto di una emozione trasgressiva, proprio quel sistema di valori a cui ha voluto avvicinarmi per potermi sposare.
Quindi la domanda e la risposta che mi do e' : mi amava abbastanza da non tradirmi? NO
Posso accettarlo? Non lo so, e' dura.
Amare e' pero' cio' che resta.
Lasciamo perdere la questione amore.
Perché si tradisce?
Perché si vive, per la stessa ragione. Siamo programmati per vivere emozioni e quella del corteggiamento, della scoperta dell'altro, fisica e interiore, è una delle emozioni più belle che ci sia nella vita.
Pensare che questa emozione debba finire per sempre nella vita di una persona con il matrimonio è utopico.
Per molti questa voglia ritorna, si manifesta, prende spazio col tradimento.
Succede quando si smette di reprimere questo desiderio, magari trovandosi una qualsiasi giustificazione ("non è colpa mia, è l'altro che mi trascura"), o magari perché ci capita l'occasione.
Magari si ama lo stesso il marito o la moglie. Ma quale consorte è in grado di darci quel tipo di emozioni?
Mia moglie si è scambiata 800 sms più due telefonate ogni giorno per 20 giorni... a me non ne manda uno che sia uno... perché?
Perché non mi ama? Risposta banale e non sempre corretta.
No, perché non la emoziona. Che gusto c'è a messaggiare con chi conosci bene, con chi convivi, con chi vivi parallelamente da anni... L'altro, l'amante, è l'emozione della scoperta. Del flirt. Tutte cose non alternative al matrimonio, ma complementari, in teoria.
Il problema nasce quando questo amante diventa qualcosa di più. Quando i sentimenti cominciano a diventare predominanti... lì la situazione può diventare pericolosa, e l'amante un'alternativa di vita.
Ma non mi sembra il tuo caso.