Esatto.
E non solo.
A febbraio sarebbe partire le manifestazioni di piazza contro le ingiustizzzie.
E ad una piazza che sfoga l'ansia in modo inconsapevole ridirigendola, o gli spari addosso o hai perso.
E poi i complotti.
E la censura.
E poi non siamo schiavi e tutte le cazzate che la mente sa immaginare per non affrontare la realtà e raccontarsi la sua verità.
E' una questione di controllo istruzionale.
Si danno indicazioni che si sa verranno accettate e criticate con qualche lamentela ma non di più, e si guida un po' per volta.
in questo modo si mantiene il controllo.
SE l'indicazione non viene accettata e non si hanno le forze e l'autorevolezza (che comporta il riconoscimento dell'autorità) il potere è andato a farsi fottere e non si gestisce più un cazzo, in parabola discendente in termini di controllo sociale.
Qui non si può usare il pugno di ferro non solo perchè mancano i numeri, ma perchè la gente non si sa autodisciplinare.
In cina usano il pugno di ferro perchè hanno una cultura collettiva che lo permette e oltre che permetterlo lo accetta. E si affida.
il principio per il quale la democrazia ateniese è bella ed affascinante, ma in situazioni di crisi ed emergenza Cincinnato funziona meglio di Pericle, lo si è inventato noi.
se ne è persa la memoria come si sono perse tante altre cose, solo perchè erano "vecchie".
ora, se vuoi veramente imporre il rispetto delle norme dettate, inizi a convocare tutti i percettori di stipendio senza lavorare alias RdC e li metti a presidio alle rotonde, tanto non è che sia una cosa complicata da fare. quelli che hanno disabilità fisiche, li metti a rispondere ai centralini.
vari una leva straordinaria dei reparti del Genio e delle specialità di Fanteria, quindi Alpini, Bersaglieri e mi fai un piano di recupero alla veloce delle strutture ospedaliere e delle caserme dismesse e riadatti al ricovero dei pazienti non Covid, chè va bene l'emergenza, ma le persone continuano anche a fratturarsi le gambe, a farsi prendere da infarti e coccoloni vari e siccome sarebbe meglio che un infartuato non si pigliasse pure la polmonite bilaterale, lo ricoveriamo separatamente.
il finanziamento di ciò lo fai trattenendo le somme che dovresti buttare nel calderona UE, più un piano di dismissioni del patrimonio immobiliare (appartamenti, uffici, palazzi, etc...) di INPS ed altri enti pubblici che stanno lì a marcire.
Puoi benissimo farti un giro per la tua provincia, e scoprirai che ci sono edifici interi di proprietà INPS totalmente abbandonati.
Poi sì certo, si può fare anche una bella moral suasion, come dicono quelli studiati, per far sì che cierregobbo e Dzeko caccino fuori una milionata a testa, chè tanto non gli fa difetto, giusto per comprare le mascherine ed i guanti per gli ospedali di Torino e Roma.
si può fare tutto quello che vuoi, basta che una volta scelta una linea, non la si cambi dopo 72 ore, perchè a quel punto davvero, faccio sventolare quello che dico io sul Quirinale.