Certamente ..noNutella.. sono io ?!
No perchè ci potrei pure pensare.. da gelosa sanguinaria a crema alle nocciole spalmabile. i danni posso sempre farli e vendicarmi con un bel diabete!
La voce dell'innocenza butta lì un'altra cosa: ma siamo sicuri che la vita di coppia da sposati sia una strada già tracciata? perchè il percorso è molto difficile e la scelta fatta quantomai coraggiosa. non c'è niente di più difficile di tenere vivo un matrimonio e non c'è niente di più appagante temo, dato che conquistare e stupire una persona già conquistata e che ci conosce intimamente è davvero un gran casino.
Sono un'innamorata dell'amore.. non vi ho detto che oltre alle corna nel carma due membri della mia famiglia hanno vissuto una storia incredibile e senza fine?! I miei nonni si sono amati 10 anni via lettera, senza vedersi, prima di sposarsi.. ah tempi di guerra!
Sacrosante parole"vecchia" quarantenne...![]()
![]()
![]()
Senti Nutella, la vita di coppia da sposati è sì, una strada già tracciata.
Tracciata verso il basso.
Poi c'è qualche brillante, ma poca roba.
Il resto è accontentarsi.
E non mi venite a dire il contrario per favore, perchè allora chiudiamo il sipario su questo forum e ne apriamo uno di ricette di cucina e giardinaggio.
Sogna Nutella, sogna, che è giusto così.
Solo, ti consiglierei, di non confondere il matrimonio con l'amore.
Direi che per lo più son due cose che non hanno nulla a che fare.
Sicuramente sono lieta di non aver combinato casini immani con il mio ex...ma questa constatazione ammetto è di piccola consolazioneResta l'idea di un'occasione perduta, non per i limiti (a me visibilissimi) di quella persona, ma proprio per l'occasione in sé di ripartire da capo, anche se a livello conscio sono estremamente consapevole che non si può passar la vita da inizio a inizio.![]()
Vere tesoro....Perbacco........e si, lo preferisco a Otella![]()
Ci sono parecchi spunti interessanti nelle cose che avete detto:
- Persa/Ritrovata: verissimo, ai 40 anni ti prende (è scientificamente provato) una specie di spleen esistenziale, un'angoscia di morte, come dici tu. Ti dici, ho fatto tutto (io ho fatto tutto tutto...) e mo' che faccio? Mi preparo per la bara?!![]()
Sembra un po' estremo detto così, ma è molto realistico e affine al sentimento che stava maturando in me quando questo bel tomo è piombato nella mia vita...
- Fay: vera anche la metafora del seme. Io ci ho creduto, mi sono piombata in questa cosa armi e bagagli. E il seme è andato a marcireTu fai bene a dire "Io do senza rimpianti", ma io mi sento una cogliona pure a tirare su il telefono, ho a quanto pare una forma mentis diversissima dalla tua. Te l'ho sempre detto, in un certo senso ammiro la tua "Generosità"; personalmente mi sarei già suicidata venti volte...![]()
- Nutella/Otella: sul mio ruolo di moglie non saprei proprio, in conscienza, cosa risponderti. Credo in mio marito, persona splendida, e lo amo anche. Ma una parte piccolina di me rivorrebbe la libertà. Solo che non posso. Che sia il Superio, o quel senso molto cinico che mi dice "Siii, distruggi altre tre persone, marito e figli, nelle loro aspettative piu' care, e poi che fai, ti cerchi gli innamorati in chat?!", ma mai ora come ora potrei fare gesti volti ad iniziare una nuova vita. In quel senso l'Illusione di aver trovato l'Amore di una Vita (credevo fosse amore...invece era un calesse!) mi dava l'alibi per quest'assassinio che non mi sento di compiere....
Sicuramente sono lieta di non aver combinato casini immani con il mio ex...ma questa constatazione ammetto è di piccola consolazioneResta l'idea di un'occasione perduta, non per i limiti (a me visibilissimi) di quella persona, ma proprio per l'occasione in sé di ripartire da capo, anche se a livello conscio sono estremamente consapevole che non si può passar la vita da inizio a inizio.![]()
Bacio!
Vere, in questa occasione che senti perduta, cosa senti di aver perduto?
Se lo scrivi , se lo pensi quindi, senti di aver perduto la possibilità di un qualcosa che ti manca, e che nome ha questo qualcosa?
Non so...a me sembra che il problema sia il tuo matrimonio...la butto li eh.....
Però stai facendo una fatica immensa per qualcosa che non riesce ad attecchire al tuo cuore
La fatica di convincerti che tuo marito lo ami, la fatica di dire che il tuo matrimonio va bene, la fatica di dire che è la vita che vuoi, la fatica di convincerti che quello che hai è quello che vuoi e che non lo devi cambiare....Ciao, Ari, cioé intendi la fatica di accettare di non mandare a monte il matrimonio?!![]()
Sicuramente qualche meditazione al proposito c'è..solo che non vedo proprio lo "spazio" per arrivare ad una separazione, né emotivamente, né dal punto di vista pratico.
Bacio!
Questo non dovevi dirlo, Bru!....se poi ci facciamo dare le ricette di cucina e giardinaggio da >La Lupa, sarebbero quelle della famiglia Addams...
Ma non era NUTELLA?!??!? OTELLA?! ORA STORNELLA?!A Stornella dico, cara, hai ragione.
Infatti ti scrissi di sognare pure, ne hai ben donde.
Capiso la voglia di spleen ma adesso non esagerare, se fosse proprio preciso l'affresco che fate tutti, potrebbe suicidarci sui 40, tanto che altro resta...........
Mi pare che stiamo livellando troppo verso il basso, se poi ci facciamo dare le ricette di cucina e giardinaggio da >La Lupa, sarebbero quelle della famiglia Addams.
Ora sei in una crisi acuta, ma passano quei momenti, per il semplice motivo che nonostante i protagonisti, la vita ha fasi e stagioni, ed ognuna è diversa ed imprevedibile.............non ti potrà parlare della stagione dei 50 anni chi non li ha raggiunti, nè dei 40 chi ne ha si e no 30............. sono fasi che vengono certamente ifluwnzate dalla circostanze, ma anche dal nostro stato d'animo. Il fatto stesso che ti sia capitato quello che hai vissuto è parte delle cose imprevedibili della vita.
Quanto alla metafora del seme è bellissima, ma perchè non renderla speculare, anche tu sei seme di te stessa e puoi impiantare una nuova linea della tua vita, con una maggiore consapevolezza. Lì'usura del rapporto di coppia è come quella del nostro corpo........... sappiamo che il tempo ci toglie freschezza, agilità, ci crea piccole cose da tamponare, ma forse per questo ci impediamo di vivere? Esistono le medicine è vero, ma la prima vera arma è la nostra persuasione che nulla è fermo ed immutabile e nojn sempre ciò che cambia è in meglio, ma si può fare molto per renderlo almeno accettabile.
Posso anche capire la tua voglia di libertà, capita a tutti prima o poi, specie alle anime libere, di sentire forte i ceppi del matrimonio, ma la vera prigione è quella che abbiamo dentro nel credere che basterebbe uscire dalla coppia, scorazzare nella vita per sentirsi libere..................spesso con la libertà arriva anche la solitudine che pesa quanto e più dei legami.
La persona che hai incontrato come "amore della vita" era solo la tua trasfigurazione e trasposizione in lui di ciò che desideravi e speravi............... lui non ne era all'altezza, e se anche lo fosse stato forse oggi saresti qui per altre ragioni, perchè quello che sognamo raramente è simile alla realtà!
Hai detto la frase magica...............da inizio a inizio.............non si tratta di vivere di utopie ma di avere la voglia di iniziare come fa il sole che tutti i giorni è nuovo anche se a noi sembra sempre lo stesso, nel frattempo ha attraversato la notte. E' la sola via per vivere davvero, non pensare mai che è finita finchè non sia la fine anche della vita.
E comunque tu NON sai se il domani sarà come tu lo prevedi o lo presumi,........
Bruja
A nono... me ne assumo le responsabilità, figuriamoci!Ma non era NUTELLA?!??!? OTELLA?! ORA STORNELLA?!
Poverina, chissà che idea si fa di noi!![]()
![]()
Baci!