Perchè si tradisce?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Fedifrago

Guest
No problem

Quando entri nella sezione, in alto trovi New Tread o qualcosa di simile... ,-))
 
O

Old trudi

Guest
riflessione molto riflettuta

accipikkia avevo scritto uno splendido mess. ma mi si è cancellato..
vi aggiornavo sulle novità , ora lo farò in breve , in fin dei conti si scrive per far kiarezza nei propri pensieri .. quindi sintetizzando .. l'aveta scampata la confessione fiume :ieri .S Valentino mio marito molto carinamente mi ha portato a cena , mi ha corteggiata, abbiamo ,nel week-end parlato ,molto , di noi ,delle ragioni del nostro reciproco tradimento , la mia indefferenza nei suoi confronti , il mio essere tutta concentrata sui figli , la sua superficialità ,il suo prendere la vita poco sul serio , pensando ke tutto si risolva :Lui dice ke io ho una visione militante dell' esistenza , io ribatto ke per lui tutto va bene , lui dice ke io sono manikea , io penso ke lui sia immaturo , le sue ,non ho indagato troppo , sono avventure da poco ,con donne libere ( ke merde), io mi sono persa una cotta storica per un leone codardo ,mettendo in piedi una storia sbagliata , destabilizzante ..Ma in fondo io e lui ci stimiamo , se parliamo ci possiamo anke ritrovare .. forse temevo di affrontare apertamente la situazione con lui conoscendo il mio carattere , se mi sento offesa ,kiudo inesorabilmenrte i rapporti, per sempre , ma tenendo ai figli , al mio nido ,un pò soffocante ma protettivo , ho evitato di farlo, ora essere passata dalla parte del torto , mi ha permesso di capire molte cose ,essere meno dura e più tollerante,capire le ragioni degli altri..Mi ero accorta da tanti piccoli segnali , il modo di fare l'amore , le espressioni, i ritardi troppo giustificati?, ecc. ke lui aveva storie in giro , non volevo pensarci , apatia ed indifferenza totale , mi stavo organizzando per lasciarlo,..la mia storia , così coinvolgente , passionale ma sbagliata , mi ha costretta a mettermi in discussione .. io mi sono fatta ammaliare mentalmente , dalle belle parole , dai pensieri dell'altro e sono naufragata in un mare in tempesta ..ho avuto bisogno di aiuto , ho parlato ed ho trovato risposte convincenti ,o almeno oneste .. ora tocca a me e lui capire cosa c'è ancora tra noi , poi si vedrà , con delicatezza e consapevolezza , sopratto con lealtà. Ero finita sul vostro sito per cercare agenzie investigative , mettere a nudo mio marito e mollarlo,convinta di scendere una kina pericolosa , ora non ne sono più così convinta ..non so se funzionerà ma ci proverò ,come Lilli , il dolore, gli errori non aiutano forse a crescere?
 

Bruja

Utente di lunga data
Trudi

Sì, tutto nella vita aiuta a crescere se ben investito. Quindi perchè non tentare!
Una sola cosa, se devi ricominciare ricomincia da te e poi dal rapporto di coppia, diversamente fareste funzionare il rapporto ma puntellandolo fra due zoppi esistenziali.
E' di voi stessi che dovete essere soddisfatti, dopo di che tutto si può costruire o ricostruire; capita spesso che per indsoddisfazione e mancata realizzazione del sè molti tradiscono più per cercare se stessi che altro.
Bruja
 
O

Old trudi

Guest
per Bruja

ma come faccio ad accorgermi se sono emotivamente zoppicante ( ogni tanto mi sento tetraplegica ..ogni tanto una campionessa )? Meglio fare una sana terapia di coppia ? Mio marito non lo sopporterebbe! Anche tu poi dici ke le terapie non possono modificare i tratti caratteriali, e mio marito è così da sempre ,un pò narciso , autoreferenziale ,lui dice "agnostico, atarassico,aaa..", io no, io di me dico "riflessiva , reattiva",lui "inguaribilmente didascalica".Io mi metto in discussione , sempre , lui no.. è spossante parlare , ogni tanto mi sembra di scontrarmi con un muro di gomma Guai sentirsi messo in discussione ..lui pensa di essere perfetto così , ossia si piace molto .. è proprio un muro di gomma , ma io non sono una pallina , detesto rimbalzare.. soprattutto, l'ho capito a mie spese dall'uno all'altroSono due modi di vedere la vita molto differenti , ci siamo sposati giovani ,a 20 anni , siamo cresciuti insieme , sopportando o dimenticando le reciproche differenze ,abbiamo messo in piedi una bella e numerosa famiglia , che ci lega comunque ed in cui ci si perde un pò di vista , ogni giorno c'è un problema , lo affrontiamo insieme , tanta quotidianità condivisa ,poca intimità , penso capiti a tanti difficile venirne fuori..ciao
 
O

Old trudi

Guest
rispondo ad ospite

laconico ma politicamente corretto .. poi vi aggiorno, forse bisogna proprio vivere alla giornata senza troppe contorsioni mentali e sensi di colpa.
 

Bruja

Utente di lunga data
Trudi

Cara Trudi, tu lo sai molto bene quali siano i caratteri di entrambi, ma il fatto che tu ammetta di avere fasi alterne dimostra una certa autoanalisi equidistante, e definirti didascalica è un qualunquismo che dribbla eventuali argomentazioni serie.
Il problema è lui che si definisce agnostico e atarassico.............. due parole che servono solo se dopo ne viene specificato il senso. Agnostico perchè non prende una posizione dal momento che non ha opinioni di sorta? Atarassico perchè lascia che tutto gli accada addosso?
Comprendo che non sia facile con un simile interlocutore avere un dialogo paritario.
Non posso che rinnovarti la raccomandazione già fatta in precedenza; se quello che avete costruito e quello che ancora riesci ad avere con lui vale la pena, tutto può essere rimesso in piedi, diversamente, e mi riferisco alla zoppìa, domandati se e quanto sei ancora disposta ad investire per salvare un rapporto in cui a dare non mi pare siate in due.
Come dice "ospite", prova, prova pure, i tentativi, anche non riusciti, non hanno mai danneggiato più di tanto, ma devi riprovare con una convinzione: hai troppi pochi anni per abdicare al tuo ruolo di donna e di persona felice, mentre hai troppi anni per sprecarne altri.
Per concludere, tu saprai bene quale sia il tuo livello di sopportazione, e una coppia che funziona non deve sempre vivere in stato di allarme rosso, la vita non può essere una continua emergenza esistenziale. Ecco perchè la prova deve essere fatta, ma non può essere una prova a vita!!
Bruja
 
O

Old trudi

Guest
riflessioni su amore ,vendetta ecc

..troppa gente intorno ..è sabato , tutti a casa , hai ragione .. i dubbi che mi sfiorano , non voglio farmi soggiogare , sono quelli ke tu esprimi, del resto me la sono voluta , ho scelto un uomo troppo poco affine a me , ke si è però assolutamente adeguato al mio progetto di vita , senza discutere , veramente atarassico ,sfruttando le mie energie , la mia voglia di fare , lui dice ke non ci ha mai fatto mancare nulla , è vero , ma ci siamo ridotti ad una vita parallela ( e le parallele non si incontrano mai ),poco emozionante , vagamente sicura .. io sono stufa .. vedere l'altra faccia dell'amore , appassionato , palpitante , mi ha fatta sentire viva , giovane(nonostante la delusione - e l'inadeguatezza dell'oggetto ) , non la "mia vecchietta " come lui mi definisce da almeno 20 anni( ossia da quando ne ho 30), mi vede già su una panchina in Costa Azzurra, mentre io vorrei scalare l'Himalaya, lui ama il casino ,io no , lui adora i luoghi pieni di gente , io i grandi liberi spazi , lui la tv , io leggere ,..meglio ke vada a sciare e mi goda questa splendida giornata di sole in buona ed allegra compagnia ovvio mio marito non scia , altro modo per ritagliarsi spazi di autonomia, lui si interessa solo di calcio , ovvio io lo detesto.. a proposito invece di vendetta provo un irrefrenabile impulso di vendicarmi delle stronzate ke ho dovuto ingoiare da parte dei due stronzi (amante e moglie ) , lei mi ha di nuovo fatto una tel: ,io da mesi ho kiuso i contatti , dicendomi"pazza.."poi ho kiuso, ovvio la pazza -delirante - gelosa - tradita è lei , ogni volta ke trova il tel . del marito occupato , pensa ke parli con me;ennesima lettera di lui ,mi dice ke lei è come una figlia handicappata, non può fare a meno di lui , minaccia suicidi , piazzate ,è in cura da uno psikiatra .. l'ho rispedita , questa volta a lui , la prossima a lei, ke scambia la pena per amore , le bugie per sincerità .. ke tistezza,.. scappo ..buon week-end
 

Bruja

Utente di lunga data
Buon week end..........

....................e ricorda, a costo di apparire molto cinica, ma anche molto informata sulle dinamiche del suicidio, ti posso dire che chi si vuole suicidare di solito ci riesce, salvo casi eccezionali e fortuiti .
Insomma spesso i tentativi restanto tali perchè sono solo rischieste di attenzione, o peggio, di restare al centro dell'attenzione.
Bruja
 
F

Fedifrago

Guest
sul suicidio..

...e purtroppo, di solito, chi compie un simile insano gesto, non lo dice proprio, lo fa e basta!

Solo ennesimo tentativo di far sentire in colpa qualcuno, visto che mi par chiaro che quella convivenza si basa più che altro su continui ricatti e tentativi di far leva sulle debolezze l'una dell'altro.

Saggio starne alla larga il più possibile.

Buon W.E. a te trudi. ,-)
 
O

Old Fa.

Guest
trudi ha detto:
.. del resto me la sono voluta , ho scelto un uomo troppo poco affine a me , ke si è però assolutamente adeguato al mio progetto di vita .....
Ciao Trudi, ... per la frase sopra non ci sono dubbi, ... ma non è solo per te; QUESTA COSA E' DI TUTTI, ... nessuno al mondo troverà mai la persona adatta, ... perchè questa, ... siamo già noi stessi.
 
O

Old lilli90

Guest
Il ritrovarmi su questo sito, a volte come spettatrice,a volte come attrice,è ormai diventata un'abitudine che mi da forza.Non c'è nulla come il sentirsi isolati che aggravi problemi e generi dubbi e domande.Io sto vivendo un nuovo periodo della mia vita e un "nuovo" matrimonio, ma soprattutto sto cambiando:ho sempre cercato di mettermi in discussione, di parlare con gli altri, di capirne le ragioni.D'altra parte, essendo insegnante,il confronto con opinioni, critiche, interrogativi mi ha sempre stimolato e aiutato a crescere e,credo,a far crescere.Poi la botta del tradimento mi ha schiantato, spingendomi a guardarmi dentro;inizialmente mi sono giudicata ipocrita-tutta la mia attenzione per i problemi altrui era probabilmente solo un atteggiamento,se non riuscivo a vedere i problemi miei e di mio marito- poi ho cominciato a uscire da questa autoflagellazione e mi sono resa conto che in realtà io non sono quell'oca giuliva e ingenua che mio marito mi aveva portato a credere di essere.Sono una persona che ama gli altri, che accorda fiducia ,che desidera parlare,sono forte;ho investito consapevolmente su valori,ai quali non ho mai, mai rinunciato.Eccomi allora ad avere maggiore fiducia in me;posso capire,posso affrontare un'altra volta il matrimonio,ma questa volta lo faccio con la consapevolezza dei miei difetti, ma anche delle mie qualità. So stare bene anche da sola,anzi a volte ho bisogno di solitudine,aiuto il mio compagno-che adesso ha qualche problemino di salute-ma capisco che fondamentalmente è su di me che debbo contare,perchè sto capendo come sono.Mio marito dice che lui riesce solo per poco ad affrontare i suoi problemi,perchè altrimenti non riuscirebbe ad andare avanti.Dice che si è reso conto di avere messo a rischio le cose a cui teneva di più per un desiderio di trasgressione ,ma che non può analizzarlo troppo perchè questo lo fa stare male.Io gli voglio tanto bene,lo amo sul serio, ma non -scusate il termine-me la bevo.Il nostro nuovo rapporto oggi è basato su molto confronto,molte discussioni,ma anche su una sorta di complicità particolare:lui sa che io non credo a ciò che mi ha detto del passato,ma che oggi solo con la massima sincerità possiamo vivere questo nuovo rapporto.Non c'è la tranquillità e la sicurezza di una volta.ma c'è la consapevolezza che questa,dopo 36 anni di matrimonio è l'ultima occasione per costruire insieme qualcosa.quanto a me,non posso negare che ho momenti belli, allegri,appassionati, ma anche tanti momenti bui,di quieta disperazione,momenti in cui vorrei staccare la spina e andarmene in qualche eremo,momenti in cui mi sento stanca, opaca, inutile e disperata,momenti di oscurità totale,momenti però che sono solo ed eslusivamente miei.
 
O

Old Fa.

Guest
Sai lilli90, nel leggerti mi pare che tu sia troppo severa con te stessa, ? lasci correre agli altri, ? ma finisci per punire te stessa di tutto quello che ti capita.
 

Bruja

Utente di lunga data
Lilli

L'equilibrio che hai trovato è uno dei tanti possibili e solo tu puoi stabilire se è quello migliore per te. Tuttavia se tu riesci a conviverci con una certa tranquillità, nessuno dovrebbe interferire, salvo che per incoraggiarti e spronarti. Questa ricerca vale per te stessa, oltre che collateralmente per il rapporto di coppia.
Vorrei solo che non ti scusassi riflessivamente per le scelte che hai fatto. Tu ha deciso cosa ti faceva stare meno male accettando dei compromessi, e sapere consapevolmente che a volte hai momenti bui e prese di coscienza in amara solitudine mostra solo che ora sei una persona molto autocritica ed analitica ma anche maturata..
Questo ti fa onore e dimostra che nel cammino della crescita sei costante nonostante i macigni che a volte incontri per strada.
Credo che tu sia su una via con un buon percorso, e comunque sei tu a modulare la direzione e la velocità, e penso che ora, dopo tali prove, sarai molto prudente e più smaliziata. Questo non perchè devi stare sul chi vive, ma perchè devi comunque vivere con progetti ed aspettative a dispetto delle fasi alterne della vita.
Auguri solidali.
Bruja
 
O

Old trudi

Guest
buona settimana

mi sono forzatamente disconnessa per un pò, ma mi siete mancati ..ritornata da una settimana di vacanza con i miei figli preferiti(al momento) sola , marito a casa , sport , amici , molte facce nuove , emozioni olimpiche ..mi sono scordata di molti dei miei guai.. ho riflettuto su tutto ciò ke ci siamo scritti.. e continuo a farlo.. forse riesco ad arrivare al nocciolo della questione senza skermature varie .. quindi ho capito ke sono veramente in crisi con mio marito , ho volutamente ignorato per bon ton le sue scappatelle , di infima lega, perkè non avevo la forza-tempo-voglia di parlarne con lui ke non parla ,mi è piovuto addosso il primo amore (ke per altro avevo sempre lasciato e non avevo più ,ostinatamente , voluto rivedere,mai) e per curiosità -vanità- nostalgia -e non so cos'altro mi sono fatta trascinare in un'avventura romantica , ma sicuramente a tempo per oggettivi impedimenti geografici-culturali ecc. ,mi è piaciuto , ma ero ben intenzionata a non rivederlo.. e qui , essendo io ,per la prima volta in vita mia , custode di un segreto , fedifraga , mi sono accorta delle sue bugie , delle sue assenze, delle sue strane telefonate ,dei messaggi , il pin sul cellulare ecc..ed ho capito tutto.. e mi scoccia , perkè l'ultima è anke una mia amica ,figli amici , vacanze insieme , disinvolta , un pò troppo , sopportata dal marito , molto infelice -infantile ed evidentemente stronza..lui glissa , non ammette nè nega ..ed io provo a starmene da sola , ci sto benissimo,senza aspettarlo inutilmente di sera , senza credere alle sue fandonie (migliaia di visite da fare ecc.) contenta di me e dei rapporti ke coltivo..mi sono resa conto ke lui ha sentito almeno 50 volte la moglie infuriata , si sono parlati per ore ,mentre io evitavo ogni contatto, imbarazzata e preoccupata...ossia mi hanno intrappolata in un ruolo ke non sento mio.. la grande traditrice..ke scema ..in conclusione debbo fare un rigoroso bilancio della mia vita ed operare delle scelte , coraggiose.. il problema è se mio marito mi piace ancora se ho ancora voglia di vivere con lui..tanto il resto della tribù è imponentente.. per fortuna non vivo di alti e bassi (come Lili)ma piuttosto serenamente , mi manca però sicuramente qualcosa , affetto incondizionato e sincero , attenzioni, piacere di vivere con me per come sono..suggerimenti?
 
O

Old Fa.

Guest
Ciao Trudi, quante cose che hai fatto, .... vabbè ti faccio un saluto adesso è molto tardi.

Buonanotte.
 

Bruja

Utente di lunga data
trudi

Mi pare che l'ottica ti si sia ripulita parecchio, sia perchè conosci le strategie del tradimento e sia perchè vedi e "tocchi" le piccole mireriucole che lo puntellano.
Stai tranquilla che può cambiare il paese, gli usi e le circostanze, ma alla fine , essendo quello che si mette in atto un'operazione fatta alle spalle di qualcuno è fatale che sia infarcita di menzogne, di sotterfugi, di furbate e di tutti quegli accorgimenti che fanno di un essere umano un infingardo.
Nessuna morale, non serve e non risolve, ma il prenderne atto ci permette almeno di spostare i piedi dal pantano........
Come si dice, ricomincia da te...............
Bruja
 
O

Old trudi

Guest
sogno del mattino

è troppo tardi domani vi racconterò un sogno-proiezione dei miei bisogni(niente di hard) scaturito dalle discussioni con voi, veramente eplicito, rassicurante.. sono contenta per FA ,tre anni sono lunghi , ma all'improvviso il sole riplende di nuovo , tutto è verde . blu, la caligine del dolore si dissolve, ti auguro ke rinasca il sorriso ..te lo meriti.. applca i suggerimenti ke dai a tutti, sei proprio un tipo in gamba.. e gentile .. kissa se sei vero..notte
 
O

Old trudi

Guest
buongiorno

ecco il sogno, può andar bene per molti..: pausa pranzo , scappo dal lavoro , corro al supermercato , tallonata da telefonate incalzanti e sgarbate di tutti , chi vuole(anzi pretende )una cosa chi l'altra ,mentre mi aggiro tra banchi di pesce e di verdure ,occhio fisso all'orologio per evitare ritardi al rientro , tutto calcolato in modo maniacale, mi si avvicina un signore , alto , magro , bruno ,brizzolato , con un'aria gentile ma autorevole,mi dice "e se spegnessimo il cellulare ?", l'ho guardato perplessa, ho continuato a correre tra le corsie del supermercato , in ansia , mi si è riavvicinato, ha rinnovato la proposta , ed ha aggiunto"e se andassimo a pranzo e parlassimo un pò?", ok mi sono detta , l'ho seguito ,attratta dal senso di sicurezza che mi trasmetteva,all'uscita il paesaggio si è trasformato , mari-monti- boschi onirici e ci siamo avviati verso l'alto ..sotto lo sguardo perplesso di colleghi figli amici ecc. ed
è suonata la sveglia ..via a fare tutto quello che nel sogno avevo deciso di trascurare..evidente proiezione di bisogni negati ,repressi ,desiderio inespresso di cambiare qualcosa , bisogno di un sostegno , di chiarezza , in questo voi , quello che scrivete , pensate , consigliate , con cortesia , è splendido.. forse siete voi , tutti voi , turbati , sinceri , bisognosi di sostegno e dispensatori di consigli,amichevoli-schietti,il signore gentile-propositivo-saggio?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top