Perchè dovrebbe essere più forte? Uno non si sposa con l'idea di tradire o di essere tradito. Se poi succede... è una LIBERA SCELTA di uno dei due. Qualsiasi scusa non è accettabile.
Il matrimonio è un patto molto forte fra due persone che si fanno promesse reciproche. Se si rompe, non vedo perchè debba essere più forte della rottura.
Mi spiego meglio: le scuse che intendevo erano le scuse che i traditori adducono per il gesto che hanno compiuto, tipo: "mi sentivo trascurato", "non facevamo più l'amore", " ma io pensavo di non interessarti più", ecc, ecc.
E' proprio questo che ti porta a dire il perdono, SCUSE ACCETTATE!
Ripeto che a mio parere il perdono è la miglior vendetta.
Ciò che è spezzato si può riunire.
Di che matrimonio parli scusa , fra due persone?
Qui le scuse sono intese in modo diverso. Ok, accetto le tue scuse (scusami, ho sbagliato, sono umano) e ti perdono. Peccato che non siano le scuse per un vaso rotto, ma per un patto in cui sono in gioco sentimenti e persone. Il perdono è una situazione difficilissima da raggiungere, e comunque va elaborata in maniera corretta. Il matrimonio di cui parlo è il matrimonio in generale, potrebbe essere il tuo, come il mio, come quello di X. E' vero che ciò che si è spezzato si può riunire, ma ci vuole molta volontà da parte di ogni coniuge. E la volontà ce l'hai quando hai deposto l'ascia di guerra, e incominci a comprendere l'altro.
Sbri aveva scritto (penso nel post di Disperso) che chi ha la veste pulita deve andare verso colui, o colei, che è nel fango. Il contrario non si può fare. Ma per fare ciò, non devi avere paura di infangarti. E ti assicuro, e te lo dico da moglie tradita, che avresti tanta voglia di lasciare lo st@@@@o che è nel fango a marcire insieme alle foglie morte. Adesso penso che tua moglie non abbia voglia di sporcarsi.
Sei un po' paraculo però vero? Il perdono la miglior vendetta? E sta cazzata da dove ti è uscita?
Il perdono fa comodo a te in questo momento. Perchè sai benissimo che senza perdono il tuo matrimonio rischia di naufragare. Ma guarda che la colpa non è mica di tua moglie che non riesce a perdonarti sai?
Ti ripeto che col culo degli altri son tutti gay. È facile dire che tu al suo posto la perdoneresti. Tu non hai nemmeno idea cosa significhi perdonare certe cose. Dovresti viverle prima di parlare. Altrimenti poi esci con certe minchiate che proprio non si possono leggere.
Buscopann
Concordo col fatto che il perdono come miglior vendetta sia una cavolata immane! Anche perchè chi perdona non ha vendetta in corpo. Ha realmente compreso l'altro, si è calato nei suoi panni, e lo ha accolto dentro di sè.
E ti do anche ragione sul fatto che certe cose andrebbero vissute per poter affermare che sia possibile perdonare.