Alphonse02
Utente di lunga data
Diciamo che quella risposta non è assolutamente indicativa, può essere stata preparata da tempo. Comunque, non è verificabile e lascia il tempo che trova. E potrebbe persino essere irrilevante, ai fini dell'intera situazione.Lei,alla mia domanda,come hai fatto tutto questo tempo senza intimità,premesso che per una donna è diverso ormai è assodato,mi ha risposto con autoerotismo.
Allo stato, siete lontani parecchie miglia dalla "trasparenza" che è presupposto per avviare un vero dialogo tra coniugi in crisi.Allora guarda,se la verità è quella che mi ha confessato quando l'ho beccata,e io non posso avere la certezza al 100%, cioè che si sono incontrati quella volta solo,ti dico che ci credo.
Ma, è ad oggi questo mi cambia poco ormai,se invece si sono incontrati magari anche prima, allora non posso essere certo.
In questi giorni ci sono state delle evoluzioni per quanto riguarda le dinamiche del breve rapporto che hanno avuto,non era una storia,ma sicuramente se non la sgamavo aveva la potenzialità per diventarla.
Ma hai fornito un particolare nuovo, quello della sua depressione a cavallo della gravidanza, e dell'assenza di intimità per anni tra voi anche dopo. Mi ha ricordato un caso (in famiglia) del quale sono stato a conoscenza e tutti i pezzi del puzzle potrebbero andare al loro posto, proprio perché la depressione potrebbe cambiare il contesto interpretativo dei fatti ed ogni valutazione in ordine al presunto tradimento.
La depressione può spiegare l'assenza di comunicazione. E' un fatto noto in letteratura, perché il depresso tende a chiudersi in se stesso e non accetta di comunicare
Anche un bravo terapeuta di coppia può fare poco se le parti non collaborano e non sono disponibili a dialogare. Occorre affrontare prima la depressione, poi passare al dialogo.
Ed anche la ritrosia ad indulgere in intimità può essere un effetto della depressione, tenuto anche conto dei medicinali che vengono prescritti.
Se tua moglie fosse tuttora in depressione, come mi è capitato di osservare, l'ingresso di un soggetto esterno che sia rassicurante ed incoraggiante (come lo sarebbe un aspirante amante trovato in chat) sarebbe considerato un motivo di speranza per chi è depresso. La novità di sentirsi ammirata e cercata sarebbe una possibilità in lei di poter superare la depressione, che, a torto o ragione, è collegata alla tua figura di coniuge (è triste, ma è così).
Non l'hai presa in considerazione questa eventualità della perdurante depressione ?
Sarebbe il caso di verificare, parlandone con delicatezza con lei. Lasciando totalmente da parte la questione del tradimento, se tieni a lei.
Spiegherebbe persino la sua insistenza nel non voler dichiarare il nome di chi lei avrebbe innocentemente incontrato.