Nicka
Capra Espiatrice
I programmi scolastici mi sa che hanno subito una qualche variazione...occhio però, non so oggi (sono quasi certo che sia peggiorato) ma ai miei tempi l'ITIS dava un'ottima preparazione generale. Da perito elettrotecnico, in facoltà poi mi sono accorto che tanti liceali con la puzza sotto al naso già all'inizio li superavo tranquillamente in matematica e fisica.
Mia figlia si diploma quest'anno allo scientifico... è anche brava, ma sono sconcertato dalle lacune che hanno in storia o in letteratura. Non parliamo poi della fisica, alla faccia dello "scientifico".
Per il resto, conosco parecchi laureati... a certi francamente come cultura generale faticherei a pensarli anche oltre l'asticella dell'esame di maturità.
Che le cose siano peggiorate non so, di certo sono cambiate!
Quando andavo a scuola io già mi dicevano che la facevo all'acqua di rose...sticazzi, ho rischiato la depressione al ginnasio...entravo a scuola, guardavo le scale e mi veniva da vomitare. Però noi eravamo fortunati, perchè i nostri genitori avevano conosciuto le righellate sulle mani e le punizioni coi ceci...ambè, che culo!
Quando ho finito la scuola qualche anno dopo preparavo ancora alcuni ragazzi per la maturità e davvero non ho mai capito che diamine fosse successo. O erano capre o non so. O i programmi erano cambiati o questi davvero non sapevano tradurre manco Cesare...
