Come fai a dire che sia accaduto a tutti? Quindi sposi la teoria del “siamo tutti cornuti” alla fine? Io comunque ci passerei sopra, certo, con un bel trattore. In retromarcia.
Sto dicendo che tra un evento limitato e una storia c'è un abisso.
Un evento limitato può capitare per varie ragioni.
"In realtà i ruoli diventano tali solo quando la questione emerge, ma i traditori possono essere traditi inconsapevoli, e viceversa.
Non esiste una contrapposizione di categoria, ma un evento.
Essenzialmente la scoperta del tradimento.": secondo me non è sempre così, anzi io credo che tante volte l'evento "sgamo" o "confessione" siano solo una specie di rivelazione, o meglio una sveglia, ma su qualcosa che già si sentiva e non si è voluto ascoltare, su un cambiamento (ammesso che di cambiamento si possa parlare) che era già avvenuto in uno dei 2 che però si è ben guardato dal comunicarlo direttamente, per codardia e/o mera "convenienza".
"L'amante, il coniuge, sono entrambi la stessa espressione delle diverse sfaccettature di una persona, non un'alternativa." vero, ma è un'aggravante: non puoi fare una persona sommandone 2 e lo sai bene dal momento che almeno a una delle 2 devi raccontare un sacco di balle per tenere in piedi il teatro.
Tutti cambiamo, è inevitabile.
Di conseguenza la coppia col tempo cambia.
Non sempre pertanto si trova tutto quello che riguarda importanti parti di noi nella coppia, e comunicarlo non ottiene alcun effetto, ma ciò non significa, come pensano molti, che si debba buttare tutto e ricominciare da capo.
A 20 anni puoi farlo.. Dopo i 40 hai capito già come funziona, che ci saranno sempre parti di te destinate a rimanere insoddisfatte in qualsiasi coppia.
Per cui, l'alternativa è tra rinunciare a ciò che ti manca e accontentarti di quello che hai, o trovare altrove ciò che ti manca.
Non è quasi mai lasciare ciò che si ha per cambiare radicalmente, nessuna persona matura può pensare che si possa trovare tutto in un solo individuo.
Quindi o ti accontenti, o tradisci, in poche parole.
E mentire è comunque essenziale per tradire.
Dipende quanto ti ritieni importante rispetto agli altri.
non puoi fare una persona sommandone 2 e lo sai bene dal momento che almeno a una delle 2 devi raccontare un sacco di balle per tenere in piedi il teatro.
È questo l'errore.
Pensare che sempre una persona DEBBA essere in grado di soddisfarti.
E se ciò non accade, partono lagne, lamentele, recriminazioni, litigi.
Le conversazione tra amici in cui lui non fa questo o quello o lei non è in grado di o rompe o...
Sono tutte manifestazioni di un'inevitabile insoddisfazione.
C'è chi sa accontentarsi, certo, ed è il segreto per vivere in armonia col mondo e con sé stessi.
Ma tantissimi no, si aspettavano altro, quella vita da principesse e galli che non è arrivata.
O ti ridimensioni, oppure fai pace con te stesso/a integrando fuori. Il problema parte dalle aspettative.
Nessun uomo, nessuna donna potranno mai soddisfarti completamente. Mai.